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Primo approccio alla classica...

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Messaggio Da Mingus Ven 25 Gen 2013 - 0:10

So che sto per fare una di quelle domande a cui è quasi impossibile rispondere... ma io ve la faccio lo stesso! Very Happy

Ultimamente mi è venuta voglia di iniziare ad avvicinarmi al mondo della classica, il problema è... da dove inizio?!?

Invece di "pescare" a caso nello sconfinato calderone di compositori, interpreti, incisioni, ecc... con la concreta possibilità di pescare male e di approcciare nella maniera sbagliata alla classica, volevo scaricare la responsabilità su di voi Laughing chiedendovi di darmi degli spunti da cui partire...
Magari mi potreste indicare proprio dei cd specificando anche l'etichetta, perchè da quello che ho visto di una particolare sinfonia ci sono innumerevoli versioni...

Grazie Very Happy
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Messaggio Da valterneri Ven 25 Gen 2013 - 6:11

La classica la si ascolta dal vivo e registrata.
Sono due modi differenti che non devono essere paragonati.
Sono due modi che non devono escludersi a vicenda.

Non iniziare mai da “cose facili e godibili”.
Non iniziare mai da Mozart o dalle Quattro Stagioni.

Ascolta molto poco per volta, 10 minuti, ma con grande attenzione.
Ascolta e segui le voci interne.

Non essere dispersivo, non passare da questo a quello
alla ricerca di “quel che ti piace”, ma non fissarti su un genere solo.

E adesso i due consigli più importanti:
Compra o scarica due esecuzioni differenti della stessa composizione
ed ascoltale finché non avrai notato tutte le differenze.
Quando ascolti qualcosa di un autore vai in un libro della storia della musica
e leggi la sua vita e le sue idee.

Un consiglio su un comportamento a rovescio:
se ti piace o ti attrae un certo periodo storico di una certa nazione
cerca e ascolta alcune composizioni di alcuni autori di quel periodo e di quella nazione.

Esempio:
Spagna sotto la dittatura di Franco
Russia gli anni precedenti alla rivoluzione comunista
Russia gli anni dopo
Italia durante il periodo futurista
Ovvero:
che componevano i compositori italiani mentre Gabriele D’Annunzio scriveva poesie.

Non relegare mai la musica a ruolo di “musica da sottofondo”
O la si ascolta o la si spenge!
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Messaggio Da rincoman Ven 25 Gen 2013 - 8:28

Mingus ha scritto:da dove inizio?!?

oltre agli ottimi consigli di valterneri, da seguire, io ti consiglio di iniziare dal barocco, come iniziai io...
è una musica piena di fascino e arriva subito al cuore...
facci sapere cosa ascolti

buona musica
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Messaggio Da Smanetton Ven 25 Gen 2013 - 8:35

Apprezzo i suggerimenti di Valterneri che sono pieni novità anche per me.

In passato, proprio per popolare la mia discoteca, ho seguito con regolarità le recensioni di varie riviste, ma, soprattutto, sono stato fedele lettore di vari critici musicali: Sandro Cappelletto, Enrico Stinchelli e Giorgio Pestelli in primis.
Di quest'ultimo ti raccomando il suo libro, un po' datato (per via che i CD che consiglia sono, a volte, già scomparsi dai cataloghi) ma sempre valido: "Gli Immortali", ed. Einaudi, 2004. Mi ha permesso di scoprire veri tesori di incisioni e di non sbagliare mai nei miei acquisti.

Due altre sorgenti di informazioni che non trascuro tuttora sono il Giornale della Musica e il mitico programma di Radio 3 La Barcaccia

Da tenere ben presente, inoltre, la sconfinata ricchezza di documenti video-sonori presenti in Youtube!!! Idea Idea Idea

Infine una menzione speciale va alla sezione "Classica" del T-Forum: pur nel suo stile di assoluta casualità è per me fonte di preziose informazioni su autori, esecuzioni e pubblicazioni.

P.S.
E ti è permesso godere senza sensi di colpa ascoltando la musica classica "pop" Very Happy (tipo Quattro Stagioni, Cavalcata delle Valkirie, Sesta di Beethoven, Marcia Turca, Pierino e il Lupo...)


@Valterneri
Non sono affatto d'accordo con la tua raccomandazione "Non relegare mai la musica a ruolo di 'musica da sottofondo' O la si ascolta o la si spenge!".
Ritengo che, anche ascoltandola in sottofondo, la Musica sia sempre degna di essere ascoltata. Magari l'emisfero sinistro potrà essere distratto nel "fare cose intelligenti" ma quello destro è sempre libero di farci vivere piacere ed emozione Hello
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Messaggio Da sportyerre Ven 25 Gen 2013 - 8:50

Un bell'esempio dell'evoluzione della musica, prova ad ascoltare Quadri di un'esposizione di Mussorgsky gustandoti un bicchieriro di wodka, dopo un ascolto attento passa alla stessa opera con l'arrangiamento orchestrale di Ravel con un buon cognac.
E per ultimo, Pictures at an exhibition di Emerson Lake & Palmer, ma evita le droghe Smile

Cosè la musica classica? dov'è il confine?
Esiste solo la musica



Ultima modifica di sportyerre il Ven 25 Gen 2013 - 8:59 - modificato 1 volta.
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Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

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Messaggio Da Smanetton Ven 25 Gen 2013 - 8:55

sportyerre ha scritto:Cosè la musica classica? dov'è il confine?
Esiste solo la musica
Clap Clap Clap Clap
Se J.S. Bach fosse un nostro contemporaneo, invece di comporre ed eseguire musica per organo, sono sicuro che avrebbe imbracciato una chitarra elettrica... Cool
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Messaggio Da Switters Ven 25 Gen 2013 - 9:07

Smanetton ha scritto:Se J.S. Bach fosse un nostro contemporaneo, invece di comporre ed eseguire musica per organo, sono sicuro che avrebbe imbracciato una chitarra elettrica... Cool

Bach secondo me sarebbe rimasto sulle tastiere a comporre musica elettronica, tipo Chemical Brothers dei primi tempi.
Mentre Tchaikovsky sarebbe stato un punk. Anzi, a mio parere è stato un punk ante-litteram Smile

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Messaggio Da Edoardo Ven 25 Gen 2013 - 9:11

valterneri ha scritto:
Compra o scarica due esecuzioni differenti della stessa composizione
ed ascoltale finché non avrai notato tutte le differenze.
Quando ascolti qualcosa di un autore vai in un libro della storia della musica
e leggi la sua vita e le sue idee.

Aspetto che ritengo assolutamente fondamentale.....Non si può scindere la vita di un musicista dalla sua attività artistica. La consapevolezza della complessità della sua attività (gli incroci, i riferimenti, il corpus delle commissioni ecc.) sono parte integrante per un'esperienza di ascolto davvero completa....

valterneri ha scritto:
Un consiglio su un comportamento a rovescio:
se ti piace o ti attrae un certo periodo storico di una certa nazione
cerca e ascolta alcune composizioni di alcuni autori di quel periodo e di quella nazione.

Gli aspetti legati alla contestualizzazione del fenomeno musicale dal punto di vista storico, sociale e culturale, sono la conoscenza del fenomeno stesso

valterneri ha scritto:
Non relegare mai la musica a ruolo di “musica da sottofondo”
O la si ascolta o la si spenge!

La musica richiede uno sforzo di concentrazione che è lo stesso che si deve ad un quadro o ad un libro. Qui non si può derogare, non esistono scorciatoie o formule precostituite, la musica (quella ad alto spessore artistico in primis) si ascolta con le orecchie il cuore e soprattutto il cervello...
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Messaggio Da p.cristallini Ven 25 Gen 2013 - 12:41

La domanda è molto impegnativa, anche per un appassionato da 4 decenni....
Non credo che ci sia un sistema valido ed uno non valido, tutto dipende dall'interessato; in questo infatti non sono d'accordo con Valterneri che sconsiglia di iniziare con Vivaldi e Mozart, tutto per me può andare bene. Si può benissimo iniziare con musica meno astratta e più legata ad un particolare significato o stato d'animo o altro concetto che si voglia legare al brano in questione, spesso è più facile per iniziare.
Per quel che vale ti posso accennare alla mia esperienza personale.
Iniziammo con amici ai soliti tempi dell'università, con "riunioni musicali", nelle quali dedicavamo la serata ad ascoltare i brani che si sceglievano, senza metodi preconcetti. Ascoltavamo il vinile, poi lo si commentava, infine se era possibile facevamo anche dei confronti tra più interpretazioni dello stesso brano, e qui ne uscivano delle belle... Poi andavamo anche, con lo sconto universitari, a seguire una stagione concertistica (abitavo a Roma e per fortuna non mancava la scelta).
Una volta dato l'input alla passione, tutto il resto (ascolti da solo, impianto) è seguito facilmente.
All'inizio, nell'ambito di una cerchia di autori noti, mi dedicavo all'ascolto di brani più digeribili. Per esempio ci ho messo anni per arrivare ad apprezzare gli aspetti visionari degli ultimi quartetti di Beethoven, che all'inizio mi erano ostici e non li ascoltavo.
In pratica, rispondendo ai tuoi quesiti.
Ti consiglio innanzitutto di spulciare bene negli scaffali dei rivenditori, si può trovare tutto per 10 euro in media a CD; a Roma i due Feltrinelli (Galleria Alberto Sordi e p Argentina) sono ottimamente forniti; spesso nella classica si trovano ottime edizioni analogiche di 30-40 anni fa, rimasterizzate per CD.
Se vuoi ti dò dei titoli, per quello cha vale...:
Handel Musica sull'acqua o Musica per in fuochi d'artificio (con dir inglese, più dinamica delle tedesche)
Bach concerti per pf e orch (Bahrami o Shiff solisti), partite e toccate per pf (Gould o Shiff);
Vivaldi Le 4 Stagioni (Abbado);
Mozart le sinfonie 40 e 41 (dir Muti o Karajan), le sonate K310 e K545 (Eschenbach o Brendel); conc per clarinetto (dir Bohm); Requiem;
Beethoven le sinfonie (direzioni di Muti, Karajan o Bohm), io inizierei con 3a e 9a; le sonate per piano (Pollini o Brendel) inizia con le op 53 e 57, poi prova una delle ultime magari la op 109;
Debussy I Preludi per pf (Canino).
E qui già ne hai per iniziare qualche ascolto...comunque ti ho dato delle dritte usando musica che ho, dai rivenditori trovi di tutto e di meglio, chiedi agli addetti che in genere sono disponibili.
Ti sconsiglio solo di rendere CD di marche improbabili e con interpreti sconosciuti, che costano pochissimo e danno altrettanto.
Last but not least: su you tube c'è di tutto, ogni musica con ogni interpretazione; la qualità è quello che è (...a volte è discreta), ma puoi trarre ispirazione per acquisti futuri.
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Messaggio Da Mingus Sab 26 Gen 2013 - 13:23

Grazie a tutti per i consigli e le segnalazioni Very Happy

Certo che orientarsi nel mare magnum della classica non è semplice. Si corre il rischio di scoraggiarsi iniziando da cose che non incontrano i tuoi gusti...
D'altra parte da qualche parte dovrò pur iniziare... Approfitterò delle vostre segnalazioni Very Happy

Grazie ancora!

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Messaggio Da valterneri Sab 26 Gen 2013 - 23:36

Ok, faccio quello che non dovevo e ti consiglio qualcosa.

Claudio Monteverdi
è di sicuro il nostro compositore più importante di sempre.
Lo considero il più grande compositore, solo J.S. Bach mi fa vacillare il pensiero.
Ascolta solo questo: (solo questo parola per parola)

"Il Combattimento di Tancredi e Clorinda"

poi mi dirai
(se non ti piace è perché non eri concentrato)
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Messaggio Da alessandro1 Dom 27 Gen 2013 - 11:43

quoto il primo post del saggio Valter, tranne per il fatto che molte cose possono anche essere lasciate come musica di sottofondo. Il tuo cervello farà il resto.

Non ricordo esattamente da dove iniziai, forse Vivaldi, Beethoven e Mozart nei primi periodi. So solo che sono finito in Bach e non riesco più ad uscirne.
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Messaggio Da valterneri Mar 29 Gen 2013 - 5:21

alessandro1 ha scritto:quoto il primo post del saggio Valter, tranne per il fatto che molte cose possono anche essere lasciate come musica di sottofondo ....
Non ricordo esattamente da dove iniziai ............... so solo che sono finito in Bach e non riesco più ad uscirne.

Sulla "musica di sottofondo" ti scriverò le mie idee tra un po', il tempo di scrivere bene.
Sull'altra tua frase dobbiamo davvero ammettere che sei finito "sul più grande".

Per descrivere la grandezza di Bach io dico sempre:
"non si capisce cosa ci stanno a fare tutti gli altri"

Ma anche fermarsi sul più grande è un grande difetto! Vero che l'ammetti?
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Messaggio Da alessandro1 Mar 29 Gen 2013 - 13:05

valterneri ha scritto:

Ma anche fermarsi sul più grande è un grande difetto! Vero che l'ammetti?

certo che lo ammetto!
ma passare ad altro senza averlo gustato e capito fino in fondo (in relazione a ciò che posso capire io di musica) sarebbe, nel mio caso, un grave errore. Alla fine è stato un punto di partenza e di arrivo per me, il resto mi è venuto un po' a noia con il tempo. Vediamo cosa mi riserverà il futuro.
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Messaggio Da Vella Mar 29 Gen 2013 - 13:37

valterneri ha scritto:
.....

Per descrivere la grandezza di Bach io dico sempre:
"non si capisce cosa ci stanno a fare tutti gli altri"

....

Ma non era la grandezza dei Quad???!!!!
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Messaggio Da valterneri Mar 29 Gen 2013 - 13:50

Vella Vella!

Accidenti alla memoria e all'attenzione! Mi hai fregato!
Era la mia frase preferita e l'avrei detta anche in altri contesti:
Shure V15V che ci stanno a fare le altre?
Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto - che ci stanno a fare gli altri?
ora mi tocca trovarne un'altra di frase ad effetto! mmmmmmm

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Messaggio Da Massimo Mar 29 Gen 2013 - 14:46

Bach Bach Bach immenso!, non credo agli extraterrestri, per quel che mi riguarda un musicista come lui potrebbe anche esserlo stato. Come lui uno ogni 10.000 anni.
Io ti adoro Bach.

La mia scala punteggi 1 a 100

Bach 100
chopen 42
beethoven 41
Mozart 40
Metto solo i primi 4 in ordine di preferenza.

Naturalmente imho
Quando frequentavo le medie, secoli fà, ricordo che mi parlavano di Beethoven e Mozart riferendosi ai più grandi di sempre, a ripensarci tornerei indietro e bastonerei tutti Laughing





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Messaggio Da MClean86 Mar 29 Gen 2013 - 16:23

Scusate se m'intrometto ma,per gradire qualcosina senza svenarsi più di tanto...penso che non sarebbe una brutta idea iniziare dai flac disponibili gratis a questo indirizzo :
http://www.2l.no/hires/index.html
Alcune tracce meritano molto secondo me...
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Messaggio Da Soligo60 Mar 29 Gen 2013 - 17:41

Incredibile il primo post di valter
Devo dire che ascolto classica da vent'anni e tutte stè teorie non me le ero mai poste, decisamente interessanti...

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Messaggio Da MClean86 Mar 29 Gen 2013 - 18:58

Soligo60 ha scritto: decisamente interessanti...

Quoto,e a tal proposito...quale libro sulla storia della musica classica sarebbe da leggere?? Qualche link a riguardo??
Grazie ancora
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Messaggio Da valterneri Mar 29 Gen 2013 - 19:41

Qualunque libro cartaceo va bene, ne sa sempre più di noi,
magari meglio uno vecchiotto comprato in una qualche bancarella di libri usati.

Se è grosso, voluminoso con molte pagine è meglio perché affronterà e spiegherà
gli argomenti in modo più discorsivo.

Ma non mettetevi a leggerlo tutto come un romanzo, vi addormentereste dopo 10 pagine,
Mentre ascoltate qualcosa leggete su quel qualcosa,
una sola cosa a settimana qua e là.

E ascoltate soprattutto musica che non vi piace, è questa
quella che vi insegnerà qualcosa in più.

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Messaggio Da MClean86 Mer 30 Gen 2013 - 0:16

valterneri ha scritto:E ascoltate soprattutto musica che non vi piace, è questa
quella che vi insegnerà qualcosa in più.


Non piace perchè non la si riesce a contestualizzare...era un aspetto che avevo completamente tralasciato. Grazie ancora per avermelo fatto notare.
Un saluto
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Messaggio Da Soligo60 Mer 30 Gen 2013 - 17:59

Io consulto una vecchia enciclopedia, edita Rizzoli Ricordi edizioni 1972

Claudio

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Messaggio Da Barone Rosso Mer 30 Gen 2013 - 18:11

Massimo ha scritto:
Bach 100
chopen 42
beethoven 41
Mozart 40
Metto solo i primi 4 in ordine di preferenza.

Si scrive Chopin con la i Smile


Ma perché ci si dimentica di Nicolò Paganini come compositore .... ha lasciato concerti e duetti ottimi e tutti se ne dimenticano.

_________________
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Messaggio Da Soligo60 Mer 30 Gen 2013 - 18:13

"E ascoltate soprattutto musica che non vi piace, è questa
quella che vi insegnerà qualcosa in più".

Questo è anche vero, io agli inizi mi sono dilettato con Berlioz: La damnation de Faust, che non è molto amichevole, ma alla lunga ti fa innamorare... In poche parole una terapia d'urto.
Secondo Valter o traducendo la classica è l'inverso della musica leggera, dove è più facile canticchiare un brano di Zucchero, che non un "mappone" vecchio stile Genesis da 14 minuti, al Peter Gabriel ci arrivi dopo, molto dopo.
Prima di inacidire qualcuno del forum amante dei Genesis, tengo a precisare che "mappone" sta per complimento. Di Zucchero non mi interessa insultatemi pure, tanto non mi piace.

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