T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interferenze digitali sul segnale audio

+4
Marco Ravich
Dan73
valvolas
MrTheCarbon
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Interferenze digitali sul segnale audio - Pagina 2 Empty Re: Interferenze digitali sul segnale audio

Messaggio Da sonic63 Sab 23 Giu 2012 - 1:32

Dan73 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Si, il piccolo vantaggio del semibilanciato è appunto non usare lo schermo per il ritorno del segnale, ma comunque lo schermo almeno da un lato devi collegarlo per forza e quindi i disturbi raccolti dallo schermo e non dissipati, sempre insieme al segnale vanno a finire Sad
Hello
Io userei il sistema bilanciato, però non so se il rapporto costi benefici mi premierebbe, insomma dobbiamo arrangiarci con quello che abbiamo Sad
domani devo provare un Gainclone dei poveri se ronza la martellata se la becca lui Laughing
Ci sono tanti apparecchi che suonano benissimo e anche molto molto bene con semplici connessioni sbilanciate.
Il segreto del buon suono non è il bilanciato.
A volte, anzi abbastanza spesso, ...suona peggio, dipende sempre da come è realizzato.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Interferenze digitali sul segnale audio - Pagina 2 Empty Re: Interferenze digitali sul segnale audio

Messaggio Da valvolas Sab 23 Giu 2012 - 1:32

Io per il pc ho usato un adattatore jack rca femmina,non è il max perchè crea una connessione ulteriore ma consente poi di costruire due cavi ben distinti rca-rca nel mio caso microfonici semibilanciati,al limite verifica l'adattatore (se ce l'hai) oppure il jack.Quel tipo di connessione senza usare un adattatore già fatto,nn è semplicissima con cavi un po diciamo..grossi da attestare a un piccolo jack a meno che nn ti fai una schedina di adattamento tu,ma nn so come hai gestito la cosa
@ciro vedremo mai una apparecchiatura commerciale fatta come dici tu esclusivamente dual mono con tutto ma tutto separato??Sarebbe un bel lavoro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Interferenze digitali sul segnale audio - Pagina 2 Empty Re: Interferenze digitali sul segnale audio

Messaggio Da sonic63 Sab 23 Giu 2012 - 1:39

valvolas ha scritto:Io per il pc ho uato un adattatore jack rca femmina,non è il max perchè crea una connessione ulteriore ma consente poi di costruire due cavi ben distinti rca-rca nel mio caso microfonici semibilanciati,al limite verifica l'adattatore (se ce l'hai) oppure il jack.Quel tipo di connessione senza usare un adattatore già fatto,nn è semplicissima con cavi un po diciamo..grossi da attestare a un piccolo jack a meno che nn ti fai una schedina di adattamento tu,ma nn so come hai gestito la cosa

Per evitare il loop di massa è meglio il connettore Jack, ha un solo filo di ritorno è quindi il loop non si forma. Che poi i ritorni dei due canali viaggiano insieme non è il massimo della vita, ma comunque perdi nella separazione dei canali, ma non raccogli disturbi.
Se poi decidi di usare un cavo di migliore qualità. allora, come giustamente dici tù, il jack è molto scomodo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Interferenze digitali sul segnale audio - Pagina 2 Empty Re: Interferenze digitali sul segnale audio

Messaggio Da sonic63 Sab 23 Giu 2012 - 1:59

valvolas ha scritto:Io per il pc ho usato un adattatore jack rca femmina,non è il max perchè crea una connessione ulteriore ma consente poi di costruire due cavi ben distinti rca-rca nel mio caso microfonici semibilanciati,al limite verifica l'adattatore (se ce l'hai) oppure il jack.Quel tipo di connessione senza usare un adattatore già fatto,nn è semplicissima con cavi un po diciamo..grossi da attestare a un piccolo jack a meno che nn ti fai una schedina di adattamento tu,ma nn so come hai gestito la cosa
@ciro vedremo mai una apparecchiatura commerciale fatta come dici tu esclusivamente dual mono con tutto ma tutto separato??Sarebbe un bel lavoro

Credo che ce ne siano già in commercio.

Ho letto l'MP, mille grazie, molto interessante !!!
Se riesco a trovarli.. ho l'apparecchio per misurarli e ti farò sapere, cercherò di provarli.
Grazie.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Interferenze digitali sul segnale audio - Pagina 2 Empty Re: Interferenze digitali sul segnale audio

Messaggio Da valvolas Sab 23 Giu 2012 - 11:04

@ciro O.T. (sorry) di quella funzione sono certo da 300 Hz a 4 khz che è la ''forchetta tlc'' passa...quanto tagli sopra nn lo so nn ho strumenti purtroppo per la xL,prova a vedere li buttano a rottame ormai proprio x questo motivo sai all'inizio in quanti ci hanno sbattuto la testa senza capire il perchè non andava la portante?? Laughing A noi invece potrebbero tornare comodi questi a siluro di sicuro sono con questa caratteristica
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Interferenze digitali sul segnale audio - Pagina 2 Empty Re: Interferenze digitali sul segnale audio

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 25 Giu 2012 - 1:18

Ho in mente di fare un attenuatore temporaneo con due resisyenze del valore opportuno tra pre e finale.. Cosi avrei riaolto ogni problema in previsione del dac che verrá piu in la.. Anche se ci perdo un po in qualita ma non mi importa.. Comunque sia il problema sta nel pc e non nei cavi, ne son certo al 99% comunque anche io uso lo sdoppiatore da jack a rca..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Interferenze digitali sul segnale audio - Pagina 2 Empty Re: Interferenze digitali sul segnale audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.