Marantz PM 42 - malfunzionamento
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Marantz PM 42 - malfunzionamento
Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum, e abbastanza profano dell'hi-fi audio...e vi spiego il mio "problema"
Sono entrato in possesso, praticamente gratis, di un amplificatore integrato Marantz PM 42 usato, e ci ho attaccato una coppia di diffusori Celestion F10 (su consiglio di questo forum, qualità eccellente!).
Già appena acceso l'amplificatore produceva un ronzio (praticamente impercettibile) dal canale sinistro; successivamente dopo qualche ascolto quel ronzio si è trasformato in un fruscio più potente e a volte la cassa "stacca" (non si sente più nulla) per qualche secondo.
Ho descritto questo problema a un rivenditore/centro assistenza, e mi ha detto molto chiaramente che si tratta dei condensatori da cambiare, e ha aggiunto che la spesa prevedibile (80/100€) non vale la candela.
Quello che mi chiedo è: è effettivamente quella la spesa per un cambio condensatori su un ampli "datato" come il PM 42? O mi conviene rivolgermi altrove? (calcolando che questo è anche un rivenditore hi fi abbastanza noto in zona, magari spinge per l'acquisto di un nuovo disincentivando la sistemazione del vecchio)
GRAZIE MILLE!
Sono nuovo del forum, e abbastanza profano dell'hi-fi audio...e vi spiego il mio "problema"
Sono entrato in possesso, praticamente gratis, di un amplificatore integrato Marantz PM 42 usato, e ci ho attaccato una coppia di diffusori Celestion F10 (su consiglio di questo forum, qualità eccellente!).
Già appena acceso l'amplificatore produceva un ronzio (praticamente impercettibile) dal canale sinistro; successivamente dopo qualche ascolto quel ronzio si è trasformato in un fruscio più potente e a volte la cassa "stacca" (non si sente più nulla) per qualche secondo.
Ho descritto questo problema a un rivenditore/centro assistenza, e mi ha detto molto chiaramente che si tratta dei condensatori da cambiare, e ha aggiunto che la spesa prevedibile (80/100€) non vale la candela.
Quello che mi chiedo è: è effettivamente quella la spesa per un cambio condensatori su un ampli "datato" come il PM 42? O mi conviene rivolgermi altrove? (calcolando che questo è anche un rivenditore hi fi abbastanza noto in zona, magari spinge per l'acquisto di un nuovo disincentivando la sistemazione del vecchio)
GRAZIE MILLE!
fidelio81- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : (non specificato)
Re: Marantz PM 42 - malfunzionamento
Se sei in grado con un po' di attenzione potresti provare a riparatelo da te..
Prova ad aprirlo e a fare qualche foto..
Prova ad aprirlo e a fare qualche foto..
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Si immaginavo che qualche foto potesse essere d'aiuto, magari stasera faccio e posto!
Scritto così il problema può effettivamente dipendere dai condensatori? E il prezzo per cambiarli "non da me" è effettivamente quello?
Scritto così il problema può effettivamente dipendere dai condensatori? E il prezzo per cambiarli "non da me" è effettivamente quello?
fidelio81- Novizio
Non ne ho la più pallida idea
Ahaha claro, servono foto
Stasera posto!
Stasera posto!
fidelio81- Novizio
Ecco le foto, sperando possano essere utili...
fidelio81- Novizio
Per quanto possa contare il mio parere non mi sembra si veda nulla di sospetto...
E' stato fatto riparare in passato?
PS: Mancherebbe qualche foto della sezione ingressi
E' stato fatto riparare in passato?
PS: Mancherebbe qualche foto della sezione ingressi
Me l'ha "venduto" un ragazzo che l'ha ereditato dallo zio e ne sa quanto me...
A questo punto lo affiderò a qualcuno che ci sappia mettere le mani: conoscete centri di assistenza "onesti" in zona Venezia?
A questo punto lo affiderò a qualcuno che ci sappia mettere le mani: conoscete centri di assistenza "onesti" in zona Venezia?
fidelio81- Novizio
Allego altre 4 foto...
fidelio81- Novizio
i condensatori son facili da cambiare, basta un po di pratica col saldatore, magari fatti aiutare da un amico ..
2 condensatori vengono max max 20 euro dai esagerando.. 100 euro paghi solo il lavoro del tecnico là...
il problema è se son realmente quelli.. diciamo che sui vintage andrebbero sempre cambiati i cond in ingresso..
il fatto è che ok un ronzio ci sta, ma che si stacca solo al cassa sinistra è un pò strano.. anche se non so che schema ha l'oggetto in questione...
una prova ce la farei.. altrimenti non metterti a perdere tempo.. anche io ebbi problemi con un mio vecchio e non ne son mai venuto a capo.. poi l'ho cannibalizzato e ci ho fatto un finale mono 70W
2 condensatori vengono max max 20 euro dai esagerando.. 100 euro paghi solo il lavoro del tecnico là...
il problema è se son realmente quelli.. diciamo che sui vintage andrebbero sempre cambiati i cond in ingresso..
il fatto è che ok un ronzio ci sta, ma che si stacca solo al cassa sinistra è un pò strano.. anche se non so che schema ha l'oggetto in questione...
una prova ce la farei.. altrimenti non metterti a perdere tempo.. anche io ebbi problemi con un mio vecchio e non ne son mai venuto a capo.. poi l'ho cannibalizzato e ci ho fatto un finale mono 70W
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Ragazzi ho risolto: portato l'ampli a un piccolo negozio di riparazione hifi/elettronica, persona gentilissima, con 20 euro mi ha ripulito dall'ossido tutti i pulsanti e soprattutto il commutatore.
Funziona PERFETTAMENTE!
Funziona PERFETTAMENTE!
fidelio81- Novizio
ah si, questa è un'altra delle cose che bisogna sempre provare sui vintage.. scusa se non te l'ho detto, mi ero proprio dimenticato .. così avresti risolto con almeno 10 euro in meno comunque per 20 euro non è male, felice per te
ma vai tranquillo!
alla fine fra quello che ho pagato l'ampli usato e quello che ho speso per "ripulirlo" sono più che soddisfatto!
e in più ho scoperto un posticino onesto che sistema apparecchi elettronici, quindi bene così
alla fine fra quello che ho pagato l'ampli usato e quello che ho speso per "ripulirlo" sono più che soddisfatto!
e in più ho scoperto un posticino onesto che sistema apparecchi elettronici, quindi bene così
fidelio81- Novizio
Problemi simili con HK6600
Ciao,
ho problemi simili con un HK6600, canali che vanno e vengono, pulsanti che "scricchiolano" quando azionati (il rumore esce dai diffusori) e via così.
Vorrei provare a pulire dall'ossido i contatti. E' un lavoro facile da fare in casa? Potete descrivermi come si fa?
Ho trovato questa guida: ht tp :// ww w. tnt-audio.com/clinica/amprest.html (ho "spezzettato" l'url perchè come nuovo utente non sono abilitato a postare link)
Avete suggerimenti in merito?
Grazie e buone feste!!!!
ho problemi simili con un HK6600, canali che vanno e vengono, pulsanti che "scricchiolano" quando azionati (il rumore esce dai diffusori) e via così.
Vorrei provare a pulire dall'ossido i contatti. E' un lavoro facile da fare in casa? Potete descrivermi come si fa?
Ho trovato questa guida: ht tp :// ww w. tnt-audio.com/clinica/amprest.html (ho "spezzettato" l'url perchè come nuovo utente non sono abilitato a postare link)
Avete suggerimenti in merito?
Grazie e buone feste!!!!
fradip- Interessato
Numero di messaggi : 32
Impianto : Garrard ZERO 100 S + Sony CDP-227esd + Harman/Kardon HK6600 + Onkyo TA-6211 + Canton Nestor 603
Funziona così: Si compra uno spray, tipo questo
http://www.ebay.it/itm/DISOSSIDANTE-OLEOSO-SPRAY-PER-CONTATTI-ELETTRICI-ICP-400-ml-/330640531683?pt=Apparecchiature_professionali_elettroniche&hash=item4cfbb620e3#ht_3129wt_1111
e come ad esempio se stessi usando lo svitol, cerchi di farlo andare nelle fessure di potenziometri e interruttori..
i potenziometri fai una spruzzata, giri rigiri e rigiri ancora.. dopo due minuti un'altra spruzzata giri e rigiri..
gli interruttori cerca di farlo solo su quelli di segnale, quelli della corrente elettrica non credo ci sia bisogno..
unico avvertimento è di non esagerare.. va a finire che cola
http://www.ebay.it/itm/DISOSSIDANTE-OLEOSO-SPRAY-PER-CONTATTI-ELETTRICI-ICP-400-ml-/330640531683?pt=Apparecchiature_professionali_elettroniche&hash=item4cfbb620e3#ht_3129wt_1111
e come ad esempio se stessi usando lo svitol, cerchi di farlo andare nelle fessure di potenziometri e interruttori..
i potenziometri fai una spruzzata, giri rigiri e rigiri ancora.. dopo due minuti un'altra spruzzata giri e rigiri..
gli interruttori cerca di farlo solo su quelli di segnale, quelli della corrente elettrica non credo ci sia bisogno..
unico avvertimento è di non esagerare.. va a finire che cola
Grazie mille .. procedo non appena riesco a procurarmi il necessario e visto l'avvertimento ...
Comprerò anche un rotolo di carta assorbenteMrTheCarbon ha scritto:unico avvertimento è di non esagerare.. va a finire che cola
fradip- Interessato
Impianto : Garrard ZERO 100 S + Sony CDP-227esd + Harman/Kardon HK6600 + Onkyo TA-6211 + Canton Nestor 603
fradip ha scritto:Grazie mille .. procedo non appena riesco a procurarmi il necessario e visto l'avvertimento ...Comprerò anche un rotolo di carta assorbenteMrTheCarbon ha scritto:unico avvertimento è di non esagerare.. va a finire che cola
Non comprare disossidante "OLEOSO" che fai un macello.
Devi usare un tipo secco, altrimenti rovini tutto.
BUON 2013
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
sonic63 ha scritto:fradip ha scritto:Grazie mille .. procedo non appena riesco a procurarmi il necessario e visto l'avvertimento ...
Comprerò anche un rotolo di carta assorbente
Non comprare disossidante "OLEOSO" che fai un macello.
Devi usare un tipo secco, altrimenti rovini tutto.
BUON 2013
Eseguirò Spero di resuscitare il dinosauro
Grazie ancora e
Buon 2013
fradip- Interessato
Missione riuscita!
Ho smontato il cabinet, spolverato e poi passato lo spray (disossidante secco ) su tutti i commutatori, pulsanti e potenziometri; poi ho dato una bella lustrata anche a tutti i connettori d'ingresso e d'uscita.
I crepitii sono spariti e suona anche meglio
Grazie a tutti per il supporto , adesso metto mano al Sony CDP 227Es per il quale ho aperto apposito 3d.
Ho smontato il cabinet, spolverato e poi passato lo spray (disossidante secco ) su tutti i commutatori, pulsanti e potenziometri; poi ho dato una bella lustrata anche a tutti i connettori d'ingresso e d'uscita.
I crepitii sono spariti e suona anche meglio
Grazie a tutti per il supporto , adesso metto mano al Sony CDP 227Es per il quale ho aperto apposito 3d.
fradip- Interessato
Pagina 1 di 1