T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testina galleggiante

+4
Albers
osservatore
Stentor
francoiacc
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 2 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2012 - 18:56

francoiacc ha scritto:Qualora volessi rifare il cablaggio quali cavi mi consigliate ?

Io ho preso questi, non li ho ancora usati, essendo litz qualche difficoltà in più c'è.

http://www.ebay.it/itm/TONEARM-REWIRING-KIT-4m-LITZ-WIRE-TAGS-HEAT-SHRINK-/170802911043?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item27c4a59743

Il venditore va contattato perchè a causa di precedenti esperienze negative non spedisce volentieri in Italia.

C'è anche il classico Cardas, e anche questo,
http://www.ebay.it/itm/CARDAS-33awg-X4-SHIELDED-LITZ-TONE-ARM-CABLE-PER-300mm-/120902603456?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item1c265b52c0
per fare una sola mandata dalla testina agli RCA (a me sembra un pò troppo grosso da mettere dentro a un braccio, però ha i suoi vantaggi.

VOlendo se trovi del litz a prezzi onesti ( almeno awg44 x30 o 40) e ti procuri le pagliuzze per la testina poi bastano quattro guainette termorestringenti.
Per la cronaca segnalo che qualcuno ha usato come pagliuzze i pin femmina di cavi da pc, forse IDE, non ricordo bene, comunque pare siano perfetti come misure, dorati naturalmente se no ossidano.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2012 - 18:58

osservatore ha scritto:
fritznet ha scritto:Questo problema si presenta a volte (così ho letto, il mio non l'ho ancora ricablato) sui bracci Rega quando vengono ricablati senza lasciare i fili sufficientemente laschi, la tensione o torsione dei cavetti interni può portare tensione sul movimento del braccio, e in assenza di VTF e antiskating applicato (cioè col peso a zero e AS idem ) il braccio anzichè oscillare intorno al fulcro tende a muoversi verso destra o sinistra.

Però in teoria col VTF e AS applicato non dovrebbe succedere, a meno che i cavetti interni non siano tirati Orrified

Interessante...

Se lo trovo ti posto il link, è da un pò che mi sto documentando per ricblare/modificare il mio RB250.
La modifica meccanica (terminale e contrappeso) è sostanzialmente terminata, manca il ricablaggio Smile

Intanto un link per lustrarsi gli occhi (IMHO)
http://www.audiomods.co.uk/
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da osservatore Mar 1 Mag 2012 - 19:12

fritznet ha scritto:
osservatore ha scritto:

Interessante...

Se lo trovo ti posto il link, è da un pò che mi sto documentando per ricblare/modificare il mio RB250.
La modifica meccanica (terminale e contrappeso) è sostanzialmente terminata, manca il ricablaggio Smile

Intanto un link per lustrarsi gli occhi (IMHO)
http://www.audiomods.co.uk/

ottimo, io ho avuto un 250 completamente moddato da Audio Origami....poi per strane vicissitudini l'ho venduto...comunque IMHO un Akito III è superiore nella maggiorparte dei gira, tranne ovviamente sui Rega.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Messaggio Da francoiacc Mar 1 Mag 2012 - 19:47

Huum diciamo che con il saldatore me la cavo abbastanza bene, potrei provare a ricablarlo passandomi i nuovi cavi usando i vecchi a mo di sonda. Questi potrebbero andar bene ?

http://www.ebay.it/itm/CARDAS-CABLE-12-TONEARM-REWIRE-KIT-SME-JELCO-ETC-/120895370936?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item1c25ecf6b8
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da francoiacc Mar 1 Mag 2012 - 20:03

Effetivamente il Litz sembra piu' sottile del cardas che forse essendo eccessivamente grande potrebbe creare problemi ai movimenti del braccio. Penso che prendero' il Litz.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da fritznet Mar 1 Mag 2012 - 20:13

francoiacc ha scritto:Effetivamente il Litz sembra piu' sottile del cardas che forse essendo eccessivamente grande potrebbe creare problemi ai movimenti del braccio. Penso che prendero' il Litz.

Tieni conto che poi il litz da saldare è rognoso ogni singolo conduttore è smaltato, io di solito passo il terminale con della carta abrasiva finissima prima di prestagnare, alcuni ho letto che usano l'accendino (secondo me coi litz spessi, se no si fondono) Orrified , voglio provare alla prossima con un cotton fioc imbevuto di nitro o acetone (quello puro, non quello da smalto Smile ).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da francoiacc Dom 20 Mag 2012 - 20:39

Alla fine ho preso questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300713501291

non e' assolutamente stata una passegiata rimontarlo ma alla fine ce 'ho fatta. Ora stiamo a vedere se il problema originario e' risolto, comunque ancora con riesco a capire cosa ma qualcosa non va! Continua distorcere, il fatto che non lo fa sempre e non riesco a trovare una causa comune.

Pensavo potesse essere un problema di VTA, qualcuno ha esperienza su come tararlo ? Il mio braccio e' un project 9 e stando al manuale si dovrebbe tarare con una vitarella sotto al gancio dell'antiskating sul braccio. Pero' ho visto che e' anche possibile regolare l'altezza del braccio allentando le due viti a brucola poste sul basamento dello stesso. Siccome non varrei fare manovre a casaccio avrei bisogno di qualche buon consiglio.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da fritznet Dom 20 Mag 2012 - 22:59

francoiacc ha scritto:Alla fine ho preso questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300713501291

non e' assolutamente stata una passegiata rimontarlo ma alla fine ce 'ho fatta. Ora stiamo a vedere se il problema originario e' risolto, comunque ancora con riesco a capire cosa ma qualcosa non va! Continua distorcere, il fatto che non lo fa sempre e non riesco a trovare una causa comune.

Pensavo potesse essere un problema di VTA, qualcuno ha esperienza su come tararlo ? Il mio braccio e' un project 9 e stando al manuale si dovrebbe tarare con una vitarella sotto al gancio dell'antiskating sul braccio. Pero' ho visto che e' anche possibile regolare l'altezza del braccio allentando le due viti a brucola poste sul basamento dello stesso. Siccome non varrei fare manovre a casaccio avrei bisogno di qualche buon consiglio.

Ma il problema di "galleggiamento" si è risolto?
La distorsione si presenta a casaccio oppure solo in determinati passaggi ?
Ti sembra una distorsione che riguarda solo una parte dello spettro audio, oppure (ad esempio) è concentrata sulle frequenze medie?
Escludi che il problema possa riguardare altri componenti dell'impianto?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da francoiacc Dom 20 Mag 2012 - 23:14

Il problema della fluttuazione non si e' piu' presentato. Per quanto riguarda la distorsione sembra essere maggiore sulle medio alte frequnze ed e' piu' rimarcato sui 180gr ecco perche' pensavo potesse essere un problema di VTA o SRA. Ora, dopo un'intera giornata passata a ricablare il braccio sono un po' cotto domani vorrei provare a ritarare il braccio, solo che volevo qualche utile suggerimento su come tarare il VTA.
La testina e' una audiotechnica at 400mla con appena un centinaio di ore all'attivo, il VTF applicato e' di 1,7gr circa.
Credo di poter escludere le elettroniche perche' prima di ricablare il braccio quando mi si e' presentato il problema di galleggiamento della testina avevo notato questa distorsione e cambiando il pre phono la distorsione era identica.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da fritznet Dom 20 Mag 2012 - 23:20

francoiacc ha scritto:Il problema della fluttuazione non si e' piu' presentato. Per quanto riguarda la distorsione sembra essere maggiore sulle medio alte frequnze ed e' piu' rimarcato sui 180gr ecco perche' pensavo potesse essere un problema di VTA o SRA. Ora, dopo un'intera giornata passata a ricablare il braccio sono un po' cotto domani vorrei provare a ritarare il braccio, solo che volevo qualche utile suggerimento su come tarare il VTA.
La testina e' una audiotechnica at 400mla con appena un centinaio di ore all'attivo, il VTF applicato e' di 1,7gr circa.
Credo di poter escludere le elettroniche perche' prima di ricablare il braccio quando mi si e' presentato il problema di galleggiamento della testina avevo notato questa distorsione e cambiando il pre phono la distorsione era identica.

Ma ad occhio il VTA ti sembra poco corretto, eccessivo?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da francoiacc Lun 21 Mag 2012 - 23:25

a occhio direi che ci siamo, tuttavia vorrei capire se un errore di Vita può generare delle distorsioni. Da quel che ho capito al massimo dovrei sentire troppi bassi o troppi alti ma non distorsione, giusto? Non riesco a capire dove puo' essere il problema, credo che ricomincero' a controllare tutto il stup da 0. Sad
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da osservatore Lun 21 Mag 2012 - 23:34

francoiacc ha scritto:Da quel che ho capito al massimo dovrei sentire troppi bassi o troppi alti ma non distorsione, giusto?
Giusto, rimanendo nel lecito è così.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da francoiacc Lun 21 Mag 2012 - 23:40

osservatore ha scritto:
francoiacc ha scritto:Da quel che ho capito al massimo dovrei sentire troppi bassi o troppi alti ma non distorsione, giusto?

cosa intendi per rimanendo nel lecito?
comunque non riesco a ca pure una cosa, se poggio la testina sulla superficie del disco anche con il retro del brccio completamente abbassato questi risulta inclinato con il lato della testina verso il basso. Ora quello che deve essere parallelo alla supefice del disco deve essere il braccio o il fondo della testina? perchè in tal caso allora devo tirare il culo del braccetto un po' su.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da antoniozeta63 Lun 21 Mag 2012 - 23:46

francoiacc ha scritto:Ora quello che deve essere parallelo alla supefice del disco deve essere il braccio o il fondo della testina? perchè in tal caso allora devo tirare il culo del braccetto un po' su.
il braccio

antoniozeta63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 74
Provincia : Milano
Impianto :
Giradischi 1 Pioneer PL600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube II SE
Giradischi 2 Aiwa LP3000/Denon DL103 trafo AU320/Phono-box SE II + PSU
Giradischi 3 Pioneer PL550X/ Ortofon Vivo Blue/Trichord Diablo+PSU
Cdp Sony CDP-X77ES/Marantz UD 5005/Mycromega Mydac
Preamp. Cairn Nanda North Face
2 Finali Rotel RHB-10 Michi
Double-stacked Advent New Loudspeaker + Advent/1

Messaggio Da francoiacc Lun 21 Mag 2012 - 23:58

ok allora la testina è troppo bassa ? perché anche mettendo il culo a fine corsa il braccio risulta inclinato in avanti Shocked diamine possibile?????? Evil or Very Mad
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da fritznet Mar 22 Mag 2012 - 0:45

francoiacc ha scritto:ok allora la testina è troppo bassa ? perché anche mettendo il culo a fine corsa il braccio risulta inclinato in avanti Shocked diamine possibile?????? Evil or Very Mad

Non ho ben capito cosa intendi, comunque ammesso che il problema sia il VTA errato, nel manuale spiega la procedura per una regolazione fine del VTA :c'è una vite che permette di fare si che la puntina sia perpendicolare al solco, questa vite è nascosta dal supporto del peso dell'antiskating, che va rimosso, svitandolo.

La vite non va assolutamente rimossa, ma solo allentata fino a permettere la rotazione del braccio sul suo asse, e la perpendicolarità della puntina al solco va vista CON IL BRACCIO SOLLEVATO (scusate il maiuscolo), altrimenti ruotando il braccio con la puntina abbassata rovineresti il cantilever.

Più dettagli qui: www.vinylengine.com/ve_downloads/index.php?pro-ject/project69.pdf

Se anche il braccio è troppo inclinato, sul manuale spiega come settarlo correttamente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da fritznet Mar 22 Mag 2012 - 0:49

Aspetta, mi viene un dubbio atroce, non è che (visto che è un giradischi a telaio sospeso se non ho capito male) le molle sono state bloccate per il trasporto e sono ancora bloccate?

Si spiegherebbe la posizione innaturale del braccio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da francoiacc Mar 22 Mag 2012 - 8:32

Il giradischi ha il telaio sospeso (sbloccato e tarato), ed il braccio e' montato sul telaio sospeso insieme al piatto che ruota. Quindi quando regolo l'altezza del telaio flottante non incide sulla posizione del braccio in relazione al piatto.
Ti ringranzio per l'informazione infatti ieri sera tra le mille cose ho provato questa regolazione e sembra che funzioni, tuttavia solo il tempo potra' confermarlo perche' a volte il difetto sparice e poi si ripresenta randomicamente.
In ogni caso il VTA, stando alla letteratura mondiale, e' la posizione del braccio (e quindi della testina) in relazione al piatto, e di regola questi dovrebbero essere paralleli tra di loro quando la testina poggia sul disco. Di regola i bracci (incluso quello del pro-ject) permettono di abbassare ed alzare la parte posteriore in modo da regolare tale parametro. Una volta settato il VTA poi si regola l'SRA che varia a seconda del puntina, o meglio del taglio della puntina. Sul manuale pro-ject invece sembra che il VTA sia tutt'altra cosa, e non menziona affatto come regolare il VTA come universalmente definito (cosa che ho trovato empiricamente andando ad agire sulle due viti allen sulla base del braccio).
La cosa che mi affligge e' che con una normalissima testina mettendo il 'culo' del braccio tutto giu' ho ancora un'inclinazione dello stesso in avanti e la cosa non mi torna. Vorrei capire se c'e' qualcosa che non va e se altri fortunati possessori di un piatto simile al mio, fondamentalmente un pro-ject con telaio flottante, hanno notato la stessa cosa.
Comunque sono convinto che questo parametro non dovrebbe portare ad una distorsione ma solo ad un problema di gamma di frequenze riprodotte!
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da fritznet Mar 22 Mag 2012 - 9:11

francoiacc ha scritto:Il giradischi ha il telaio sospeso (sbloccato e tarato), ed il braccio e' montato sul telaio sospeso insieme al piatto che ruota. Quindi quando regolo l'altezza del telaio flottante non incide sulla posizione del braccio in relazione al piatto.
Ti ringranzio per l'informazione infatti ieri sera tra le mille cose ho provato questa regolazione e sembra che funzioni, tuttavia solo il tempo potra' confermarlo perche' a volte il difetto sparice e poi si ripresenta randomicamente.
In ogni caso il VTA, stando alla letteratura mondiale, e' la posizione del braccio (e quindi della testina) in relazione al piatto, e di regola questi dovrebbero essere paralleli tra di loro quando la testina poggia sul disco. Di regola i bracci (incluso quello del pro-ject) permettono di abbassare ed alzare la parte posteriore in modo da regolare tale parametro. Una volta settato il VTA poi si regola l'SRA che varia a seconda del puntina, o meglio del taglio della puntina. Sul manuale pro-ject invece sembra che il VTA sia tutt'altra cosa, e non menziona affatto come regolare il VTA come universalmente definito (cosa che ho trovato empiricamente andando ad agire sulle due viti allen sulla base del braccio).
La cosa che mi affligge e' che con una normalissima testina mettendo il 'culo' del braccio tutto giu' ho ancora un'inclinazione dello stesso in avanti e la cosa non mi torna. Vorrei capire se c'e' qualcosa che non va e se altri fortunati possessori di un piatto simile al mio, fondamentalmente un pro-ject con telaio flottante, hanno notato la stessa cosa.
Comunque sono convinto che questo parametro non dovrebbe portare ad una distorsione ma solo ad un problema di gamma di frequenze riprodotte!

Si ho visto che Project chiama VTA l'SRA, personalmente non so più cosa pensare.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Albers Mar 22 Mag 2012 - 10:19

franco ciao, risolto il galleggiamento, se non ho capito male adesso avverti delle distorsioni ben nette nel suono e in un determinato range di frequenza

ora, la causa potrebbe stare in molti particolari del giradischi e/o regolazione/posizionamento dello stesso

se ad occhio il braccio, la canna del braccio, lo vedi orizzontale in lettura, non mi ci soffermerei troppo; le differenze in questo parametro, con leggeri scostamenti in più o in meno, non determinano in genere problemi così importanti e facilmente rilevabili all'ascolto

dovresti rivedere bene tutto il setup statico, elettrico e meccanico del tuo giradischi, dopodiché se tutto è a posto, cominciare a pensare ad altro, al di fuori del tt

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da osservatore Mar 22 Mag 2012 - 10:36

francoiacc ha scritto:
osservatore ha scritto:

cosa intendi per rimanendo nel lecito?
Intendo scarti di 2/3 mm massimo (ma è già un'esagerazione) solitamente si tara il VTA in negativo (culo giù) o positivo di 1mm se è il caso. Non tutte le testine e non tutti gli impianti gradiscono un VTA neutro.
francoiacc ha scritto:
comunque non riesco a ca pure una cosa, se poggio la testina sulla superficie del disco anche con il retro del brccio completamente abbassato questi risulta inclinato con il lato della testina verso il basso.
Cosa vuol dire: "il lato della testina verso il basso." ?

francoiacc ha scritto:
Ora quello che deve essere parallelo alla supefice del disco deve essere il braccio o il fondo della testina? perchè in tal caso allora devo tirare il culo del braccetto un po' su.
Solitamente le due cose coincidono. Se vuoi una risposta più precisa ti dico che l'angolo formato dallo stilo e dala superficie del disco deve essere generalmente di 20°.
La cosa migliore e la più empirica è mettere in parallelo il braccio e poi regolare ad orecchio con scarti non superiori al mm.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da rferrinid Mar 22 Mag 2012 - 10:49

scusate , pongo una domanda , ma non è che il peso dietro al braccio , quello per tarare la testina , è un pò "lasco"...nel senso che tende a non fermarsi nella posizione corretta ad 1,6g dichiarati per la testrina in questione , ma scivola all'indietro , provocando il galleggiamento della stessa . Bastano pochi mm ...
Se poi ho detto una castroneria mi scuso con tutti.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da francoiacc Mar 22 Mag 2012 - 11:09

rferrinid ha scritto:scusate , pongo una domanda , ma non è che il peso dietro al braccio , quello per tarare la testina , è un pò "lasco"...nel senso che tende a non fermarsi nella posizione corretta ad 1,6g dichiarati per la testrina in questione , ma scivola all'indietro , provocando il galleggiamento della stessa . Bastano pochi mm ...

Il VTF l'ho testato con una bilancina di precisione.

osservatore ha scritto:
francoiacc ha scritto:
comunque non riesco a ca pure una cosa, se poggio la testina sulla superficie del disco anche con il retro del brccio completamente abbassato questi risulta inclinato con il lato della testina verso il basso.

che il braccio con il lato di dietro messo tutto giu' (a fine corsa) risulta ancora inclinato in basso dal lato della testina

Testina galleggiante - Pagina 2 Bracci10
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da osservatore Mar 22 Mag 2012 - 11:45

francoiacc ha scritto:
rferrinid ha scritto:scusate , pongo una domanda , ma non è che il peso dietro al braccio , quello per tarare la testina , è un pò "lasco"...nel senso che tende a non fermarsi nella posizione corretta ad 1,6g dichiarati per la testrina in questione , ma scivola all'indietro , provocando il galleggiamento della stessa . Bastano pochi mm ...

Il VTF l'ho testato con una bilancina di precisione.

osservatore ha scritto:

che il braccio con il lato di dietro messo tutto giu' (a fine corsa) risulta ancora inclinato in basso dal lato della testina

Testina galleggiante - Pagina 2 Bracci10

Ok capito, scusami ricordami che testina hai...con testine particolari può essere, ma si può interporre uno spessore tra shell e testina, credo che sia a corredo con il Pro-ject (con il mio lo era)

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da francoiacc Mar 22 Mag 2012 - 11:51

Audiotechnica AT 440mla, io purtroppo non ho spessori a corredo Crying or Very sad
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII