T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rondelle alluminio spesse e grandi.

+7
b.veneri
sonic63
Sauro_Sapi
Switters
Alessandro LXIV
perfidoclone
fritznet
11 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Dom 13 Gen 2013 - 18:16

valterneri ha scritto:Conosci Tore Delussu?

http://www.taranta.it/ES003-presenta.html

Se lo conosci partirà un altro mio aneddoto.

(e spero che il nostro Friznet non ci legga sennò mi spara,
che spreco due aneddoti al giorno invece di farne un libro rilegato da pubblicare su T-Forum)

Ma vai tranquillo Valter, io al massimo, sparo cazzate Laughing

Certo che la tentazione di farti domande sulle attrezzature dello studio, e sui cambiamenti introdotti dall'audio numerico, e su una altra marea di cose è molto forte.

Ma non fraintendermi, non amo l'esposizione mediatica (diciamo così) non ho nemmeno un blog, la mia è proprio curiosità morbosa verso l'argomento, da ragazzo e fin verso la trentina, la mia massima ambizione sarebbe stata lavorare in uno studio, come fonico.
Sarei andato anche in uno studio dove registrano solo liscio, che mi dà orticaria, pur di farlo. Laughing

Poi la vita ci porta a volte per caso in altre situazioni, ci si abitua, e mentre uno pensa cosa farà da grande, compie cinquant'anni Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da adriano gaddari Dom 13 Gen 2013 - 18:30

no , non ho avuto il piacere ; Fisarmonicista di Dorgali . Embarassed

seguo poco le musiche tradizionali della mia isola , che si veste di tante sfacettature ,
canti a poesia , canti a chitarra , balli accompagnati e cori tradizionali , ma forse quello che più mi attrae sono i canti a tenores , che sono caratteristici della mia zona e hanno un'impostazione ancestrale e melodica .li uso anche per la messa a punto in occasione di qualche cambio componente.

A Nuoro , ogni anno , in occasione della festa del Redentore , proponiamo il festival regionale del folclore , con la sfilata di 3000 costumi tradizionali e l'esibizione dei migliori gruppi ; ritengo che sia la migliore rappresentazione folcloristica della Sardegna per completezza di proposta , che richiama migliaia di turisti , ma mai si respira il profumo della tradizione che viene fuori solo in occasione delle sagre patronali dei paesi dell'interno , e dove i canti a tenores e la corsa cadenzata delle maschere sono veramente eccezionali.

Vi seguo più tardi
ciao

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 18:51

fritznet ha scritto:Certo che la tentazione di farti domande sulle attrezzature dello studio, e sui cambiamenti introdotti dall'audio numerico, e su una altra marea di cose è molto forte.

Mai avuto aspirazioni da fonico ma se parti con le domande seguo anch'io... Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Dio ci protegga e Stentor non ci legga!

Messaggio Da valterneri Dom 13 Gen 2013 - 20:36

in un altro tread ho rimarcato la velocità con la quale i forumer
riescono ad andare fuori tema, tanto che Stentor ha fatto una deviazione.

Qui siamo passati dalle Rondelle alle Antille!

(ci butteranno fuori!)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7899
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Dom 13 Gen 2013 - 21:06

valterneri ha scritto:in un altro tread ho rimarcato la velocità con la quale i forumer
riescono ad andare fuori tema, tanto che Stentor ha fatto una deviazione.

Qui siamo passati dalle Rondelle alle Antille!

(ci butteranno fuori!)

No... l'off topic favorisce la creatività, da cosa nasce cosa, contaminazione di idee...
E, favorendo la chiacchiera, anche i rapporti umani Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Dom 13 Gen 2013 - 22:15

Switters ha scritto:
valterneri ha scritto:in un altro tread ho rimarcato la velocità con la quale i forumer
riescono ad andare fuori tema, tanto che Stentor ha fatto una deviazione.

Qui siamo passati dalle Rondelle alle Antille!

(ci butteranno fuori!)

No... l'off topic favorisce la creatività, da cosa nasce cosa, contaminazione di idee...
E, favorendo la chiacchiera, anche i rapporti umani Very Happy

Non posso che essere più che d'accordo, d'altra parte come ho già detto, riesco ad andare OT persino con me stesso.

Free brainstorming afro
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mar 15 Gen 2013 - 2:17

E per l'interno, invece di tante complicazioni, sarebbe perfetta una piccola gabbia a rulli.
Diametro interno adatto a un bullone M6 o M8, la smonto, faccio spazio per gli O-ring, la rimonto, la fisso sul bullone con due dadi, e il gioco è fatto.
Ma dovrei essere in grado di smontarla e rimontarla Mmm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mer 16 Gen 2013 - 10:30

A proposito, meccanici, appassionati di moto, ingegneri meccanici Very Happy ,
qualcuno sa se esistono gabbie a rullini che si possano disassemblare? Ovvero che permettano la rimozione e il reinserimento dei rullini?
Domani se riesco vado da un cuscinettologo, ma in rete non trovo riferimenti al fatto che esistano simili cuscinetti.

Certo che trovandoli, se il costo è adeguato, potrei usarli sia per l'interno che per l'esterno.
Potendo rimuovere i rullini e rimontarli, userei un rullino piccolo per l'interno, infilato su un bullone inox M6/M8 e bloccato con dadi (interponendo rondelle in gomma e(o feltro), e uno per l'esterno, i rullini sarebbero sia strutturali che il perno che tiene gli O-ring. Anelli già forati precisi, una pacchia.

Una volta che funziona tutto, feltro sotto, sorbothane sul dado circolare zigrinato che farebbe da appoggio regolabile in altezza, rivestire con spezzone di tubo in alluminio spazzolato, il piatto è pronto afro
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Mer 16 Gen 2013 - 11:10

http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/21363-gabbie-rullini-della-forcella.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mer 16 Gen 2013 - 11:32

Switters ha scritto:http://www.vespaonline.com/tecnica/tecnica-generale-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/21363-gabbie-rullini-della-forcella.html

Grazie Andrea, in questi giorni mi sono spazzolato decine di letture su forum di moto e scooter, nonchè qualche catalogo online di cuscinetti Sleep Sleep Sleep

Purtroppo non ho ancora la certezza che esistano gabbie a rullini smantellabili e riassemblabili (tranne quelli della Vespa, ma non il ricambio).

L'unica sarà recarmi dal cuscinettologo, che è anche pusher di O-ring afro

Spero che gli O-ring a base di gomma siliconica costino meno da loro che sulla baia, ho visto prezzi insensati ( 4,50 € a O-ring? me ne servono solo 9/12 Arrgh! se spendo 50€ solo di O-ring, altro che classe T ).

Pensavo di abbinarli, come suggeriva ValterNeri, agli O-ring tradizionali, in modo da avere due risonanze diverse.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da valterneri Mer 16 Gen 2013 - 12:08

E' in fase di progettazione avanzata un superpiedino antirisonante per giradischi in vetro
a partire dall'idea Rondella Fritznet-Adriano (premi Nobel in Ortopedia)

E' presto per capirne gli sviluppi futuri,
è già rischioso prevederne l'effettiva applicabilità,
ma siamo fiduciosi che il primo esemplare potrà veder presto la luce!

Ma ne basta uno solo?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7899
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mer 16 Gen 2013 - 12:12

valterneri ha scritto:E' in fase di progettazione avanzata un superpiedino antirisonante per giradischi in vetro
a partire dall'idea Rondella Fritznet-Adriano (premi Nobel in Ortopedia)

E' presto per capirne gli sviluppi futuri,
è già rischioso prevederne l'effettiva applicabilità,
ma siamo fiduciosi che il primo esemplare potrà veder presto(*) la luce!

Ma ne basta uno solo?

Laughing Laughing Laughing

Vista la mia pigrizia e i miei tempi, pensavo di ottimizzare facendone uno solo ma
enorme

Dici che non va?

Ovviamente scherzo, partirei con un prototipo, per verificare ex-post se mi è sfuggito qualcosa (probabile), e anche per regolarmi con il tensionamento/posizione/numero di O-ring.


(*) Questa è la più bella, mettetevi comodi, che i tempi sono biblici.
L'unica cosa che posso garantire, salvo disastri apocalittici generici o personali dell'assemblatore, è che prima o poi un prototipo esce, come andrà, come si presenterà, funzionerà, boh?

Nella mia testa l'idea c'è, ma se non trovo i pezzi già fatti, non posso intagliarmelo nel legno, purtroppo.
Ma ho pensato anche a questo, se uso il legno giusto... Hehe


Anzi, butto lì anche questa, visto che non ti piacciono le molle coniche (così ho letto) sarebbe interessante per quelli che rifanno le basi sospese ai giradischi (Thorens e simili), tentare un approccio di base sospesa tramite O-ring.

Oppure una base sospesa su O-ring a sè stante, E' sicuramente meno complesso fare una base che non dei piedini, c'è molto spazio e si possono usare metodi di fissaggio rozzi ma efficaci, il tutto viene poi coperto e nascosto.


Inoltre deliro da decenni di fare una base o dei piedi sospesi magneticamente, prima o poi ci provo, facciamo dal 2020 in poi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mar 5 Feb 2013 - 23:50

Ma và che belle robine mi ha portato oggi il corriere Very Happy Very Happy Very Happy
Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 20130211
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Mar 5 Feb 2013 - 23:55

fritznet ha scritto:Ma và che belle robine mi ha portato oggi il corriere Very Happy Very Happy Very Happy

Ma dai... tipiche rondelle per piedini... Laughing Laughing Laughing

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mer 6 Feb 2013 - 0:02

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:Ma và che belle robine mi ha portato oggi il corriere Very Happy Very Happy Very Happy

Ma dai... tipiche rondelle per piedini... Laughing Laughing Laughing

Tipicissime Hehe Hehe Hehe

Uà, sono marchiate MOMO, faranno fatica a stare ferme Very Happy

1€ cadauna, spedizione velocissima, sono anelli di centraggio per cerchi in lega, una fatica trovarle, chissà a forarle per benino.

Ormai ho deciso per il meccano-style, se vengono proprio inguardabili, le infilo nell'ennesimo tubo di alluminio spazzolato, tanto ormai ho un magazzino di stè robe Cool

Prima o poi mia moglie mi butta fuori di casa, me e le mie cianfrusaglie Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Mer 6 Feb 2013 - 0:22

fritznet ha scritto:Ormai ho deciso per il meccano-style

Sono curioso di vedere cosa ci farai, non ho ancora capito bene come li metterai assieme agli o-ring e al giradischi Very Happy

Prima o poi mia moglie mi butta fuori di casa, me e le mie cianfrusaglie Laughing

Ma no, è tutta scena... le donne non possono fare a meno di stracciare i maroni ma in fondo apprezzano gli uomini intraprendenti Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mer 6 Feb 2013 - 0:28

Switters ha scritto:

Sono curioso di vedere cosa ci farai, non ho ancora capito bene come li metterai assieme agli o-ring e al giradischi Very Happy
Sono ancora indeciso per il fissaggio centrale, questo esterno è risolto, fori radiali, bulloncino inox passante, rivestito da spaziatori in nylon da pcb, che fanno da struttura (quelli lunghi 20mm) e da fissaggio per gli o-ring (quelli da 5mm), spero di postare "presto" la foto del primo prototipo.

Switters ha scritto:

Ma no, è tutta scena... le donne non possono fare a meno di stracciare i maroni ma in fondo apprezzano gli uomini intraprendenti Very Happy

Se vedessi come ho conciato una stanza di casa, capiresti Hehe Hehe Hehe

Comunque se riesco a finire il giradischi, mi ritiro in contemplazione per qualche decennio Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Gio 7 Feb 2013 - 16:22

Non ho tempo per approfondire, ma saltando tutti i magheggi con gli o-ring, anche una cosa così, con accoppiamenti non rigidi (no bulloni, solo tubolare in caucciù, ad esempio), potrebbe essere un'alternativa interessante.


Questi sono gommini da meccanica da cd, di recupero.
Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 20130212
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Lun 18 Feb 2013 - 19:50

Ho ancora qualche perplessità costruttiva, oltre che realizzativa.
Infatti la regolazione dell'altezza avverrebbe tramite un bullone interno (che fa da asse interno per gli o-ring), la rotazione deve per forza avvenire dall'esterno (non voglio forare la base).
Il timore è che esercitando la rotazione per regolare la messa in piano del giradischi, visto che tra l'esterno del piede e l'interno l'unico vincolo meccanico sono gli O-ring, questi possano in qualche modo o rendere la regolazione instabile (effetto molla degli O-ring, un assestamento che potrebbe portare dopo pochi minuti ad avere la messa in piano non più in piano).

Oppure se la somma delle tensioni date dal peso (del giradischi complessivo) e dal tensionamento stesso degli O-ring, sommata alla tensione data dalla rotazione, possa in qualche modo peggiorare l'assorbimento delle vibrazioni.

Quindi o interpongo sull'asse del bullone dei piccoli cuscinetti reggispinta Crying or Very sad , che permetterebbero di regolare l'altezza senza indurre torsioni non volute agli O-ring.


Oppure... Mmm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Lun 18 Feb 2013 - 20:44

fritznet ha scritto:Oppure... Mmm

Non sono ancora sicuro di aver capito l'ambaradan, ma regolare l'altezza agendo sulle rondelle poggiandole su una base la cui altezza sia regolabile?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mar 19 Feb 2013 - 1:03

Il fatto è che il dado serve anche come perno centrale per tenere gli O-ring.
Senza quello dovrei rivoluzionare tutto, è da un pò che mi ci rompo il neurone.
In effetti è solo pigrizia, frapporre tre cuscinetti reggispinta tra le ritenute degli O-ring e i dadi che le fissano al bullone forse è la soluzione più semplice.

Anche forare il più preciso posssibile le rondelle a gruppi di quattro non sarà uno scherzo.
Questa settimana dovrei uscire dall'impasse contemplativo/speculativa e fare qualcosa di concreto, altrimenti mi areno. Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Switters Mar 19 Feb 2013 - 8:09

Non dicevo di togliere il dado centrale ma di regolare l'altezza dalla base del piedino, alzando e abbassando tutto il piedino (anzi, piedone Very Happy).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mar 19 Feb 2013 - 16:00

Switters ha scritto:Non dicevo di togliere il dado centrale ma di regolare l'altezza dalla base del piedino, alzando e abbassando tutto il piedino (anzi, piedone Very Happy).

Avevo capito Andrea Wink, come al solito quando cerco di essere sintetico, essendo tendenzialmente logorroico, mi esprimo pessimamente, in pratica il mio concetto di sintesi è quello di togliere delle frasi Very Happy

Intendevo dire che è una soluzione che ho preso già in considerazione, ma per una serie di motivi credo potrebbe complicare le cose, avevo pensato anche a due anelli alla base, concentrici e filettati, ma già qui siamo fuori, io posso filettare a mano fino a un M20, a M75 non ci arrivo neanche con la scala Laughing

Poi avevo anche pensato di mettere nell'anello di base, tre grani filettati, agendo su questi si può regolare l'altezza, ma sono tre grani per piede=9 grani, metterlo in piano ci va la pazienza di un sant'uomo che non sono io Very Happy

Inoltre esteticamente mi convince poco la soluzione dei grani, l'ideale sarebbero i dischi filettati, ma il grado di complicazione, costo etc lievita non poco.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da valterneri Mar 19 Feb 2013 - 20:46

E' bello vedere un amico che si mette nei guai da solo!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7899
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da fritznet Mar 19 Feb 2013 - 20:55

valterneri ha scritto:E' bello vedere un amico che si mette nei guai da solo!


Laughing Laughing Laughing

Fossero questi i guai della vita, sarei uno schiacciasassi Very Happy

Comunque capisco cosa intendi, pensa che ho già preso anche il materiale per autocostruirmi le guarnizioni Laughing
Per ora proverò con della gomma siliconica.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rondelle alluminio spesse e grandi. - Pagina 4 Empty Re: Rondelle alluminio spesse e grandi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.