T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

+7
Vella
Stentor
R!ck
Biagio De Simone
donluca
furio
Smanetton
11 partecipanti

Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Smanetton Ven 23 Mar 2012 - 19:32

"Esperienza singolare" perché non so quando mi capiterà nuovamente l'opportunità di avere due dispositivi audio uguali, uno con ormai oltre 500 ore di ore di esercizio alle spalle e l'altro nuovo di zecca.
Kingwa, il signor Audio-gd, afferma che prima di spedire i suoi prodotti li sottopone a un centinaio di ore di burn-in. Lodevole pratica, che sicuramente gli riduce il rischio di doversi sobbarcare una onerosa assistenza tecnica dovuta alla mortalità infantile dei dispositivi elettronici, ma non credo che li faccia effettivamente "lavorare" con un segnale in ingresso.

Detto questo, vengo all'esperienza concreta.
Ho impostato nel nuovo arrivato lo stesso filtro dell'esemplare "anziano" e ho reclutato mio figlio - sempre paziente e disponibile ad assecondare le mie paranoie audio - per le prove alla cieca.
Già negli ascolti di prova preliminari le differenze sono saltate fuori. Non si tratta di cose eclatanti, ma la diversità del suono era percepibile in ogni brano - di diversi generi - che abbiamo ascoltato.
Anche nelle prove alla cieca ambedue siamo riusciti ad individuare i due diversi DAC con un successo del 100%.
Il suono del "bocia" era bello, brillante, gradevole, ma, confrontato con quello del "vecio", aveva meno grinta, meno brillantezza e, soprattutto, in alcuni brani la scena sembrava compressa tra i due diffusori e, in altri, si sentivano molto di più i canali separati e gli strumenti non distribuiti nello spazio.
Tuttavia, la differenza più eclatante è venuta fuori per caso: ho messo su Officium di Garbarek/Hilliard Ensemble.
Nel nuovo il sax veniva fuori alla grande, ma le voci avevano un che di "grattugioso" (termine coniato da mio figlio). L'esemplare rodato, invece, porgeva le voci con la gentilezza che tanto amo in questo DAC.
Allora ho provato con varie altre voci, sia maschili che femminili, specie in canto polifonico e gregoriano (uno tra i vari: "Fragmenta" dell'Ensemble Juveniliter), e in tutti, con più o meno evidenza, le voci umane avevano una sfumatura di asprezza, quasi come se i cantanti non avessero fatto un adeguato riscaldamento vocale.

Da quella prova sono passate oltre 60 ore di ore di rodaggio. Non tantissime, ma già significative.
I condensatori di livellamento hanno smesso di scaldare, com'è giusto che sia, e il trasformatore adesso è appena tiepido.
Quanto al suono, beh, anche se la matricola non è ancora al livello del senior, è sulla buona strada.
Nelle prove fatte alla cieca ieri sera la percentuale di "azzeccamento" dell'esemplare in uso è scesa drasticamente a circa sei brani su dieci ascoltati in confronto.
I cantanti hanno fatto sufficienti vocalizzi prima di iniziare a esibirsi. Very Happy

Questi sono i miei due cent sulla vetusta querelle "rodaggio sì, rodaggio no".
Parafrasando Ceccherini nel film "Il Ciclone", mi viene da dire: "il rodaggio serve e ora c'ho una prova!" Very Happy

Nota: il filtro che mi piace di più è, al momento, quello denominato "4 x oversampling. minimum phase soft-knee filter".




Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da furio Ven 23 Mar 2012 - 19:56

Ehi,
se ne vendi uno dei due fammelo sapere...
Vecchio o giovane per me è uguale! Wink

furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da donluca Sab 24 Mar 2012 - 1:35

Per caso li hai aperti entrambi e controllato se i componenti usati sono gli stessi?

Mi pare che recentemente tutti i nuovi DAC usino una sezione d'alimentazione nuova leggermente diversa dalla vecchia, ma non ne sono sicuro al 100%.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 24 Mar 2012 - 2:07

donluca ha scritto:Per caso li hai aperti entrambi e controllato se i componenti usati sono gli stessi?

Mi pare che recentemente tutti i nuovi DAC usino una sezione d'alimentazione nuova leggermente diversa dalla vecchia, ma non ne sono sicuro al 100%.
Ma in questo caso dovrebbe andare meglio il nuovo, non credo abbiano fatto delle modifiche per peggiorarlo, a meno che la cottura non faccia miracoli. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Smanetton Sab 24 Mar 2012 - 7:48

donluca ha scritto:Per caso li hai aperti entrambi e controllato se i componenti usati sono gli stessi?

Mi pare che recentemente tutti i nuovi DAC usino una sezione d'alimentazione nuova leggermente diversa dalla vecchia, ma non ne sono sicuro al 100%.
Non avrei fatto onore al mio nickname, se non li avessi aperti Laughing
D'abitudine apro tutto, se non c'è un sigillo di garanzia a impedirmelo (e anche in quei casi... Cool ).
Apparentemente le due schede e i loro componenti sono identici (marca dei condensatori compresa!), salvo l'aggiunta dei pin per il settaggio dei filtri nell'esemplare nuovo.
Puoi, gentilmente, riportare la fonte della tua informazione sulle alimentazioni?

@Biagio
Il senso del mio post è proprio questo: gran parte di noi ha molto spesso notato "soggettivamente" dei miglioramenti di dispositivi elettronici audio dopo un certo periodo di utilizzo. Sappiamo che in alcuni casi si può trattare di banale autosuggestione e assuefazione al suono, mentre, in altri, di effettivo cambiamento delle caratteristiche di funzionamento.
Molto spesso, peraltro, ho notato che le elettroniche nuove tendono a scaldare di più (condensatori elettrolitici in primis).
E sappiamo bene quanto i semiconduttori possano variare le loro caratteristiche in funzione della temperatura d'esercizio.
Ho voluto condividere questa esperienza perché, come ho scritto, questa possibilità di confrontare due esemplari di uno stesso prodotto e di verificare in prima persona luoghi assai comuni nel nostro ambiente non è usuale per chi, come me è un "utente finale".

L'anziano è quello a destra.
Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Dscf6612

@Furio
Ok. ti metto in lista. Ma credo che dovrai pazientare un bel po'... Very Happy


Ultima modifica di Smanetton il Sab 24 Mar 2012 - 9:55 - modificato 1 volta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 24 Mar 2012 - 9:17

Infatti, sono sicuro che sia così, mi riferivo solo all'eventualità paventata di componenti diversi nei due esemplari, dove probabilmente il nuovo avrebbe montato componentistica migliorata, per cercare prestazioni superiori al vecchio modello, non credo che un costruttore come Audio GD cambierebbe componenti solo magari per cercare un ottimizzazione dei costi e non anche delle prestazioni soniche. Sono tanto convinto di quello che hai affermato, che penso che la curva delle prestazioni, ad un certo punto sarà certamente a favore del modello nuovo, perchè per lo stesso motivo della cottura dei componenti il nuovo tenderà verso il cotto a puntino, mentre il vecchio verso lo stracotto. Dovevo fare il cuoco, per me è molto più facile che parlare di elettronica. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da donluca Sab 24 Mar 2012 - 14:24

Grande!! Very Happy

Effettivamente a occhio sembrano uguali, c'è giusto vicino al trasformatore una resistenza in vista che non riesco a vedere nell'altra ma forse perchè è nascosta dietro.

La notizia è presa direttamente dal sito Audio-GD, vedo se è ancora tra le news...

EDIT: No purtroppo non c'è più, ma comunque le sezioni d'alimentazioni separate le puoi trovare nella sezione DIY del sito, in particolare qua:

http://www.audio-gd.com/Pro/DIYkitsEN.htm

Quelle PSU sono nuove e sono usate (con opportuni adattamenti) nei loro prodotti. Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da R!ck Sab 24 Mar 2012 - 14:37

Smanetton ha scritto:
D'abitudine apro tutto, se non c'è un sigillo di garanzia a impedirmelo (e anche in quei casi... Cool ).

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare I_void_warranties_kids

Hehe Hehe Hehe Hehe

Bel confronto! Potrebbe spiegare alcune cose che non quadrano su resoconti di ascolti fatti alla "svelta".

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Smanetton Sab 24 Mar 2012 - 21:53

donluca ha scritto:Effettivamente a occhio sembrano uguali, c'è giusto vicino al trasformatore una resistenza in vista che non riesco a vedere nell'altra ma forse perchè è nascosta dietro
La resistenza che vedi è da 10 Ohm in parallelo con un diodo e collega la massa metallica del DAC alla terra dell'alimentazione. Tale connessione non è presente nell'esemplare anziano.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Stentor Sab 24 Mar 2012 - 22:04

Smanetton ha scritto:"Esperienza singolare" perché non so quando mi capiterà nuovamente l'opportunità di avere due dispositivi audio uguali, uno con ormai oltre 500 ore di ore di esercizio alle spalle e l'altro nuovo di zecca.
Kingwa, il signor Audio-gd, afferma che prima di spedire i suoi prodotti li sottopone a un centinaio di ore di burn-in. Lodevole pratica, che sicuramente gli riduce il rischio di doversi sobbarcare una onerosa assistenza tecnica dovuta alla mortalità infantile dei dispositivi elettronici, ma non credo che li faccia effettivamente "lavorare" con un segnale in ingresso.

Detto questo, vengo all'esperienza concreta.
Ho impostato nel nuovo arrivato lo stesso filtro dell'esemplare "anziano" e ho reclutato mio figlio - sempre paziente e disponibile ad assecondare le mie paranoie audio - per le prove alla cieca.
Già negli ascolti di prova preliminari le differenze sono saltate fuori. Non si tratta di cose eclatanti, ma la diversità del suono era percepibile in ogni brano - di diversi generi - che abbiamo ascoltato.
Anche nelle prove alla cieca ambedue siamo riusciti ad individuare i due diversi DAC con un successo del 100%.
Il suono del "bocia" era bello, brillante, gradevole, ma, confrontato con quello del "vecio", aveva meno grinta, meno brillantezza e, soprattutto, in alcuni brani la scena sembrava compressa tra i due diffusori e, in altri, si sentivano molto di più i canali separati e gli strumenti non distribuiti nello spazio.
Tuttavia, la differenza più eclatante è venuta fuori per caso: ho messo su Officium di Garbarek/Hilliard Ensemble.
Nel nuovo il sax veniva fuori alla grande, ma le voci avevano un che di "grattugioso" (termine coniato da mio figlio). L'esemplare rodato, invece, porgeva le voci con la gentilezza che tanto amo in questo DAC.
Allora ho provato con varie altre voci, sia maschili che femminili, specie in canto polifonico e gregoriano (uno tra i vari: "Fragmenta" dell'Ensemble Juveniliter), e in tutti, con più o meno evidenza, le voci umane avevano una sfumatura di asprezza, quasi come se i cantanti non avessero fatto un adeguato riscaldamento vocale.

Da quella prova sono passate oltre 60 ore di ore di rodaggio. Non tantissime, ma già significative.
I condensatori di livellamento hanno smesso di scaldare, com'è giusto che sia, e il trasformatore adesso è appena tiepido.
Quanto al suono, beh, anche se la matricola non è ancora al livello del senior, è sulla buona strada.
Nelle prove fatte alla cieca ieri sera la percentuale di "azzeccamento" dell'esemplare in uso è scesa drasticamente a circa sei brani su dieci ascoltati in confronto.
I cantanti hanno fatto sufficienti vocalizzi prima di iniziare a esibirsi. Very Happy

Questi sono i miei due cent sulla vetusta querelle "rodaggio sì, rodaggio no".
Parafrasando Ceccherini nel film "Il Ciclone", mi viene da dire: "il rodaggio serve e ora c'ho una prova!" Very Happy

Nota: il filtro che mi piace di più è, al momento, quello denominato "4 x oversampling. minimum phase soft-knee filter".






Era ora che qualcuno di affidabile e non un impallinato audiofilo facesse questa prova ..... Clap Clap Clap

E' la medesima esperienza che ho avuto io con un Dacmagic nuovo e uno rodato Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Vella Sab 24 Mar 2012 - 23:51

Il mio dacchino caro si sta comportando bene... sono contento
Si sa, i dac sò pezz'e core!!!

Interessante disamina, che conferma le mie impressioni avute a suo tempo con lui medesimo, e quelle numerosissime (e contestatissime) su head-fi.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Smanetton Lun 26 Mar 2012 - 8:01

Il DAC ha passato le 100 ore di esercizio.
Tanto per non fargli mancare nulla, ho alternato sedute di rumore bianco a mix di musica varia, spegnendolo ogni tanto per riportare i componenti a temperatura ambiente.
Paranoia nella paranoia, ho distribuito equamente il tempo di questa seconda parte di rodaggio tra ingressi ottico, coax e USB.
Nei primi due casi come trasporto ho usato il Prodigy Cube che, guarda caso, monta lo stesso chip Tenor TE7022L presente nel NFB-12.
Ieri sera un veloce test comparativo finale ha confermato la raggiunta "maturità" del dispositivo: "Ogni DAC ha la sua voce, e questa la conosco..." Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 26 Mar 2012 - 9:31

Smanetton ha scritto:
I condensatori di livellamento hanno smesso di scaldare, com'è giusto che sia, e il trasformatore adesso è appena tiepido.

Se scaldavano sono condensatori difettosi, in un alimentatore lineare di quelle potenze è assolutamente impossibile immaginare una qualche forma di riscaldamento. In un paio di casi mi erano capitati C marcati con polarità invertita e se le tensioni sono basse non esplodono. Spiegherebbe forse perché senti differenza dopo il rodaggio, a cui non credo.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Switters Lun 26 Mar 2012 - 10:11

FregaturaSicura ha scritto:Se scaldavano sono condensatori difettosi, in un alimentatore lineare di quelle potenze è assolutamente impossibile immaginare una qualche forma di riscaldamento. In un paio di casi mi erano capitati C marcati con polarità invertita e se le tensioni sono basse non esplodono. Spiegherebbe forse perché senti differenza dopo il rodaggio, a cui non credo.

In tutti e due gli esemplari? Non escludo a priori nessuna possibilità, ma che vengano montati condensatori con polarità inversa in due esemplari di due serie diverse sarebbe una bella coincidenza, no?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 26 Mar 2012 - 10:43

Switters ha scritto:
In tutti e due gli esemplari? Non escludo a priori nessuna possibilità, ma che vengano montati condensatori con polarità inversa in due esemplari di due serie diverse sarebbe una bella coincidenza, no?

Neanche io lo credo, il che lascia come unica possibilità che tu abbia preso un abbaglio.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Switters Lun 26 Mar 2012 - 11:05

FregaturaSicura ha scritto:
Switters ha scritto:
In tutti e due gli esemplari? Non escludo a priori nessuna possibilità, ma che vengano montati condensatori con polarità inversa in due esemplari di due serie diverse sarebbe una bella coincidenza, no?

Neanche io lo credo, il che lascia come unica possibilità che tu abbia preso un abbaglio.

Non io ma Smanetton e suo figlio Smile
Cosa che mi sembra ugualmente improbabile, visto che in doppio cieco entrambi ci hanno azzeccato al 100% Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Stentor Lun 26 Mar 2012 - 11:24

FregaturaSicura ha scritto:
Switters ha scritto:
In tutti e due gli esemplari? Non escludo a priori nessuna possibilità, ma che vengano montati condensatori con polarità inversa in due esemplari di due serie diverse sarebbe una bella coincidenza, no?

Neanche io lo credo, il che lascia come unica possibilità che tu abbia preso un abbaglio.


Oppure che il rodaggio serva Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Smanetton Lun 26 Mar 2012 - 11:56

FregaturaSicura ha scritto:Spiegherebbe forse perché senti differenza dopo il rodaggio, a cui non credo.
Ti ringrazio per il tuo contributo.
Ho fatto queste prove in cieco/doppio cieco - cosa che faccio spessissimo - proprio per non rischiare l'autosuggestione o di manipolare gli altri, anche in modo inconsapevole.
Intendiamoci, i condensatori non erano bollenti, e ci mancherebbe lol! Forse, tre-quattro gradi sopra la temperatura ambiente. Vero è che, se guardi le foto, sono assai vicini al trasformatore e ai regolatori di tensione, che scaldicchiavano assai nelle prime ore di lavoro. Poi hanno smesso.
Kingwa, interpellato in merito, ha detto che è un comportamento nella norma.
Sicuramente NON sono montati invertiti, perché sarebbero già scoppiati nei collaudi in fabbrica.
Quanto al loro calore, posso trovarmi d'accordo con te sul fatto che condensatori elettrolitici che scaldano da nuovi sono difettosi.
Però sai quanti ne avrei dovuti buttare via in quasi 50 anni di DIY... Rolling Eyes
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 26 Mar 2012 - 12:46

Per ora trascuriamo per ora la qualità audio, che richiede prove lunghe e complesse.
Invece possiamo dire senza alcun dubbio che un elettrolitico di livellamento in un alimentatore lineare ha un riscaldamento neanche misurabile strumentalmente. L'unica eccezione potrebbe essere se il carico ha grandi dI/dt e l'alimentatore fosse progettato male, con scarsa capacità di alta R. In questo caso il riscaldamento dopo il rodaggio non cala di certo, anzi tende ad aumentare perchè nel tempo il condensatore stressato aumenta la resistenza interna.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da MDT360 Mar 29 Mag 2012 - 18:28

ma in fin dei conti a livello di timbrica come sta messo?
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Smanetton Mar 29 Mag 2012 - 22:37

MDT360 ha scritto:ma in fin dei conti a livello di timbrica come sta messo?
Mah, alle mie orecchie la musica arriva tutta e bene.
La possimilità di impostare il filtro digitale, poi, mi ha permesso di trovare esattamente il suono "giusto" per i miei gusti.
Per farmelo cambiare credo che dovrei fare un salto di livello per tutto l'impianto, dalla sorgente ai diffusori.
Mi concederò solo lo sfizio di aggiungerci un trasporto USB asincrono, più per mera curiosità che per reale necessità.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 30 Mag 2012 - 0:44

Smanetton ha scritto:
MDT360 ha scritto:ma in fin dei conti a livello di timbrica come sta messo?
Mah, alle mie orecchie la musica arriva tutta e bene.
La possimilità di impostare il filtro digitale, poi, mi ha permesso di trovare esattamente il suono "giusto" per i miei gusti.
Per farmelo cambiare credo che dovrei fare un salto di livello per tutto l'impianto, dalla sorgente ai diffusori.
Mi concederò solo lo sfizio di aggiungerci un trasporto USB asincrono, più per mera curiosità che per reale necessità.
Ho idea che so quale sceglierai. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Cella Mer 30 Mag 2012 - 4:19

Tra i componenti elettrici i condensatori elettrolitici sono quelli che cambiano maggiormente durante l'arco di vita dei prodotti e sono i primi da sostituire per invecchiamento.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare Empty Re: Rodaggio di Audio-gd NFB-12, una esperienza singolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.