Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
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Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
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Silver Black- Amministratore
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pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Ero tentato anch'io dalla possibilità di acquisto, ma poi ho letto un commento non proprio positivo sulla qualità di registrazione...
Tempo fa ho acquistato (quasi per lo stesso prezzo ) il concerto dell'Imperatore di Beethoven (Arturo Benedetti Michelangeli - Carlo Maria Giulini) della Deutsche Grammophon: grandissima interpretazione
Tempo fa ho acquistato (quasi per lo stesso prezzo ) il concerto dell'Imperatore di Beethoven (Arturo Benedetti Michelangeli - Carlo Maria Giulini) della Deutsche Grammophon: grandissima interpretazione
Ultima modifica di Andrea Gianelli il Lun 15 Set 2008 - 11:38 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
La mia Platinum Collection è registrata molto bene, anche se nulla di eccezionale. La musica che ne esce invece è sublime.
Michelangeli ha la grossa dote di sbagliare pochissime note, quindi di avere una tecnica eccezionale, ma al contempo di interpretare meravigliosamente i brani da lui suonati, trasmettendo molte emozioni che altri virtuosi tecnici non riescono a dare. Anche se, devo ammettere, che la sua versione della Campanella di Listz è... molto poco briosa, a tratti direi un po' lenta e secondo me non è l'emozione giusta da trasmettere per quel brano (uno dei più difficili al mondo per un pianista).
Michelangeli ha la grossa dote di sbagliare pochissime note, quindi di avere una tecnica eccezionale, ma al contempo di interpretare meravigliosamente i brani da lui suonati, trasmettendo molte emozioni che altri virtuosi tecnici non riescono a dare. Anche se, devo ammettere, che la sua versione della Campanella di Listz è... molto poco briosa, a tratti direi un po' lenta e secondo me non è l'emozione giusta da trasmettere per quel brano (uno dei più difficili al mondo per un pianista).
Ultima modifica di Silver Black il Lun 21 Lug 2008 - 2:02 - modificato 1 volta.
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Silver Black- Amministratore
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Grazie per il prezioso feedback: ciò che mi premeva era appunto che la registrazione fosse almeno minimamente all'altezza della qualità musicale, in modo da rivelare tutto ciò che Arturo Benedetti Michelangeli intendeva trasmetterci.
Nel mio approccio, lo scopo di una buona registrazione e di un buon sistema hi-fi è questo: essere al servizio della musica, "un diritto, ma solo per colui che lo merita" come diceva lo stesso Michelangeli.
Nel mio approccio, lo scopo di una buona registrazione e di un buon sistema hi-fi è questo: essere al servizio della musica, "un diritto, ma solo per colui che lo merita" come diceva lo stesso Michelangeli.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Silver Black ha scritto:La mia Platinum Collection è registrata molto bene, anche se nulla di eccezionale.
RITRATTO: se ascoltata con un impianto "rivelatore" particolarmente dettagliato, a bassi volumi, è facile sentire parecchie fruscii e rumori di fondo, oltre a una bassissime risoluzione di campionamento. Ieri notte, riascoltando con il Gainclone (prima ascoltavo con il T-Amp) alcuni brani di questa bellissima collezione, ne sono rimasto orripilato per la pochezza di moti brani: spesso si va dal mediocre al pessimi, la media fatica a sfiorare la sufficienza, solo pochi brani sono registrati in modo discreto o buono. Un vero peccato!
Eppure l'etichetta è DG...
Spero tutto sia dovuto alla registrazione dal vivo (come spesso scritto nel libretto), però io non li giustifico ugualmente...
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Silver Black- Amministratore
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
La raccolta Platinum Collection è del 2006 ma presumo che molti brani siano stati registrati dagli anni 40 in poi...
Se ti può consolare, io ho la sua raccolta "The Complete EMI Recordings", 6 CD con tanti fruscii e soffi (registrazioni dal 1949 al 1975). Comprata in "piena coscienza e deliberato consenso" per ascoltarla col cuore più che con le orecchie Emozione pura.
Se ti può consolare, io ho la sua raccolta "The Complete EMI Recordings", 6 CD con tanti fruscii e soffi (registrazioni dal 1949 al 1975). Comprata in "piena coscienza e deliberato consenso" per ascoltarla col cuore più che con le orecchie Emozione pura.
Smanetton- Membro classe argento
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Silver Black ha scritto:se ascoltata con un impianto "rivelatore" particolarmente dettagliato, a bassi volumi, è facile sentire parecchie fruscii e rumori di fondo, oltre a una bassissime risoluzione di campionamento. Ieri notte, riascoltando con il Gainclone (prima ascoltavo con il T-Amp) alcuni brani di questa bellissima collezione, ne sono rimasto orripilato per la pochezza di moti brani
Per estensione di concetto, devo dedurre che il Gainclone è meglio del T-Amp anche dal punto di vista dell'analiticità e trasparenza?
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Secondo me non è proprio così. Insomma non è vero che il GC è più rivelatore del TA 2024; lo è a parità di efficienza dei diffusori usati. Presumo che la stessa prova fatta col T-amp e con diffusori da 95 dB avrebbe permesso di percepire gli stessi "difetti" di registrazione percepiti col GC.Andrea Gianelli ha scritto:Silver Black ha scritto:se ascoltata con un impianto "rivelatore" particolarmente dettagliato, a bassi volumi, è facile sentire parecchie fruscii e rumori di fondo, oltre a una bassissime risoluzione di campionamento. Ieri notte, riascoltando con il Gainclone (prima ascoltavo con il T-Amp) alcuni brani di questa bellissima collezione, ne sono rimasto orripilato per la pochezza di moti braniPer estensione di concetto, devo dedurre che il Gainclone è meglio del T-Amp anche dal punto di vista dell'analiticità e trasparenza?
Il punto è che il GC è più potente e rende bene con diffusori poco o mediamente sensibili. Il TA 2024, invece, è sfruttato al massimo solo con diffusori piuttosto sensibili. Con queste parole vorrei sottolineare ancora una volta che altà sensibilità non significa (almeno non solo) alto volume di ascolto...ma (anche) maggior dettaglio. Naturalmente IMHO.
mgiombi- Membro classe argento
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
mgiombi ha scritto:non è vero che il GC è più rivelatore del TA 2024; lo è a parità di efficienza dei diffusori usati. Presumo che la stessa prova fatta col T-amp e con diffusori da 95 dB avrebbe permesso di percepire gli stessi "difetti" di registrazione percepiti col GC.
Il punto è che il GC è più potente e rende bene con diffusori poco o mediamente sensibili. Il TA 2024, invece, è sfruttato al massimo solo con diffusori piuttosto sensibili. Con queste parole vorrei sottolineare ancora una volta che altà sensibilità non significa (almeno non solo) alto volume di ascolto...ma (anche) maggior dettaglio.
Aggiungo alle tue preziose e gradite riflessioni il parere di alcuni appassionati che hanno provato quasi per scherzo a pilotare le loro vecchie AR 3 e AR LST con il T-Amp. Ebbene, al termine di quella che avrebbe dovuto essere una "sfida provocatoria", hanno trovato nel piccolo scatolino di plastica l'amplificatore definitivo. La risposta di tali casse, indubbiamente molto calde, tende infatti a decadere (in modo piuttosto netto) all'estremo acuto (14-15 KHz) e con la maggioranza degli ampli il suono può apparire cupo, con bassi esuberanti e gamma alta arretrata. Ebbene, a parere di chi ha provato l'abbinamento al T-Amp, i diffusori hanno finalmente beneficiato sia in termini di controllo e velocità in gamma bassa (a dispetto del woofer da 12" e della bassa sensibilità) sia nella rivelazione di dettagli sino a qual momento nascosti o resi cupi da elettroniche non all'altezza.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Andrea Gianelli ha scritto:Per estensione di concetto, devo dedurre che il Gainclone è meglio del T-Amp anche dal punto di vista dell'analiticità e trasparenza?
Secondo me il TA-2024 è imbattibile sul dettaglio, eppure:
http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/il-mio-gainclone-t538-30.htm#5492
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Silver Black ha scritto:
Secondo me il TA-2024 è imbattibile sul dettaglio, eppure:
http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/il-mio-gainclone-t538-30.htm#5492
Solo il tempo potra essere rivelatore...
Magari se non hai perso il T-amp puoi riascoltarlo.
Gappone- Membro di riguardo
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Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Gappone ha scritto:Solo il tempo potra essere rivelatore...
In che senso?
Magari se non hai perso il T-amp puoi riascoltarlo.
Certo che non l'ho perso, scherzi? Un mostro rimane un mostro, anche piccolo e anche "a riposo". Sarà perfetto per un secondo impianto in una stanza molto più piccola, es. PC e camera da letto (a proposito, al momento mi manca una seconda sorgente, quindi credo userò il PC, vedremo...).
In ogni caso certo che riascoltandolo troverei i fruscii, figurati se l'ho sentito con il compattone in cuffia!!!
Ma il bello è proprio il primo ascolto: quel CD lo ascoltavo parecchio anche con il T-Amp ma mai mi sono ritrovato a pensare che non funzionasse l'amplificatore! Anche ascoltando il CD dei Feeugees un mio amico, sentendo i vari simil-fruscii per simulare i vinili, tanto cari ai rapper , mi ha detto: "ma si sentono dei rumori sotto, sicuro che sia il CD? non è che è rotto?" Inutile dire che tale CD era stato ascoltato nello stesso ambiente con lo stesso impianto dallo stesso amico (me compreso) con il T-Amp e mai i fruscii erano così "crepitanti" da pensare potesse esserci un problema "hardware".
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Re: Arturo Benedetti Michelangeli - The Platinum Collection
Silver con il "tempo" intendevo che magari fra un mesetto avrai voglia di riascoltare con il T-amp e riscoprirai cose che solo il T-amp sà darti
Gappone- Membro di riguardo
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