T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ars Aures - Diffusori veramente Italiani!

+12
tino84
schwantz34
Fernando Micelli
tcdata
Soligo60
Solomon
marcocb
R!ck
kurt10
cavicchi
Sauro_Sapi
Ternil
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ars Aures  - Diffusori veramente Italiani! - Pagina 2 Empty Re: Ars Aures - Diffusori veramente Italiani!

Messaggio Da marcocb Dom 3 Feb 2013 - 20:29

al Gran Galà dell'Alta Fedeltà a Padova del novembre 2011 erano secondo me il miglior suono dell'evento .. e in altre sale c'erano impianti ben più costosi e di prestigio internazionale ...
se si ha l'occasione di ascoltarle, lo consiglio caldamente perché ne vale veramente la pena
marcocb
marcocb
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :
My passion:

Torna in alto Andare in basso

Ars Aures  - Diffusori veramente Italiani! - Pagina 2 Empty Re: Ars Aures - Diffusori veramente Italiani!

Messaggio Da tino84 Dom 3 Feb 2013 - 20:39

tcdata ha scritto:Scusate ma quando ho aperto questa pagina mi aspettavo qualcosa di veramente italiano.
Componentistica Focal, Seas e ScanSpeak non mi sembra molto italiana.
Ed in italia i produttori di trasduttori sono un bel numero.

Non stò a sindacare ne la qualità, ne la bruttezza, ne il prezzo, ma l'italianità SI.

Shocked Don't know Disagree

in linea di massima la penso come te (ho posseduto un elektromilani che se non sbaglio era completamente fatto in Italia, condensatori, alimentatore, case ecc, quindi forse si può..), però se non sbaglio per fregiarsi del "made in Italy" credo basti meno..

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 3 Feb 2013 - 22:10

Solomon ha scritto:
Mmm 100watt penso sia la potenza minima consigliata, le ho viste tirare 500 watt dai mono Accuphase senza fare un colpo di tosse, 500watt e c'era grande musica al punto d'ascolto. Musica e non chiasso come ho sentito fare a diffusori da 48milioni di lire Wink
Beh, tu le hai ascoltate ed io no. Sei in vantaggio.

Se poi i display degli Accu segnavano ben 500W su quelle casse,
che sono da 4Ω, arrivavano ad essere... 1.000W Shocked

E dove finiva tutta stà immanità?

In quei due middini cracili da ben 11cm magari incrociati a 100Hz?
Oh ed a 6dB/oct eh, mica noccioline!

Sai che gran pressione sui medio bassi?!

O nel sub in "bandpass"?
Maddai.

E poi
ecco il cabinet nudo, come mamma ARS l'ha fatto, guardatelo bene
io non dico niente:

Ars Aures  - Diffusori veramente Italiani! - Pagina 2 Chassis

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 3 Feb 2013 - 22:27

Ho trovato anche un grafico di risposta in frequenza, badate bene, non certo
sul sito del produttore che, per inciso, si guarda bene dal dichiarare persino
le frequenze di incrocio di questa... meraviglia:

Ars Aures  - Diffusori veramente Italiani! - Pagina 2 Graph1

Il recensore si è pure prodigato nel sottolineare che lui la vedeva
"sostanzialmente lineare da 30 a 20kHz."

Mah!

Ah, ma guarda un po' che bella depressione da 120 a 200Hz! Chi lo avrebbe
mai detto?

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Solomon Lun 4 Feb 2013 - 0:09

Fernando Micelli ha scritto:
Il recensore si è pure prodigato nel sottolineare che lui la vedeva
"sostanzialmente lineare da 30 a 20kHz."

Mah!

Ah, ma guarda un po' che bella depressione da 120 a 200Hz! Chi lo avrebbe
mai detto?

Smile Bisogna anche saper leggere, in effetti per una sensibilità di 89,2 db, vedo variazioni di 1db circa (non sarà troppo 1db? Hehe), ma parliamo di risposta in frequenza da supporre in un ambiente X (niente semi anecoica / anecoica) che potrebbe variare tantissimo in altro ambiente T, altro posizionamento, con altri mobili, altri animali domestici, altri frigoriferi, ecc... aumentando enfasi e cancellazioni, dal grafico si evince che in ambiente x risponde molto bene, a casa tua probabilmente risponderebbe diversamente come qualunque diffusore. A casa mia potrebbe essere una tragedia! Wink

Faccio un esempio su enfasi e cancellazioni, nell'ambiente dove ho posizionato adesso i diffusori ho un enfasi incredibile (5db) a 63hz, che sono riuscito comunque a linearizzare (equalizzazione e studio del miglior compromesso sul posizionamento) con il resto dello spettro.

Altra osservazione tanto per ribadire che quando uno non conosce e non legge fa sempre molta confusione, il grafico si riferisce alla versione precedente delle Midi (che poi è anche quella che ho ascoltato io e che suonava magnificamente, la stessa che mi ha fatto conoscere i Tingvall Trio suonati come non ho purtroppo più sentito in alcun setup). La versione recensita adesso è la MKII (uscita più di 7 anni dopo l'altra) e leggendo la review vengono un po' spiegate le modifiche.

I middini gracili sono focal (continui a parlare senza sapere di che parli), che nonostante le piccole dimensioni definirei dei "panzer", se non sbaglio montati anche sulle Mini Sensorial (versione da stand senza sub), dovessi sentire i timpiani uscire dai middini gracili! Wink

Un ascolto in casi di classico scetticismo è doveroso per evitare di sparare a caso rischiando di prendere i passanti, e dopo l'ascolto sarebbe comunque normale che possano non incontrare il tuo gusto, altrimenti tutti gli appassionati prenderebbero lo stesso modello tra miliardi. Però non accade. Cool

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 4 Feb 2013 - 8:02

Solomon ha scritto:
Smile Bisogna anche saper leggere, in effetti per una sensibilità di 89,2 db, vedo variazioni di 1db circa (non sarà troppo 1db? Hehe), ma parliamo di risposta in frequenza da supporre in un ambiente X (niente semi anecoica / anecoica) che potrebbe variare tantissimo in altro ambiente T, altro posizionamento, con altri mobili, altri animali domestici, altri frigoriferi, ecc... aumentando enfasi e cancellazioni, dal grafico si evince che in ambiente x risponde molto bene, a casa tua probabilmente risponderebbe diversamente come qualunque diffusore. A casa mia potrebbe essere una tragedia! Wink

Faccio un esempio su enfasi e cancellazioni, nell'ambiente dove ho posizionato adesso i diffusori ho un enfasi incredibile (5db) a 63hz, che sono riuscito comunque a linearizzare (equalizzazione e studio del miglior compromesso sul posizionamento) con il resto dello spettro.

Altra osservazione tanto per ribadire che quando uno non conosce e non legge fa sempre molta confusione, il grafico si riferisce alla versione precedente delle Midi (che poi è anche quella che ho ascoltato io e che suonava magnificamente, la stessa che mi ha fatto conoscere i Tingvall Trio suonati come non ho purtroppo più sentito in alcun setup). La versione recensita adesso è la MKII (uscita più di 7 anni dopo l'altra) e leggendo la review vengono un po' spiegate le modifiche.

I middini gracili sono focal (continui a parlare senza sapere di che parli), che nonostante le piccole dimensioni definirei dei "panzer", se non sbaglio montati anche sulle Mini Sensorial (versione da stand senza sub), dovessi sentire i timpiani uscire dai middini gracili! Wink

Un ascolto in casi di classico scetticismo è doveroso per evitare di sparare a caso rischiando di prendere i passanti, e dopo l'ascolto sarebbe comunque normale che possano non incontrare il tuo gusto, altrimenti tutti gli appassionati prenderebbero lo stesso modello tra miliardi. Però non accade. Cool

Shocked

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Ternil Lun 4 Feb 2013 - 9:48

schwantz34 ha scritto:

ciao ternil, ma le casse in questione le distribuisce tuo cugino?

Le distribuisce mio cugino in italia, come avrai letto viene anche citato nella recensione Smile
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Messaggio Da Ternil Lun 4 Feb 2013 - 10:01

Sarebbe interessante sentirle in confronto soprattutto sui bassi
percussivi ed ad alto livello.

Ciao, so che prima di farli uscire dalla fabbrica tutti i diffusori vengono testati uno per uno con tamburi cinesi ad alti volumi per verificare le ultime rifiniture.
Per il resto non ti so dire a livello tecnico in quanto sono quasi del tutto ignorante, so solo che ancora sto cercando un diffusore che suoni così e che costi meno così da potermelo permettere Razz ... Il problema è che non ne ho ancora sentiti neanche che costano di più. Sad
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da forestitalia Lun 4 Feb 2013 - 11:42

Non sono riuscito a capire se questi diffusori sono made in italy, o assemblati in italia o esteri.
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 305
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.

Messaggio Da Solomon Lun 4 Feb 2013 - 12:25

forestitalia ha scritto:Non sono riuscito a capire se questi diffusori sono made in italy, o assemblati in italia o esteri.

Detto diverse volte, vedi pagina 2 Smile

Questi sono diffusori progettati e realizzati a mano in Italia, un perfetto made in Italy o ancor meglio handcrafted in Italy. Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da forestitalia Lun 4 Feb 2013 - 12:41

Solomon ha scritto:
forestitalia ha scritto:Non sono riuscito a capire se questi diffusori sono made in italy, o assemblati in italia o esteri.

Detto diverse volte, vedi pagina 2 Smile

Questi sono diffusori progettati e realizzati a mano in Italia, un perfetto made in Italy o ancor meglio handcrafted in Italy. Wink

Scusate l'ingenuità, il titolo mi aveva portato a pensare fosse tutto italiano. Ma va bene, complimenti per la abilità nella costruzione, sono belle.
forestitalia
forestitalia
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 305
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.

Messaggio Da Solomon Lun 4 Feb 2013 - 13:58

Solomon ha scritto:

Fernando Micelli ha scritto: Shocked

Ah, lapsus focale, errore da corrige. Punishment I middini gracili sono Seas, mentre i woofer interni sono focal. Mi confondevo con le SOL che montano i mid focal. Cambiando l'ordine dei produttori niente cambia, sia le Sol che le Midi reggono bene le intemperie dell'alta dinamica Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 4 Feb 2013 - 15:11

Fernà in effetti i 17 e i 20 seas che abbiamo sentito ieri a a casa tua.... sono molto gracili. Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 4 Feb 2013 - 18:42

Solomon,

Prima di tutto mi sembra di non averti offeso in alcun modo anzi ne sono certo!

Per tua norma e regola io so leggere, conosco benissimo le problematiche insite
in quella tipologia di sistemi, leggo bene anche l'inglese e non faccio confusioni. Io.

I due middini li conosco bene e li ho usati ed apprezzati entro i loro sacrosanti,
inevitabili, limiti fisici. Solomon, io so benissimo "di che parlo". Io.

Vedo che hai corretto la prima svista. E' già qualcosa.

Non ti pare che siano da correggere anche le tue parole nei miei confronti?

E magari scusarti pure, cosa che sarebbe normale fra gentiluomini, quale sinceramente,
ti ritengo.

Una cosa la si può vedere in modo diverso, se ne può parlare o criticare ma offendere
chi la pensa diversamente direi di no.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Solomon Lun 4 Feb 2013 - 19:37

Non ti pare che siano da correggere anche le tue parole nei miei confronti?
E magari scusarti pure, cosa che sarebbe normale fra gentiluomini, quale sinceramente,
ti ritengo.
Una cosa la si può vedere in modo diverso, se ne può parlare o criticare ma offendere
chi la pensa diversamente direi di no.

Forse non sono un gentiluomo, ma so riconoscere qualcuno che si fregia di un titolo che non gli appartiene. Smile

Posso aver mai frainteso la "curiosa" ironia in queste tue frasi che riporto? Rileggi bene...

"In quei due middini cracili da ben 11cm magari incrociati a 100Hz?
Oh ed a 6dB/oct eh, mica noccioline!
Sai che gran pressione sui medio bassi?!
O nel sub in "bandpass"?
Maddai.
E poi
ecco il cabinet nudo, come mamma ARS l'ha fatto, guardatelo bene
io non dico niente:

Ho trovato anche un grafico di risposta in frequenza, badate bene, non certo
sul sito del produttore che, per inciso, si guarda bene dal dichiarare persino
le frequenze di incrocio di questa... meraviglia
"

Pensa che queste frasi mi sono sembrate poco "galanti" verso qualcosa che non hai sentito e che pensi di riconoscere a vista.

Questo mi sembra un atteggiamento poco costruttivo, che personalmente non amo.

Quando dico che questi diffusori a mio avviso suonano veramente bene, è abbastanza causale che se arrivi tu (che non le hai ascoltate) e inizi la tua opera di sarcasmo denigratore e di "curiosa" ironia, posso anche ritenerti poco gentiluomo anche nei miei confronti, poco attento alle parole ed ai modi usati, e magari guidarti verso una riflessione.

Io ho scambiato frettolosamente i mid tra due modelli del produttore, focal o seas li ho sentiti entrambi, su entrambi i modelli e dunque "so di che parlo" Razz, cioè posso avere una voce che spiega una sensazione reale d'ascolto. Tu sai di che parli? Maddai! Wink

Ritengo comunque i tuoi appunti sulla risposta in frequenza disattenti, visto che non sono misurazioni del recensore, né possono effettivamente raccontare un comportamento oggettivo del diffusore in diversi ambienti, inoltre la linearità in quella misurazione è molto valida.

Gentiluomini o no, se confronto deve esserci su posizioni differenti, questo dovrebbe sempre essere costruttivo, come mi auguro che sia. Smile

sunny

Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 4 Feb 2013 - 20:05

Non leggo offese verso di te, mi pare.

Critiche si.
Verso un diffusore caro in assoluto, brutto e secondo
me pure poco dotato per la sua fascia di prezzo.

Comunque va bene così, figurati.

Per me la cosa finisce qui.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Solomon Lun 4 Feb 2013 - 20:18

Fernando Micelli ha scritto:Non leggo offese verso di te, mi pare.
Critiche si.
Verso un diffusore caro in assoluto, brutto e secondo
me pure poco dotato per la sua fascia di prezzo.
Comunque va bene così, figurati.

Per me la cosa finisce qui.

Per te può essere brutto e costoso, mi sarebbe piaciuto che avessi aggiunto "e non mi piace neppure come suona". Smile Il tuo denigrare sogghignando invece non parla di musica, né di sonorità. E francamente mi offende leggere una tua critica per qualcosa che io ho ascoltato e definito bensuonante.

In sintesi, preferisco quando le critiche vengono fatte con consapevole conoscenza, altrimenti mi sembrano inutili pregiudizi. Ed è il pregiudizio non è certo una qualità! Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 4 Feb 2013 - 20:33

Salvo adesso non esagerare, dire a Fernando che non conosce quei diffusori magari ci può anche stare, ma che non conosce quell'altoparlante, devo purtroppo smentirti. Proprio ieri sera sono stato a casa sua dove insieme a quel medio erano presenti quasi tutti i fratelli superiori della seas, e complessivamente credo almeno un centinaio di altoparlanti di marche e diverse anche molto rinomate e altre di marche non tanto battute, perchè Fernando che un valente tecnico sperimentatore per passione, appassionato di musica, soprattutto dal vivo e di registrazione di eventi sonori, è anche un valente musicista. Questo per la verità . Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Solomon Lun 4 Feb 2013 - 21:25

De simone Biagio ha scritto: Salvo adesso non esagerare, dire a Fernando che non conosce quei diffusori magari ci può anche stare, ma che non conosce quell'altoparlante, devo purtroppo smentirti. Proprio ieri sera sono stato a casa sua dove insieme a quel medio erano presenti quasi tutti i fratelli superiori della seas, e complessivamente credo almeno un centinaio di altoparlanti di marche e diverse anche molto rinomate e altre di marche non tanto battute, perchè Fernando che un valente tecnico sperimentatore per passione, appassionato di musica, soprattutto dal vivo e di registrazione di eventi sonori, è anche un valente musicista. Questo per la verità . Smile

Biagio, non ho detto che non conosce quell'altoparlante o tutti gli altoparlanti usati nelle Midi (anche se mi pare che i mid siano customizzati), poiché anche se li conoscesse, non cambierebbe il succo del discorso: non ha sentito quel diffusore!

Il diffusore non è la somma del suono degli altoparlanti, centinaia di modelli in commercio (o autocostruiti) montano gli stessi altoparlanti e suonano in modo molto differente.

E' importante considerare il progetto alla base, delinenando le sue capacità e proprietà musicali.

A mio avviso, come ho già detto, Fernando (probabilmente mosso anche dalla sua grande passione) voleva fare degli appunti ad un progetto che non rientrava alla "vista" nei suoi parametri, ma appunto solo alla vista, perché quel progetto non l'ha sentito e ridacchiare su qualcosa che io invece ho definito molto valido e facente parte di un eccellenza riconosciuta anche da altre testate hifi in giro per il mondo, non è cosa carina ed ha tutta l'aria di un pregiudizio.

Il confronto come sai è sempre gradito quando si tenta di costruire e non di distruggere attraverso un pregiudizio, che alla fine è solo frutto di fantasia e illusione.

Sinceramente mi piacerebbe poter sentire le Midi con Fernando e sviscerare insieme i segreti musicali di questi pur costosi ma bensuonantissimi diffusori Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 5 Feb 2013 - 1:01

Non è detto che ciò non possa avvenire e probabilmente sarebbe il modo per capirsi meglio, per quanto mi riguarda pur non facendo nessuna considerazione sul suono di questi diffusori, per quanto ho capito a mie spese quanto un medio così piccolo possa influire sulla qualità complessiva dei diffusori, avendo fra l'altro io stesso, un medio basso fantastico sempre di origine Seas sui miei diffusori proac, un 11 centimetri che è entrato nella storia del HIFI, ma per me la coperta per questo tipo di AP rimane sempre troppo corta per quanto bisogna riconoscere che il mio piccoletto faccia di tutto per tentare di fare i miracoli. Ora è anche possibile che la meritoria ditta italiana abbia trovato il modo di farle suonare divinamente, certamente dotandole di una veste che richiama antiche tradizioni nostrane nella lavorazione dei legni anche se altri livelli di eccellenza ebanistica si erano raggiunti con altri marchi nazionali cito per esempio la sonus faber dove gli esempi si potrebbero sprecare o come le chario, le ursa major constellation , io torno su una considerazione che Fernando aveva premesso, e cioè quella sui diciassettemila euro, TRENTAQUATTROMILIONI di lire, che potrebbero per molti non rappresentare un ostacolo, ma che per altri invece potrebbero esserlo e come. nel senso che 17 mila euro rappresentano più di un anno di lavoro di un operaio ma anche di un impiegato, valgono veramente tanto questi diffusori? Se si, devo pensare che il suono deve essere veramente impressionante, al di la di quello che la fisica lascerebbe pensare, sicuramente un diffusore da ascoltare assolutamente, insime a quello che ieri a sera avevamo pensato di andare a cercare per sentirlo con Fernando e Pierfrancesco e cioè questo. Smile Ars Aures  - Diffusori veramente Italiani! - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcRAioKtLuyDR5YnLPyxGOLoR4HdTa449w-8VjVhE_p_JbFcYDY0pA
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da sandr77 Mar 5 Feb 2013 - 8:28

In tutto questo discorso mi sa che io parto con la realizzazione del clone della f1, tanto mi sa che monta gli stessi altoparlanti di questo progetto:
http://oaudio.de/Loudspeaker-DIY-kits/Floor-standing-loudspeaker/Pipe-Six::526.html?XTCsid=9icq214eb6b15vv3g8cvq6bm95
Ars Aures  - Diffusori veramente Italiani! - Pagina 2 526_0
E a leggere la review russa se la gioca con le proac d28, a questo punto mi chiedo , vabbe che saranno copie di altoparlanti selezionati, ma sti c@z2i a questo punto me le "handcrafto" da solo e così sono anche sicuro che quella parte del lavoro è made in Italy Smile Smile
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 315
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Messaggio Da Ternil Mar 5 Feb 2013 - 9:55

sandr77 ha scritto:In tutto questo discorso mi sa che io parto con la realizzazione del clone della f1, tanto mi sa che monta gli stessi altoparlanti di questo progetto:
http://oaudio.de/Loudspeaker-DIY-kits/Floor-standing-loudspeaker/Pipe-Six::526.html?XTCsid=9icq214eb6b15vv3g8cvq6bm95
E a leggere la review russa se la gioca con le proac d28, a questo punto mi chiedo , vabbe che saranno copie di altoparlanti selezionati, ma sti c@z2i a questo punto me le "handcrafto" da solo e così sono anche sicuro che quella parte del lavoro è made in Italy Smile Smile

Un affarone se suonassero come le F1... A 150 euro, praticamente regalate.

Fammi sapere se le costruisci che in caso vediamo di sentirle a confronto per capire se effettivamente ci si può avvicinare con un kit del genere, sarebbe bello anche se la vedo dura, da quel che si legge su internet i cavi interni sappiamo che nelle Ars Aures usano Kimber Kable, se devi clonare sai che genere di cavi cercare...

Ma c'è un problema però con il crossover... Nel tuo link non ne accennano neanche...
è purtroppo quello che cambia tutto fra un diffusore e l'altro. Sappiamo che è a 6db/oct ma non credo basti per costruirne uno identico... Almeno credo... Comunque lascio agli esperti del settore chiarimenti, io non ne capisco nulla di elettronica.

Insomma me le autocostruirei pure io se costasse così poco farlo... Seppure avendole sentite non credo siano diffusori comuni, facilmente clonabili... Very Happy tienimi aggiornato!!!
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da sandr77 Mar 5 Feb 2013 - 10:33

Ternil ha scritto:

Ma c'è un problema però con il crossover... Nel tuo link non ne accennano neanche...
è purtroppo quello che cambia tutto fra un diffusore e l'altro. Sappiamo che è a 6db/oct ma non credo basti per costruirne uno identico... Almeno credo... Comunque lascio agli esperti del settore chiarimenti, io non ne capisco nulla di elettronica.

Insomma me le autocostruirei pure io se costasse così poco farlo... Seppure avendole sentite non credo siano diffusori comuni, facilmente clonabili... Very Happy tienimi aggiornato!!!
Per ora ho acquistato i componenti x fare le Jazz di Maltese che usano lo stesso woofer, per fare queste dovrei acquistare solo il tweeter, cmq potrebbe essere un occasione pre provare diversi kit , Jazz, pie six ,F1 clone ma le pipe six qualcuno sul forum le ha già realizzate, e montano un crox 18/12 db rispettivamente su woofer e tweeter, mentre le Aures dovrebbero avere un 6 db quindi ancora + semplice (a meno di non avere celle di eq o robe simili...) certo che se venissero provate da una rivista tipo Audioreview ( o qualche sito tipo BAW Laughing Laughing ) che propone lo schema del crox sarebbe + semplice Smile Smile
P.S. link alla discussione sulle pipe six:
https://www.tforumhifi.com/t31126-le-mie-pipe-six-autocostruite
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 315
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Messaggio Da Solomon Mar 5 Feb 2013 - 12:21

De simone Biagio ha scritto: Non è detto che ciò non possa avvenire e probabilmente sarebbe il modo per capirsi meglio, per quanto mi riguarda pur non facendo nessuna considerazione sul suono di questi diffusori, per quanto ho capito a mie spese quanto un medio così piccolo possa influire sulla qualità complessiva dei diffusori, avendo fra l'altro io stesso, un medio basso fantastico sempre di origine Seas sui miei diffusori proac, un 11 centimetri che è entrato nella storia del HIFI, ma per me la coperta per questo tipo di AP rimane sempre troppo corta per quanto bisogna riconoscere che il mio piccoletto faccia di tutto per tentare di fare i miracoli. Ora è anche possibile che la meritoria ditta italiana abbia trovato il modo di farle suonare divinamente, certamente dotandole di una veste che richiama antiche tradizioni nostrane nella lavorazione dei legni anche se altri livelli di eccellenza ebanistica si erano raggiunti con altri marchi nazionali cito per esempio la sonus faber dove gli esempi si potrebbero sprecare o come le chario, le ursa major constellation , io torno su una considerazione che Fernando aveva premesso, e cioè quella sui diciassettemila euro, TRENTAQUATTROMILIONI di lire, che potrebbero per molti non rappresentare un ostacolo, ma che per altri invece potrebbero esserlo e come. nel senso che 17 mila euro rappresentano più di un anno di lavoro di un operaio ma anche di un impiegato, valgono veramente tanto questi diffusori? Se si, devo pensare che il suono deve essere veramente impressionante, al di la di quello che la fisica lascerebbe pensare, sicuramente un diffusore da ascoltare assolutamente, insime a quello che ieri a sera avevamo pensato di andare a cercare per sentirlo con Fernando e Pierfrancesco e cioè questo. Smile Ars Aures  - Diffusori veramente Italiani! - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcRAioKtLuyDR5YnLPyxGOLoR4HdTa449w-8VjVhE_p_JbFcYDY0pA

La tua è una bellissima analisi Biagio, che condivido. Anche per me 17.000 euro sono cifre impossibili ed è chiaro che fanno parte di una categoria di artigianato diciamo "di lusso". Per gli 11cm non sono riuscito a capire senza dati tecnici come interviene il crossover, quanto scendono e quanto scende il tweeter, di sicuro l'impatto ed i bassi sono davvero tanti e lì sicuramente interviene anche lo studio del mobile. Per le Arrakis... l'ascolto di questi diffusori fa parte anche dei miei sogni! Però... mi piacerebbe sentirli in modo adeguato, cioè testando prima l'acustica della sala, misurando una tornata di frequenze spot per assicurarmi l'assenza di precise risonanze e cancellazioni, analizzando lo spettro al punto d'ascolto e solo dopo queste prove potrei davvero essere sicuro di trovarmi davanti alle Arrakis al meglio delle loro possibilità! Altrimenti potrei rischiare di sentire Arrakis zoppe e magari anche poco coinvolgenti, come spesso accade per molti grandi diffusori che suonano malamente nelle salette delle fiere. Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 5 Feb 2013 - 12:46

sandr77 ha scritto:In tutto questo discorso mi sa che io parto con la realizzazione del clone della f1, tanto mi sa che monta gli stessi altoparlanti di questo progetto:
mi sembra che questo sia lo spirito giusto, poi si possono avere anche delusioni, ma sicuramente non ci si è svenati. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili