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Il pre serve per forza?

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Messaggio Da AlchimistaDigitale Dom 3 Feb 2013 - 18:53

Ciao,

Premetto la mia ignoranza in materia, quindi non so nemmeno bene quale sia l'utilità del Pre.

In ogni caso molti di voi, suggerite di usare i vari tripath con un PRE.

La mia idea di prendere un Ta2024 e' venuta un po' meno dopo tale lettura, in quanto se prendo il TRENDS più un pre vado veramente fuori budget.

A quel punto stavo valutando di prendere il FIIO A1 di cui ho letto pareri molto positivo quasi superiori al ta2024 che tra l'altro include pure un pre...

Suggeriment, esperienze? Qualcuno che ha voglia di spiegarmi meglio il senso del pre?

Grazie

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Messaggio Da Cella Dom 3 Feb 2013 - 21:51

Fantascienza!

L'unico caso in cui il FiiO va meglio del Trends è quello di un abbinamento con i diffusori sbagliati. Con i Tripath si scelgono e casse in base all'amplificatore.

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Messaggio Da Soligo60 Dom 3 Feb 2013 - 22:03

La tua domanda è un po' confusa, puoi spiegarti meglio?
Sul TA 2024 non c'é nulla da dire di quanto si già stato scritto, ineccepibile piccolo gioiello, che con quattro componenti attorno, ben scelti, crea poesie... Senza alcun pre.

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Messaggio Da Cella Dom 3 Feb 2013 - 22:15

Non è lui che sbaglia la domanda ma il forum che alimenta convinzioni errate.

Il fatto che un pre, aumentando il livello del segnale in ingresso porti a convincersi che suoni meglio è in parte una conseguenza della curva di risposta del nostro orecchio, in parte anche vero, perché il segnale aumenta sul rumore.

Ma gli amplificatori operazionali che troviamo nel pre Kingrex, di cui si parla in un'altra discussione, o dentro il FiiO A1, sono identici allo stadio di uscita di molti DAC.

A questo proposito la teoria degli amplificatori dice che a parità di guadagno ogni stadio aggiunto porta un deterioramento del segnale, un aumento della distorsione, che sotto alcune soglie non riusciamo a percepire.

In realtà è come perdere una parte del vantaggio che questi amplificatori offrono.

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Messaggio Da Soligo60 Dom 3 Feb 2013 - 22:32

Ergo, teoria sacrosanta, meno roba si mette, meglio si sente!

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Messaggio Da Cella Dom 3 Feb 2013 - 23:05

Saranno teorie sacrosante, ma non fanno presa, in generale.

L'altra parte della teoria dice che la distorsione aumenta con il guadagno, dunque sentire la riproduzione di un brano a un livello superiore a quello che percepiremmo dal vivo, significa sentirlo non riprodotto più fedelmente, ma più distortamente.

E tralasciamo il fatto che una riproduzione dopata in dB, sempre per il fatto che le nostre orecchie non sono lineari, altererebbe la nostra percezione, magari rendendola più eufonica, ma certamente meno fedele.

Se poi prendiamo l'opera, non è difficile rendersi conto che in un teatro, dal vivo e senza amplificazione bisogna sentire i cantanti, che non possono essere coperti, ma solo accompagnati dal sonoro.

Dunque certe scelte care ai giostrai e ai fan di guerre stellari, sono una deviazione dalla realtà, non il riferimento assoluto. Per avere riferimenti la musica deve essere ascoltata dal vivo, non con trenta impianti diversi.

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Messaggio Da porfido Dom 3 Feb 2013 - 23:17

christian.celona ha scritto:

sempre per il fatto che le nostre orecchie non sono lineari, altererebbe la nostra percezione, magari rendendola più eufonica, ma certamente meno fedele.

Ma questo è proprio ció che l'audiofilo insegue, direi... Smile
Sono sempre più convinto che le espressioni "audiofilia" ed "alta fedeltà" non solo non abbiano nulla in comune, ma che addirittura si escludano l'un l'altra...
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Messaggio Da porfido Dom 3 Feb 2013 - 23:18

christian.celona ha scritto:Per avere riferimenti la musica deve essere ascoltata dal vivo, non con trenta impianti diversi.

BUM! Very Happy
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Messaggio Da grunter Lun 4 Feb 2013 - 0:06

Io sono un sostenitore della My-Fi, ossia secondo me è bello ciò che piace, come si fa a quantificare la fedeltà all'originale... e poi anche se fossimo in grado di farlo e io preferissi ascoltare un suono meno corrispondente al vero ma che mi piace di più, che colpa dovrei farmene?
In fin dei conti questo hobby non ha come fine ultimo quello di ascoltare la musica nel modo che ci piace di più?
Ciò premesso veniamo alla domanda sul pre... per la mia limitata esperienza posso dire che non c'è (come non c'è praticamente mai) una verità assoluta: in alcuni impianti il pre apporta notevoli miglioramenti al suono, in altri lo peggiora.
Un esempio del primo caso è il mio impianto, due esempi di peggioramento sono l'impianto di Menestrello e di Carletto che infatti ne fanno a meno, e risparmiano dei bei soldini che possono investire altrove.
L'unico modo è provare.
Molto, a mio avviso, dipende dallo stadio di uscita del dac che si utilizza.
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Messaggio Da porfido Lun 4 Feb 2013 - 6:44

grunter ha scritto:Io sono un sostenitore della My-Fi, ossia secondo me è bello ciò che piace, come si fa a quantificare la fedeltà all'originale... e poi anche se fossimo in grado di farlo e io preferissi ascoltare un suono meno corrispondente al vero ma che mi piace di più, che colpa dovrei farmene?
In fin dei conti questo hobby non ha come fine ultimo quello di ascoltare la musica nel modo che ci piace di più?

Certo, ci mancherebbe... D'altro canto, in assenza dell'evento registrato tutto è myfi...
L'importante, IMHO, è non confondere la ricerca della fedeltà con il presuntuoso onanismo auricolare di una certa audiofilia, perchè la prima ha come fine ultimo la musica, mentre la seconda sicuramente no...
Ma è solo "filosofia"...

Tornando IT, molto molto IMHO ed anche questo solo "filosoficamente", se non si possiedono giradischi e sorgenti di questo genere, niente pre di certo...
Se la quasi totalità delle sorgenti offre uscite perfettamente in grado di pilotare un ampli, qual'è il senso di inserire un'ulteriore elettronica con tutte le "colorazioni" che questo comporta? Non certo il piacere di utilizzare solo un quarto del potenziometro e scaricare quindi a massa la maggior parte del lavoro del proprio pre... Very Happy
Mi pare piuttosto semplice: il fine sono proprio "le colorazioni" che consentono all'audiofilo di giocare ancora un pó con le "nuances" della sua rielaborazione sonora...
Molto IMHO, un buffer trasparente ed un ottimo potenziometro offrono i vantaggi di un buon pre nell'interfacciamento delle impedenze sorgente-ampli senza subire gli svantaggi del suddetto...

Il buon Nelson Pass dice:

Think of it this way: If you are running your volume control down around 9 o’clock, you are actually throwing away signal level so that a subsequent gain stage can make it back up.
Routinely DIYers opt to make themselves a “passive preamp” - just an input selector and a volume control.
What could be better? Hardly any noise or distortion added by these simple passive parts. No feedback, no worrying about what type of capacitors – just musical perfection.
And yet there are guys out there who don’t care for the result. “It sucks the life out of the music”, is a commonly heard refrain (really - I’m being serious here!). Maybe they are reacting psychologically to the need to turn the volume control up compared to an active preamp.
I suppose if I had to floor the accelerator to drive 55 mph, maybe I’d think the life was being sucked out of my driving. Then again, maybe I like 55. Nice and safe, good gas mileage...
Is impedance matching an issue? Passive volume controls do have to make a trade-off between input impedance and output impedance. If the input impedance is high, making the input to the volume control easy for the source to drive, then the output impedance is also high, possibly creating difficulty with the input impedance of the power amplifier. And vice versa: If your amplifier prefers low source impedance, then your signal source might have to look at low impedance in the volume control.
This suggests the possibility of using a high quality buffer in conjunction with a volume control. A buffer is still an active circuit using tubes or transistors, but it has no voltage gain – it only interposes itself to make a low impedance into a high impedance, or vice versa.
If you put a buffer in front of a volume control, the control’s low impedance looks like high impedance. If you put a buffer after a volume control, it makes the output impedance much lower. You can put buffers before and after a volume control if you want.
The thing here is to try to make a buffer that is very neutral. Given the simple task, it’s pretty easy to construct simple buffers with very low distortion and noise and very wide bandwidth, all without negative feedback.
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