T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Box batteria con Voltmetro

3 partecipanti

Andare in basso

Box batteria  con Voltmetro Empty Box batteria con Voltmetro

Messaggio Da damp73 Ven 30 Mar 2012 - 13:59

Salve a tutti,
ho necessità di fare un box dentro il quale alloggerò la batteria per la Sure , ma già che devo farla vorrei mettere anche esternamente , ed in vista, un voltmetro che mi indichi appunto quando è il caso di caricarla.
A differenza di tanti non mi va di fare il circuito di ricarica sempre in tensione e sopratutto non mi va l'idea di una batteria in carica in salotto, perché per quanto sicure, preferisco evitare.
Non mi costa molta fatica mettere la batteria fuori a caricare in compenso sto tranquillo.
Fatta questa premessa ho cercato qui nel forum ma non ho trovato molte indicazioni; sul web di circuiti sicuramente ne trovo, ma siccome qui si fanno le cose come si deve vengo a chiedere a voi prima di imbarcarmi.
Avete qualche schema di vostra fiducia?
controindicazioni?
Sto anche seguendo il 3d relativo all'alimentazione di un lettore cd con la batteria 12V per avere la pulizia assoluta dell'alimentazione.
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Wink
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

Box batteria  con Voltmetro Empty Re: Box batteria con Voltmetro

Messaggio Da emmeci Ven 30 Mar 2012 - 14:29

http://www.ebay.it/itm/BLU-LCD-VOLTIMETRO-VOLTMETRO-PANNELLO-7-5-20V-79x43mm-/280854801853?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4164402dbd

6,99 spedizione compresa e... passa la paura!
Un chiarimento, la fase di scarica o erogazione da quella di ricarica sono "normalmente" separate, a meno che tu non voglia realizzare una carica a "tampone". Ma per semplicità in genere si usa semplicemente un doppio switch per separare queste due fasi.
Utilizzo da 20 anni questi accumulatori al pb 12V 7-7,2 A, non ho mai avuto nessunissimo problema in carica.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da damp73 Ven 30 Mar 2012 - 14:43

grazie della velocità, anche se in realtà sono un nostalgico e mi ero orientato su questo....

http://www.ebay.it/itm/VOLTMETRO-ANALOGICO-PANNELLO-15VDC-60X47-MM-VELLEMAN-/360411715064?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item53ea3655f8
Immagino che le fasi siano separate, ma come prassi le ricariche delle batterie vanno fatte in luoghi aerati e non in un mobile in salotto....ricordate poi che c'è sempre una moglie in agguato..... Hehe

Come schema è semplice, lo metto in parallelo ai cavi che escono fuori e vanno al t-amp.Poi deciderò dove mettere l'interruttore.
Grazie, Damiano.
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Messaggio Da emmeci Ven 30 Mar 2012 - 14:56

damp73 ha scritto:grazie della velocità, anche se in realtà sono un nostalgico e mi ero orientato su questo....

http://www.ebay.it/itm/VOLTMETRO-ANALOGICO-PANNELLO-15VDC-60X47-MM-VELLEMAN-/360411715064?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item53ea3655f8
Immagino che le fasi siano separate, ma come prassi le ricariche delle batterie vanno fatte in luoghi aerati e non in un mobile in salotto....ricordate poi che c'è sempre una moglie in agguato..... Hehe

Come schema è semplice, lo metto in parallelo ai cavi che escono fuori e vanno al t-amp.Poi deciderò dove mettere l'interruttore.
Grazie, Damiano.

Smile Se ti piace più l'analogico... d'accordo, ma lo vedo piuttosto scomodo in lettura! Se, come ti consiglio, procedi alla fase di ricarica raggiunti i 2,1V ad elemento, ovvero 12,6V totali un po' difficile orientarsi con la lancetta!
Una volta gli accumulatori al piombo erano a vasi aperti ed allora non bastava il locale areato ma ci voleva l'estrattore, poi si è passati ai vasi chiusi e li sempre areazione, ora con le nuove sigillate, ti posso assicurare che in casa... ci sono cose molto più pericolose!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da damp73 Ven 30 Mar 2012 - 15:07

concordo con te che in casa ci sono cose più pericolose.
tanto per l'ascolto che riesco a fare con una moglie ed una figlia...
vedrò il da farsi, anche se l'idea del circuito di ricarica in switch automatico era interessante, ma son già pieno di roba dietro il mobile che farei fatica a farci entrare altro.
Per il discorso precisione hai ragione effettivamente per la poca praticità in lettura...
il collegamento va bene come pensavo?

la ricarica la faccio con un mantenitore di carica che uso per la moto, si auto regola .
Damiano
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Messaggio Da emmeci Ven 30 Mar 2012 - 15:15

damp73 ha scritto:concordo con te che in casa ci sono cose più pericolose.
tanto per l'ascolto che riesco a fare con una moglie ed una figlia...
vedrò il da farsi, anche se l'idea del circuito di ricarica in switch automatico era interessante, ma son già pieno di roba dietro il mobile che farei fatica a farci entrare altro.
Per il discorso precisione hai ragione effettivamente per la poca praticità in lettura...
il collegamento va bene come pensavo?

la ricarica la faccio con un mantenitore di carica che uso per la moto, si auto regola .
Damiano

Smile Si perfetto, in parallelo alla batteria come hai detto, ma personalmente farei una "finestrella" nel case che hai scelto e lo metterei "a pannello" come da utilizzo...consigliato! Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da damp73 Ven 30 Mar 2012 - 15:28

ovviamente esterno ...
quello che mi hai consigliato col display illuminato cascherebbe a fagiolo, potrebbe stare dietro e sempre visibile.
già che ci sono, scendendo la carica della batteria , ci sono implicazioni sulla qualità del suono? oppure finché ce la fa rende al meglio?
Solo il volume d'ascolto influisce sulla durata? o anche la "durezza" o meglio, potenza e poca efficenza delle casse?Ho delle fostex fe103, ma lo sto usando con le wharfedale che hanno un misero 86db.però essendo il suono più corposo per ora le preferisco...
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Messaggio Da emmeci Ven 30 Mar 2012 - 15:46

damp73 ha scritto:ovviamente esterno ...
quello che mi hai consigliato col display illuminato cascherebbe a fagiolo, potrebbe stare dietro e sempre visibile.
già che ci sono, scendendo la carica della batteria , ci sono implicazioni sulla qualità del suono? oppure finché ce la fa rende al meglio?
Solo il volume d'ascolto influisce sulla durata? o anche la "durezza" o meglio, potenza e poca efficenza delle casse?Ho delle fostex fe103, ma lo sto usando con le wharfedale che hanno un misero 86db.però essendo il suono più corposo per ora le preferisco...

Rolling Eyes Aemm... qui le domande sono molto lecite e giuste ma la risposta non è facile!
Scendere sotto una certa tensione è dannoso in prima istanza per la batteria. Questo valore dovrebbe essere ben indicato sul tuo accumulatore, cerca di rispettarlo... gli allunghi la vita!
I TA2024 ed il TA2020 che ho provato, molto semplicemente, se la tensione si abbassa sotto gli 11V, smettono si funzionare, non scatta più il relè di preaccensione (prove fatte con alimentatore da banco).
La batteria a piena carica eroga circa 14V. Questa tensione, per i chip che ho mensionato, non mi ha mai provocato danni. Molti sostengono, ed una certa percezione del fenomeno l'ho avuta anch'io, che a tensioni superiori ai 13V i TA2024 diventino un po' più "duretti", meno musicali, tanto che si utilizza un diodo in serie per abbassare di circa 0,7V la tensione massima.
Sulla durata della carica della batteria influsce l'assorbimento dell'ampli. Essendo i classe T ad "alto" rendimento l'assorbimento aumenta proporzionalmente da un minimo di pochi mA sino a circa 2A con il volume... che imposti!
Con una carica gestisco circa 10-14 ore di ascolto, ma ripeto dipende dall'uso.
Buoni ascolti,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da damp73 Ven 30 Mar 2012 - 15:51

grazie sei stato molto esaustivo.
...work in progress...ne avrò da fare.... Wink
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Messaggio Da sickshotshow Mar 10 Apr 2012 - 11:48

emmeci ha scritto:La batteria a piena carica eroga circa 14V. Questa tensione, per i chip che ho mensionato, non mi ha mai provocato danni. Molti sostengono, ed una certa percezione del fenomeno l'ho avuta anch'io, che a tensioni superiori ai 13V i TA2024 diventino un po' più "duretti", meno musicali, tanto che si utilizza un diodo in serie per abbassare di circa 0,7V la tensione massima.
Scusate, ma sono davvero molto ignorente in queste cose... Embarassed
Sto per passare anch'io alla batteria, potreste postare qualche link di questi diodi così mi faccio un'idea?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da emmeci Mar 10 Apr 2012 - 14:24

sickshotshow ha scritto:
emmeci ha scritto:La batteria a piena carica eroga circa 14V. Questa tensione, per i chip che ho mensionato, non mi ha mai provocato danni. Molti sostengono, ed una certa percezione del fenomeno l'ho avuta anch'io, che a tensioni superiori ai 13V i TA2024 diventino un po' più "duretti", meno musicali, tanto che si utilizza un diodo in serie per abbassare di circa 0,7V la tensione massima.
Scusate, ma sono davvero molto ignorente in queste cose... Embarassed
Sto per passare anch'io alla batteria, potreste postare qualche link di questi diodi così mi faccio un'idea?

Cool Ho provato a ricercare il topic dove se ne era parlato ma, come al solito, per colpa mia si intende, nulla trovai!
Comunque, personalmente non sono riuscito a "percepire" distintamente il fenomeno, ma questo non toglie che un orecchio "migliore" del mio ... possa!
Un diodo con un amperaggio adeguato, tanto la sua funzione sarebbe solo quella di "mangiarsi" circa 0,7V tipo BY500 (5A) e puoi sperimentare con il tuo orecchio l'effetto. Di fatto, considerando la caduta di tensione apportata dal diodo, sarà necessaria un frequenza un pochino più elevata di ricariche della batteria.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da sickshotshow Mar 10 Apr 2012 - 21:50

emmeci ha scritto:
Cool Ho provato a ricercare il topic dove se ne era parlato ma, come al solito, per colpa mia si intende, nulla trovai!
Comunque, personalmente non sono riuscito a "percepire" distintamente il fenomeno, ma questo non toglie che un orecchio "migliore" del mio ... possa!
Un diodo con un amperaggio adeguato, tanto la sua funzione sarebbe solo quella di "mangiarsi" circa 0,7V tipo BY500 (5A) e puoi sperimentare con il tuo orecchio l'effetto. Di fatto, considerando la caduta di tensione apportata dal diodo, sarà necessaria un frequenza un pochino più elevata di ricariche della batteria.
Ciao Mauro
Grazie Mauro! Smile
Magari inizio senza e se la sento un po' troppo dura proverò uno di questi diodi.

Invece ha senso mettere un fusibile di protezione sul positivo della batteria? Quanti ampere dovrebbe avere?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato