T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori da libreria

+22
bluto
schwantz34
carpanera
Marco Ravich
Stentor
dadserafino
flovato
andreac
malida
pierpabass
micort1
rferrinid
gabriele
wings
cestma
fannaru
robyphc
dude
Roberto7627
osservatore
Luca Sempione
turo91
26 partecipanti

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Consiglio diffusori da libreria - Pagina 8 Empty Re: Consiglio diffusori da libreria

Messaggio Da turo91 Dom 13 Mag 2012 - 22:49

Configurazione mini pc:

Case: Mini LC-Power LC-1380Bmi
Scheda madre + cpu + gpu (apu): Asrock E350M1
Ram: 4 gbg
Hard disk: ssd 60 gb

Sto anche valutando l'acquisto di un HIFACE usata.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori da libreria - Pagina 8 Empty Re: Consiglio diffusori da libreria

Messaggio Da osservatore Lun 14 Mag 2012 - 11:56

turo91 ha scritto:
Dopo aver accantonato l'idea della WD tv ho deciso di prendere un mini pc con APU e350 e ssd in un case mini itx.
Come SO userò o ubuntu studio o XBMCubutntu.
Ovviamente il tutto collegato al V dac.

Ciao, da un punto di vista squisitamente qualitativo fai benone, infatti io uso la ATV2 (assimilabile credo alla WDTV) solo provvisoriamente e per comodità, se no riuscissi ad arrivare a quel che ho in mente sicuramente passerei ad un MC mini (assimilabile ad un mini PC/Ubuntu).

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Messaggio Da turo91 Lun 14 Mag 2012 - 13:21

Ho puntato sul pc e non sul mac perchè costa meno e poi non sono un grande fan di OSX Very Happy

In pausa pranzo mi è arrivato il V dac.
3 giorni di consegna dalla Francia Hehe

L'ho scartato, è un bell'oggettino costruito abbastanza bene, anche se pensavo fosse più piccolo.
Bello il desing minimale, odio le cose appariscenti.

Unico appunto: allora capisco che mettere i cavi negli oggetti elettronici è ormai fuori moda (non capisco il perchè), capisco che non mi mettano un cavo ottico o un mogami coassiale, ma almeno un cavo usb da 30 cent potevano mettermelo, Mi tocca uscire stasera a procuramelo Sad

Stasera lo testo con tutta la cavetteria disponibile e vi dico.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Lun 14 Mag 2012 - 13:28

osservatore ha scritto:..passerei ad un MC mini (assimilabile ad un mini PC/Ubuntu).

Appena comprato MacMini mi arriva mercoledì.
Se trovi a chi intestare la fattura lo paghi 497 euro.

O hai materiale di recupero come ad esempio vecchi notebook/PC o credo che partendo dal nuovo meno di 300 euro fai fatica a realizzare qualcosa di decente.

Ho cercato in lungo e in largo soluzioni già pronte ma alla fine complice l'ottimo player PureMusic ho ceduto alle lusinghe di Apple.

Mi funziona tutto nativamente, iPad e telecomando sono oramai irrinunciabili quindi per quanto mi riguarda la ricerca è terminata.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da pierpabass Lun 14 Mag 2012 - 13:30

turo91 ha scritto:Unico appunto: allora capisco che mettere i cavi negli oggetti elettronici è ormai fuori moda (non capisco il perchè), capisco che non mi mettano un cavo ottico o un mogami coassiale, ma almeno un cavo usb da 30 cent potevano mettermelo, Mi tocca uscire stasera a procuramelo Sad
Già che ci sei, se il cavo USB lo trovi flat dovrebbe andare un po' meglio (a quanto dicono), ma non farti troppi problemi: se colleghi il VDAC con la SPDIF non credo utilizzerai poi il collegamento USB...
Io invece ho un altro appunto appunto da fare a questo dac:
trovo una tavanata pazzesca non utilizzare un solo lato dell'apparecchio per le connessioni Twisted Evil ...
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da turo91 Lun 14 Mag 2012 - 13:42

flovato ha scritto:
osservatore ha scritto:..passerei ad un MC mini (assimilabile ad un mini PC/Ubuntu).

Appena comprato MacMini mi arriva mercoledì.
Se trovi a chi intestare la fattura lo paghi 497 euro.

O hai materiale di recupero come ad esempio vecchi notebook/PC o credo che partendo dal nuovo meno di 300 euro fai fatica a realizzare qualcosa di decente.

Ho cercato in lungo e in largo soluzioni già pronte ma alla fine complice l'ottimo player PureMusic ho ceduto alle lusinghe di Apple.

Mi funziona tutto nativamente, iPad e telecomando sono oramai irrinunciabili quindi per quanto mi riguarda la ricerca è terminata.

Hello

Il mini pc l'ho pagato 250 euro assemblaggio, spedizione e IVA comrpesa.
E' abbastanza potente per i miei scopi (regge filmati full HD tranquillamente).
Soluzioni già pronte ci sono gli ZOTAC, ma sono meno potenti e più costose di quello che ho assemblato io

pierpabass ha scritto:
turo91 ha scritto:Unico appunto: allora capisco che mettere i cavi negli oggetti elettronici è ormai fuori moda (non capisco il perchè), capisco che non mi mettano un cavo ottico o un mogami coassiale, ma almeno un cavo usb da 30 cent potevano mettermelo, Mi tocca uscire stasera a procuramelo Sad
Già che ci sei, se il cavo USB lo trovi flat dovrebbe andare un po' meglio (a quanto dicono), ma non farti troppi problemi: se colleghi il VDAC con la SPDIF non credo utilizzerai poi il collegamento USB...
Io invece ho un altro appunto appunto da fare a questo dac:
trovo una tavanata pazzesca non utilizzare un solo lato dell'apparecchio per le connessioni Twisted Evil ...

Ho pensato anche io a questa cosa.
Alla fine devi tenerlo sul mobile facendo vedere il lato lungo invece che la parte che a rigor di logica dovrebbe essere frontale.
Penso che la cosa sia dovuta al contenimento di spazio.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da turo91 Lun 14 Mag 2012 - 20:33

Prima impressione dopo 10 minuti d'ascolto del V dac II collegato con l'usb: la essence le prende seriamente.
Stanotte qualcosa di più dettagliato:D

Ps ma seriamente il V dac non si può spegnere???
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pierpabass Lun 14 Mag 2012 - 20:47

Ora prova dall'uscita spdif della essence con il 2964...
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da turo91 Lun 14 Mag 2012 - 21:05

pierpabass ha scritto:Ora prova dall'uscita spdif della essence con il 2964...

La prova "ufficiale" la faccio stanotte, adesso ho rumore in casa e le grado non aiutano di sicuro.
Devo anche rilasciarti il feedback Hehe
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da osservatore Lun 14 Mag 2012 - 21:08

turo91 ha scritto:

Ma è ovvio che si può spegnere...stacca la spina Hehe

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da turo91 Lun 14 Mag 2012 - 21:20

osservatore ha scritto:
turo91 ha scritto:

Ah ok pensavo di essere scemo io e non trovare nessun interruttore Hehe
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da osservatore Lun 14 Mag 2012 - 21:25

turo91 ha scritto:
osservatore ha scritto:

Ah ok pensavo di essere scemo io e non trovare nessun interruttore Hehe

A parte gli scherzi, io lo lascio sempre sotto tensione.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da turo91 Mar 15 Mag 2012 - 0:19

Iniziato il testone sul V dac II

Scopo: sapere quale connessione è la migliore in termini puramente qualititativi.
Contendenti:
-USB
-Ottico dalla scheda madre (condizione che avrei sul mini pc)
-Coassiale dalla Essence (condizione che avrei sul mini pc con HIFACE)

Sistema di test:

Sorgente: PC con flac dei miei CD rippati da me. Programma: Foobar con driver WASAPI
Dac: ovviamente il V dac II
Ampli cuffie: Little dot I+ con We408a
Cuffie: Grado RS1 con flat
Cavi (a qualcuno interessano Very Happy):
Segnale: Mogami 2534 con connettori neutrik
Prolunga cuffia: Mogami 2535 con connettori Neutrik
Coassiale: Mogami 2964 con connettori NeutriK
(tutti i cavi fatti a mano dal mio pusher di cavi pierpabass (voglio uno sconto per la pubblicità Hehe ))
Ottico: G&BL di cui non ricordo il modello
Usb: quello della stampante
Posizione d'ascolto audiofila: in verticale in modo da avere un maggiore afflusso di sangue alle orecchie e godere del tutto al massimo.

Brani test:
Elisa - Dancing (mi piace Elisa Razz)
Eagles - Hotel California (live)
Linea 77 - TANK! (loudness a manetta Very Happy)

Iniziamo con il dire che il cavo ottico le prende allegramente da tutti (ho fatto bene a vendere la WD tv), gli altri sono inferiori alle altre due connessioni, così come i bassi e manca un pochino in dettaglio, ma è comunque meglio della Essence.
Il cavo usb e la coassiale invece sono molto vicini.
Il coassiale mostra qualche dettaglio in più e dei bassi più belli e avvolgenti.
Curiosamente il tutto è più chiaro con la canzone registrata peggio (nel mixare 10 dei linea 77 devono aver messo tutto a palla, loudness ogni oltre limite, però spaccano i culi Very Happy).
Alla fine vince il coassiale, quindi mi sa che prenderò un'HIFACE usata per il mini pc.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da osservatore Mar 15 Mag 2012 - 12:18

Molto interessante ma non capisco un paio di cose:
turo91 ha scritto:
Non ci sono mini PC con uscita USB?
turo91 ha scritto:
Coassiale dalla Essence (condizione che avrei sul mini pc con HIFACE)
...
Alla fine vince il coassiale, quindi mi sa che prenderò un'HIFACE usata per il mini pc.
Ma la pennetta Hiface si collega all'USB Mmm

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da turo91 Mar 15 Mag 2012 - 13:04

osservatore ha scritto:Molto interessante ma non capisco un paio di cose:
turo91 ha scritto:
Non ci sono mini PC con uscita USB?
turo91 ha scritto:
Coassiale dalla Essence (condizione che avrei sul mini pc con HIFACE)
...
Ma la pennetta Hiface si collega all'USB Mmm

Sì, sì il mini pc ha l'uscita usb (ha 3 o 4 usb3), solo che visto la presenza anche dell'ottica volevo provare anche quella..
Con Condizione che avrei sul mini pc intendevo che non ho collegato il dac all'ottica della Essence perchè presumo che questa sia superiore a quella della scheda madre che avrà il mini pc.

Ps l'hiface l'ho appena presa usata sul forum per 40 euro. L'ho preferita alla 2 dato che costa 1/3.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da osservatore Mar 15 Mag 2012 - 13:14

turo91 ha scritto:

Sì, sì il mini pc ha l'uscita usb (ha 3 o 4 usb3), solo che visto la presenza anche dell'ottica volevo provare anche quella..
Con Condizione che avrei sul mini pc intendevo che non ho collegato il dac all'ottica della Essence perchè presumo che questa sia superiore a quella della scheda madre che avrà il mini pc.

Ps l'hiface l'ho appena presa usata sul forum per 40 euro. L'ho preferita alla 2 dato che costa 1/3.

Oki
L'ascolto delle casse come va? hai poi deciso per le Diapason?
Sul mercatino ho visto un ampli che potrebbe fare al caso tuo, magari non lo conosci e non l'hai notato...ti scrivo un MP Wink

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da turo91 Mar 15 Mag 2012 - 13:41

osservatore ha scritto:
Oki
Sul mercatino ho visto un ampli che potrebbe fare al caso tuo, magari non lo conosci e non l'hai notato...ti scrivo un MP Wink

Come ti ho scritto in privato sono ormai quasi totalmente convinto delle EMERA, tutto quello che ho ascoltato sui 6-700 euro era inferiore e siccome costano 500 euro potrei investire di più sull'ampli (grazie ancora per il consiglio).
Penso di rimandare al prossimo stipendio, date le spese preliminari che ho effettuato sempre ai fini dell'impianto (dac, mini pc e HIFACE).
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Stentor Mar 15 Mag 2012 - 13:55

turo91 ha scritto:
osservatore ha scritto:
Oki

Come ti ho scritto in privato sono ormai quasi totalmente convinto delle EMERA, tutto quello che ho ascoltato sui 6-700 euro era inferiore e siccome costano 500 euro potrei investire di più sull'ampli (grazie ancora per il consiglio).
Penso di rimandare al prossimo stipendio, date le spese preliminari che ho effettuato sempre ai fini dell'impianto (dac, mini pc e HIFACE).

Non hanno delle Adamantes usate? ...per hiface hai fatto benissimo...con il v-dac va che é una meraviglia

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392

Messaggio Da turo91 Mar 15 Mag 2012 - 14:17

Stentor ha scritto:

Non hanno delle Adamantes usate? ...per hiface hai fatto benissimo...con il v-dac va che é una meraviglia

Le Adamantes sono di gamma superiore delle Emera in casa Diapason giusto? Dovrei chiedere al negozio.
L'hiface dovrebbe essere anche simile alla coassiale della Essence, quindi so per certo che va meglio dell'usb.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da gabriele Mar 15 Mag 2012 - 14:25

turo91 ha scritto:

hai fatto benissimo... per 40€ è un reato non prenderla (e le differenze con una HiFace2 nuove non sembrano così abissali da giustificare la differenza di prezzo)... stai mettendo le basi per un bell'impiantino, complimenti! Wink

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Messaggio Da gabriele Mar 15 Mag 2012 - 15:11

turo91 ha scritto:Le Adamantes sono di gamma superiore delle Emera in casa Diapason giusto? Dovrei chiedere al negozio.

eh si, ma se non ricordo male (avevo dato un'occhiata quando hai segnalato le Emera) nuove stanno sui 3000€ più o meno....

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Messaggio Da osservatore Mar 15 Mag 2012 - 15:16

Stentor ha scritto:
Non hanno delle Adamantes usate?

Eh le Adamantes...gran bel diffusore. Dubito che le trovi a 500 euro però...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da osservatore Mar 15 Mag 2012 - 15:20

gabriele ha scritto:

eh si, ma se non ricordo male (avevo dato un'occhiata quando hai segnalato le Emera) nuove stanno sui 3000€ più o meno....

osservatore ha scritto:
Eh le Adamantes...gran bel diffusore. Dubito che le trovi a 500 euro però...

Abbiamo postato insieme... Very Happy

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da turo91 Mar 15 Mag 2012 - 15:38

gabriele ha scritto:

Io le ho chieste, ma dubito me le lascino a meno di 1.500 euro anche se le hanno Sad
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da osservatore Mar 15 Mag 2012 - 15:41

turo91 ha scritto:
gabriele ha scritto:

Io le ho chieste, ma dubito me le lascino a meno di 1.500 euro anche se le hanno Sad

Se non ricordo male non sono facilissime da pilotare bene, non parlo di watt ma di qualità...Allora meglio delle Minima (se puoi tenerle un tantinello lontane dalle pareti di fondo).

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

- Argomenti simili