cavi toslink
+4
florin
Mulo
pincellone
robertor
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: cavi toslink
Si sono tutti uguali, ma alcuni sono piu'n solidi e rifiniti, ergo non si spezzeranno/romperanno nel tempo. Su ebay ne trovi a tonnellate.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Mah, dai, non sottilizziamo tanto sulla durata nel tempo. Specialmente quando poi non andiamo per il sottile ad orecchio.
Se vuoi un cavo ottico economico, non conosco di meglio del Blue Jeans ( www.bluejeanscables.co.uk ).
Se lo vuoi più bello e ben suonante, dai un'occhiata a quello più bello dei due venduti sul sito di Beresford.
Se vuoi un cavo ottico economico, non conosco di meglio del Blue Jeans ( www.bluejeanscables.co.uk ).
Se lo vuoi più bello e ben suonante, dai un'occhiata a quello più bello dei due venduti sul sito di Beresford.
Ultima modifica di Mulo il Ven 10 Apr 2009 - 18:27 - modificato 1 volta.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
come toslink su ebay ne escono circa 1200.
dai vary basic ad altri che tutto sommato si assomigliano molto ai basic se non per i connettori.
qualche marchio da suggerire?
dai vary basic ad altri che tutto sommato si assomigliano molto ai basic se non per i connettori.
robertor ha scritto:come toslink su ebay ne escono circa 1200.
Non ho marchi particolari da suggerirti su questi cavi... La prossima volta che vai in un megastore e ne vedi uno che ti sembra decente lo puoi prendere. Non ci sono differenze in termini di qualità sonora, ma solo "fisiche". Il cavo puo' essere piu' o meno rifinito. Te la cavi con una decina di euro.
al momento sto usando un sony che avevo acquistato con la playstation 2.
terrò questo fino a quando ne vedrò uno che mi piace di più.
thanks
terrò questo fino a quando ne vedrò uno che mi piace di più.
thanks
I connettori sono meno trascurabili di quanto potresti pensare. Contribuiscono alla stabilità meccanica del collegamento (quindi dell'allineamento ottico della fibra all'emettitore & al ricevitore).robertor ha scritto:come toslink su ebay ne escono circa 1200.
Soprattutto è importante la precisione della terminazione della fibra ottica (ben allineata, e soprattutto dall'estremo accuratamente lucidato).
Prendi quello venduto da Beresford, che costa poco (se ricordo bene 19.99 GBP). Non ne troverai di migliori su ebay, senza spendere di più.
Sennò, se vuoi spendere ancora di meno, vai tranquillo con il Blue Jeans (che usa l'ottima fibra Mitshubishi ESKA dalla bassa perdita) e lascia perdere ebay.
P.S. Non fatevi fuorviare da chi dice che le differenze non ci sono (e, peggio ancora se possibile, da chi dice che è una stupida lucina rossa che si accende e spegne. Quella lucina rossa porta pur sempre tutto il suono che chiamiamo ad alta fedeltà...). E' meglio che cambi interesse, uno che non sente tali differenze. Provate di persona, piuttosto.
P.P.S. Robertor, ti diverti a creare di questi thread che non portano a nulla? Ma perchè non prendi un paio di cavi di prezzo diverso (come quelli che ho suggerito) e poi ci riferisci la tua posizione sull'argomento, per esperienza vissuta?
Mulo- UTENTE BANNATO
sinceramente ho un cavo digitale coax costruito artigianalmente che non cambierei per nulla al mondo e me lo tengo abbastanza stretto.
bruttissimo da vedere ma bello da ascoltare.
probabilmente hai ragione, un 3D così non porta a nulla per te che sai già tutto o quasi ma a me potrebbe interessare visto che il lampucera non siamo solo in 2 ad averlo.
purtroppo il mio mac non ha un'uscita coax ma solo ottica, con la lucina rossa come dici tu.
molto tempo fa, forse quando tu succhiavi ancora il latte, e non per essere offensivo, c'erano i furukawa che costavano una bellezza ora non so.
per me i digit ottici non sono tutti uguali, probabilmente dipende dalla purezza della fibra ottica.
fintanto che non troverò una sorgente che mi garba con l'uscita coax, qualche philips vintage, per poter usare il brutto ma buono, pensavo di sfruttare il fibra ottica e se fra un cavo da 5 euro e un cavo da 15 euro ci sta la differenza pensavo di poter spendere quei 10 euro in più e provare.
visto anche che qui ci si scambiano opinioni ho trovato lecito porre il quesito.
probabilmente hai ragione, un 3D così non porta a nulla per te che sai già tutto o quasi ma a me potrebbe interessare visto che il lampucera non siamo solo in 2 ad averlo.
purtroppo il mio mac non ha un'uscita coax ma solo ottica, con la lucina rossa come dici tu.
molto tempo fa, forse quando tu succhiavi ancora il latte, e non per essere offensivo, c'erano i furukawa che costavano una bellezza ora non so.
per me i digit ottici non sono tutti uguali, probabilmente dipende dalla purezza della fibra ottica.
fintanto che non troverò una sorgente che mi garba con l'uscita coax, qualche philips vintage, per poter usare il brutto ma buono, pensavo di sfruttare il fibra ottica e se fra un cavo da 5 euro e un cavo da 15 euro ci sta la differenza pensavo di poter spendere quei 10 euro in più e provare.
visto anche che qui ci si scambiano opinioni ho trovato lecito porre il quesito.
Rob, sto usando la funzione ignore, ma qualcosa mi dice che qualcuno ti ha ancora una volta fatto alterare
Tranquillo sulla purezza della fibra ottica. Tanto per darti un esempio, il segnale DSL viaggia su fibra ottica per chilometri senza alterarsi. Figurati quali variazioni possono esserci in un paio di metri di fibra illuminata!!!
Se il Sony funge non c'e' bisogno che tu lo sostituisca fino a quando non avrai bisogno di un cavo di una lunghezza diversa.
Ciao
P.
Tranquillo sulla purezza della fibra ottica. Tanto per darti un esempio, il segnale DSL viaggia su fibra ottica per chilometri senza alterarsi. Figurati quali variazioni possono esserci in un paio di metri di fibra illuminata!!!
Se il Sony funge non c'e' bisogno che tu lo sostituisca fino a quando non avrai bisogno di un cavo di una lunghezza diversa.
Ciao
P.
Roberto,
Sinceramente, ad un certo punto (quando hai detto che tenevi quello che avevi) avevo pensato che ti volessi solo divertire.
S'è detto più volte quello che è stato ulteriormente ripetuto qui... E non si verrà mai ad un accordo.
Quanto a me, so quello che ho sentito tante volte, e so con certezza che i cavi ottici NON sono tutti uguali.
Mi pareva di averti dato un paio di consigli compatibili con la tua situazione e la tua disponibilità economica... Fanne quello che vuoi. Ti assicuro che erano ben ponderati - neanch'io spenderei cifre assurde per un cavo ottico, che rimane sempre un collegamento digitale inferiore a quello coassiale.
Sinceramente, ad un certo punto (quando hai detto che tenevi quello che avevi) avevo pensato che ti volessi solo divertire.
S'è detto più volte quello che è stato ulteriormente ripetuto qui... E non si verrà mai ad un accordo.
Quanto a me, so quello che ho sentito tante volte, e so con certezza che i cavi ottici NON sono tutti uguali.
Mi pareva di averti dato un paio di consigli compatibili con la tua situazione e la tua disponibilità economica... Fanne quello che vuoi. Ti assicuro che erano ben ponderati - neanch'io spenderei cifre assurde per un cavo ottico, che rimane sempre un collegamento digitale inferiore a quello coassiale.
Mulo- UTENTE BANNATO
cavi toslink
Caro Roberto,su TNT-audio,Nick Whetstone a recensito 3 cavi a fibra ottica di costi molto diversi:45£-27£-1£.La conclusione:nessuna differenza auditiva!!!robertor ha scritto:sinceramente ho un cavo digitale coax costruito artigianalmente che non cambierei per nulla al mondo e me lo tengo abbastanza stretto.
Buona Pasqua a tutti!
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Se uno si mette con l'intento preciso di fare una recensione, e magari con finale a sorpresa..., a fare freneticamente A-B-C-B-A-C-B etc. etc., sono convinto anch'io che non sentirà mai nessuna differenza.
Per queste cose ci vuol pazienza e relax, devi goderti la musica e non cercare di identificare le differenze analiticamente, cambiando rapidamente un cavo con l'altro...
O magari il tipo è solo mezzo sordo. Nel qual caso... lunga vita a TNT-Audio.
Resta il fatto che io le cose le sento. Certo, alla fine i cavi coassiali rimangono superiori a quelli ottici.
Edit: O guarda, ecco che arriva la solita striscetta... Capisco... per voi TNT-Audio è come la Legge mosaica. Ed invece tutto il resto del mondo dell'audio, dove la gente certe cose riesce a percepirle senza sforzo, può tranquillamente ignorarsi...
Per queste cose ci vuol pazienza e relax, devi goderti la musica e non cercare di identificare le differenze analiticamente, cambiando rapidamente un cavo con l'altro...
O magari il tipo è solo mezzo sordo. Nel qual caso... lunga vita a TNT-Audio.
Resta il fatto che io le cose le sento. Certo, alla fine i cavi coassiali rimangono superiori a quelli ottici.
Edit: O guarda, ecco che arriva la solita striscetta... Capisco... per voi TNT-Audio è come la Legge mosaica. Ed invece tutto il resto del mondo dell'audio, dove la gente certe cose riesce a percepirle senza sforzo, può tranquillamente ignorarsi...
Mulo- UTENTE BANNATO
razie florin, andrò a leggermi la rece.
mulo, capisco che vuoi fare il bastian contrario per forza ma tra questo e il dire che un recensore che scrive su tnt audio non ne capisce una m@@@a fa le "sveltine" ed è sordo, ce ne vuole.
nella mia precedente "vita da pseudo audiofilo" il mio DAT era collegato con il coax e non con l'ottico.
perché?
perché mi sembrava che il suono registrato fosse più "FRESCO" con i medio alti più in evidenza.
torno indietro un attimo e potrei dire che forse il coax ci metteva di suo in quel tipo di catena ADD o DDD a seconda.
non ti ignoro, ti invidio.
ti invidio perchè sei giovane e hai una capacità uditiva migliore della mia che ormai va ad affievolirsi e a non percepire più certe frequenze che fanno si di poter apprezzare le sfumature dei vari componenti.
mulo, capisco che vuoi fare il bastian contrario per forza ma tra questo e il dire che un recensore che scrive su tnt audio non ne capisce una m@@@a fa le "sveltine" ed è sordo, ce ne vuole.
nella mia precedente "vita da pseudo audiofilo" il mio DAT era collegato con il coax e non con l'ottico.
perché?
perché mi sembrava che il suono registrato fosse più "FRESCO" con i medio alti più in evidenza.
torno indietro un attimo e potrei dire che forse il coax ci metteva di suo in quel tipo di catena ADD o DDD a seconda.
non ti ignoro, ti invidio.
ti invidio perchè sei giovane e hai una capacità uditiva migliore della mia che ormai va ad affievolirsi e a non percepire più certe frequenze che fanno si di poter apprezzare le sfumature dei vari componenti.
Devi tenere ben presente il contesto: se mi si vorrebbe screditare completamente quello che dico, e solo nominando una non meglio precisata altrui recensione, di 3 non meglio precisati cavi (come se l'abito - il prezzo - facesse il monaco, e non la casa costruttrice, le specifiche...), fatta da un non meglio precisato individuo, su una evanescente "rivista online", in non meglio precisate condizioni (impianto? DAC? Modo di alternare i cavi?), che ascoltava un non meglio precisato tipo di musica...
Capirai che uno si possa anche alterare un po'.
Comunque prova il buon (e ben fatto e bello da maneggiare) cavo ottico Blue Jeans, che a suo tempo ho trovato avesse una bella timbrica ricca (diversamente dall'ottico economicissimo cinese che veniva assieme allo Zero DAC, che suonava molto sbiadito); ed anche un buon dettaglio & apertura, non troppo dissimili dai coassiali.
Dove l'ottico BJ peccava di più, era nella gamma medio-bassa e bassa, presente sì ma un po' confusa o gommosa rispetto alla capacità di articolazione del coassiale -- segno del jitter di cui soffre il collegamento toslink nel suo insieme (cavi e connettori).
Capirai che uno si possa anche alterare un po'.
Comunque prova il buon (e ben fatto e bello da maneggiare) cavo ottico Blue Jeans, che a suo tempo ho trovato avesse una bella timbrica ricca (diversamente dall'ottico economicissimo cinese che veniva assieme allo Zero DAC, che suonava molto sbiadito); ed anche un buon dettaglio & apertura, non troppo dissimili dai coassiali.
Dove l'ottico BJ peccava di più, era nella gamma medio-bassa e bassa, presente sì ma un po' confusa o gommosa rispetto alla capacità di articolazione del coassiale -- segno del jitter di cui soffre il collegamento toslink nel suo insieme (cavi e connettori).
Mulo- UTENTE BANNATO
cavi toslink
[quote="robertor"]razie florin, andrò a leggermi la rece.
perché?
Caro Roberto,nella stessa recensione N.Whetstone parla anche di un cavo coassiale maplin da 2,39 £/m,che va meglio dei cavi a fibra ottica perche riesce ad alzare il classico "velo".Avevo capito che ti interessa solo il collegamento digitale,scusami.
Buona Pasqua a tutti!!!
perché?
Caro Roberto,nella stessa recensione N.Whetstone parla anche di un cavo coassiale maplin da 2,39 £/m,che va meglio dei cavi a fibra ottica perche riesce ad alzare il classico "velo".Avevo capito che ti interessa solo il collegamento digitale,scusami.
Buona Pasqua a tutti!!!
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Esatto, ci vuol poco per un cavo coassiale per suonare meglio di un qualunque cavo ottico.
Questo perchè è risaputo che la connessione elettrica soffre molto meno di jitter.
Pensate con uno buono (di cavo digitale elettrico)...
Io ho trovato differenze importanti di carattere sonoro (e colore timbrico), e di raffinatezza complessiva, nei cavi digitali elettrici...molto più che negli ottici che tendono tutti a suonare superficialmente simili.
Tanto che spesso dopo aver cambiato un cavo di segnale con un altro, mi sono trovato 'costretto' a dover sostituire anche il cavo digitale elettrico per riequilibrare il suono dell'impianto.
Ora però con il Beresford TRC-222 ho trovato la pace dei sensi, perchè non gli ho ancora trovato caratterizzazioni oppure limiti evidenti.
Questo perchè è risaputo che la connessione elettrica soffre molto meno di jitter.
Pensate con uno buono (di cavo digitale elettrico)...
Io ho trovato differenze importanti di carattere sonoro (e colore timbrico), e di raffinatezza complessiva, nei cavi digitali elettrici...molto più che negli ottici che tendono tutti a suonare superficialmente simili.
Tanto che spesso dopo aver cambiato un cavo di segnale con un altro, mi sono trovato 'costretto' a dover sostituire anche il cavo digitale elettrico per riequilibrare il suono dell'impianto.
Ora però con il Beresford TRC-222 ho trovato la pace dei sensi, perchè non gli ho ancora trovato caratterizzazioni oppure limiti evidenti.
Mulo- UTENTE BANNATO
Il coassiale per brevi tragitti è superiore.
L'ottico deve subire 2 conversioni elettrico/ottico-ottico elettrico e questo può generale asincronie.
L'ottico deve subire 2 conversioni elettrico/ottico-ottico elettrico e questo può generale asincronie.
Certo, per forza, perchè i chip siliconici mica lavorano con gli impulsi luminosi...ma con quelli elettrici.
E dunque gli emettitori & ricevitori ottici sono molto "jittery", appunto per questa necessaria conversione.
E dunque gli emettitori & ricevitori ottici sono molto "jittery", appunto per questa necessaria conversione.
Mulo- UTENTE BANNATO
Riprendo l'argomento dopo diverso tempo.
Sono alla ricerca di un buon cavo ottico per collegare un lettore cd ad un dac (so che è preferibile il cavo coassiale, ma l'unico ingresso sarà occupato da una sorgente diversa).
Ho visto il sito americano segnalato all'inizio di questo thread mentre non ho trovato il venditore di ebay citato.
Potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie mille!
Sono alla ricerca di un buon cavo ottico per collegare un lettore cd ad un dac (so che è preferibile il cavo coassiale, ma l'unico ingresso sarà occupato da una sorgente diversa).
Ho visto il sito americano segnalato all'inizio di questo thread mentre non ho trovato il venditore di ebay citato.
Potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie mille!
the_duke- Interessato
Numero di messaggi : 29
Impianto : Vedi Firma
se non ricordo male sto usando quello che usavo con una nota console video ludica.
quindi nulla di eccelso.
sono arrivato alla conclusione che forse è più importante la qualità del trasmettitore e del ricevitore toslink nonché i connettori che il cavo in se stesso.
quindi nulla di eccelso.
sono arrivato alla conclusione che forse è più importante la qualità del trasmettitore e del ricevitore toslink nonché i connettori che il cavo in se stesso.
luce = 1
spento = 0
Ecco cosa passa per quei pochi cm di fibra ottica
spento = 0
Ecco cosa passa per quei pochi cm di fibra ottica
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Dovete scusarmi se in questo post uso un tono assertivo, basandomi su considerazioni razionali e di principio, e non sulle orecchie (che sono la prova del nove, siamo d'accordo). Dovete scusarmi ancora di più per il fatto che mi sto interessando di queste cose solo di recente.
Beh, se dico qualcosa che non torna correggetemi.
Se posso contribuirei con questo articoletto che ho trovato abbastanza informativo: http://www.audioholics.com/education/cables/toslink-interconnect-history-basics
Aggiungerei che il formato TOSLINK è appunto figlio di S/PDIF, e dunque tutto il problema della trasmissione del segnale audio basata su questi standard nasce proprio dal contesto del formato CD audio, impestato da tutti i problemi del jitter, per cui ogni componente deve fare bene il proprio lavoro altrimenti dati e (e soprattutto il clock) arrivano deteriorati. Altra lettura interessante (per me) in italiano: http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD6.pdf che sembra off topic ma non lo è sicuramente nel paragrafo "La sincronizzazione e il jitter". Questo paragrafo spazza via - secondo me - come obsoleta la rassegna di soluzioni tecniche di questo articolo http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html (che banalmente non riporta l'unica soluzione ovvia, quella della bufferizzazione RAM dello stream EFM, l'unica informazione realmente digitale).
La conclusione di tutto è che la catena di componenti che dall'uscita della meccanica di lettura porta al DAC deve essere:
- la più corta possibile (evitando se possibile di portare via fibra/coassiale o altro il segnale S/PDIF ad un DAC esterno)
- contenere meno conversioni possibili (elettrico/ottico, ottico/elettrico)
Diversamente, ogni componente può contribuire a peggiorare il jitter.
...come già è stato detto, mi rendo conto. Mi sembra solo di aver messo assieme vari articoli e informazioni che aiutano a motivare questa conclusione.
Beh, se dico qualcosa che non torna correggetemi.
Se posso contribuirei con questo articoletto che ho trovato abbastanza informativo: http://www.audioholics.com/education/cables/toslink-interconnect-history-basics
Aggiungerei che il formato TOSLINK è appunto figlio di S/PDIF, e dunque tutto il problema della trasmissione del segnale audio basata su questi standard nasce proprio dal contesto del formato CD audio, impestato da tutti i problemi del jitter, per cui ogni componente deve fare bene il proprio lavoro altrimenti dati e (e soprattutto il clock) arrivano deteriorati. Altra lettura interessante (per me) in italiano: http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD6.pdf che sembra off topic ma non lo è sicuramente nel paragrafo "La sincronizzazione e il jitter". Questo paragrafo spazza via - secondo me - come obsoleta la rassegna di soluzioni tecniche di questo articolo http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html (che banalmente non riporta l'unica soluzione ovvia, quella della bufferizzazione RAM dello stream EFM, l'unica informazione realmente digitale).
La conclusione di tutto è che la catena di componenti che dall'uscita della meccanica di lettura porta al DAC deve essere:
- la più corta possibile (evitando se possibile di portare via fibra/coassiale o altro il segnale S/PDIF ad un DAC esterno)
- contenere meno conversioni possibili (elettrico/ottico, ottico/elettrico)
Diversamente, ogni componente può contribuire a peggiorare il jitter.
...come già è stato detto, mi rendo conto. Mi sembra solo di aver messo assieme vari articoli e informazioni che aiutano a motivare questa conclusione.
HistoireDuSoldat- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...
E' veramente difficile chiedere un consiglio sui cavi fra appassionati, sembra sempre di andare a toccare chissà quale tasto delicato...
Provo a riformulare la domanda.
Potreste gentilmente indicarmi una marca/modello di cavo toslink che faccia il suo dovere e che abbia una qualità costruttiva accettabile?
Per favore, non rispondetemi che i cavi sono tutti uguali, che è meglio il coassiale, ecc.
Grazie mille!
Maurizio
Provo a riformulare la domanda.
Potreste gentilmente indicarmi una marca/modello di cavo toslink che faccia il suo dovere e che abbia una qualità costruttiva accettabile?
Per favore, non rispondetemi che i cavi sono tutti uguali, che è meglio il coassiale, ecc.
Grazie mille!
Maurizio
the_duke- Interessato
Numero di messaggi : 29
Impianto : Vedi Firma
Va in un centro commerciale qualunque li vedi con i tuoi occhi e valuti te l'aspetto costruttivo, compralo e dimenticatene. Oggi i cavi ottici sono diffusissimi perchè si usano anche nell'audio-video quindi trony o in un negozio del genere li trovi.
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Argomenti simili
» Cavo digitale Toslink > mini-Toslink
» v-dac 2 toslink o usb?all ascolto superiore la toslink
» cavo tos link
» DAC Fiio D3
» Quale cavo toslink?
» v-dac 2 toslink o usb?all ascolto superiore la toslink
» cavo tos link
» DAC Fiio D3