DAC esterno per Rega Planet 2000?
+2
n.enrico
elarghi
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
DAC esterno per Rega Planet 2000?
Di nuovo , un saluto a tutti.
Questa volta la domanda è per me. Possiedo un Rega Planet 2000. Attualmente il mio impianto di soddisfa e non ho "scimmie" in giro .
C'è un "però": ho letto che i DAC in questi ultimi anni hanno fatto "passi da gigante" e mi domandavo se potesse valere la pena investire 200-300 euro.
Grazie
Saluti
Enrico
Questa volta la domanda è per me. Possiedo un Rega Planet 2000. Attualmente il mio impianto di soddisfa e non ho "scimmie" in giro .
C'è un "però": ho letto che i DAC in questi ultimi anni hanno fatto "passi da gigante" e mi domandavo se potesse valere la pena investire 200-300 euro.
Grazie
Saluti
Enrico
elarghi- Affezionato
Numero di messaggi : 231
Provincia : Bergamo
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.
Re: DAC esterno per Rega Planet 2000?
La scimmia c'è eccome!
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Spero Sergio che hai pensato al Bushmaster .Io sul mio Pioneer PD 75 ho avuto i brividi per quanto è migliorato, e poi la possibilità di avere così tanti ingressi lascia aperte tante porte.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
elarghi- Affezionato
Impianto : Tisbury Audio Mini Pre + NAP 180, Naim CD5i, Linn Axis + braccio Akito I + Linn K9, Klipsch RF7.
non credo proprio il Pd 75 ha subito una cura di ringiovanimento incredibile, non conosco il planet 2000 ma se ha un po di anni sul groppone resterai di sasso.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
elarghi ha scritto:Di nuovo , un saluto a tutti.
Grazie
Saluti
Enrico
Direi di si .... Potresti provare un moderno dac con upsampling e prestazioni insuperabili nel,a sua fascia di prezzo come il V-dac II.
In una fascia superiore potresti andare su dac con chip a 32 bit ...i migliori sempre in una categoria comunque entry ...e sempre imho sono l'M-dac e l'm2tech Young.
Non dovresti aver problema a trovarli usati e se non ti piacciono li rivendi in 3 secondi senza rimetterci nulla in quanto sono molto diffusi e ricercati.
Con il V-dac II in particolare cercando su internet in ebay ci son venditori francesi che lo offrono a € 199,00: un vero affare !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
A favore del Bushmaster ho appena letto la seguente comparazione con un Naim cd5i:
( fonte: http://theartofsound.net/forum/showthread.php?t=18278&page=93 )
"Test Equipment:-
Slimdevice squeezebox
Naim cd5i
Linux pc with asus a8n nforce 3 coax and optical out
( mplayer -ao alsa:device=plughw track.flac )
Chord Crysalis stereo phonos
Denon AVR 3805
Monitor Audio 9i with modified caps
Coax cable made myself years ago from maplins
cambridge audio optical cable.
Burn in:-
2 days left on with online radio from the squeezebox
##################
Squeezebox low quality source test
I used my squeezebox as it was my only digital source at first. I use it for online radio mostly, things like radioio at 128kbit. They sounded good with the bushmaster and I could still hear a difference compared to the denon's built in dac that sounded muddy.
Naim comparison
Amazingly the volumes between the naim and my linux pc hooked up to the bushmaster seemed very similar, I had to just swap the phono leads over and left the volume the same...
Phil Colins face value track3. The Naim initially seemed more foot tappy and the bushmaster sounded less whole but eventually I began to miss the vocal quality of the bushmaster that was lacking with the naim. On the top end I noticed finger snaps that I weren’t obvious on the naim. Treble didn't seem harsh at all.
Jeans team van oben track12 (kraftworky type stuff), the electronic instruments sounded incredible on the bushmaster with massive sonic swoops showing off the bottom end, naim didn’t even hold my attention!
Optical and Coax comparison
Turns out my pc can output optical and coax concurrently so I could just swap the selector on the bushmaster over. I only did a quick test but to me the coax sounded better with firmer drums.
Round up
My naim is already boxed up ready to go, after hearing a few tracks I was convinced on the bushmaster. The thing I'm really pleased about is that beats still sound snappy, this was my main reason for picking the naim over a rega cd player years ago. The extra benefit are on vocals, they sound great. Classic hiphop and vocal house seemed to stand out for me. The other benefit seems to be the bass. I put some wu tang on and the lowend started to feel like a sub woofer from my floorstanders, very odd. I do wonder if I would get the same feel from 320kbit mp3s.
Take one guess at what I've just ordered? Yes a linear power supply pack with new phonos from mark grant. Any questions ask away. "
Slimdevice squeezebox
Naim cd5i
Denon AVR 3805
Burn in:-
2 days left on with online radio from the squeezebox
##################
Squeezebox low quality source test
I used my squeezebox as it was my only digital source at first. I use it for online radio mostly, things like radioio at 128kbit. They sounded good with the bushmaster and I could still hear a difference compared to the denon's built in dac that sounded muddy.
Naim comparison
Amazingly the volumes between the naim and my linux pc hooked up to the bushmaster seemed very similar, I had to just swap the phono leads over and left the volume the same...
Phil Colins face value track3. The Naim initially seemed more foot tappy and the bushmaster sounded less whole but eventually I began to miss the vocal quality of the bushmaster that was lacking with the naim. On the top end I noticed finger snaps that I weren’t obvious on the naim. Treble didn't seem harsh at all.
Jeans team van oben track12 (kraftworky type stuff), the electronic instruments sounded incredible on the bushmaster with massive sonic swoops showing off the bottom end, naim didn’t even hold my attention!
Optical and Coax comparison
Turns out my pc can output optical and coax concurrently so I could just swap the selector on the bushmaster over. I only did a quick test but to me the coax sounded better with firmer drums.
Round up
My naim is already boxed up ready to go, after hearing a few tracks I was convinced on the bushmaster. The thing I'm really pleased about is that beats still sound snappy, this was my main reason for picking the naim over a rega cd player years ago. The extra benefit are on vocals, they sound great. Classic hiphop and vocal house seemed to stand out for me. The other benefit seems to be the bass. I put some wu tang on and the lowend started to feel like a sub woofer from my floorstanders, very odd. I do wonder if I would get the same feel from 320kbit mp3s.
Take one guess at what I've just ordered? Yes a linear power supply pack with new phonos from mark grant. Any questions ask away. "
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Gli amori son difficili da dimenticare, almeno finchè non si perde la testa per un nuovo amore travolgente. Ivà , apri il tuo cuore a nuovi amori.
De simone Biagio ha scritto: Gli amori son difficili da dimenticare, almeno finchè non si perde la testa per un nuovo amore travolgente. Ivà , apri il tuo cuore a nuovi amori.
Tu lo sai che se davvero suonasse meglio non avrei problemi a cambiare idea all'istante
Fino ad ora peró la differenza tra i dac beresound e V-dac é sempre stata sensibile, sulla differenza di importanza di una azienda storica poi come Musical Fidelity vs Beresound non c'é ma co da discutere .... Quindi se devo dare un consiglio il V-dac II direi che sul basso costo rimane il piú sensato ..... Ma se vero non preoccuparti che non avrei problemi a cambiare idea nonostante tutto ....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
n.enrico ha scritto:La scimmia c'è eccome!
No..ho detto che non c'è
Al momento dorme
elarghi- Affezionato
sickshotshow ha scritto:A favore del Bushmaster ho appena letto la seguente comparazione con un Naim cd5i:
Slimdevice squeezebox
Naim cd5i
Denon AVR 3805
"
Ti ringrazio per l'informazione; ho letto le impressioni con interesse.
Enrico
elarghi- Affezionato
Direi di si .... Potresti provare un moderno dac con upsampling e prestazioni insuperabili nel,a sua fascia di prezzo come il V-dac II.
In una fascia superiore potresti andare su dac con chip a 32 bit ...i migliori sempre in una categoria comunque entry ...e sempre imho sono l'M-dac e l'm2tech Young.
Non dovresti aver problema a trovarli usati e se non ti piacciono li rivendi in 3 secondi senza rimetterci nulla in quanto sono molto diffusi e ricercati.
Con il V-dac II in particolare cercando su internet in ebay ci son venditori francesi che lo offrono a € 199,00: un vero affare ![/quote]
Una decina di anni fa l'esperimento con una meccanica Micromega e l'X-DAC (se non ricordo male) della MF non fu affatto felice, tanto è vero che presi poi il Planet 2000 in quanto integrato vuol dire "tutto nella stessa scatola". Presumo, come scritto in precedenza, che di passi avanti ne siano stati fatti. Sabato partirò per le ferie ed al ritorno avrò, con l'aiuto di questo forum, magari le idee un po più chiare.
Enrico
Con il V-dac II in particolare cercando su internet in ebay ci son venditori francesi che lo offrono a € 199,00: un vero affare ![/quote]
Una decina di anni fa l'esperimento con una meccanica Micromega e l'X-DAC (se non ricordo male) della MF non fu affatto felice, tanto è vero che presi poi il Planet 2000 in quanto integrato vuol dire "tutto nella stessa scatola". Presumo, come scritto in precedenza, che di passi avanti ne siano stati fatti. Sabato partirò per le ferie ed al ritorno avrò, con l'aiuto di questo forum, magari le idee un po più chiare.
Enrico
elarghi- Affezionato
Ivano e tu pensi che ti ho chiesto di dire esattamente quello che pensi del Bushmaster, perchè ho mai avuto il dubbio che tu per qualche motivo dicessi una cosa che magari non pensassi ? Non saresti lo Stentor che conoscoStentor ha scritto:De simone Biagio ha scritto: Gli amori son difficili da dimenticare, almeno finchè non si perde la testa per un nuovo amore travolgente. Ivà , apri il tuo cuore a nuovi amori.
Tu lo sai che se davvero suonasse meglio non avrei problemi a cambiare idea all'istante
Fino ad ora peró la differenza tra i dac beresound e V-dac é sempre stata sensibile, sulla differenza di importanza di una azienda storica poi come Musical Fidelity vs Beresound non c'é ma co da discutere .... Quindi se devo dare un consiglio il V-dac II direi che sul basso costo rimane il piú sensato ..... Ma se vero non preoccuparti che non avrei problemi a cambiare idea nonostante tutto ....
De simone Biagio ha scritto: Spero Sergio che hai pensato al Bushmaster
esattamente, Biagio.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Ovviamente non voglio dire che se tu ritenessi migliore ancora il VdacII, non rispetterei il tuo giudizio,solo che probabilmente io continuerò a preferire il Bushmaster, e per questo sicuramente non cadrà il mondo.
Però voglio avvisarti che molti forumers, in questi giorni mi hanno contattato per avere notizie sul Bushmaster, tanti quanto non avrei mai pensato e la cosa mi ha fatto anche molto piacere. Vuoi sapere come molti di questi hanno concluso? Va bene tuto quello che ci hai raccontato su questo piccolo scatolotto nero, ma aspettiamo la prova di Stentor prima di ordinarlo. Questa dicasi anche "autorevolezza" .
Però voglio avvisarti che molti forumers, in questi giorni mi hanno contattato per avere notizie sul Bushmaster, tanti quanto non avrei mai pensato e la cosa mi ha fatto anche molto piacere. Vuoi sapere come molti di questi hanno concluso? Va bene tuto quello che ci hai raccontato su questo piccolo scatolotto nero, ma aspettiamo la prova di Stentor prima di ordinarlo. Questa dicasi anche "autorevolezza" .
Ne ero sicuroschwantz34 ha scritto:De simone Biagio ha scritto: Spero Sergio che hai pensato al Bushmaster
esattamente, Biagio.
Argomenti simili
» rega planet 2000
» Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn
» Vendo lettore CD Rega Planet 2000 - 350 euro
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 8)
» Ascolto Rega Dac vs Rega Saturn
» Vendo lettore CD Rega Planet 2000 - 350 euro
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 8)
Pagina 1 di 1