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Cavi digitali audio ... c'è davvero differenza?

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barfab1
Maverick
Barone Rosso
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Messaggio Da Barone Rosso Mer 11 Feb 2009 - 19:38

Come da titolo

Cerchiamo di chiarire questa controversia sui cavi, ancora più controversa di quella sui cavi analogici.
Il protocollo è il spdif e i cavi sono quelli coassiali (da 75 Ohm come raccomandato dallo standard) e quelli ottici.

In gioco c'è il problema del jitter e degli errori di trasmissione.

Tanto per mettere benzina sul fuoco:
http://www.tnt-audio.com/accessories/digitalcables.html

Ma ormai il problema del jitter viene risolto automaticamente a livello di DAC.
E gli errori di trasmissione su una linea digitale sono pressoché nulli.
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Messaggio Da Maverick Sab 14 Feb 2009 - 9:54

Io ho scritto qui quello che penso a riguardo

http://t-class.niceboard.org/cavi-f13/cavo-digitale-coassiale-beresford-trc-222-t1936-15.htm#23540

se non è vero, allora bisogna riscrivere i libri di informatica...
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Messaggio Da barfab1 Sab 14 Feb 2009 - 10:15

Assolutamente si, per la mia esperienza. E pure parecchia differenza, se è per questo. Attualmente uso un cavo digitale (ovviamente fra lettore cd e dac) Stataudio non coassiale che ha regolarmente battuto vari cavi coassiali autocostruiti e comprati. Non condivido la ridicolizzazione del Mulo in questo caso.
Felici ascolti. Fabio Barbato
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Messaggio Da Maverick Sab 14 Feb 2009 - 10:21

Ma allora se le cose stanno come dite voi perchè qualcuno non ha mai scritto qualcosa, portato uno straccio di prova?

PROVE, PROVE, PROVE, non sensazioni
se non c'è nulla di oggettivo parliamo di aria fritta Wink
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Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 10:39

Maverick ha scritto:Ma allora se le cose stanno come dite voi perchè qualcuno non ha mai scritto qualcosa, portato uno straccio di prova?
Perchè non ne sono capaci, e poi noi italiani siamo arretrati

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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 10:45

digitale ottico provato svariati cavi (perchè ho diverse cose collegate, non ne compro svariati per buttare soldi o farmi le pippe sui cavi) 0 differenza (basta provare anche a inviare uno stream DD o DTS se ci fossero errori e non fosse bit perfect non verrebbe riconosciuto), e se un cavo digitale fa differenze night and day andate da uno psicologo ma uno buono, ciao!

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Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 13:21

Dipende tutto da come definisci notte e giorno, questione di sensibilità

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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 13:37

Ma sensibilità a cosa Suicide Suicide Suicide Suicide Suicide Suicide Suicide Suicide Suicide

S/PDIF
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

S/PDIF o S/P-DIF è l'acronimo di Sony/Philips Digital Interface Format (Interfaccia Digitale Sony / Philips), questo standard è anche detto IEC 958 type II, ed è parte dello IEC-60958. È una collezione di specifiche hardware e protocolli a basso livello per il trasporto di segnali audio digitali PCM stereo tra periferiche e componenti stereo.

S/P-DIF è una versione commerciale dello standard conosciuto come AES/EBU; da cui si distingue per alcune piccole differenze e componenti più economici.
Indice
[nascondi]

* 1 Applicazioni
* 2 Specifiche hardware
* 3 Specifiche del protocollo
o 3.1 Il channel status bit nel protocollo S/P-DIF
* 4 Altre informazioni
* 5 Voci correlate
* 6 Collegamenti esterni
* 7 Bibliografia

Applicazioni [modifica]

L'interfaccia S/PDIF è usata soprattutto nei lettori CD (e i lettori DVD che riproducono CD), ma è comune anche in altri componenti audio come i MiniDisc e le schede audio per computer. È utilizzata anche in ambito car audio, gran parte del cablaggio può essere sostituito da un unico cavo in fibra ottica immune alle interferenze elettriche.

Un altro utilizzo comune per l'interfaccia S/P-DIF è il trasporto di segnali audio compressi definito dallo standard IEC 61937. In questo caso l'uscita del lettore DVD viene connessa a un ricevitore home theater Dolby Digital o DTS.

Specifiche hardware [modifica]

A seconda dell'utilizzo le specifiche "S/P-DIF" consentono l'utilizzo di diversi tipo di cavo. Questi si dividono in connessioni analogiche (cavi coassiali o RCA) e digitali in fibra ottica (TOSLINK). Esistono anche adattatori per convertire il segnale dei diversi tipi di collegamento (nonostante siano più spesso utilizzati quelli RCA-TOSLINK). Tutti i tipi di collegamento richiedono un'alimentazione esterna. Il collegamento ottico è ritenuto più efficace in quanto immune alle interferenze elettriche.

L'interfaccia S/P-DIF è stata sviluppata a partire da uno standard rivolto all'audio professionale chiamato AES/EBU e utilizzato soprattutto nei sistemi Digital Audio Tape (DAT) e nelle trasmissioni all'interno degli studi di registrazione professionali. S/P-DIF ha un protocollo di comunicazione pressoché identico, ma si differenzia a livello fisico per i diversi connettori, da XLR a RCA o TOSLINK, e i cavi, da STP con linea bilanciata da 110 Ω al più comune cavo coassiale a 75 Ω. Questo per rendere a tutti gli effetti S/P-DIF una versione più pratica ed economica del formato AES/EBU.
Differenze principali tra AES/EBU e S/P-DIF AES/EBU SPDIF
Cablaggio 110 Ω STP o coassiale 75 Ω coassiale 75 Ω o fibra ottica
Connessione XLR a 3-pin , D-sub a 25-Pin, BNC RCA, BNC, o TOSLINK
Livello del segnale da 3 a 10 V da 0.5 a 1 V
Modulazione Biphase Mark Code Biphase Mark Code
Informazioni incapsulate testo ASCII informazioni sulla protezione dalla copia SCMS
Risoluzione massima 24 bits 20 bits (opzionale a 24 bit)

Specifiche del protocollo [modifica]

S/P-DIF è utilizzato per trasmettere segnali di digitali di diverso tipo. I più comuni hanno un sample rate di 48 kHz (lo stesso del DAT) e 44.1 kHz (come per i CD Audio). per far sì che entrambi i sistemi siano supportati non c'è un bitrate predefinito, i dati invece sono inviati utilizzando il Biphase Mark Code, che può avere una o due transizioni per ogni bit, in modo da consentire l'estrazione del word clock originale dal segnale stesso.

S/P-DIF è adatto alla trasmissione di dati audio digitali a 20 bit più altre informazioni (per la protezione dei dati stessi). Nella trasmissione di flussi a meno 20 bit, i bit superflui avranno valore zero. Alcuni dispositivi utilizzano 4 bit extra per aumentare la risoluzione a 24 bit (nel caso non siano supportati i bit extra vengono ignorati).

L'unica differenza a livello di protocollo tra S/P-DIF e AES/EBU è il "Channel status bit".

Il channel status bit nel protocollo S/P-DIF [modifica]

C'è un channel status bit in ogni subframe, quindi ogni blocco audio ha word di 192 bit. Questo significa che ci sono 192/8 = 24 byte disponibili in ogni blocco audio. Il significato del channel status bit cambia completamente tra AES/EBU e S/P-DIF.

In S/P-DIF, la word di 192 bit è suddivisa in 12 words da 16 bit. I primi 6 bit della prima word sono un codice di controllo il cui significato è mostrato nella tabella sotto:
Significato della word di controllo in S/P-DIF bit num. se zero significa: se uno significa:
0 consumer professional
1 normal compressed data
2 copy prohibit copy permit
3 2 channels 4 channels
4 - -
5 no pre-emphasis pre-emphasis

Altre informazioni [modifica]

S/P-DIF è definito dallo standard nazionale IEC 60958-3.

S/PDIF è coperto dal brevetto EP000000811295B1, scaricabile presso http://depatisnet.dpma.de

Voci correlate [modifica]

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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 13:46

http://www.epanorama.net/documents/audio/spdif.html
What can make difference in the sound of digital signal ?

There are two things which can cause differences between the sound of digital interfaces:

1. Jitter (clock phase noise)

This really only affects sound of the signal going directly to a DAC. If you're running into a computer, the computer is effectively going to be reclocking everything. Same applies also to CD-recoders, DAT tape decs and similar devices. Even modern DACs have typically a small buffer and reclocking circuitry, so the jitter is not so big problem nowadays that it used to be.

2. Errors

This usually causes very significant changes in the sound, often loud popping noises but occasionally less offensive effects. Any data loss or errors in either are a sign of a very broken link which is probably intermittently dropping out altogether.

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Messaggio Da pincellone Sab 14 Feb 2009 - 14:10

Come ho detto piu' volte, non c'e' nessuna differenza tra cavi digitali a patto che siano immnuni da interferenze (coassiali) e che la fibra ottica sia integra (toslink)

Sono tendenzialmente generoso, ma Mulo non lo adotto, nemmeno a distanza... Very Happy

Ciao

P.
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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 14:43

pincellone ha scritto:Come ho detto piu' volte, non c'e' nessuna differenza tra cavi digitali a patto che siano immnuni da interferenze (coassiali) e che la fibra ottica sia integra (toslink)

Sono tendenzialmente generoso, ma Mulo non lo adotto, nemmeno a distanza... Very Happy

Ciao

P.

Ma infatti la campagna è per adottare i bit che smarrisce il Mulo per strada perchè non li tratta bene è ingegeneroso con loro, nessuno chiede di adottare Mulo e perdipiù aggratis Laughing

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Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 14:45

Una cosa è certa, i cavi di qualità non sono per i "bambocci", ma per ascoltatori più o meno maturi. Però per i bambocci basta anche un cantatu, quindi il problema non si pone.

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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 14:51

ahahaha gli ascoltatori maturi Laughing cos'è un cavo "milf"? Laughing
il bello è che tu pur non capendo un cavolo della teoria che sta alla base delle cose (nemmeno io in elettronica ci capisco un granchè ma certe cose sono alla base del tipo un segnale digitale è on-off, se ci sono problemi si nota subito perchè mancano informazioni, è on-off), ti autocinvinci che hai ragione, è una cosa assurda, ma saran contenti i produttori di cavi con gente come te o magari le tipografie che stampano i cataloghi Laughing

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Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 14:55

Se credi di avere degli elementi teorici con cui confutare le differenze fra i cavi digitali, allora sei tu quello che deve andare a scuola (di umiltà, perlomeno). Continui a parlare di "bit perfect", che è una cretinata colossale se cerchi di attribuirlo allo standard S/PDIF.

Nelle trasmissioni digitali S/PDIF non ci sono solo gli 0 e gli 1, ma c'è anche il discorso del loro allineamento temporale. jitter = errori temporali nella trasmissione dei dati audio digitali. Siccome non c'è nessuna memoria di backup, ma i dati digitali vengono convertiti in analogico "on the fly", puoi ben immaginarti che questo jitter sia udibile eccome.

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Messaggio Da Maverick Sab 14 Feb 2009 - 15:10

dario ha scritto:ahahaha gli ascoltatori maturi Laughing cos'è un cavo "milf"? Laughing

Questa te la potevi risparmiare... sono piegato in due Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da mastgreg Sab 14 Feb 2009 - 15:10

vediamo se facendo un esempio dico una cavolata.

quando si copiava un cd tra un lettore e un masterizzatore on fly spesso capitava che il nuovo cd fosse illeggibile o comunque affetto da difetti sia di lettura (dati) che di riproduzione (audio) e si che erano anche loro sempre 0 e 1; se invece si utilizzava un'immagine su disco il pericolo era minore probabilmente legato alla possibilita' di verificare il dato tra la sua lettura e la successiva scrittura, cosa che adesso con l'uso di pc di prestazioni e capacita' elevate (anche di buffer) avviene con copie "al volo".

nel caso audio credo che in effetti una perdita di dati possa esserci (e comunque avviene anche con i pc piu' di quanto si pensi), ma in questo caso la conversione in analogico avviene comunque e quanto riprodotto potrebbe essere diverso dal suono originale.

e nel caso audio non credo ci sia la verifica del dato di partenza con quello in arrivo, oltre al fatto che se il dato da convertire e' diverso dal quello partito non e' che si blocca tutto (crash alla windows per capirci), ma uno 0 o un 1 perso potrebbero risultare un acuto o un basso lievemente differente?

mi picchiate adesso?

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Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 15:18

Bravo, mastgreg Oki Abbiamo scoperto che il problema del jitter esiste(va) anche nei computer.



Però, non credo si perda nessuno 0 o 1 per strada nei collegamenti audio digitali. Quello che si perde è proprio il loro perfetto allineamento temporale... Per questo si mette tanta enfasi sull'importanza della precisione del clock, e nell' high-end si usa talvolta l'espediente della sincronizzazione del clock del DAC con quello della meccanica per ottimizzare la trasmissione -- evidentemente il problema della scansione temporale dei bit è molto delicato e cruciale, in quanto "portatrice di informazioni" essa stessa.

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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 15:49

mastgreg ha scritto:vediamo se facendo un esempio dico una cavolata.

quando si copiava un cd tra un lettore e un masterizzatore on fly spesso capitava che il nuovo cd fosse illeggibile o comunque affetto da difetti sia di lettura (dati) che di riproduzione (audio) e si che erano anche loro sempre 0 e 1; se invece si utilizzava un'immagine su disco il pericolo era minore probabilmente legato alla possibilita' di verificare il dato tra la sua lettura e la successiva scrittura, cosa che adesso con l'uso di pc di prestazioni e capacita' elevate (anche di buffer) avviene con copie "al volo".

nel caso audio credo che in effetti una perdita di dati possa esserci (e comunque avviene anche con i pc piu' di quanto si pensi), ma in questo caso la conversione in analogico avviene comunque e quanto riprodotto potrebbe essere diverso dal suono originale.

e nel caso audio non credo ci sia la verifica del dato di partenza con quello in arrivo, oltre al fatto che se il dato da convertire e' diverso dal quello partito non e' che si blocca tutto (crash alla windows per capirci), ma uno 0 o un 1 perso potrebbero risultare un acuto o un basso lievemente differente?

mi picchiate adesso?


Ma che jitter, questo era Buffer Underrun o come si scrive, praticamente sui pc vecchi, il pc non riusciva a fare tutto contemporaneamente, e se veniva a mancare il flusso dato il cd si bruciava, oppure anche se il cd originale aveva graffi che implicavano una rilettura, adesso il problema non esiste più perchè il masterizzatore se non riceve dati blocca il processo e poi lo riprende...

a sentire voi sembra che li abbiano fatto delle capre gli standard ma cosi non è, è il mondo va avanti senza cavi speciali e tenendo solo in mente minimo costo per raggiungere lo scopo!

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Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 16:03

Bravo, "buffer underrun" ovvero la copia on the fly vera e propria NON si poteva fare.

E siccome nei ricevitori digitali S/PDIF di memoria buffer (chiedo scusa, dovevo usare questa parola prima non backup) non ce n'è...


Le conclusioni puoi trarle da te.




Qualche altro costruttore high-end aggiunge proprio una memoria buffer, con un qualche procedimento di ricostruzione del clock.

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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 16:07

ma che minghia dici mulo non centra niente Crying or Very sad
Buffer underruns can cause serious problems during CD/DVD burning, because once the laser is on, it cannot stop and resume flawlessly; thus the pause needed by the underrun can cause the data on the disc to become invalid. Since the buffer is generally being filled from a relatively slow source, such as a hard disk or another CD/DVD, a heavy CPU or memory load from other concurrent tasks can easily exhaust the capacity of a small buffer. Therefore, a technique called buffer underrun protection was implemented by various individual CD/DVD writer vendors, under various trademarks, such as Plextor BurnProof, Yamaha SafeBurn, JustLink or Seamless Link. With this technique, the laser is indeed able to stop writing for any amount of time and resume when the buffer is full again. The gap between successive writes is extremely small.[1]

Another way to protect against the problem, when using rewritable media (CD-RW, DVD-RW, DVD-RAM), is to use the UDF file system, which organizes data in smaller "packets", referenced by a single, updated address table, which can therefore be written in shorter bursts.

Che centra adesso questo con le comunicazioni digitali?
Mistero di fede Orrified

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Messaggio Da dario Sab 14 Feb 2009 - 17:03

pincellone ha scritto:Accetti paypal o preferisci il bonifico?

Pagamento in Opamp Laughing e\o cataloghi Hehe

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Messaggio Da mastgreg Sab 14 Feb 2009 - 17:04

beh sui cavi, qui c'e' pincellone che da' torto a mulo e sull'altro 3d c'e' maurarte che gli da' ragione!

facciamo cosi' mandatemi tutto quello che avete nell'impianto audio che ritenete al top: lo provo io e poi vi dico!!!

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Messaggio Da pincellone Sab 14 Feb 2009 - 19:06

mastgreg ha scritto:beh sui cavi, qui c'e' pincellone che da' torto a mulo e sull'altro 3d c'e' maurarte che gli da' ragione!


Non e' esattamente cosi'... Maurarte parla di vecchi dispositivi. Sulle vecchie apparecchiature digitali e' possibile che qualche differenza si possa avvertire. Sicuramente non c'e' differenza quando si utilizzano apparecchiature prodotte negli ultimi cinque o sei anni.
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Messaggio Da diechirico Sab 14 Feb 2009 - 23:14

dai che ci siamo quasi...
state bboni...
ancora un paio di giorni e mulo avrà superato i post di silver black!! Shocked
a quel punto, diventerà automaticamente l'admin del forum! Laughing
misà che la tolleranza zero non funziona molto.
aò, peggio dei gatti quando te la fanno sul tappeto!! Laughing Laughing Laughing
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Luxman PD-291 (AT440MLb)
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Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 23:17

Certo che in effetti fanno di tutto per costringermi a far andare il mio numero di messaggi alle stelle.

D'altra parte, da dove ti viene sta fissazione di prendere il numero di messaggi di una persona per una forma di prestigio? Io non l'ho mai vista in questi termini, ma se lo dici tu... Allora mi devo sentire molto prestigioso, anzi, quasi un prestigiatore! Very Happy

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