T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiutatemi a scegliere una scheda audio

2 partecipanti

Andare in basso

Aiutatemi a scegliere una scheda audio Empty Aiutatemi a scegliere una scheda audio

Messaggio Da Telstar Sab 13 Giu 2009 - 9:41

Mentre sono in vacanza e mi "godo" un fastidiosissimo raffreddore, sto pensando alla scheda audio.

Ovviamente, la scheda perfetta non esiste. E cmq si tratta di una soluzione non definitiva, perche' sara' in un prossimo futuro (diciamo <6 mesi) rimpiazzata da quello che ho chiamato "mystery dac" che PROBABILMENTE sara' firewire.

Veniamo al dunque, cioe' alle caratteristiche che deve avere:
1) min. 4 canali, con loopback. assolutamente essenziale per usarla come crossover. I canali dovrebbero avere un guadagno simile, ma non e' necessario. La copppia che andra' al fullrange puo' essere qualitativamente superiore
2) buona schermatura, ottima sezione di alimentazione
3) drivers asio stabili (senza pop-click)
4) riproduzione bit-perfect, con cambio del sample rate automatico
5) La qualita' sonora e' accettabile in tutte le candidate, se equivale la Quartet che possiedo al momento
6) preferenza per lo slot pci-e perche' nella motherboard che ho scelto ne ho 3 liberi vs solo 1 pci

Possibili candidate:
-ESI juli@ (in teoria nessun difetto, dac un po' datati, uguali alla mia Quartet)
-Audiotrack HD2 versione coreana (driver via, molto migliori di quelli beta, buon dac -akm4396 per 2 canali, opamp con socket, diverso guadagno e impedenza delle 4 uscite)
-Audiotrack prodigy 7.1 (dac peggiori della precedente, stesso discorso per i driver, ma e' stata usata con successo come XO)
-Infrasonic Quartet (il loopback nei driver non mi sembra totalmente trasparente nei test che ho effettuato, ma intendo condurre ulteriori prove al mio ritorno, qualita' sonora accettabile e dac/livelli uguali per entrambe le uscite stereo)
-Asus Xonar D2 (il sample rate NON cambia automaticamente, buoni dac -bb1796, e' stata usata con successo come XO software. NB: la versione pci-e ha qualche problema)
-Asus Essence STX (il sample rate NON cambia automaticamente, miglior dac del gruppo - bb1792, opamp su socket, incerta la possibilita' di rerouting del sengale, diverso guadagno e impedenze tra l'uscita cuffia e quella linea, possibilita' di essere spostata su un altro PC se non dovesse andar bene)
-Asus Essence ST/ ST Deluxe (quando caxxo uscira', bb1796 sulla scheda 7.1, opamp su socket. driver nuovi potrebbero correggere il problema SRC, possibilita' di usare routing tra 2 canali della scheda madre e 2 della scheda figlia? possibilita' di essere spostata su un altro PC se non dovesse andar bene) Grossa incognita e le tempistiche giocano a suo sfavore

-nessuna e mi prendo un behringer dcx2496 modificato (ho gia' trovato un' unita' che mi soddisfa). Dovro' cmq fare un po' di equalizzazione al pc, ma la funzione di XO a 2 vie andrebbe li evitandomi potenziali problemi.
Il costo della sk audio + software per crossover sostanzialmente equivale.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi a scegliere una scheda audio Empty Re: Aiutatemi a scegliere una scheda audio

Messaggio Da Ternil Sab 13 Giu 2009 - 12:18

Secondo me fra le candidate la ESI Juli@, per quanto abbia dei DAC datati mantiene i suoi livelli dignitosi di qualità. Se cerchi su internet troverai chi è rimasto stupito della qualità sonora pur sapendo che monta quei dac...
Per il resto non saprei consigliarti di meglio.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100