T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli per Focal 726V

+5
Soligo60
Orazio Privitera
Tasso
settore 7-g
DrJack
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ampli per Focal 726V - Pagina 2 Empty Re: ampli per Focal 726V

Messaggio Da R!ck Mer 6 Feb 2013 - 11:17

Il denon pma 1500 ae è un'amplificatore che puo' essere definito a mio avviso neutro e leggermente tendente al caldo (a volte più di certi altri "inglesi" )
Non lo definirei "radiografante" ma è costruito molto bene ( bel design, dual mono, 70w per canale, 15 kg di peso) e ha una dotazione migliore di molti amplificatori che vengono usati ad un prezzo simile ( 6 ingressi, pre separabile dai finali con un tastino, telecomando ingresso phono) è molto dinamico e non viene messo in difficoltà dai carichi bassi.
A differenza di quello che si può pensare le Focal ( e specialmente le 726/826 che) gradiscono amplificatori con una certa potenza e capacità di pilotare carichi bassi) ed infatti per me ci va a nozze.
Ho fatto un confronto con un exposure 1010 ( questo qui http://forum.videohifi.com/discussion/305663/exposure-1010-opinioni/p1) e delle focal 816 da cui il denon è per me uscito vincitore.
Imo è un amplificatore piuttosto sottovalutato...boh forse sarà che il marchio è troppo "mainstream" ci sta anche di meglio ( con altri costi) ma per un neofita lo trovo ideale.

Per quello che può valere questi i miei 2 cents...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da cucicu Mer 6 Feb 2013 - 13:21

mi inserisco nella discussione , sono possessore delle focal 714 ma avendo ascoltato anche le 726 vi chiedo come lo vedete un ampli di questo tipo in abbinamento alle focal?
http://hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=405&id=3110
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da R!ck Mer 6 Feb 2013 - 13:39

Da quello che so gli ampli a valvole lavorano meglio con impedenze intorno 8-16 ohm.
Le focal 726 scendono fino 3 ohm...però ovviamente stiamo parlando di carta...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cucicu Mer 6 Feb 2013 - 13:48

R!ck ha scritto:Da quello che so gli ampli a valvole lavorano meglio con impedenze intorno 8-16 ohm.

certamente, infatti sono alla ricerca di qualcuno che abbia ascoltato l'abbinamento valvole-focal, io fin ora non ho avuto occasione di sentirlo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da homesick Mer 6 Feb 2013 - 20:16

cucicu ha scritto:
R!ck ha scritto:Da quello che so gli ampli a valvole lavorano meglio con impedenze intorno 8-16 ohm.

certamente, infatti sono alla ricerca di qualcuno che abbia ascoltato l'abbinamento valvole-focal, io fin ora non ho avuto occasione di sentirlo

ciao michele io le mie 806v le ho sentite con pre e finale a valvole , rispettivamente il CJ che ha pure flovato
e i finali klimo kent gold di magnaco e il risultato era spettacolare , pur non avendo a disposizione vagonate di watt.
è chiaro che parlo di un trittico , in particolare quello tutto klimo con il merlino come pre che sul nuovo sta sugli 8k euri Hehe Hehe
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da DrJack Gio 7 Feb 2013 - 0:29

homesick ha scritto: il discorso che un po' tutti stanno cercando di dirti è che essendo focal dei diffusori dall'impostazione sonica brillante , è opportuno abbinare un ampli dal suono caldo , da qui il discorso degli ampli inglesi.
ok ho afferrato il concetto

@R!ck ok inserisco in lista anche il denon pma 1500 ae, sperando di trovarne uno usato da ascoltare qui a Roma
cucicu ha scritto:mi inserisco nella discussione , sono possessore delle focal 714 ma avendo ascoltato anche le 726 vi chiedo come lo vedete un ampli di questo tipo in abbinamento alle focal?
bellissimo! tra l'altro la persona che mi ha venduto le Focal 726V possedeva un integrato valvolare Music Angel (non so se modificato o meno) e sosteneva che a suo giudizio fosse il miglior abbinamento tra tutti quelli che aveva provato. Ripeto, si tratta di giudizi da non esperti da prendere per quello che sono.
In ogni caso, tra un paio di settimane dovrei andare nelle Marche e magari ne approfitto, mi allungo un pò e passo da Di Prinzio dove potrei provare questo valvolare con le Focal 726V (che ha in vendita).

Anzi già che ci siamo vi chiedo un'altra grande cortesia: tra gli amplificatori in vendita sul sito di Di Prinzio http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=405 quali mi consigliate di provare? Alzo il budget a 600€, mi voglio rovinare.

@homesick i vari ampli che hai in firma li usi con le Focal 806v? non avendoli citati immagino che non li ritieni adatti per i miei diffusori.....

DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 115
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Messaggio Da Soligo60 Gio 7 Feb 2013 - 2:22

io tirerei per il Wadia 151 nuovo, ha il prezzo ottimo, chicca, integrato di dac
cosa puoi volere di più, è vero il prezzo!!! 190 €uro in più, ma la classe è alta...
Altrimenti il Rotel RA 11, ma è decisamente un'altra categoria

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Messaggio Da homesick Gio 7 Feb 2013 - 8:16

DrJack ha scritto:
homesick ha scritto: il discorso che un po' tutti stanno cercando di dirti è che essendo focal dei diffusori dall'impostazione sonica brillante , è opportuno abbinare un ampli dal suono caldo , da qui il discorso degli ampli inglesi.
ok ho afferrato il concetto

@R!ck ok inserisco in lista anche il denon pma 1500 ae, sperando di trovarne uno usato da ascoltare qui a Roma
cucicu ha scritto:mi inserisco nella discussione , sono possessore delle focal 714 ma avendo ascoltato anche le 726 vi chiedo come lo vedete un ampli di questo tipo in abbinamento alle focal?
bellissimo! tra l'altro la persona che mi ha venduto le Focal 726V possedeva un integrato valvolare Music Angel (non so se modificato o meno) e sosteneva che a suo giudizio fosse il miglior abbinamento tra tutti quelli che aveva provato. Ripeto, si tratta di giudizi da non esperti da prendere per quello che sono.
In ogni caso, tra un paio di settimane dovrei andare nelle Marche e magari ne approfitto, mi allungo un pò e passo da Di Prinzio dove potrei provare questo valvolare con le Focal 726V (che ha in vendita).

Anzi già che ci siamo vi chiedo un'altra grande cortesia: tra gli amplificatori in vendita sul sito di Di Prinzio http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=405 quali mi consigliate di provare? Alzo il budget a 600€, mi voglio rovinare.

@homesick i vari ampli che hai in firma li usi con le Focal 806v? non avendoli citati immagino che non li ritieni adatti per i miei diffusori.....

allora.......
il discorso è questo , le focal essendo abbastanza sensibili , suonano e bene anche con i vari t-amp.
detto questo se gli dai qualche watt in più loro non fanno altro che gradire , e più che di numeri hanno bisogno di qualità , per cui il milgior suono l'ho ottenunto con i finali klimo che hanno 40/50 watt se non erro, ma stiamo parlando di una categoria un po' troppo fuori budget.
altro abbinamento stupendo l'ho ottenuto con questo
https://www.tforumhifi.com/t29733-vendo-bo-amplificatore-marantz-pm-84-ii-300-ss
100 watt con i primi 25 in classe A , 16kg di sostanza che spingevano le mie Focal sviluppando una pressione sonora mai provata dopo, suono caldo , grane bella scena e un dettaglio superiore ai vari t-amp.
al momento ogni tanto rimetto su qualche t-amp perchè cmq mi piace come suonano , ma uso prevalentemente lo yamaha , sia perchè lo trovo un ottimo ampli , ma soprattutto perchè lo uso anche in situazione h-fi con il sub abbinato , in pratica , faccio andare il sub con il taglio delle frequenze al di sotto del minimo che raggiungono le mie focal e con il volume si è no ad un quarto e ottengo così una gamma bassa che mi sognerei anche con ampli da migliaia di euro visto che le mie sono dei bookshelf dal woofer non grande.
detto questo passa assolutamente da di prinzio , sia perchè ha le focal come marchio , ma soprattutto se ti prenoti con loro , ti mettono a disposizione una saletta dedicata solo per te , e ti fanno provare gli abbinamenti che vuoi , sia sul nuovo , ma anche sull'usato e più in generale è un negozio che sembra il paese dei balocchi Very Happy
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da cucicu Gio 7 Feb 2013 - 9:09

a me hanno offerto l'ANTIQUE SOUND LAB MG-PIQ5 ad un ottimo prezzo ma devo prima vendere l'accoppiata adcom...questo integrato ha 15W x 2, non so come possa comportarsi con le focal,....spero di potere sentire a breve (portandomi dietro i diffusori) un integrato con 2 EL34 da una decina di watt
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da R!ck Gio 7 Feb 2013 - 10:05

homesick ha scritto:
allora.......
il discorso è questo , le focal essendo abbastanza sensibili , suonano e bene anche con i vari t-amp.
detto questo se gli dai qualche watt in più loro non fanno altro che gradire , e più che di numeri hanno bisogno di qualità , per cui il milgior suono l'ho ottenunto con i finali

La qualità non guasta mai. Però teniamo presente che le focal a torre sono diverse da quelle bookshelf. Richiedono a mio avviso un po' più di potenza come anche Grunter ha potuto sperimentare: https://www.tforumhifi.com/t14617-focal-chorus-826v. I 50watt del 1010 sono "pochi" già con le 816v.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da homesick Gio 7 Feb 2013 - 22:40

R!ck ha scritto:
homesick ha scritto:
allora.......
detto questo se gli dai qualche watt in più loro non fanno altro che gradire , e più che di numeri hanno bisogno di qualità , per cui il milgior suono l'ho ottenunto con i finali

La qualità non guasta mai. Però teniamo presente che le focal a torre sono diverse da quelle bookshelf. Richiedono a mio avviso un po' più di potenza come anche Grunter ha potuto sperimentare: https://www.tforumhifi.com/t14617-focal-chorus-826v. I 50watt del 1010 sono "pochi" già con le 816v.

concordo e in questo senso vista la buona sinergia sperimentata da grunter potrebbe prendere in considerazione anche questo , in vendita da di prinzio
http://hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=405&id=2838
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da R!ck Ven 8 Feb 2013 - 9:41

Gli integrati advance acoustic non sono come i finali....comunque è da provare.
Un'altro possibile candidato è il musical fidelity A3.2 però è difficile da trovare ma di solito è costoso.
Anche l'hk 990 potrebbe essere interessante se trovato ad un buon prezzo.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da DrJack Lun 11 Mar 2013 - 21:42

Salve a tutti, dopo una bronchite mostruosa che mi ha messo ko per una ventina di giorni lo scorso weekend sono riuscito finalmente a passare da Di Prinzio. Che dire? Ho trovato una cordialità e disponibilità assolute. All'arrivo ho trovato la saletta pronta con le mie Focal 726 e alcuni ampli da provare. Mi ha offerto il caffè e vai con l'ascolto. Tutto questo per un neofita con un budget di 500€. Non vorrei finire fuori tema però, sarò stato sfigato io, a Roma o mi hanno letteralmente preso in giro o bene che mi è andata mi hanno trattato tipo...vabbè tanto non compri quindi basta che ti sbrighi. Comunque, per farla breve ho preso il NAD c326. Nella stessa fascia, più o meno, il sig. Di Prinzio mi ha fatto ascoltare il Marantz PM6004 e l'Audio Analogue Crescendo mentre mi ha sconsigliato "vivamente" qualunque integrato Advance Acoustic. Mi avrebbe fatto provare anche l'Audiolab 8200A ma avevo già ascoltato un modello Audiolab di un mio conoscente e quindi abbiamo evitato. Alla fine il NAD, per i miei gusti ovviamente, mi è sembrato nettamente il migliore abbinato alle mie Focal.

La catena di prova comprendeva un lettore cd Onix che, essendo di fascia troppo alta per me, ho chiesto di sostituire. E quindi ho riascoltato il tutto con un "normale" Marantz CD6004. In pratica sono stato in negozio quasi tutto un pomeriggio.

Chiaramente una volta a casa l'impianto non suona "esattamente" come in negozio ma devo lavorare sull'ambiente....... su questo (e tanto altro come cavi, dac etc.) prima o poi aprirò un'altra discussione. Nel frattempo, finalmente, mi piazzo in salotto e ascolto la mia musica come mai avevo fatto prima.
Grazie a tutti per i consigli!
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da homesick Mar 12 Mar 2013 - 7:46

DrJack ha scritto:Salve a tutti, dopo una bronchite mostruosa che mi ha messo ko per una ventina di giorni lo scorso weekend sono riuscito finalmente a passare da Di Prinzio. Che dire? Ho trovato una cordialità e disponibilità assolute. All'arrivo ho trovato la saletta pronta con le mie Focal 726 e alcuni ampli da provare. Mi ha offerto il caffè e vai con l'ascolto. Tutto questo per un neofita con un budget di 500€. Non vorrei finire fuori tema però, sarò stato sfigato io, a Roma o mi hanno letteralmente preso in giro o bene che mi è andata mi hanno trattato tipo...vabbè tanto non compri quindi basta che ti sbrighi. Comunque, per farla breve ho preso il NAD c326. Nella stessa fascia, più o meno, il sig. Di Prinzio mi ha fatto ascoltare il Marantz PM6004 e l'Audio Analogue Crescendo mentre mi ha sconsigliato "vivamente" qualunque integrato Advance Acoustic. Mi avrebbe fatto provare anche l'Audiolab 8200A ma avevo già ascoltato un modello Audiolab di un mio conoscente e quindi abbiamo evitato. Alla fine il NAD, per i miei gusti ovviamente, mi è sembrato nettamente il migliore abbinato alle mie Focal.

La catena di prova comprendeva un lettore cd Onix che, essendo di fascia troppo alta per me, ho chiesto di sostituire. E quindi ho riascoltato il tutto con un "normale" Marantz CD6004. In pratica sono stato in negozio quasi tutto un pomeriggio.

Chiaramente una volta a casa l'impianto non suona "esattamente" come in negozio ma devo lavorare sull'ambiente....... su questo (e tanto altro come cavi, dac etc.) prima o poi aprirò un'altra discussione. Nel frattempo, finalmente, mi piazzo in salotto e ascolto la mia musica come mai avevo fatto prima.
Grazie a tutti per i consigli!

sono contento che ti sia trovato bene da DiPrinzio e che ne sia uscito con l'ampli sotto braccio Very Happy
sarà che sono nato in Abbruzzo e quindi un po' di parte , ma la cordialità , disponibilità e porfessionalità che ho trovato in quel negoziono non l'ho trovata altrove.
se poi consideri che uno dei due fratelli fondatori ha messo su un porprio marchio di diffusori le "Monolite", queste sono un loro modello
http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=410&id=1693
capisci che hai a che fare con gente veramente preparata.
semmai ci dovessi tornare però chiedi di farti fare un giro al piano inferiore , quello dell'hi-end con diffusori che vanno
dai 4k agli 80k euro che è un piacere Very Happy
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da Soligo60 Mar 12 Mar 2013 - 10:42

Bisogna organizzare una gita da DiPrinzio...
Auguri per il bronchitone

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da homesick Mer 13 Mar 2013 - 7:05

Soligo60 ha scritto:Bisogna organizzare una gita da DiPrinzio...

si un bel t-pullman Laughing ma solo se ci fanno sentire quest'impianto autocostruito da loro
http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=410&id=601
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da DrJack Mer 13 Mar 2013 - 9:57

homesick ha scritto:
sono contento che ti sia trovato bene da DiPrinzio e che ne sia uscito con l'ampli sotto braccio Very Happy
sarà che sono nato in Abbruzzo e quindi un po' di parte , ma la cordialità , disponibilità e porfessionalità che ho trovato in quel negoziono non l'ho trovata altrove.

Beh anche io sono un pò di parte perchè sono per metà abruzzese pure io, in ogni caso quello che dici a proposito di questo fantastico negozio sia fuori ogni ragionevole dubbio. Ci sono state anche delle gag molto divertenti perchè mentre mi stava preparando la saletta arrivavano alla spicciolata quelli che lui chiama, simpaticamente si intende, i "pazzi" che praticamente tutti i fine settimana si presentano in negozio perennemente alla ricerca di qualcosa....poi ha telefonato un tizio chiedendo il check di un cavo e lì altra gag.....uno spasso!
Continuo a non capire perchè in quasi tutti gli altri negozi in cui sono stato qui a Roma sembrava non fossero interessati a vendere....eppure sarebbe bastato poco per accontentarmi e incassare 1.000€...boh!

Soligo60 ha scritto:Bisogna organizzare una gita da DiPrinzio...

Grazie, sto cominciando a preoccuparmi sul serio.....
Se organizzate davvero una gita vi raggiungo, mi metto nell'angolino del niubbo Very Happy Very Happy Very Happy
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Soligo60 Mer 13 Mar 2013 - 14:17

homesick ha scritto:
si un bel t-pullman Laughing ma solo se ci fanno sentire quest'impianto autocostruito da loro
con un bel TA 2024 le facciamo sbarellare quelle due trombette, sai che sensibilità hanno? Laughing Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giammo Ven 15 Mar 2013 - 17:07

Soligo60 ha scritto:
homesick ha scritto:
con un bel TA 2024 le facciamo sbarellare quelle due trombette, sai che sensibilità hanno? Laughing Laughing
con un 2024???!!! Sick Hehe Hehe che ridere, grasse risate!! Hehe
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato