Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti
Sorvolando sulle fin troppo note composizioni di brahms,schumann,beethoven e mahler che godono di estrema popolarità - meritata a mio avviso sopratutto nel caso di mahler la cui "resurrezione" rappresenta un punto d' arrivo di tutto il sinfonismo ottocentesco nel bene e nel male - vorrei consigliare l' ascolto di alcune poco famose seconde sinfonie troppo spesso trascurate dal grande pubblico
sibelius,bernstein e eugene ormandy
rachmaninov,previn e temirkanov
bruckner,tintner e giulini
ho nominato le due direzioni più vicine al mio gusto ma esistono molte valide registrazioni
la seconda "meno digeribile" è sicuramente quella di bruckner,e in tal caso ci tengo a specificare che esistono varie versioni delle partiture dell' insicuro maestro austriaco a seconda delle diverse edizioni susseguitesi negli anni e sottoposte a continua revisione
ma rimane anche la mia preferita
rachmaninov è il più immediato e "facile" ma nel suo lavoro c' è grande emotività e trasporto e ricorda molto tchaikowsky come al solito
della seconda di nielsen già ho parlato ed interessante risulta il confronto con il contemporaneo sibelius qui citato in quanto egli stesso considerava nettamente più dotato il maestro danese
non metto link ma sarà facile trovare informazioni in rete al proposito,e naturalmente chi vorrà sbizzarirsi troverà pure gustosi aneddoti su altre famose "seconde" che non sono poi tali in realtà come il "lobsesang- canto di lode" di mendelssohn (in realtà è la sua "riforma" numerata come quinta a vantare tale titolo")
o perchè no - scoprire le "strane" partiture di prokofiev,shostakovic,lutoslawski e gorecki
la seconda di prokofiev è un pugno nello stomaco ancora oggi come qualcuno ebbe già a dire anni fa, e non stupisce che una sorta di poema sinfonico così complicato e ambizioso non ebbe alcun successo proprio perchè completamente al di fuori degli "schemi" allora in voga e dei tanti luoghi comuni imposti dalla forma sonata occidentale
infatti sia shostakovich che prokofiev dovettero "rimediare" con la loro rispettiva quinta" a certi "affronti culturali" (con la sua quarta il primo andò ancora oltre) ma questa è un altra storia
spero comunque nonostante le mie solite "divagazioni" imperfezioni nella forma e una certa pesantezza" di aver fornito qualche spunto interessante alla fine
buon ascolto
sibelius,bernstein e eugene ormandy
rachmaninov,previn e temirkanov
bruckner,tintner e giulini
ho nominato le due direzioni più vicine al mio gusto ma esistono molte valide registrazioni
la seconda "meno digeribile" è sicuramente quella di bruckner,e in tal caso ci tengo a specificare che esistono varie versioni delle partiture dell' insicuro maestro austriaco a seconda delle diverse edizioni susseguitesi negli anni e sottoposte a continua revisione
ma rimane anche la mia preferita
rachmaninov è il più immediato e "facile" ma nel suo lavoro c' è grande emotività e trasporto e ricorda molto tchaikowsky come al solito
della seconda di nielsen già ho parlato ed interessante risulta il confronto con il contemporaneo sibelius qui citato in quanto egli stesso considerava nettamente più dotato il maestro danese
non metto link ma sarà facile trovare informazioni in rete al proposito,e naturalmente chi vorrà sbizzarirsi troverà pure gustosi aneddoti su altre famose "seconde" che non sono poi tali in realtà come il "lobsesang- canto di lode" di mendelssohn (in realtà è la sua "riforma" numerata come quinta a vantare tale titolo")
o perchè no - scoprire le "strane" partiture di prokofiev,shostakovic,lutoslawski e gorecki
la seconda di prokofiev è un pugno nello stomaco ancora oggi come qualcuno ebbe già a dire anni fa, e non stupisce che una sorta di poema sinfonico così complicato e ambizioso non ebbe alcun successo proprio perchè completamente al di fuori degli "schemi" allora in voga e dei tanti luoghi comuni imposti dalla forma sonata occidentale
infatti sia shostakovich che prokofiev dovettero "rimediare" con la loro rispettiva quinta" a certi "affronti culturali" (con la sua quarta il primo andò ancora oltre) ma questa è un altra storia
spero comunque nonostante le mie solite "divagazioni" imperfezioni nella forma e una certa pesantezza" di aver fornito qualche spunto interessante alla fine
buon ascolto
LEPORELLO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello
Re: Sinfonie n.2 a confronto e altri aneddoti
Molto interessante. Grazie per gli spunti.
EasyRider_02- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)
Grazie mille !
Ornito- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?
RE
'Giochiamo' allora con le seconde di Elgar e Martucci, esemplari testimonianze di tardo romanticismo a tutto tondo...
per l'inglese nobilissima, intensa e partecipata, imho insuperabile, resta l' interpretazione di Sinopoli, più autentico ed 'inglese' degli stessi baronetti di sua maestà (Barbirolli e Boult)....
per il nostrano compositore c'è poco da scegliere, Avalos e basta... ed è un peccato non gustarne altre interpretazioni...
Saluti
Cele
per l'inglese nobilissima, intensa e partecipata, imho insuperabile, resta l' interpretazione di Sinopoli, più autentico ed 'inglese' degli stessi baronetti di sua maestà (Barbirolli e Boult)....
per il nostrano compositore c'è poco da scegliere, Avalos e basta... ed è un peccato non gustarne altre interpretazioni...
Saluti
Cele
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
Ho bisogno di un un giorno di ferie per fare tutte queste prove: Leporello hai consigli su dove trovare queste registrazioni?
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Le esecuzioni che ho citato si trovano facilmente in commercio su cd,tuttavia i direttori citati spesso ne hanno effettuato più registrazioni
per bruckner - cd naxos - georg tintner direttore
ottimo l' interprete,così così l' orchestra e la registrazione,ma è una delle pochissime registrazioni senza "tagli" della prima versione di quest' opera
giulini- cd testament - wiener symphoniker
straordinaria interpretazione,ma è la versione "tagliata"
sibelius - bernstein direttore- new york philarmonic e wiener philarmoniker,cd sony e dg
la versione di vienna rispecchia fedelmente lo stile tardo del grande musicista americano,reperibile anche in video
eugene ormandy direttore- cd rca se ben ricordo - philadelphia orchestra
rachmaninov
temikanov,royal philarmonic orchestra - cd emi 1978
previn,royal philarmonic - cd emi 1973
da sottolineare che entrambe le versioni sono senza tagli
per prokofiev ricordo l' integrale di ozawa per la dg,mentre per la quinta rimane memorabile karajan fine anni '60 con i berliner,cd dg (deutsche grammophone)
di sostakovich consiglio l' integrale di kondrashin ma non ricordo l' etichetta,forse melodyia oppure haitink/decca e sempre bernstein per la quinta - o all' opposto come concezione eugeny mravinsky e rodhestenvsky
lutoslawsky cd naxos,antoni wit,polish national orchestra
gorecki,cd naxos,antoni wit direttore
aggiungo inoltre la seconda di alexander borodin,ernest ansermet direttore,cd decca
ovviamente invito a scoprire pure le altre splendide composizioni di questi musicisti,la famosa terza di gorecki o il concerto per orchestra di lutoslawski per esempio, reperibili sempre nella stessa serie naxos/wit
per bruckner - cd naxos - georg tintner direttore
ottimo l' interprete,così così l' orchestra e la registrazione,ma è una delle pochissime registrazioni senza "tagli" della prima versione di quest' opera
giulini- cd testament - wiener symphoniker
straordinaria interpretazione,ma è la versione "tagliata"
sibelius - bernstein direttore- new york philarmonic e wiener philarmoniker,cd sony e dg
la versione di vienna rispecchia fedelmente lo stile tardo del grande musicista americano,reperibile anche in video
eugene ormandy direttore- cd rca se ben ricordo - philadelphia orchestra
rachmaninov
temikanov,royal philarmonic orchestra - cd emi 1978
previn,royal philarmonic - cd emi 1973
da sottolineare che entrambe le versioni sono senza tagli
per prokofiev ricordo l' integrale di ozawa per la dg,mentre per la quinta rimane memorabile karajan fine anni '60 con i berliner,cd dg (deutsche grammophone)
di sostakovich consiglio l' integrale di kondrashin ma non ricordo l' etichetta,forse melodyia oppure haitink/decca e sempre bernstein per la quinta - o all' opposto come concezione eugeny mravinsky e rodhestenvsky
lutoslawsky cd naxos,antoni wit,polish national orchestra
gorecki,cd naxos,antoni wit direttore
aggiungo inoltre la seconda di alexander borodin,ernest ansermet direttore,cd decca
ovviamente invito a scoprire pure le altre splendide composizioni di questi musicisti,la famosa terza di gorecki o il concerto per orchestra di lutoslawski per esempio, reperibili sempre nella stessa serie naxos/wit
ciaocele ha scritto:'Giochiamo' allora con le seconde di Elgar e Martucci, esemplari testimonianze di tardo romanticismo a tutto tondo...
Saluti
Cele
sono d' accordo su sinopoli/elgar,pure nelle famose enigma variations il suo approccio risulta molto più credibile di altri direttori spesso più celebrati in quel repertorio,dovrebbe esserci anche l' interpretazione di solti delle due sinfonie del compositore inglese,ma non ne ho un ricordo nitido al momento e considerando il suo brahms forse è meglio "evitare"
di martucci esistono le registrazioni di toscanini,ma oltre al concerto per piano ricordo solo la prima sinfonia per la naxos,dovrei avere il cd - facendo una veloce ricerca però dovrebbe essere reperibile anche la n. 2
RE
LEPORELLO ha scritto:ciaocele ha scritto:'Giochiamo' allora con le seconde di Elgar e Martucci, esemplari testimonianze di tardo romanticismo a tutto tondo...
Saluti
Cele
sono d' accordo su sinopoli/elgar,pure nelle famose enigma variations il suo approccio risulta molto più credibile di altri direttori spesso più celebrati in quel repertorio,dovrebbe esserci anche l' interpretazione di solti delle due sinfonie del compositore inglese,ma non ne ho un ricordo nitido al momento e considerando il suo brahms forse è meglio "evitare"
di martucci esistono le registrazioni di toscanini,ma oltre al concerto per piano ricordo solo la prima sinfonia per la naxos,dovrei avere il cd - facendo una veloce ricerca però dovrebbe essere reperibile anche la n. 2
Per curiosità quello in foto nel tuo avatar è George Szell?
Se è lui, in tema di thread, è interprete magnifico di una seconda di Sibelius al cardiopalmo con il Concertgebouw....
Saluti
Cele
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
è stravinsky
ricordo benissimo la seconda di szell che hai citato comunque,cofanetto philips se non erro
di quello stesso periodo più o meno è una straordinaria ottava di dvorak abbinata alla terza di brahms,cd decca - non ricordo però se l' ho già segnalata qui o su un altro forum in passato
l' unica pecca secondo me è l' eccessivo riverbero e la qualità tecnica in sè non proprio eccelsa delle registrazioni al concertgebouw di szell - ma potrei anche sbagliarmi,la memoria fa cilecca troppo spesso ultimamente
ciao
ricordo benissimo la seconda di szell che hai citato comunque,cofanetto philips se non erro
di quello stesso periodo più o meno è una straordinaria ottava di dvorak abbinata alla terza di brahms,cd decca - non ricordo però se l' ho già segnalata qui o su un altro forum in passato
l' unica pecca secondo me è l' eccessivo riverbero e la qualità tecnica in sè non proprio eccelsa delle registrazioni al concertgebouw di szell - ma potrei anche sbagliarmi,la memoria fa cilecca troppo spesso ultimamente
ciao
Argomenti simili
» Shostakovich, sinfonie 1 e 7 condotte da Bernstein
» Beethoven, Sinfonia n. 9 della DG diretta da von Karajan nel 1963
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Quale? fra la 9 sinfonie di Beethoven
» Prokofiev e Shostakovich, sinfonie 5 e 10
» Beethoven, Sinfonia n. 9 della DG diretta da von Karajan nel 1963
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Quale? fra la 9 sinfonie di Beethoven
» Prokofiev e Shostakovich, sinfonie 5 e 10
Pagina 1 di 1