Impianto 0 budget
+12
rferrinid
Alessandro LXIV
pierpabass
excinghios
mobydick
rattaman
donluca
Stentor
belozoglu
andzoff
Switters
atasso
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Impianto 0 budget
atasso ha scritto:
Si, in realtà è il 3D per cui sono capitato su questo forum ed è stato l'inizio delle fine
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Come si fa a non sorridere...atasso ha scritto:rattaman ha scritto:Ma il budget qual'è???
Il budget non è fissato, diciamo che mi ero illuso di riuscire a far tutto con 150/170 euro, ma voi mi avete incasinato tuttoAlessandro LXIV ha scritto:Questo 3D l'hai già spulciato?
Si, in realtà è il 3D per cui sono capitato su questo forum ed è stato l'inizio delle fine
Io ho cominciato come te , chiedendo in giro , e rovinandomi non tanto il portafoglio , quanto la vista perchè spulcio il forum quasi tutti i giorni... comunque , il dac fiiod3 l'ho preso tempo fa , per meno di 30 euro , connesso ad un lettore dvd che avevo in casa e che neanche consideravo...e chi immaginava aquali meraviglie si può ottenere da una uscita coassiale...
bhe , ora ho un altro dac (preso solo per motivi legati alle connessioni) ma con il fiio mi sono divertito ; credo che dopo il ta2024 il dac (il fiio è anche recensito qui http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DACFiiOD3/tabid/268/Default.aspx )
sia l'esperienza uditiva più tangibile per chi proviene da sorgenti o diffusori economici o dai compattoni da centro commerciale.
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :- Spoiler:
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Condivido l'idea di chi segnala che la migliore via per un impianto a budget ridotto sia quella dell'usato, un po' permanenza sul forum è sufficiente per iniziare a individuare qualche offerta di vendita valida.
Volendo muoverci sul nuovo, per i diffusori opterei per le Mohr KL20, le ho ascoltate attentamente di recente e misurate con Wasky e la resa audio è ottima, anche le misure sono buone.
Sono casse abbastanza equilibrate, che non risentono molto di posizionamenti errati, certo i bassi ci sono finchè ce la fanno.
Però l'abbinamento con amplificatori di bassa potenza a mio avviso le mortificherebbe.
Da Troniteck mi sembra che ci sia il Cambridge Audio AM5 in offerta
http://www.troniteck.it/cambridge-audio-topaz-am5-amplificatore-stereo-integrato-hi-fi-black.html
Questo non l'ho mai ascoltato ma se la dentro c'è un gainclone, credo che l'accoppiata con le Mohr sia di ottimo livello per una spesa inferiore ai 300euro.
Volendo muoverci sul nuovo, per i diffusori opterei per le Mohr KL20, le ho ascoltate attentamente di recente e misurate con Wasky e la resa audio è ottima, anche le misure sono buone.
Sono casse abbastanza equilibrate, che non risentono molto di posizionamenti errati, certo i bassi ci sono finchè ce la fanno.
Però l'abbinamento con amplificatori di bassa potenza a mio avviso le mortificherebbe.
Da Troniteck mi sembra che ci sia il Cambridge Audio AM5 in offerta
http://www.troniteck.it/cambridge-audio-topaz-am5-amplificatore-stereo-integrato-hi-fi-black.html
Questo non l'ho mai ascoltato ma se la dentro c'è un gainclone, credo che l'accoppiata con le Mohr sia di ottimo livello per una spesa inferiore ai 300euro.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
atasso ha scritto:belozoglu ha scritto:Provate a cercare anche nell'usato (lo dico a entrambi perché pare che entrambi cercate diffusori nuovi)
esempio questi; https://www.tforumhifi.com/t24835-warferdale-diamond-91-euro-130-ss#394321
a quanto pare vanno bene con i ta2024 (trovate il collegamento la discussione nel link). Al savonese tirategli il prezzo che l'ha pagate 90 euri...
Così finisco un po' fuori budget, secondo te è necessario?
fossi in te prenderei queste a occhi chiusi e tralascerei, per ora, almeno il dac.
excinghios ha scritto:
Sì, il diffusore è l'elemento più importante della catena; come qualcuno ha detto, con un super amp e brutte casse sentirai sempre male, con grandi diffusori e un mediocre amp te la cavi
Verissimo
Quando ci si aggira su budget così bassi secondo me bisogna concentrare lo sforzo sul componente che più degli altri fa la differenza.
Potresti pensare di spendere tutto il budget per acquistare solo i diffusori e prendere ampli e dac in seguito. E' vero che non potresti apprezzare da subito a pieno tutte le potenzialità dei tuoi nuovi diffusori, ma tale scelta, a lungo termine, si rivelerebbe senz'altro quella migliore.
Per ora potresti sfruttare il tuo amplificatore home theater da usare solo con 2 canali.
Vedrai che i soldi per un piccolo amplificatore in classe T li troverai presto. Non costano molto e poi: un cambiamento alla volta è sempre più facile da far digerire alla moglie
Inoltre secondo me (e non credo di essere l'unico a pensarla in questo modo) molto più del DAC contano: il posizionamento dei diffusori e un ambiente adatto (leggi: una stanza non troppo riflettente acusticamente, senza rimbombi).
Ultima modifica di alex79roma il Ven 23 Mar 2012 - 0:36 - modificato 1 volta.
alex79roma- Affezionato
Numero di messaggi : 235
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma
(sottovoce) hey... psssst... per costruire dei diffusori monovia non serve sapere usare il saldatore
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Ok, ok mi avete convinto, devo spendrere
A questo punto ribaltiamo il problema, a parte le Wharfedale Diamond 9.1, che ci sono qui in vendita sul forum, quali sono le case che come minimo dovrei acquistare per ottenere un risultato accettabile con il setup che avevo in mente?
Cambridge s30?
Forse riesco (ma devo avere conferma) a trovare a buon prezzo delle Wharfedale Diamond 10.0 come sono?
A questo punto ribaltiamo il problema, a parte le Wharfedale Diamond 9.1, che ci sono qui in vendita sul forum, quali sono le case che come minimo dovrei acquistare per ottenere un risultato accettabile con il setup che avevo in mente?
Cambridge s30?
Forse riesco (ma devo avere conferma) a trovare a buon prezzo delle Wharfedale Diamond 10.0 come sono?
Sei un diavolo tentatore, e forse ce la farai a convicermi prima o poi, però sono proprio a digiuno di queste cose forse è meglio fare un passo alla volta.Switters ha scritto:(sottovoce) hey... psssst... per costruire dei diffusori monovia non serve sapere usare il saldatore
atasso- Novizio
Numero di messaggi : 12
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
https://www.tforumhifi.com/t24850-vendo-impianto-completo-trends-ta101-cambridge-s30-stand-proson-heavy-duty-300
Aspetta un po e vedi se vende le cambridge separate
Aspetta un po e vedi se vende le cambridge separate
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
atasso ha scritto:Sei un diavolo tentatore, e forse ce la farai a convicermi prima o poi, però sono proprio a digiuno di queste cose forse è meglio fare un passo alla volta.Switters ha scritto:(sottovoce) hey... psssst... per costruire dei diffusori monovia non serve sapere usare il saldatore
Eh... lo so, lo so...
Se hai un minimo di manulaità non lasciarti intimorire dall'idea, per costruire un diffusore monovia non ne serve molta di più di quella necessaria a montare un mobile Ikea
Intendiamoci, non a caso ho scritto "costruire" e non "progettare", quello è tutto un'altro paio di maniche.
Se scegli un progetto collaudato (e in rete ne puoi trovare diversi) si tratta di comprare l'mdf tagliato a misura, fare il foro per l'altoparlante e incollare i pezzi. Se non hai l'attrezzatura rischi che ti costi di più fartela che comprare i diffusori, ma se hai già gli attrezzi per fare il foro (o se te lo fai fare da qualche amico che li ha), e se hai i morsetti per l'incollatura, sei a posto. Ovviamente devi mettere in conto anche il tuo tempo, questo sì che è un'investimento che si potrebbe sottovalutare
I monovia non hanno crossover, quindi niente componenti da saldare o mettere insieme, e soprattuto sfrutteresti al meglio i non tanti watt del TA2024 eliminando le inefficienze del crossover.
In più, se ascolti a bassi volumi e a distanza ravvicinata, quello che perdi in estensione in frequenza e in impatto potresti guadagnarlo in scena e dettaglio, in particolare delle voci e degli strumenti acustici.
Molto dipende dalla disposizione e dal tipo di ascolti che vuoi fare, se vuoi mettere la musica in sottofondo mentre fai dell'altro secondo me non vale la pena prendersi la briga di costruirseli, ma se vuoi ritagliarti la possibilità di fare degli ascolti dedicati e immergerti nella musica per godertela fino in fondo, allora ci farei un pensierino. Se puoi crearti una posizione di ascolto (anche spostando temporaneamente i diffusori) con i diffusori a un metro e mezzo o due l'uno dall'altro (su un tavolo? sul muretto di cui parlavi?), puntati verso le tue orecchie e con un po' di aria intorno, potresti avere delle sorprese.
Valuta anche i possibili problemi coniugali e professionali, perché rischi di stare alzato fino alle tre o le quattro di mattina ad ascoltare musica...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
atasso ha scritto:Ok, ok mi avete convinto, devo spendrere
atasso io ti posso dare solo un consiglio spassionato:
decidi il budget e non spostarti più di tanto da quello che stabilisci, altrimenti entri in una spirale pericolosa e potenzialmente infinita.
ci sarà sempre di meglio in questo campo, ecco perchè è importante avere ben chiaro un limite di spesa.
poi di quella cifra che stabilirai dedica la parte preponderante ai diffusori, sono sicuramente la cosa più importante, anche perchè con pochi euri si comprano ampli e dac nuovi dall'eccellente rapporto q/p, per i diffusori è un po' diverso, ecco perchè molti, me compreso, ti consigliano l'usato.
mobydick- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 500
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto
mobydick ha scritto:atasso ha scritto:Ok, ok mi avete convinto, devo spendrere
atasso io ti posso dare solo un consiglio spassionato:
decidi il budget e non spostarti più di tanto da quello che stabilisci, altrimenti entri in una spirale pericolosa e potenzialmente infinita.
ci sarà sempre di meglio in questo campo, ecco perchè è importante avere ben chiaro un limite di spesa.
poi di quella cifra che stabilirai dedica la parte preponderante ai diffusori, sono sicuramente la cosa più importante, anche perchè con pochi euri si comprano ampli e dac nuovi dall'eccellente rapporto q/p, per i diffusori è un po' diverso, ecco perchè molti, me compreso, ti consigliano l'usato.
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Attenzione, qui nessuno ti vuole far spendere più di quanto hai preventivato, la maggior parte di noi vorrebbe farti dedicare la maggior parte del budget ai diffusori.atasso ha scritto:
Ok, ok mi avete convinto, devo spendrere
Io personalemente ti consiglio, visto che un amplificatore ce l'hai, di spendere tutto il budget sui diffusori e di rimandare l'acquisto di un amplificatore migliore.
Come più di qualcuno sostiene: con diffusori mediocri ed elettroniche ottime senti una schifezza, mentre con diffusori ottimi ed elettroniche mediocri te la cavi.
E comunque credimi, meglio curare il posizionamento dei diffusori, che cambiare amplificatore, dà risultati di maggiore entità.
Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, tienile in considerazioneatasso ha scritto:
Cambridge s30?
Secondo me dovrebbero essere un po' meglio le 9.1 (ma vado a senso perché non ho mai ascoltato le 10.0).atasso ha scritto:
Le 10.0 dovrebbero avere meno bassi delle 9.1.
Provo a spiegarti come districarti tra i modelli dei diffusori wharfedale diamond:
considera che 9 e 10 sono due "edizioni" della stessa linea di prodotti, la linea "Diamond".
Il numero dopo il punto indica, per la linea diamond, la grandezza fisica del diffusore (10.0 piccole, 10.1 medie, 10.2 grandi), ho elencato solo i diffusori "da scaffale".
Diciamo che il modello 10.1 dovrebbe sostituire il 9.1; il progetto è un po' diverso tra i due, ma si tratta di oggetti prodotti dalla stessa casa in due edizioni diverse della stessa linea, dunque dovrebbero essere più o meno equivalenti.
Poi considera che la tecnologia dei trasduttori, in genere, non fa passi da gigante in un paio d'anni... se mai cerca di sincerarti che quelle usate siano in buone condizioni e che non siano state maltrattate, comunque in gere qui sul forum vai tranquillo.
alex79roma- Affezionato
alex79roma ha scritto:
Attenzione, qui nessuno ti vuole far spendere più di quanto hai preventivato, la maggior parte di noi vorrebbe farti dedicare la maggior parte del budget ai diffusori.
Io personalemente ti consiglio, visto che un amplificatore ce l'hai, di spendere tutto il budget sui diffusori e di rimandare l'acquisto di un amplificatore migliore.
Come più di qualcuno sostiene: con diffusori mediocri ed elettroniche ottime senti una schifezza, mentre con diffusori ottimi ed elettroniche mediocri te la cavi.
E comunque credimi, meglio curare il posizionamento dei diffusori, che cambiare amplificatore, dà risultati di maggiore entità.
Scusami, per capire meglio, in pratica mi stai dicendo che tra il mio amplificatore ht preso a 250€ 8 anni fa da mediaworld e un qualsiasi amplificatore di cui qui leggo meraviglie a parità di casse non sentirei un miglioramento sensibile?
Un'altra domanda da niubbo, una volta collegate le casse nuove al mio ht dovrei continuare a usare il subwoofer che ho o a quel punto non sarebbe più necessario?
atasso- Novizio
Che ti devo dire... è il classico impiantino con i finali tipo "autoradio", la nitidezza non è il suo forte ma le casse possono fare più danni alla chiarezza e bilanciamento del suono. Per quello insistiamo un po tutti per l'importanza (intanto) di una buona cassa. Poi sul mercatino dell'usato, se hai pazienza, prima o poi sia l'ampli che il dac lo trovi e a prezzi veramente convenienti, con 40€ secondo me usati te li prendi tutti e due.
Altrimenti se vuoi risparmiare non avere fretta e controlla una volta alla settimana il forum, l'offerta usato praticamente nuovo prima o poi ti capita!
Altrimenti se vuoi risparmiare non avere fretta e controlla una volta alla settimana il forum, l'offerta usato praticamente nuovo prima o poi ti capita!
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
atasso ha scritto:alex79roma ha scritto:
Attenzione, qui nessuno ti vuole far spendere più di quanto hai preventivato, la maggior parte di noi vorrebbe farti dedicare la maggior parte del budget ai diffusori.
Scusami, per capire meglio, in pratica mi stai dicendo che tra il mio amplificatore ht preso a 250€ 8 anni fa da mediaworld e un qualsiasi amplificatore di cui qui leggo meraviglie a parità di casse non sentirei un miglioramento sensibile?
Un'altra domanda da niubbo, una volta collegate le casse nuove al mio ht dovrei continuare a usare il subwoofer che ho o a quel punto non sarebbe più necessario?
il miglioramento, passando dal tuo amplificatore ht e un piccolo classe T c'è, ma se ci colleghi casse da 50 euro potresti non accorgerti delle differenze.
Come ha detto excinghios con un amplificatore in classe T hai un suono più nitido e più dettagliato, ma se le casse non sono in grado di farti apprezzare la maggiore nitidezza non te ne fai nulla dell'ampli di cui si leggono meraviglie.
Quindi il consiglio che ti stiamo dando è: per ora scegli dei diffusori in grando di farti apprezzare un maggiore dettaglio e che siano più fedeli e bilanciati possibile con il budget che hai (andranno comunque meglio di quelle del tuo home theater). Intanto te li godi con l'amplificaore ht, e tra non molto con poca spesa prendi un ampli classe-T e godi per bene...
Per quanto riguarda il sub, sarebbe opportuno toglierlo perché altrimenti avresti una gamma bassa sproporzionata e invadente poiché l'emissione di basse frequenze del sub e quella delle nuove casse si sovrapporrebbe.
alex79roma- Affezionato
Avevo già detto che mi avevate convinto
La questione è che devo decidere di fare un sacrificio per me molto grande rimandando l'acquisto di questo.
L'amplificatore vorrei comprarlo in ogni caso perché quello che ho letto su questo forum mi ha troppo incuriosito e, per quello che costa, mi sembra un esperimento che si possa fare.
L'unica cosa che vorrei capire bene è se le Wharfedale 10.0 che dovrei aver trovato a una cifra intorno ai 100€ meritano oppure meglio tagliare la testa al toro e prendere le cambridge s30.
Fermo restando che l'amplificatore che vorrei prendere è il muse m15 a meno che non vogliate farmi cambiare idea anche su questo
La questione è che devo decidere di fare un sacrificio per me molto grande rimandando l'acquisto di questo.
L'amplificatore vorrei comprarlo in ogni caso perché quello che ho letto su questo forum mi ha troppo incuriosito e, per quello che costa, mi sembra un esperimento che si possa fare.
L'unica cosa che vorrei capire bene è se le Wharfedale 10.0 che dovrei aver trovato a una cifra intorno ai 100€ meritano oppure meglio tagliare la testa al toro e prendere le cambridge s30.
Fermo restando che l'amplificatore che vorrei prendere è il muse m15 a meno che non vogliate farmi cambiare idea anche su questo
atasso- Novizio
prendi le Mohr kl20
http://maurarte.forumattivo.com/t86-prova-di-ascoltomini-diffusori-mohr-kl20
o le sl20 (torri)
http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem=&clk_rvr_id=326477410168&customid=oesg&item=140477183106
o le sl20 (torri)
http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem=&clk_rvr_id=326477410168&customid=oesg&item=140477183106
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Le Mohr piccole sono un'ottima scelta però a quel punto deve cambiare amplificatore secondo me.rferrinid ha scritto:prendi le Mohr kl20
Te con che cosa le piloti?
io non le piloto perchè non le possiedo , ho solo riportato un suggerimento ,letto tempo fa sul forum , di maurarte.
Con il ta 2024 erano consigliate ...sia le piccoline che suonano bene , che le torri ...
Con il ta 2024 erano consigliate ...sia le piccoline che suonano bene , che le torri ...
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
Scusa avevo capito male. Comunque ottimo consiglio però con il 2024 ci vedo meglio le CA S30.rferrinid ha scritto:io non le piloto perchè non le possiedo , ho solo riportato un suggerimento ,letto tempo fa sul forum , di maurarte.
belozoglu ha scritto:Provate a cercare anche nell'usato (lo dico a entrambi perché pare che entrambi
cercate diffusori nuovi)
esempio questi; https://www.tforumhifi.com/t24835-warferdale-diamond-91-euro-130-ss#394321
a quanto pare vanno bene con i ta2024 (trovate il collegamento la discussione nel link). Al savonese tirategli il prezzo che l'ha pagate 90 euri...
Innanzitutto non sono Savonese, e poi, se me le avessero regalate dovrei regalarle anch'io?
Il solito Meneghino civilizzatore ...
Switters ha scritto:Valuta anche i possibili problemi coniugali e professionali, perché rischi di stare alzato fino alle tre o le quattro di mattina ad ascoltare musica...
E io che pensavo ai problemi condominiali...
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Se posso permettermi, per il genere di musica che ascolti un paio di Mosscade 502 pilotate da un Dyton DTA100a e vivi felice...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
dtraina ha scritto:belozoglu ha scritto:Provate a cercare anche nell'usato (lo dico a entrambi perché pare che entrambi
cercate diffusori nuovi)
Innanzitutto non sono Savonese, e poi, se me le avessero regalate dovrei regalarle anch'io?
Il solito Meneghino civilizzatore ...
Balòss, mi sembrava abbastanza chiara l'ironia; caggia fa'...
belozoglu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 941
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Impianto per casa (budget max 300€)
» Impianto budget 300€
» Impianto 2.1 very low budget
» Nuovo impianto con budget 700€
» 0Configurazione impianto 2.0 Budget 300€
» Impianto budget 300€
» Impianto 2.1 very low budget
» Nuovo impianto con budget 700€
» 0Configurazione impianto 2.0 Budget 300€
Pagina 2 di 2