Guida al posizionamento dei diffusori
+4
Silver Black
sodis11
BOSS67
SaNdMaN
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Guida al posizionamento dei diffusori
Riporto, qui di seguito, un interessante articolo su come posizionare da "zero" i diffusori in ambiente.
http://www.nexthardware.com/forum/home-audio-hi-fi/72353-guida-per-il-posizionamento-dei-diffusori-speaker-set-up.html
Qui un copia-incolla:
Guida per il posizionamento dei diffusori - Speaker Set Up
Ritengo che un'ottima procedura sia quella illustrata da Jim Smith nel suo libro Get Better Sound, ora anche in italiano.
D'altro canto, la procedura da me utilizzata per diffusor dipolari, ma credo sia valida non solo per questi, è la seguente -
Questo protocollo mi è stato presentato da John Hunter il proprietario di Sumiko. Si tratta del distributore negli Stati Uniti per SME, Sumiko, Sonus Faber, Vienna Acoustics, REL e altri. Questo è il miglior protocollo che io abbia mai utilizzato per il set-up della stanza.
La parte più critica è sempre l'angolo di rotazione dei diffusori regolabile dopo averli finalmente posizionati. Mi auguro quindi che i vs. altoparlanti siano dotati di punte. Ne avrete bisogno.
Se non si dispone di punte, si possono utilizzare dei metodi alternativi economici.
Ecco qui il protocollo Speaker Set Up.
Una corretta impostazione di un diffusore richiede la musica. John Hunter di Sumiko utilizza una canzone di Rob Wasserman con Jennifer Warnes dal titolo Ballad of the Runaway Horse. La troverete nel suo CD "Duets" ed anche nel suo CD "Trio". Questa è la canzone migliore per un set up che ho mai trovato - ottenetene una copia. Sarete sempre contenti di averlo fatto. Un altro strumento che mi piace utilizzare dopo la messa a punto dei diffusori è Bob Chesky Jazz Sampler 1 per il controllo del proprio set-up. I brani dal 10 in poi vi aiuteranno davvero ad "inchiodare" il vostro set up.
Passo 1 Eliminare qualsiasi fonoassorbente rimovibile che avete. Portateli fuori dalla stanza. Tutto ciò che è fisso e tutti i mobili e oggetti è bene lasciarli al loro posto.
Passo 2 Consiglio di rimuovere le punte del diffusore per spostare i diffusori più facilmente, o almeno livellare tutte le punte in modo che il diffusore è perfettamente piano. Se possedete casse pesanti probabilmente è meglio regolarle con le punte in posizione e il livello impostato.
Passo 3 Stabilire il punto di ascolto. In maniera ottimale gli altoparlanti e il posto ascolto formeranno un triangolo. Mi piace che i miei diffusori siano ad almeno 2.5-3.5 metri di distanza tra loro e il punto di ascolto a circa 3.5-4.5 metri. Quando configurato correttamente, l'altoparlante sarà ad almeno 50cm dal muro posteriore. Il punto di ascolto alla stessa maniera dovrebbe essere ad almeno 60cm dal muro posteriore.
Passo 4 Posizionare sia il diffusore Sx che Dx direttamente contro il muro, rivolti verso la stanza, senza nessun angolo verso l'interno.
Il diffusore Sx diventerà la nostra "ancora" per il set-up.
Passo 5 Ora si può lanciare il playback di "Ballad". Ciò che rende questa canzone così efficace per il set-up è che il basso a plettro è a volume realistico con un tono naturale. Quindi l'obiettivo è quello di ottenere il basso correttamente con la stanza e il driver.
Ascoltate questo brano ad un volume dove si può facilmente rilevare la qualità dei bassi, di solito tra 80-95 db. A volte c'è bisogno di darci dentro un po'. Basta assicurarsi che il volume sia abbastanza forte da coinvolgere pienamente la sala con le note di basso.
Passo 6 C'è bisogno di un amico. Il vostro amico fa scorrere il diffusore Sx (l'ancora) nella stanza fino a quando il basso diventa solido e autorevole. Segnate questo punto con del nastro adesivo.
Ora fate scivolare il diffusore verso Dx e Sx per trovare la migliore qualità dei bassi. Segnate questo punto.
Ora fate scivolare ulteriormente il diffusore nella stanza per trovare altri punti dove i bassi si accoppiano correttamente alla vostra stanza. Ci sono probabilmente una dozzina di altri punti all'interno di un diametro di 80cm dal primo punto. Siate pazienti. Un cm è tutto ciò che differenzia una buona qualità di bassi da un suono "morto' di basso.
Ascoltate tutti questi punti di buon basso fino a trovare il proprio punto di basso preferito.
Tutto questo viene fatto con il solo diffusore Sx dritto. Il diffusore Dx suona sempre dritto, vicino alla parete. Entrambi i diffusori hanno lo stesso volume.
Passo 7 Si stabilisce l'angolo di rotazione del diffusore Sx verso il proprio punto di ascolto. Volete il palcoscenico sonoro più ampio possibile senza che il suono sia troppo sottile. Dopo la rotazione, io di solito finisco per vedere circa 2/3 della parete laterale del diffusore quando l'ho regolato bene. Non angolare eccessivamente, rovinereste soltanto il sound stage. Un "colpetto" è sufficiente! Se l'angolazione è corretta, il suono sarà molto naturale, se troppo poca il suono sarà sottile, se troppa il suono sembrerà provenire da due altoparlanti, non dallo spazio in mezzo.
La vostra ancora è impostata. Segnate questo punto accuratamente con nastro adesivo.
Passo 8 Richiede il reinserimento delle punte del diffusore Sx, mantenendolo livellato.
Passo 9 Ora procediamo con il corretto posizionamento del diffusore Dx. Basta far scorrere o spostare il diffusore Dx nella stanza. Spostarlo lentamente ascoltando che la scena sonora si allinei correttamente davanti a voi, cioè con un palcoscenico dritto di fronte a voi. Il sound stage non dovrebbe suonare inclinato, con un diffusore dal suono più vicino rispetto all'altro. Ricordatevi di tenere il diffusore orientato direttamente davanti a sé, ancora senza nessun angolo.
Passo 10 Spostare a Dx e Sx l'altoparlante fino a sentire che il palcoscenico diventa coeso, e la voce di Jennifer dovrebbe suonare esattamente nel mezzo.
Passo 11 Iniziare con l'angolo di rotazione del diffusore molto leggermente fino a sentire la voce di Jennifer Warnes diventare un "corpo" al centro del campo sonoro. In questo momento sentirete che il suono si "congela" bene. Le cose stanno davvero iniziando a suonare meglio adesso.
Ora l'accoppiamento sonoro dei diffusori con i muri della stanza è pronto. Per verificare se questo è il caso, dovreste essere in grado di stare davanti a ciascun diffusore e sentire chiaramente l'altro.
Potrebbe essere necessario modificare appena l'angolo del diffusore Dx per ottenere la voce al centro. Siate pazienti e sarete ricompensati.
Ora, se la scena sonora non è lineare, vale a dire un altoparlante suona più avanti rispetto all'altro, è sufficiente far scivolare avanti o indietro il diffusore Dx fino a quando il campo sonoro è livellato. (Lo spostamento a Dx o Sx regola, invece, la centratura della voce di Jennifer Warnes).
Assicurati di contrassegnare la posizione finale di entrambi i diffusori con nastro adesivo.
Inserire le punte del diffusore Dx.
Passo 12 Iniziare con gli aggiustamenti dell'angolo di inclinazione del diffusore Sx. Bisogna registrare le punte del diffusore per ottenere il livello del diffusore su tutta la parte anteriore, e inclinare all'indietro per ottenere il raggio di azione del tweeter al di sopra delle orecchie. Bisogna ascoltare la qualità della voce di Jennifer Warnes. Nel campo sonoro lei dovrebbe apparire a livello delle orecchie o leggermente al di sopra di esse. Questa è una scelta personale. Alcuni preferiscono a livello delle orecchie perché è un suono leggermente più pieno. Io preferisco un livello poco sopra l'orecchio perché rende il suono della voce molto naturale, come un evento musicale dal vivo.
Ascoltare attentamente la risposta del tweeter del diffusore Sx e assicurarsi che il "raggio" è di almeno 2-5cm sopra l'orecchio quando si è seduti al punto di ascolto.
Passo 13 Iniziare a regolare le punte del diffusore Dx per corrispondere alla "altezza" del diffusore Sx.
A questo punto, si dovrebbe sentire la voce quasi come un sussurro, quando in origine poteva apparire stridula e dura. Ora la voce deve essere al centro del campo sonoro, con bassi solidi e di buona qualità.
Passo 14 Suggeriamo di prendere le misure della collocazione dei diffusori rispetto ai muri. Scattate foto digitali. Un giorno o l'altro qualcuno sposterà il vostro set-up. È necessario fare questo per non dover ripetere il processo inutilmente. Quando si è finalizzato il tutto, non permettete a nessuno di toccare il vostro set-up!
Inoltre, mi piace includere nel set-up alcuni test di conferma. Preferisco usare il CD Bob Chesky Jazz Sampler 1. Nella riproduzione del brano 10 lo speaker inizia a 0.5m dal microfono al centro della scena. Poi si sposta a Dx a metà strada, al diffusore, e alla Dx fuori scena. Ripete poi l'operazione a Sx. Basta scorrere il diffusore DX verso destra o sinistra per ottenere la perfetta messa in scena del suono. Poi, utilizzare il brano 11, che è "Oltre", "Laterale", "Sotto" e "Sopra" per verificare il proprio angolo di inclinazione.
Gli amici saranno stupiti. Solo due CD consentono di fare la magia: Duets o Trio di Rob Wasserman e Bob Chesky Jazz Sampler 1.
Passo 15 Riportare qualsiasi fonoassorbente e riflettore per vedere se si può migliorare il suono. Ma non toccare la posizione dei diffusori.
Ciò che avete fatto, in breve, è quello di accoppiare la risposta del diffusore alla vostra stanza in base al vostro punto di ascolto.
Questo processo vi prenderà 20-30 minuti o poco più. La vostra prima dozzina di set-up potrebbe richiedere più tempo.
Assicuratevi che il vostro amico stia "fuori zona" dopo aver mosso il diffusore, perché il suo corpo influenza il suono se rimane in piedi lungo il lato o dietro al diffusore (dipende dal raggio di emissione del diffusore).
Spero di essere stato d'aiuto.
http://www.nexthardware.com/forum/home-audio-hi-fi/72353-guida-per-il-posizionamento-dei-diffusori-speaker-set-up.html
Qui un copia-incolla:
Guida per il posizionamento dei diffusori - Speaker Set Up
Ritengo che un'ottima procedura sia quella illustrata da Jim Smith nel suo libro Get Better Sound, ora anche in italiano.
D'altro canto, la procedura da me utilizzata per diffusor dipolari, ma credo sia valida non solo per questi, è la seguente -
Questo protocollo mi è stato presentato da John Hunter il proprietario di Sumiko. Si tratta del distributore negli Stati Uniti per SME, Sumiko, Sonus Faber, Vienna Acoustics, REL e altri. Questo è il miglior protocollo che io abbia mai utilizzato per il set-up della stanza.
La parte più critica è sempre l'angolo di rotazione dei diffusori regolabile dopo averli finalmente posizionati. Mi auguro quindi che i vs. altoparlanti siano dotati di punte. Ne avrete bisogno.
Se non si dispone di punte, si possono utilizzare dei metodi alternativi economici.
Ecco qui il protocollo Speaker Set Up.
Una corretta impostazione di un diffusore richiede la musica. John Hunter di Sumiko utilizza una canzone di Rob Wasserman con Jennifer Warnes dal titolo Ballad of the Runaway Horse. La troverete nel suo CD "Duets" ed anche nel suo CD "Trio". Questa è la canzone migliore per un set up che ho mai trovato - ottenetene una copia. Sarete sempre contenti di averlo fatto. Un altro strumento che mi piace utilizzare dopo la messa a punto dei diffusori è Bob Chesky Jazz Sampler 1 per il controllo del proprio set-up. I brani dal 10 in poi vi aiuteranno davvero ad "inchiodare" il vostro set up.
Passo 1 Eliminare qualsiasi fonoassorbente rimovibile che avete. Portateli fuori dalla stanza. Tutto ciò che è fisso e tutti i mobili e oggetti è bene lasciarli al loro posto.
Passo 2 Consiglio di rimuovere le punte del diffusore per spostare i diffusori più facilmente, o almeno livellare tutte le punte in modo che il diffusore è perfettamente piano. Se possedete casse pesanti probabilmente è meglio regolarle con le punte in posizione e il livello impostato.
Passo 3 Stabilire il punto di ascolto. In maniera ottimale gli altoparlanti e il posto ascolto formeranno un triangolo. Mi piace che i miei diffusori siano ad almeno 2.5-3.5 metri di distanza tra loro e il punto di ascolto a circa 3.5-4.5 metri. Quando configurato correttamente, l'altoparlante sarà ad almeno 50cm dal muro posteriore. Il punto di ascolto alla stessa maniera dovrebbe essere ad almeno 60cm dal muro posteriore.
Passo 4 Posizionare sia il diffusore Sx che Dx direttamente contro il muro, rivolti verso la stanza, senza nessun angolo verso l'interno.
Il diffusore Sx diventerà la nostra "ancora" per il set-up.
Passo 5 Ora si può lanciare il playback di "Ballad". Ciò che rende questa canzone così efficace per il set-up è che il basso a plettro è a volume realistico con un tono naturale. Quindi l'obiettivo è quello di ottenere il basso correttamente con la stanza e il driver.
Ascoltate questo brano ad un volume dove si può facilmente rilevare la qualità dei bassi, di solito tra 80-95 db. A volte c'è bisogno di darci dentro un po'. Basta assicurarsi che il volume sia abbastanza forte da coinvolgere pienamente la sala con le note di basso.
Passo 6 C'è bisogno di un amico. Il vostro amico fa scorrere il diffusore Sx (l'ancora) nella stanza fino a quando il basso diventa solido e autorevole. Segnate questo punto con del nastro adesivo.
Ora fate scivolare il diffusore verso Dx e Sx per trovare la migliore qualità dei bassi. Segnate questo punto.
Ora fate scivolare ulteriormente il diffusore nella stanza per trovare altri punti dove i bassi si accoppiano correttamente alla vostra stanza. Ci sono probabilmente una dozzina di altri punti all'interno di un diametro di 80cm dal primo punto. Siate pazienti. Un cm è tutto ciò che differenzia una buona qualità di bassi da un suono "morto' di basso.
Ascoltate tutti questi punti di buon basso fino a trovare il proprio punto di basso preferito.
Tutto questo viene fatto con il solo diffusore Sx dritto. Il diffusore Dx suona sempre dritto, vicino alla parete. Entrambi i diffusori hanno lo stesso volume.
Passo 7 Si stabilisce l'angolo di rotazione del diffusore Sx verso il proprio punto di ascolto. Volete il palcoscenico sonoro più ampio possibile senza che il suono sia troppo sottile. Dopo la rotazione, io di solito finisco per vedere circa 2/3 della parete laterale del diffusore quando l'ho regolato bene. Non angolare eccessivamente, rovinereste soltanto il sound stage. Un "colpetto" è sufficiente! Se l'angolazione è corretta, il suono sarà molto naturale, se troppo poca il suono sarà sottile, se troppa il suono sembrerà provenire da due altoparlanti, non dallo spazio in mezzo.
La vostra ancora è impostata. Segnate questo punto accuratamente con nastro adesivo.
Passo 8 Richiede il reinserimento delle punte del diffusore Sx, mantenendolo livellato.
Passo 9 Ora procediamo con il corretto posizionamento del diffusore Dx. Basta far scorrere o spostare il diffusore Dx nella stanza. Spostarlo lentamente ascoltando che la scena sonora si allinei correttamente davanti a voi, cioè con un palcoscenico dritto di fronte a voi. Il sound stage non dovrebbe suonare inclinato, con un diffusore dal suono più vicino rispetto all'altro. Ricordatevi di tenere il diffusore orientato direttamente davanti a sé, ancora senza nessun angolo.
Passo 10 Spostare a Dx e Sx l'altoparlante fino a sentire che il palcoscenico diventa coeso, e la voce di Jennifer dovrebbe suonare esattamente nel mezzo.
Passo 11 Iniziare con l'angolo di rotazione del diffusore molto leggermente fino a sentire la voce di Jennifer Warnes diventare un "corpo" al centro del campo sonoro. In questo momento sentirete che il suono si "congela" bene. Le cose stanno davvero iniziando a suonare meglio adesso.
Ora l'accoppiamento sonoro dei diffusori con i muri della stanza è pronto. Per verificare se questo è il caso, dovreste essere in grado di stare davanti a ciascun diffusore e sentire chiaramente l'altro.
Potrebbe essere necessario modificare appena l'angolo del diffusore Dx per ottenere la voce al centro. Siate pazienti e sarete ricompensati.
Ora, se la scena sonora non è lineare, vale a dire un altoparlante suona più avanti rispetto all'altro, è sufficiente far scivolare avanti o indietro il diffusore Dx fino a quando il campo sonoro è livellato. (Lo spostamento a Dx o Sx regola, invece, la centratura della voce di Jennifer Warnes).
Assicurati di contrassegnare la posizione finale di entrambi i diffusori con nastro adesivo.
Inserire le punte del diffusore Dx.
Passo 12 Iniziare con gli aggiustamenti dell'angolo di inclinazione del diffusore Sx. Bisogna registrare le punte del diffusore per ottenere il livello del diffusore su tutta la parte anteriore, e inclinare all'indietro per ottenere il raggio di azione del tweeter al di sopra delle orecchie. Bisogna ascoltare la qualità della voce di Jennifer Warnes. Nel campo sonoro lei dovrebbe apparire a livello delle orecchie o leggermente al di sopra di esse. Questa è una scelta personale. Alcuni preferiscono a livello delle orecchie perché è un suono leggermente più pieno. Io preferisco un livello poco sopra l'orecchio perché rende il suono della voce molto naturale, come un evento musicale dal vivo.
Ascoltare attentamente la risposta del tweeter del diffusore Sx e assicurarsi che il "raggio" è di almeno 2-5cm sopra l'orecchio quando si è seduti al punto di ascolto.
Passo 13 Iniziare a regolare le punte del diffusore Dx per corrispondere alla "altezza" del diffusore Sx.
A questo punto, si dovrebbe sentire la voce quasi come un sussurro, quando in origine poteva apparire stridula e dura. Ora la voce deve essere al centro del campo sonoro, con bassi solidi e di buona qualità.
Passo 14 Suggeriamo di prendere le misure della collocazione dei diffusori rispetto ai muri. Scattate foto digitali. Un giorno o l'altro qualcuno sposterà il vostro set-up. È necessario fare questo per non dover ripetere il processo inutilmente. Quando si è finalizzato il tutto, non permettete a nessuno di toccare il vostro set-up!
Inoltre, mi piace includere nel set-up alcuni test di conferma. Preferisco usare il CD Bob Chesky Jazz Sampler 1. Nella riproduzione del brano 10 lo speaker inizia a 0.5m dal microfono al centro della scena. Poi si sposta a Dx a metà strada, al diffusore, e alla Dx fuori scena. Ripete poi l'operazione a Sx. Basta scorrere il diffusore DX verso destra o sinistra per ottenere la perfetta messa in scena del suono. Poi, utilizzare il brano 11, che è "Oltre", "Laterale", "Sotto" e "Sopra" per verificare il proprio angolo di inclinazione.
Gli amici saranno stupiti. Solo due CD consentono di fare la magia: Duets o Trio di Rob Wasserman e Bob Chesky Jazz Sampler 1.
Passo 15 Riportare qualsiasi fonoassorbente e riflettore per vedere se si può migliorare il suono. Ma non toccare la posizione dei diffusori.
Ciò che avete fatto, in breve, è quello di accoppiare la risposta del diffusore alla vostra stanza in base al vostro punto di ascolto.
Questo processo vi prenderà 20-30 minuti o poco più. La vostra prima dozzina di set-up potrebbe richiedere più tempo.
Assicuratevi che il vostro amico stia "fuori zona" dopo aver mosso il diffusore, perché il suo corpo influenza il suono se rimane in piedi lungo il lato o dietro al diffusore (dipende dal raggio di emissione del diffusore).
Spero di essere stato d'aiuto.
SaNdMaN- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
concordo in tutto
ho il libro e credo fermamente in quanto scritto da
Jim Smith
del resto 35 anni tra palchi studi e privati
pochi come lui...
se non altro, in primis viene la passione per la musica
poi il lavoro e questo lo contradistingue
ho il libro e credo fermamente in quanto scritto da
Jim Smith
del resto 35 anni tra palchi studi e privati
pochi come lui...
se non altro, in primis viene la passione per la musica
poi il lavoro e questo lo contradistingue
BOSS67- Novizio
- Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
SaNdMaN ha scritto:sodis11 ha scritto:
file lo trovato su youtube.posizionamento lo provo domani, ti faro' sapere com'e' andata
Su Youtube? Ma dai, e che ci fai?
Ti serve un file lossless
mp3 -320kbps non va bene?
sodis11- Affezionato
- Data d'iscrizione : 23.11.11
Numero di messaggi : 226
Provincia : Veneto
Occupazione/Hobby : no coment
Impianto : PC HP con DAPHILE - DAC Topping D50s - NuForce HAP100 - STA100 - CANTON CT1000
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
sodis11 ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Su Youtube? Ma dai, e che ci fai?
Ti serve un file lossless
mp3 -320kbps non va bene?
No
SaNdMaN- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
Spostato in area consona.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
Grazie Ale ma purtroppo non vedo i link e non posso usare mp....
Dpappa- Novizio
- Data d'iscrizione : 14.11.12
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : Diffusori: Klipsch rf-62 II,
ampli sansui 4900 -> muse DT-50
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
SaNdMaN ha scritto:Dpappa ha scritto:Posso averli anch'io i filesi set-up.Ho preso delle klipsch e vorrei provare ad utilizzare il metodo per ottimizzarne la posizione.
Grazie!
Ok, adesso te li mando in mp
copia-incolla molto interessante e utile, ci proverò, posso avere i file grazie
mi è sorta una domanda: da questo metodo ci si può trovare con i diffusori non "simmetrici ed equidistanti" rispetto alla parete posteriore agli stessi?, nel senso che se riteniamo di doverli collocare ai vertici del famoso triangolo (ed il lato di esso che li congiunge dovrebbe essere parallelo alla parete posteriore) il punto 9 dovrebbe essere di collocare il diffusore dx simmetricamente e specularmente a quello sx rispetto alla linea ortogonale tra ascoltatore e parete di fronte allo stesso, mantenendo la stessa inclinazione verso l'ascoltatore?
Roberto Demattè- Affezionato
- Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100
PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II
ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
Senza che mando 200 mp, se l'amministrazione mi dà l'ok, posto i link dei file direttamente sul 3D.
Attendo risposte dall'alto...
Attendo risposte dall'alto...
SaNdMaN- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
SaNdMaN ha scritto:Senza che mando 200 mp, se l'amministrazione mi dà l'ok, posto i link dei file direttamente sul 3D.
Attendo risposte dall'alto...
Non servono risposte dall'alto, se é legale puoi mettere il link diversamente hai già la risposta.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
flovato ha scritto:SaNdMaN ha scritto:Senza che mando 200 mp, se l'amministrazione mi dà l'ok, posto i link dei file direttamente sul 3D.
Attendo risposte dall'alto...
Non servono risposte dall'alto, se é legale puoi mettere il link diversamente hai già la risposta.
Non è legale, quindi link rimossi.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
SaNdMaN ha scritto:Senza che mando 200 mp, se l'amministrazione mi dà l'ok, posto i link dei file direttamente sul 3D.
Attendo risposte dall'alto...
dove (su ebay o..?) li potrei acquistare in formato fisico, tanto per capire di che cifre stiamo parlando?
ps: ripropongo il mio quesito: "mi è sorta una domanda: da questo metodo ci si può trovare con i diffusori non "simmetrici ed equidistanti" rispetto alla parete posteriore agli stessi?, nel senso che se riteniamo di doverli collocare ai vertici del famoso triangolo (ed il lato di esso che li congiunge dovrebbe essere parallelo alla parete posteriore) il punto 9 dovrebbe essere di collocare il diffusore dx simmetricamente e specularmente a quello sx rispetto alla linea ortogonale tra ascoltatore e parete di fronte allo stesso, mantenendo la stessa inclinazione verso l'ascoltatore?"
e chiedo a chi ha già provato la procedura:
dopo aver segnato la posizione "definitiva" del diffusore sx come al punto 8, dopo gli ulteriori passaggi per il diffusore dx, questa posizione (del diffusore sx), alla fine di tutto il procedimento, è cambiata rispetto a dove era nel punto 8?
Roberto Demattè- Affezionato
- Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100
PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II
ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
Roberto Demattè ha scritto:SaNdMaN ha scritto:Senza che mando 200 mp, se l'amministrazione mi dà l'ok, posto i link dei file direttamente sul 3D.
Attendo risposte dall'alto...
dove (su ebay o..?) li potrei acquistare in formato fisico, tanto per capire di che cifre stiamo parlando?
ps: ripropongo il mio quesito: "mi è sorta una domanda: da questo metodo ci si può trovare con i diffusori non "simmetrici ed equidistanti" rispetto alla parete posteriore agli stessi?, nel senso che se riteniamo di doverli collocare ai vertici del famoso triangolo (ed il lato di esso che li congiunge dovrebbe essere parallelo alla parete posteriore) il punto 9 dovrebbe essere di collocare il diffusore dx simmetricamente e specularmente a quello sx rispetto alla linea ortogonale tra ascoltatore e parete di fronte allo stesso, mantenendo la stessa inclinazione verso l'ascoltatore?"
e chiedo a chi ha già provato la procedura:
dopo aver segnato la posizione "definitiva" del diffusore sx come al punto 8, dopo gli ulteriori passaggi per il diffusore dx, questa posizione (del diffusore sx), alla fine di tutto il procedimento, è cambiata rispetto a dove era nel punto 8?
Quella del diffusore sx rimane fissa per regolare quella destra. Come scritto, quella sx fa da "ancora".
SaNdMaN- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Wow
Bellissima guida, peccato che la mia stanza è una classica "stanzetta". Ad occhio e croce, potrebbe essere un.....5mt x3mt (al massimo)...
deeseert- Novizio
- Data d'iscrizione : 06.12.12
Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Impianto : (non specificato)
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
deeseert ha scritto:Bellissima guida, peccato che la mia stanza è una classica "stanzetta". Ad occhio e croce, potrebbe essere un.....5mt x3mt (al massimo)...
18mq. non sono pochi e la dimensione della stanza non c'entra nulla con il posizionamento dei diffusori. Chè comunque va fatto ad HOC, a prescindere dalle dimensione.
SaNdMaN- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
L'esiguo numero di messaggi inviati, non mi permette di contattarti in privato. C'è un altro modo per contattarti? Posso lasciarti la mia email qui???
deeseert- Novizio
- Data d'iscrizione : 06.12.12
Numero di messaggi : 8
Località : Napoli
Impianto : (non specificato)
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
deeseert ha scritto:L'esiguo numero di messaggi inviati, non mi permette di contattarti in privato. C'è un altro modo per contattarti? Posso lasciarti la mia email qui???
Non qui. Partecipa al forum e scrivi altri cinque messaggi. Poi mi contatti in mp. Le mail meglio lasciarle private
SaNdMaN- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Guida al posizionamento dei diffusori
MODERAZIONE
Ragazzi, BASTA parlare di come scaricare roba! Tutti questi messaggi non conformi con il topic corrente verranno rimossi.
Ragazzi, BASTA parlare di come scaricare roba! Tutti questi messaggi non conformi con il topic corrente verranno rimossi.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Argomenti simili
» Posizionamento diffusori
» Posizionamento diffusori
» Dubbio posizionamento diffusori
» Posizionamento diffusori
» Posizionamento diffusori.
» Posizionamento diffusori
» Dubbio posizionamento diffusori
» Posizionamento diffusori
» Posizionamento diffusori.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 23:01 Da ste-65
» Registratore TEAC V8030s: taratura velocità nastro.
Ieri alle 22:57 Da sergio1958
» Soundbar come canale posteriore
Ieri alle 22:52 Da Albert^ONE
» Acquisto nuove cuffie
Ieri alle 14:05 Da Chardonnay
» Consiglio upgrade giradischi
Ieri alle 11:52 Da Quaiozi!
» TD 160 MOTORE
Ieri alle 7:58 Da risaliti riccardo
» thorens td 145 mkII help
Lun 25 Nov 2024 - 19:53 Da morgana90
» Regalo giradischi per mia moglie
Lun 25 Nov 2024 - 15:07 Da Fabiolydia
» T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Lun 25 Nov 2024 - 10:29 Da gubos
» Consiglio su cavi di potenza
Lun 25 Nov 2024 - 9:48 Da fileo
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Lun 25 Nov 2024 - 9:16 Da Marco Ravich
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Dom 24 Nov 2024 - 19:22 Da mrcpal91
» Che musica ascoltate in questo momento?
Sab 23 Nov 2024 - 10:16 Da Chardonnay
» AMPLIFICATORE INTEGRATO AERON A-100
Ven 22 Nov 2024 - 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Gio 21 Nov 2024 - 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Gio 21 Nov 2024 - 20:05 Da arthur dent
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Gio 21 Nov 2024 - 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Gio 21 Nov 2024 - 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet