Box batteria con Voltmetro
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Box batteria con Voltmetro
Salve a tutti,
ho necessità di fare un box dentro il quale alloggerò la batteria per la Sure , ma già che devo farla vorrei mettere anche esternamente , ed in vista, un voltmetro che mi indichi appunto quando è il caso di caricarla.
A differenza di tanti non mi va di fare il circuito di ricarica sempre in tensione e sopratutto non mi va l'idea di una batteria in carica in salotto, perché per quanto sicure, preferisco evitare.
Non mi costa molta fatica mettere la batteria fuori a caricare in compenso sto tranquillo.
Fatta questa premessa ho cercato qui nel forum ma non ho trovato molte indicazioni; sul web di circuiti sicuramente ne trovo, ma siccome qui si fanno le cose come si deve vengo a chiedere a voi prima di imbarcarmi.
Avete qualche schema di vostra fiducia?
controindicazioni?
Sto anche seguendo il 3d relativo all'alimentazione di un lettore cd con la batteria 12V per avere la pulizia assoluta dell'alimentazione.
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
ho necessità di fare un box dentro il quale alloggerò la batteria per la Sure , ma già che devo farla vorrei mettere anche esternamente , ed in vista, un voltmetro che mi indichi appunto quando è il caso di caricarla.
A differenza di tanti non mi va di fare il circuito di ricarica sempre in tensione e sopratutto non mi va l'idea di una batteria in carica in salotto, perché per quanto sicure, preferisco evitare.
Non mi costa molta fatica mettere la batteria fuori a caricare in compenso sto tranquillo.
Fatta questa premessa ho cercato qui nel forum ma non ho trovato molte indicazioni; sul web di circuiti sicuramente ne trovo, ma siccome qui si fanno le cose come si deve vengo a chiedere a voi prima di imbarcarmi.
Avete qualche schema di vostra fiducia?
controindicazioni?
Sto anche seguendo il 3d relativo all'alimentazione di un lettore cd con la batteria 12V per avere la pulizia assoluta dell'alimentazione.
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Re: Box batteria con Voltmetro
http://www.ebay.it/itm/BLU-LCD-VOLTIMETRO-VOLTMETRO-PANNELLO-7-5-20V-79x43mm-/280854801853?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4164402dbd
6,99 spedizione compresa e... passa la paura!
Un chiarimento, la fase di scarica o erogazione da quella di ricarica sono "normalmente" separate, a meno che tu non voglia realizzare una carica a "tampone". Ma per semplicità in genere si usa semplicemente un doppio switch per separare queste due fasi.
Utilizzo da 20 anni questi accumulatori al pb 12V 7-7,2 A, non ho mai avuto nessunissimo problema in carica.
Ciao Mauro
6,99 spedizione compresa e... passa la paura!
Un chiarimento, la fase di scarica o erogazione da quella di ricarica sono "normalmente" separate, a meno che tu non voglia realizzare una carica a "tampone". Ma per semplicità in genere si usa semplicemente un doppio switch per separare queste due fasi.
Utilizzo da 20 anni questi accumulatori al pb 12V 7-7,2 A, non ho mai avuto nessunissimo problema in carica.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
grazie della velocità, anche se in realtà sono un nostalgico e mi ero orientato su questo....
http://www.ebay.it/itm/VOLTMETRO-ANALOGICO-PANNELLO-15VDC-60X47-MM-VELLEMAN-/360411715064?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item53ea3655f8
Immagino che le fasi siano separate, ma come prassi le ricariche delle batterie vanno fatte in luoghi aerati e non in un mobile in salotto....ricordate poi che c'è sempre una moglie in agguato.....
Come schema è semplice, lo metto in parallelo ai cavi che escono fuori e vanno al t-amp.Poi deciderò dove mettere l'interruttore.
Grazie, Damiano.
http://www.ebay.it/itm/VOLTMETRO-ANALOGICO-PANNELLO-15VDC-60X47-MM-VELLEMAN-/360411715064?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item53ea3655f8
Immagino che le fasi siano separate, ma come prassi le ricariche delle batterie vanno fatte in luoghi aerati e non in un mobile in salotto....ricordate poi che c'è sempre una moglie in agguato.....
Come schema è semplice, lo metto in parallelo ai cavi che escono fuori e vanno al t-amp.Poi deciderò dove mettere l'interruttore.
Grazie, Damiano.
damp73 ha scritto:grazie della velocità, anche se in realtà sono un nostalgico e mi ero orientato su questo....
Grazie, Damiano.
Se ti piace più l'analogico... d'accordo, ma lo vedo piuttosto scomodo in lettura! Se, come ti consiglio, procedi alla fase di ricarica raggiunti i 2,1V ad elemento, ovvero 12,6V totali un po' difficile orientarsi con la lancetta!
Una volta gli accumulatori al piombo erano a vasi aperti ed allora non bastava il locale areato ma ci voleva l'estrattore, poi si è passati ai vasi chiusi e li sempre areazione, ora con le nuove sigillate, ti posso assicurare che in casa... ci sono cose molto più pericolose!
Ciao Mauro
concordo con te che in casa ci sono cose più pericolose.
tanto per l'ascolto che riesco a fare con una moglie ed una figlia...
vedrò il da farsi, anche se l'idea del circuito di ricarica in switch automatico era interessante, ma son già pieno di roba dietro il mobile che farei fatica a farci entrare altro.
Per il discorso precisione hai ragione effettivamente per la poca praticità in lettura...
il collegamento va bene come pensavo?
la ricarica la faccio con un mantenitore di carica che uso per la moto, si auto regola .
Damiano
vedrò il da farsi, anche se l'idea del circuito di ricarica in switch automatico era interessante, ma son già pieno di roba dietro il mobile che farei fatica a farci entrare altro.
Per il discorso precisione hai ragione effettivamente per la poca praticità in lettura...
la ricarica la faccio con un mantenitore di carica che uso per la moto, si auto regola .
Damiano
damp73 ha scritto:concordo con te che in casa ci sono cose più pericolose.
Damiano
Si perfetto, in parallelo alla batteria come hai detto, ma personalmente farei una "finestrella" nel case che hai scelto e lo metterei "a pannello" come da utilizzo...consigliato!
Ciao Mauro
ovviamente esterno ...
quello che mi hai consigliato col display illuminato cascherebbe a fagiolo, potrebbe stare dietro e sempre visibile.
già che ci sono, scendendo la carica della batteria , ci sono implicazioni sulla qualità del suono? oppure finché ce la fa rende al meglio?
Solo il volume d'ascolto influisce sulla durata? o anche la "durezza" o meglio, potenza e poca efficenza delle casse?Ho delle fostex fe103, ma lo sto usando con le wharfedale che hanno un misero 86db.però essendo il suono più corposo per ora le preferisco...
quello che mi hai consigliato col display illuminato cascherebbe a fagiolo, potrebbe stare dietro e sempre visibile.
già che ci sono, scendendo la carica della batteria , ci sono implicazioni sulla qualità del suono? oppure finché ce la fa rende al meglio?
Solo il volume d'ascolto influisce sulla durata? o anche la "durezza" o meglio, potenza e poca efficenza delle casse?Ho delle fostex fe103, ma lo sto usando con le wharfedale che hanno un misero 86db.però essendo il suono più corposo per ora le preferisco...
damp73 ha scritto:ovviamente esterno ...
Aemm... qui le domande sono molto lecite e giuste ma la risposta non è facile!
Scendere sotto una certa tensione è dannoso in prima istanza per la batteria. Questo valore dovrebbe essere ben indicato sul tuo accumulatore, cerca di rispettarlo... gli allunghi la vita!
I TA2024 ed il TA2020 che ho provato, molto semplicemente, se la tensione si abbassa sotto gli 11V, smettono si funzionare, non scatta più il relè di preaccensione (prove fatte con alimentatore da banco).
La batteria a piena carica eroga circa 14V. Questa tensione, per i chip che ho mensionato, non mi ha mai provocato danni. Molti sostengono, ed una certa percezione del fenomeno l'ho avuta anch'io, che a tensioni superiori ai 13V i TA2024 diventino un po' più "duretti", meno musicali, tanto che si utilizza un diodo in serie per abbassare di circa 0,7V la tensione massima.
Sulla durata della carica della batteria influsce l'assorbimento dell'ampli. Essendo i classe T ad "alto" rendimento l'assorbimento aumenta proporzionalmente da un minimo di pochi mA sino a circa 2A con il volume... che imposti!
Con una carica gestisco circa 10-14 ore di ascolto, ma ripeto dipende dall'uso.
Buoni ascolti,
Mauro
grazie sei stato molto esaustivo.
...work in progress...ne avrò da fare....
...work in progress...ne avrò da fare....
Scusate, ma sono davvero molto ignorente in queste cose...emmeci ha scritto:La batteria a piena carica eroga circa 14V. Questa tensione, per i chip che ho mensionato, non mi ha mai provocato danni. Molti sostengono, ed una certa percezione del fenomeno l'ho avuta anch'io, che a tensioni superiori ai 13V i TA2024 diventino un po' più "duretti", meno musicali, tanto che si utilizza un diodo in serie per abbassare di circa 0,7V la tensione massima.
Sto per passare anch'io alla batteria, potreste postare qualche link di questi diodi così mi faccio un'idea?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
sickshotshow ha scritto:Scusate, ma sono davvero molto ignorente in queste cose...emmeci ha scritto:La batteria a piena carica eroga circa 14V. Questa tensione, per i chip che ho mensionato, non mi ha mai provocato danni. Molti sostengono, ed una certa percezione del fenomeno l'ho avuta anch'io, che a tensioni superiori ai 13V i TA2024 diventino un po' più "duretti", meno musicali, tanto che si utilizza un diodo in serie per abbassare di circa 0,7V la tensione massima.
Sto per passare anch'io alla batteria, potreste postare qualche link di questi diodi così mi faccio un'idea?
Ho provato a ricercare il topic dove se ne era parlato ma, come al solito, per colpa mia si intende, nulla trovai!
Comunque, personalmente non sono riuscito a "percepire" distintamente il fenomeno, ma questo non toglie che un orecchio "migliore" del mio ... possa!
Un diodo con un amperaggio adeguato, tanto la sua funzione sarebbe solo quella di "mangiarsi" circa 0,7V tipo BY500 (5A) e puoi sperimentare con il tuo orecchio l'effetto. Di fatto, considerando la caduta di tensione apportata dal diodo, sarà necessaria un frequenza un pochino più elevata di ricariche della batteria.
Ciao Mauro
Grazie Mauro!emmeci ha scritto:
Ho provato a ricercare il topic dove se ne era parlato ma, come al solito, per colpa mia si intende, nulla trovai!
Comunque, personalmente non sono riuscito a "percepire" distintamente il fenomeno, ma questo non toglie che un orecchio "migliore" del mio ... possa!
Un diodo con un amperaggio adeguato, tanto la sua funzione sarebbe solo quella di "mangiarsi" circa 0,7V tipo BY500 (5A) e puoi sperimentare con il tuo orecchio l'effetto. Di fatto, considerando la caduta di tensione apportata dal diodo, sarà necessaria un frequenza un pochino più elevata di ricariche della batteria.
Ciao Mauro
Magari inizio senza e se la sento un po' troppo dura proverò uno di questi diodi.
Invece ha senso mettere un fusibile di protezione sul positivo della batteria? Quanti ampere dovrebbe avere?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet