T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testina galleggiante

+4
Albers
osservatore
Stentor
francoiacc
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da osservatore Mar 22 Mag 2012 - 11:59

francoiacc ha scritto:Audiotechnica AT 440mla, io purtroppo non ho spessori a corredo Crying or Very sad

Li trovi in rete a poco prezzo...In merito alla distorsione che avverti, sicuro che lo stilo sia a posto? e che la puntina non sia consumata ? scusami se l'hai già detto ma mi è sfuggito. magari potrebbe essere il caso di provare un altra testina (se hai un amico che ha un muletto...).

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da osservatore Mar 22 Mag 2012 - 12:07

Attenzione, vedo ora che la tua testina è poco cedevole in relazione alla massa del braccio!
10 x 10-6 cm/Dyne con 8/9g di massa del Project... O cambi testina o aumenti la massa interponendo appunto uno spessore tra shell e corpo testina. Lo spessore compirà due compiti: regolazione corretta del VTA e aumento massa.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da francoiacc Mar 22 Mag 2012 - 12:11

osservatore ha scritto:Attenzione, vedo ora che la tua testina è poco cedevole in relazione alla massa del braccio!
10 x 10-6 cm/Dyne con 8/9g di massa del Project... O cambi testina o aumenti la massa interponendo appunto uno spessore tra shell e corpo testina. Lo spessore compirà due compiti: regolazione corretta del VTA e aumento massa.

Sapresti indicarmi qualcosa in rete per l'acquisto degli spessori ?
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da osservatore Mar 22 Mag 2012 - 12:19

francoiacc ha scritto:
osservatore ha scritto:Attenzione, vedo ora che la tua testina è poco cedevole in relazione alla massa del braccio!
10 x 10-6 cm/Dyne con 8/9g di massa del Project... O cambi testina o aumenti la massa interponendo appunto uno spessore tra shell e corpo testina. Lo spessore compirà due compiti: regolazione corretta del VTA e aumento massa.

Sapresti indicarmi qualcosa in rete per l'acquisto degli spessori ?

http://www.befr.ebay.be/itm/TECHNICS-3-GRAM-HEADSHELL-SHELL-WEIGHT-SPACER-GENUINE-NEW-PART-UK-STOCK-/300688203247?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Turntables&hash=item460269ddef

http://www.befr.ebay.be/itm/Technics-SL1210-SL1200-replacement-headshell-weight-NEW-/120468485821?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Turntables&hash=item1c0c7b36bd

Oppure fatto in grafite:
http://www.audiosilente.com/

Controlla che la distanza dei fori sia compatibile con quella del tuo braccio, solitamente sono standard...

Sono solo esempi...Puoi fartelo anche tu con una placchetta di metallo di 2/3mm di spessore, per il VTA puoi anche mettere un mat audiofigo sul piatto, con beneficio anche del suono, ma quelli buoni costano Sad

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da francoiacc Mar 22 Mag 2012 - 19:54

Perche' pensi che sia bassa ? Ho cercato in rete cosa e' la cedevolezza e da calcoli fatti con una formula trovata la frequenza di risonanza con una CU di 10 si dovrebbe attestare intorno agli 11Hz. Senza considerare che in molti asseriscono che i parametri di Audiotechnica sono riferiti a 100Hz, per cui la risonanza reale dovrebbe essere ancora piu' bassa. Inoltre sul mio TT il braccio e' un pro-ject 9 con massa effettiva di 11g. Ci sono altri fattori che non mi sono noti ? Embarassed Sad
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da osservatore Mar 22 Mag 2012 - 21:39

francoiacc ha scritto:Perche' pensi che sia bassa ? Ho cercato in rete cosa e' la cedevolezza e da calcoli fatti con una formula trovata la frequenza di risonanza con una CU di 10 si dovrebbe attestare intorno agli 11Hz. Senza considerare che in molti asseriscono che i parametri di Audiotechnica sono riferiti a 100Hz, per cui la risonanza reale dovrebbe essere ancora piu' bassa. Inoltre sul mio TT il braccio e' un pro-ject 9 con massa effettiva di 11g. Ci sono altri fattori che non mi sono noti ? Embarassed Sad

Il dato di 11g di massa dove lo hai trovato? Nei nuovi modelli (che sono lievi modifiche dei vecchi) il dato ufficiale è 8g quindi dovrebbe cadere a 13hz...fai però prove aggiungendo massa con del blue-tac, non prima di aver sistemato il vta.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da francoiacc Mar 22 Mag 2012 - 22:36

Sembra che ci siamo, almeno per quanto riguarda il problema distorsione, ho regolato la rotazione del braccio, quella che la pro-ject erroneamente chiama VTA. Non capisco come puo' essersi starato!!
VTA - Allora ho usato un mat posticcio (un 180gr!) per azzerare il VTA ed ho notato una gamma bassa un po' piu' esile, quindi con un VTA leggermente negativo il suono mi sembra piu' equilibrato su tutta la gamma. In ogni caso valutero' l'acquisto di un MAT.
Compliance - Non so se questo possa essere la causa del galleggiamento comunque stando al manuale del mio vecchio pro-ject 9 (non in carbonio) la massa effettiva dovrebbe essere 11g

http://www.vinylengine.com/library/pro-ject/9.shtml

Il CU della AT440mla e' di 10 a 100Hz che dovrebbe diventare qualcosa tra 15-20 a 10Hz, ora stando VynilEngine dovrebbe rientrare nella fascia verde:

http://www.vinylengine.com/cartridge_resonance_evaluator.php?eff_mass=11&submit=Submit

Tuttavia qualora dovessi avere di nuovo il difetto del galleggiamento la prima cosa che faro' sara' appesantire il braccio e vediamo che succede.

Comunque gli interventi che ho fatto sono stati molteplici e adesso che funziona tutto inizio ad apprezzare finalmente la qualita' della testina e del cavo cardas che usato per ricablare il braccio (a proposito essendo piu' grande e pesante del precedente cavo non dovrebbe ulteriormente aumentare la massa del braccio ?). Credo che a breve giro se il problema del galleggiamento e' definitivamente risolto, i CD voleranno tutti dalla finestra Laughing
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da fritznet Mer 23 Mag 2012 - 14:08

francoiacc ha scritto:Sembra che ci siamo, almeno per quanto riguarda il problema distorsione, ho regolato la rotazione del braccio, quella che la pro-ject erroneamente chiama VTA. Non capisco come puo' essersi starato!!...

Magari era perfetto per la puntina di prima, chissà. Comunque anche di suo già essendo una cosa regolabile è normale che si stari, trattandosi che una rotazione di pochi decimi di grado sull'asse del braccio già ti porta ad avere la puntina non perpendicolare, solamente la dilatazione termica dei diversi materiali del braccio potrebbe stararlo, in ogni caso ora che sai come si regola basta un'occhiata ogni tanto.

francoiacc ha scritto:
Credo che a breve giro se il problema del galleggiamento e' definitivamente risolto, i CD voleranno tutti dalla finestra Laughing....

Insomma alla fine tutto bene, e tu ti godi il risultato delle tue fatiche giustamente, ed è quello che conta Ok Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da francoiacc Lun 28 Mag 2012 - 21:44

Il problema del galleggiamento sembra veramente risolto, ormai ha suonato decine di LP senza alcun fenomeno strano. Per quanto riguarda il VTA ho meso un bel tappetino: in un negozio di Decoupage ho acquistato un po' di sughero da 2mm di spessore a soli 1,80€ da cui ho pazientemente tagliato un bellissimo MAT. Adesso SUONA Laughing Kiss Ok
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Testina galleggiante - Pagina 3 Empty Re: Testina galleggiante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.