La differenza ?
+2
RanocchiO
dragunov
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
La differenza ?
Salve,
Con grande pazienza e cortesia mi spieghereste quale è la differenza tra sospensione pneumatica e bass reflex ? Poi quale delle due soluzioni è preferibile per essere abbinata ad amplisicatori con poca potenza tipo t 2024 o valvolare di circa 8 - 15 W ?
Grazie ed un salutone a tutti.
Andrea
Con grande pazienza e cortesia mi spieghereste quale è la differenza tra sospensione pneumatica e bass reflex ? Poi quale delle due soluzioni è preferibile per essere abbinata ad amplisicatori con poca potenza tipo t 2024 o valvolare di circa 8 - 15 W ?
Andrea
dragunov- Interessato
Numero di messaggi : 52
Provincia : cautamente ottimista
Occupazione/Hobby : programmazione cnc, musica, acquari,ecc.
Impianto : PC,Sandisk Sansa Fuzze. Fiio E17, Topping TP41,lepai 2020A* scheda sure + prebby, Sennheiser HD598, Superlux 681B Klipsich F10, Canton Quinto 530
Re: La differenza ?
dragunov ha scritto:Salve,
Andrea
Per la spiegazione tecnica secondo me puoi dare un'occhiata qua: http://www.audioproject.it/home.htm
Non credo che ci sia un tipo di caricamento più adatto piuttosto che un'altro, dipende dai diffusori in questione..
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Allora semplificando al massimo partendo dal fatto che l'altoparlante non emette suono solo dal davanti ma anche dal dietro si può dire che la cassa chiusa ,o sospensione pneumatica,o sospensione acustica o baffle infinito altro non è che un altoparlante posto in una cassa chiusa di modo tale che l'emissione anteriore non si sommi con quella a fase invertita che arriva dall'emissione posteriore annullandosi ma che quest'ultima emissione rimanga nel volume interno della cassa questo volume poi se correttamente dimensionato funziona anche come sospensione aggiuntiva per lo speaker; mentre per il bass reflex si sfrutta l'emissione posteriore facendo uscire le onde di pressione attraverso dei sistemi (che per via fisica) stavolta in fase corretta e quasi sicuramente rafforzando il segnale nel campo "di accordo" di tale sistema.
Ora dire che un sistema sia più abbinabile di un altro ad ampli con pochi watt è perlomeno una forzatura in quanto sarebbe da vedere tutta una serie di parametri sia dell'ampli che delle casse diciamo che in linea di principio una cassa costruita in reflex può (e NON è detto che lo sia) essere più efficente di una in sosp. pneum. anche se a mio non modesto ma estremamente modesto parere sono più gli svantaggi che i vantaggi di questa filosofia
Ora dire che un sistema sia più abbinabile di un altro ad ampli con pochi watt è perlomeno una forzatura in quanto sarebbe da vedere tutta una serie di parametri sia dell'ampli che delle casse diciamo che in linea di principio una cassa costruita in reflex può (e NON è detto che lo sia) essere più efficente di una in sosp. pneum. anche se a mio non modesto ma estremamente modesto parere sono più gli svantaggi che i vantaggi di questa filosofia
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
Modalità burlone ON :
Insomma è tuta questione di emissioni posteriori e per me le emissioni posteriori puzzano
Insomma è tuta questione di emissioni posteriori e per me le emissioni posteriori puzzano
gaeo ha scritto:Allora semplificando al massimo partendo dal fatto che l'altoparlante non emette suono solo dal davanti ma anche dal dietro si può dire che la cassa chiusa ,o sospensione pneumatica,o sospensione acustica o baffle infinito altro non è che un altoparlante posto in una cassa chiusa di modo tale che l'emissione anteriore non si sommi con quella a fase invertita che arriva dall'emissione posteriore annullandosi ma che quest'ultima emissione rimanga nel volume interno della cassa questo volume poi se correttamente dimensionato funziona anche come sospensione aggiuntiva per lo speaker; mentre per il bass reflex si sfrutta l'emissione posteriore facendo uscire le onde di pressione attraverso dei sistemi (che per via fisica) stavolta in fase corretta e quasi sicuramente rafforzando il segnale nel campo "di accordo" di tale sistema.
Tutto giusto, ma nei sistemi di diffusori a radiazione diretta l'efficienza del sistema è quella dell'altoparlante, che sia montato in cassa chiusa o in reflex.
Un vantaggio della cassa chiusa quando abbinata ad amplificatori di piccola potenza e a valvolari è quello che il fattore di merito del diffusore varia pochissimo al variare della resistenza d'uscita dell'ampli, viceversa il bass reflex è molto sensibile a questo parametro.
Il variare della somma delle resistenze posta in serie all'altoparlante (quindi quella dell'ampli, poichè quella dei cavi si può ritenere fissa, almeno in bassa frequenza) fà variare il Qtc del diffusore.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Grazie della risposta . Vedo che ha casse autocostruite oltre al pre ed al finale ( beato te !!!! ) sono in sospensione pneumatica o bass reflex ?
Ciao e buon finesettimana.
Andrea
Ciao e buon finesettimana.
Andrea
dragunov- Interessato
Impianto : PC,Sandisk Sansa Fuzze. Fiio E17, Topping TP41,lepai 2020A* scheda sure + prebby, Sennheiser HD598, Superlux 681B Klipsich F10, Canton Quinto 530
Premesso che non sono in grado di progettare ne di sapere cosa sia il Qtc volevo puntualizzare che la mia era una massima semplificazione e che intendevo che potendo rafforzare la radiazione diretta con quella indiretta si può così allargare il campo in cui uno stesso X diffusore ha una discreta efficenza migliorando la risposta in frequenza se poi lo speacker ha un efficenza di 71 db/m non è che questo parametro migliori mi sembra di non essermi neanche ora spiegato mmmmm poco importa anche perché imvho mi sembra che eccellenti risultati si ottengano solo su diffusori (tipo i sub) adibiti ad un ristretto range di frequenze.... per il resto sono un accanito sostenitore della cassa chiusasonic63 ha scritto:
Tutto giusto, ma nei sistemi di diffusori a radiazione diretta l'efficienza del sistema è quella dell'altoparlante, che sia montato in cassa chiusa o in reflex.
Ti sei spiegato benissimo, con il bass reflex puoi estendere la risposta in basso dell'altoparlante. Però vengono penalizzati altri parametri , e secondo me, anche in maniera abbastanza pesante.gaeo ha scritto:Premesso che non sono in grado di progettare ne di sapere cosa sia il Qtc volevo puntualizzare che la mia era una massima semplificazione e che intendevo che potendo rafforzare la radiazione diretta con quella indiretta si può così allargare il campo in cui uno stesso X diffusore ha una discreta efficenza migliorando la risposta in frequenza se poi lo speacker ha un efficenza di 71 db/m non è che questo parametro migliori mi sembra di non essermi neanche ora spiegato mmmmm poco importa anche perché imvho mi sembra che eccellenti risultati si ottengano solo su diffusori (tipo i sub) adibiti ad un ristretto range di frequenze.... per il resto sono un accanito sostenitore della cassa chiusasonic63 ha scritto:
Sono parametri che, dal basso della mia ignoranza, ritengo molto importanti per la qualità d'ascolto, poi ognuno ha le sue preferenze.
Diciamo che per le grandi aziende che hanno fior di progettisti, che passano le loro giornate ad occuparsi di diffusori, e strumenti di misura adeguati è più facile ottenere un risultato eccellente anche con il bass reflex, per l'autocostruttore questo è più difficile.
Anche io penso che il sistema migliore è in cassa chiusa, e prediligo l'accordo in "baffle pseudo -infinito" .
EDIT: neanche io sono capace di progettare un diffusore, a mettere due altoparlanti in una cassa
son capace, come tanti, da questo ad avere un buon risultato ne corre
Il Qtc è il fattore di merito del sistema altoparlante + cassa.
Bellissimo avere tante notizie !!!! Per quanto mi riguarda scarterei l' autocostruzione e mi rivolgerei al prodotto finito, non prediligo bassi potentissimi o alti sibilanti............ solo un decente equilibrio sonoro con un minimo di predilezione per un alto " cristallino " . Ora , senza svenarmi e in sospensione pneumatica,commercialmente cosa mi consigliereste ? Aggiungo alcuni dati che ritengo rilevanti : l' ambiente di ascolto somiglia ad un francobollo 3x3 ( lo spazio che sono riuscito a "strappare" a mia moglie ) , l' impianto è sicuramente minimale ( T2020 , T2024 e T2052 con un pre Prebby da ricontrollare ed attualmente non operativo ) però sono molto attratto dai Tp audio e forse ( spero ) di potermene regalare uno entry level , mi piace moltissimo ascoltare Antonella Vitale, Vanessa Mae, Sarh Brigtman, Anna Calvi , Charlotte Church ecc. Il quadro mi sembra completo ed ora apetto un vostro consiglio avendo ovviamente ben presente che l' ascolto della musica è estremamente soggettivo ma che di massima se una cosa è valida c'é bel buono per tutti.
Ciao a tutti
Andrea
Ciao a tutti
Andrea
dragunov- Interessato
Il problema è cosa intendi per senza svenarti......
poi il senza svenarsi e sospensione pneumatica son cose che a quanto ne so non vanno molto a braccetto ...anzi
poi il senza svenarsi e sospensione pneumatica son cose che a quanto ne so non vanno molto a braccetto ...anzi
ottime casse in sospensione pneumatica senza svenarsi le trovi solo nel vintage, ad esempio le CANTON serie GLE o QUINTO, sulla baia crucca a pochi soldi ed in quantità.
ciao
ciao
voolkano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche
Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7
SAlve,
che i sosponsione pneumatica ed il costo abbordabile non andassero a braccetto lo immaginavo,non so il perchè ma la sensazione era questa.
Il vintage mi piace e grazie alla cortese segnalazione vado ad immergermi nella baia crucca sperando in una buona pesca.
Grazie a tutti
Andrea
che i sosponsione pneumatica ed il costo abbordabile non andassero a braccetto lo immaginavo,non so il perchè ma la sensazione era questa.
Il vintage mi piace e grazie alla cortese segnalazione vado ad immergermi nella baia crucca sperando in una buona pesca.
Grazie a tutti
Andrea
dragunov- Interessato
Il caricamento non rende un diffusore più o meno difficile da pilotare, quello dipende soprattutto dall'impedenza e dalla fase.
Non esistono solo reflex e sospensione pneumatica cmq anche se questi sono rispettivamente il 90% e il 5% dei diffusori in commercio.
Per esempio le Castle Knight che sono abbordabili usano un caricamento di tipo quarter-wave con l'apertura rivolta in basso (come fanno alcuni sub). Non le ho mai ascltate, ma ne parlano bene.
Poi non tutti i reflex sono uguali! Dipende da come viene tarata la porta, dipende da dove si trova (frontale, posteriore, inferiore) e alcuni diffusori hanno anche due porte.
Esempi di bass-reflex molto attenuati sono Avalon e Tidal (entrambe di fascia molto alta, quindi solo da guardare ). Esempi di BR meno smorzati sono invece le Wilson.
Esempi di BR fatti MALE, sono praticamente qualsiasi diffusore made in USA messo a suonare nelle pareti di una casa europea.
Non esistono solo reflex e sospensione pneumatica cmq anche se questi sono rispettivamente il 90% e il 5% dei diffusori in commercio.
Per esempio le Castle Knight che sono abbordabili usano un caricamento di tipo quarter-wave con l'apertura rivolta in basso (come fanno alcuni sub). Non le ho mai ascltate, ma ne parlano bene.
Poi non tutti i reflex sono uguali! Dipende da come viene tarata la porta, dipende da dove si trova (frontale, posteriore, inferiore) e alcuni diffusori hanno anche due porte.
Esempi di bass-reflex molto attenuati sono Avalon e Tidal (entrambe di fascia molto alta, quindi solo da guardare ). Esempi di BR meno smorzati sono invece le Wilson.
Esempi di BR fatti MALE, sono praticamente qualsiasi diffusore made in USA messo a suonare nelle pareti di una casa europea.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Ma l'impedenza dell'altoparlante montato nel diffusore non dipende anche dal tipo di carico scelto?Telstar ha scritto:Il caricamento non rende un diffusore più o meno difficile da pilotare, quello dipende soprattutto dall'impedenza e dalla fase.
Cioè un'altoparlante montato in baffle pseudoinfinito avrà la stessa curva di impedenza (modulo e fase) che se fosse montato in una cassa chiusa con qtc uguale a 1 o più ?
E richiederà la stessa corrente all'amplificatore?
sonic63 ha scritto:Ma l'impedenza dell'altoparlante montato nel diffusore non dipende anche dal tipo di carico scelto?Telstar ha scritto:Il caricamento non rende un diffusore più o meno difficile da pilotare, quello dipende soprattutto dall'impedenza e dalla fase.
Cioè un'altoparlante montato in baffle pseudoinfinito avrà la stessa curva di impedenza (modulo e fase) che se fosse montato in una cassa chiusa con qtc uguale a 1 o più ?
Si, ma può essere modificata dal crossover quindi no si può dire che un BR è più difficile da pilotare.
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
è evidente che non si può dire che in assoluto una tipologia di carico sia di pilotaggio più difficile di un'altra in assoluto.Telstar ha scritto:sonic63 ha scritto:
Ma l'impedenza dell'altoparlante montato nel diffusore non dipende anche dal tipo di carico scelto?
Si, ma può essere modificata dal crossover quindi no si può dire che un BR è più difficile da pilotare.
Non so se intervenire a posteriori elettricamente sia una scelta vantaggiosa, non sono esperto, ma probabilmente mettere a posto delle cose con un crossover non è gratis ( non intendo a livello economico ).
Comunque una cosa è il carico che si dà all'altoparlante e la sua influenza sulla curva d'impedenza.
Un'altra il crossover.
A me personalmente piacciono semplici quanto serve e il meno invasivi possibile, anche il crossover rende un diffusore più o meno facile da pilotare.
sonic63 ha scritto:è evidente che non si può dire che in assoluto una tipologia di carico sia di pilotaggio più difficile di un'altra in assoluto.
Che è quello che avevo scritto io
Argomenti simili
» Differenza tra op amp
» Differenza 4 e 8 ohms
» differenza fra alimentatori
» Yamaha P2500S Vs McIntosh MC252 ...e VS Densen Beat B-300
» Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
» Differenza 4 e 8 ohms
» differenza fra alimentatori
» Yamaha P2500S Vs McIntosh MC252 ...e VS Densen Beat B-300
» Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
Pagina 1 di 1