Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
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Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Ciao a tutti,
Dopo aver utilizzato da tempo l'eccezionale cavo digitale Mogami 2964 mi sono chiesto se anche tra i cavi di segnale esistesse un altro campione da scoprire e cosí....lio ho provati tutti ! (o meglio ...tutti quelli che sono riuscito a trovare)
Alcuni cavi si sono rivelati una delusione ma altri, in particolari cofigurazioni, mi hanno impressionato ....al punto che alcuni rimarranno nel mio impianto principale !
I contendenti alla prova sono stati i seguenti:
- l'economico 2524
- il 2549 in configurazione semi bilanciata (utilizza due cavi piú la calza)
- il 2534 con quattro conduttori piú la calza configurato in tutti i modi possibili (semibilanciato, in configurazione "kimber" con e senza calza, in configurazione tradizionale, in bilanciato etc...)
- il costoso coassiale 2497
E' stato un lavoro lungo e impegnativa ma ha portato a dei risultati MOLTO interessanti
Appena ho un attimo vi relaziono in dettaglio ....
Dopo aver utilizzato da tempo l'eccezionale cavo digitale Mogami 2964 mi sono chiesto se anche tra i cavi di segnale esistesse un altro campione da scoprire e cosí....lio ho provati tutti ! (o meglio ...tutti quelli che sono riuscito a trovare)
Alcuni cavi si sono rivelati una delusione ma altri, in particolari cofigurazioni, mi hanno impressionato ....al punto che alcuni rimarranno nel mio impianto principale !
I contendenti alla prova sono stati i seguenti:
- l'economico 2524
- il 2549 in configurazione semi bilanciata (utilizza due cavi piú la calza)
- il 2534 con quattro conduttori piú la calza configurato in tutti i modi possibili (semibilanciato, in configurazione "kimber" con e senza calza, in configurazione tradizionale, in bilanciato etc...)
- il costoso coassiale 2497
E' stato un lavoro lungo e impegnativa ma ha portato a dei risultati MOLTO interessanti
Appena ho un attimo vi relaziono in dettaglio ....
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:Ciao a tutti,
Dopo aver utilizzato da tempo l'eccezionale cavo digitale Mogami 2964 mi sono chiesto se anche tra i cavi di segnale esistesse un altro campione da scoprire e cosí....lio ho provati tutti ! (o meglio ...tutti quelli che sono riuscito a trovare)
Alcuni cavi si sono rivelati una delusione ma altri, in particolari cofigurazioni, mi hanno impressionato ....al punto che alcuni rimarranno nel mio impianto principale !
I contendenti alla prova sono stati i seguenti:
- l'economico 2524
- il 2549 in configurazione semi bilanciata (utilizza due cavi piú la calza)
- il 2534 con quattro conduttori piú la calza configurato in tutti i modi possibili (semibilanciato, in configurazione "kimber" con e senza calza, in configurazione tradizionale, in bilanciato etc...)
- il costoso coassiale 2497
E' stato un lavoro lungo e impegnativa ma ha portato a dei risultati MOLTO interessanti
Appena ho un attimo vi relaziono in dettaglio ....
Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Io utilizzo sia il 2534 che il 2549 e devo dire che alla lunga preferisco quest'ultimo (anche se più economico). Ha battuto molti cavi che sono stati portati in prova qui da me. Solo i cavi argento di Yulian lo hanno "stracciato".
grunter- Membro classe argento
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
post molto interessante aspettiamo i risultati
spocry- Membro di riguardo
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
E' come li ho sempre fatti fino ad ora, anche se non credo ci sia differenza tra bianco (che in realtà è trasparente) e blu: io come convenzione ad esempio uso il blu per il negativo.SaNdMaN ha scritto:Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente
pierpabass- Membro classe bronzo
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
SaNdMaN ha scritto:
Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente
Purtroppo devo smentirti ....anche se questa configurazione non è per nulla male
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Secondo me vince a mani basse il Mogami 2534 con i due poli blu collegati al positivo e i due poli bianchi al negativo. In configurazione semi bilanciata con calza collegata solo lato sorgente
Purtroppo devo smentirti ....anche se questa configurazione non è per nulla male
Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
grunter- Membro classe argento
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Vorrei iniziare dai cavi che io sconsiglio e che nei setup da me provato hanno evidenziato un comportamento deludente.
Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
Appena connesso da una sensazione di energia che colpisce subito ma bastano poche note per capire che qualcosa non torna. La linearità è andata a farsi friggere e tutta la musica sembra artefatta; insomma un piccolo disastro....passiamo oltre
La delusione è stata il 2549 che ho provato sia in configurazione bilanciata con delle XLR Neutrick che in semibilanciata.
Questo cavo non ha degli evidenti difetti, suona equilibrato e abbastanza lineare ma toglie l'anima alla musica. La riproduzione, in qualsiasi delle configurazioni provate, è tendenzialmente piatta, manca aria fra gli strumenti e il suono sembra uscire dalle casse anziché ricreare la solita magia di generarsi, dietro i diffusori, dal nulla. In buona sostanza un cavo piuttosto anonimo che pur non essendo disastroso come il 2524 mi sento di sconsigliare per qualsiasi impianto.
Però ora passiamo anche alle note positive .....e che note positive !!!!!
Il 2534 (in una particolare configurazione) e il costoso coassiale 2497 mi hanno invece convinto .....
Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
Appena connesso da una sensazione di energia che colpisce subito ma bastano poche note per capire che qualcosa non torna. La linearità è andata a farsi friggere e tutta la musica sembra artefatta; insomma un piccolo disastro....passiamo oltre
La delusione è stata il 2549 che ho provato sia in configurazione bilanciata con delle XLR Neutrick che in semibilanciata.
Questo cavo non ha degli evidenti difetti, suona equilibrato e abbastanza lineare ma toglie l'anima alla musica. La riproduzione, in qualsiasi delle configurazioni provate, è tendenzialmente piatta, manca aria fra gli strumenti e il suono sembra uscire dalle casse anziché ricreare la solita magia di generarsi, dietro i diffusori, dal nulla. In buona sostanza un cavo piuttosto anonimo che pur non essendo disastroso come il 2524 mi sento di sconsigliare per qualsiasi impianto.
Però ora passiamo anche alle note positive .....e che note positive !!!!!
Il 2534 (in una particolare configurazione) e il costoso coassiale 2497 mi hanno invece convinto .....
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
grunter ha scritto:
Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:grunter ha scritto:
Perchè va meglio il 2549, più aperto sulle alte e praticamente uguali sulle basse.
Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...
Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
grunter- Membro classe argento
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Bhé, ma è un cavo da chitarra/strumenti , il più amato dai chitarristi...Stentor ha scritto:Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
l'equazione è
2964 : best-buy per Hifi = 2524 : best-buy per musicisti
pierpabass- Membro classe bronzo
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
grunter ha scritto:Stentor ha scritto:
Purtroppo con il 2549 che possiedo da tempo non mi ho mai avuto un buon feeling nonostante lo abbia provato in diversi impianti...
Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare
Per il resto ovviamente tutto dipende anche dal contesto ....anche se il 2549 l'ho provato in tre diverse catene e mi ha dato i medesimi risultati:
1 - (la mia) DAC M-DAC / CEC / Young - Pre Mcintosh C220 - Finale Mcintosh MC252 - diffusori Focal mini Utopia
2 - M2tech Young - Pre Treshold Fet ten - Finale Boulder EA500 - Diffusori Quad Moda 2000
3 - M2Tech Young - Pro Sphynx Project Two - Finali Mono OTL Fourier Roxanne Michelle (300watt) / Cavenaghi Antigua (monotriodo 211) - Diffusori Spendor SP100
Ovviamente può darsi che in altre dia altri risultati ma credo che in linea di massima il campione sia abbastanza significativo
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
pierpabass ha scritto:Bhé, ma è un cavo da chitarra/strumenti , il più amato dai chitarristi...Stentor ha scritto:Il peggiore è il Mogami 2524, ed è l'unico che boccio per qualsiasi utilizzo.
l'equazione è
2964 : best-buy per Hifi = 2524 : best-buy per musicisti
Visto che costava poco ho voluto cmq provarlo ...... ma evidentemente non è nato per quello ...
Cmq il 2534 e il 2497 sono
Appena ho un attimo vi racconto le impressioni in dettaglio
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:..................."Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare".
Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare
ciao Ivano,
ci dici quale modifica, please?
grazie!
H. Finn- Membro classe argento
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:
Il 2534 (in una particolare configurazione) e il costoso coassiale 2497 mi hanno invece convinto .....
interessante resto sintonizzato!! come sempre miniera di informazioni e dritte
maran- Membro di riguardo
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Non posso che quotarti, a volte le sorprese arrivano da dove meno te lo aspetti...Stentor ha scritto:Visto che costava poco ho voluto cmq provarlo ...... ma evidentemente non è nato per quello ...
pierpabass- Membro classe bronzo
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:grunter ha scritto:
Spesso, evidentemente, dipende dal contesto in cui si inserisce il tutto (anche se tu oggettivamente hai diverse tipologie di impianto). Comunque nel mio il 2534 in configurazione semibilanciata è meno aperto e "lucido", più compassato. Mentre il 2549 più dinamico e arioso.
Comunque mi hai fatto venire voglia di riprovare il 2534, visto che ce l'ho non resta che riattaccare.
Aspetta ...prima ho una modifica da suggerirti ....così tanto per divertirsi a provare
Per il resto ovviamente tutto dipende anche dal contesto ....anche se il 2549 l'ho provato in tre diverse catene e mi ha dato i medesimi risultati:
1 - (la mia) DAC M-DAC / CEC / Young - Pre Mcintosh C220 - Finale Mcintosh MC252 - diffusori Focal mini Utopia
2 - M2tech Young - Pre Treshold Fet ten - Finale Boulder EA500 - Diffusori Quad Moda 2000
3 - M2Tech Young - Pro Sphynx Project Two - Finali Mono OTL Fourier Roxanne Michelle (300watt) / Cavenaghi Antigua (monotriodo 211) - Diffusori Spendor SP100
Ovviamente può darsi che in altre dia altri risultati ma credo che in linea di massima il campione sia abbastanza significativo
Ma infatti Ivano non mettevo in dubbio che tu avessi diverse catene/combinazioni con cui provarlo.
Attendo la tua configurazione del 2534 per vedere se corrisponde alla mia ed eventualmente modifico dissaldando e risaldando.
Ultima modifica di grunter il Lun 7 Mag 2012 - 10:19 - modificato 1 volta.
grunter- Membro classe argento
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Ivana ma che fai? Prima mi smentisci sul 2534 e poi fai la bavetta?
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
SaNdMaN ha scritto:Ivana ma che fai? Prima mi smentisci sul 2534 e poi fai la bavetta?
perché ho sperimentato un'altra configurazione ....poi vi dico ...ora sono incasinato
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Molto interessante!
Rimango sintonizzato
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Mingus- Affezionato
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ?
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
osservatore ha scritto:Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ?
Giovedì li testo come phono ...... mi serve un impianto e una testina di riferimento per avere delle indicazioni di un certo tipo e vado a provarli in un setup analogico di ottimo livello.
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Stentor ha scritto:osservatore ha scritto:Ciao, hai fatto anche delle prove in utilizzo phono (da uscita braccio a pre-phono) ?
Giovedì li testo come phono ...... mi serve un impianto e una testina di riferimento per avere delle indicazioni di un certo tipo e vado a provarli in un setup analogico di ottimo livello.
Ottimo aspetto con ansia
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Come dicevo prima il 2534 ha ottenuto un risultato eccezionale a dispetto del costo in classe T
Ho provato diverse configurazione e paradossalmente quella che più mi ha soddisfatto è stata la semibilanciata ma utilizzando solo tre cavi invece che quattro ... proprio come fa la Kimber ma con la calza in semibilanciato .... io senza il minimo senso del pudore lo ribattezzata configurazione Stentor
In pratica due cavi sono stati utilizzati per il polo freddo e uno solamente per quello caldo. La calza sarà connessa ai due cavi del polo freddo solo dal lato sorgente.
Con questo cavo e questa configurazione la differenza dagli altri è subito evidente !!!
Prima di tutto il suono sembra uscire non più dalle casse ma nel mio setup si materializza dietro ad esse ricreando la magia di un palcoscenico tridimensionale e credibile che con gli altri avevo perso.
Il cavo è molto lineare e "fluido": non predilige alcun spetro di frequenza ma ripropone il messaggio senza aggiungere e togliere nulla. Se vogliamo essere pignoli possiamo definirlo più propenso a tonalità lievemente calde che non radiografante come i cavi in argento .... ma non pensate a sonorità troppo ambrate alla Van Den Hul: qui l'equilibrio fa da padrone.
Percussioni e dinamica sono restituite con realismo come avviene per la sensazione di aria fra gli strumenti.
Intendiamoci non siamo a livello di un Nordost Odino ovviamente ma tutto suona maledettamente bene ed equilibrato, non ha un parametro debole e alla fine ...lo utilizzerò nel mio impianto principale !!!
Dopo il 2534 ho provato anche il 2497 che è un coassiale più grosso (ma sempre molto flessibile) e costoso (circa cinque volte in più del 2534 ma in assoluto ancora più che contenuto).
Anche questo cavo suona molto bene ma è diversto da 2534 in configurazione Stentor.
Il suono qui è più rigoglioso, ricco di armoniche e sempre equilibrato mentre il 2534 rimane leggermente più asciutto (leggermente ho detto ), per conto perde un filo di fuoco e separazione fra gli strumenti (sempre un filo solo però).
Nel mio impianto dico subito che preferisco il 2534 Stentor, i McIntosh sono elettroniche di per se materiche e consistenti, in altri impianti magari la preferenza potrebbe anche ribaltarsi: questo cavo a differenza degli altri per ora l'ho provato solo nel mio setup e non riesco ad essere più preciso....se lo trovate una prova si può fare
Ho provato diverse configurazione e paradossalmente quella che più mi ha soddisfatto è stata la semibilanciata ma utilizzando solo tre cavi invece che quattro ... proprio come fa la Kimber ma con la calza in semibilanciato .... io senza il minimo senso del pudore lo ribattezzata configurazione Stentor
In pratica due cavi sono stati utilizzati per il polo freddo e uno solamente per quello caldo. La calza sarà connessa ai due cavi del polo freddo solo dal lato sorgente.
Con questo cavo e questa configurazione la differenza dagli altri è subito evidente !!!
Prima di tutto il suono sembra uscire non più dalle casse ma nel mio setup si materializza dietro ad esse ricreando la magia di un palcoscenico tridimensionale e credibile che con gli altri avevo perso.
Il cavo è molto lineare e "fluido": non predilige alcun spetro di frequenza ma ripropone il messaggio senza aggiungere e togliere nulla. Se vogliamo essere pignoli possiamo definirlo più propenso a tonalità lievemente calde che non radiografante come i cavi in argento .... ma non pensate a sonorità troppo ambrate alla Van Den Hul: qui l'equilibrio fa da padrone.
Percussioni e dinamica sono restituite con realismo come avviene per la sensazione di aria fra gli strumenti.
Intendiamoci non siamo a livello di un Nordost Odino ovviamente ma tutto suona maledettamente bene ed equilibrato, non ha un parametro debole e alla fine ...lo utilizzerò nel mio impianto principale !!!
Dopo il 2534 ho provato anche il 2497 che è un coassiale più grosso (ma sempre molto flessibile) e costoso (circa cinque volte in più del 2534 ma in assoluto ancora più che contenuto).
Anche questo cavo suona molto bene ma è diversto da 2534 in configurazione Stentor.
Il suono qui è più rigoglioso, ricco di armoniche e sempre equilibrato mentre il 2534 rimane leggermente più asciutto (leggermente ho detto ), per conto perde un filo di fuoco e separazione fra gli strumenti (sempre un filo solo però).
Nel mio impianto dico subito che preferisco il 2534 Stentor, i McIntosh sono elettroniche di per se materiche e consistenti, in altri impianti magari la preferenza potrebbe anche ribaltarsi: questo cavo a differenza degli altri per ora l'ho provato solo nel mio setup e non riesco ad essere più preciso....se lo trovate una prova si può fare
Stentor- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 12.07.10
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Re: Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
Incollato per le impressioni sul Phono!
sickshotshow- Membro classe bronzo
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