T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

+7
MrTheCarbon
andreamang
homesick
Charli48
andzoff
tino84
Flightangel
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Charli48 Sab 16 Feb 2013 - 16:01

andreamang ha scritto:Continuo a non capire come ad esempio la MCIntosh sforni un mostro da 2Kw finale mono a 60.000€ di listino e dal peso abnorme quando con questa rivoluzionaria classe D si potrebbe fare altrettanto bene ma con costi pesi e ingombri ridotti all'osso... Rolling Eyes

E' come la Rolls Royce che produce la Phanthom da 420.00€ 6.8Lt 338kW consumo 23l/100km quando ci sono altre auto dal
costo decisamente inferiore che consumano molto meno e altrettanto se non più valide.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da andreamang Sab 16 Feb 2013 - 17:18

Si certo ma qualcosa per giustificarne il prezzo le dimensioni il peso e tutto il resto ci deve pur stare altrimenti senza nulla togliere a questi magici apparecchietti tutti spenderebbero 100€ per farsi un amplificatore che compete con altri da 10.000€ e più...
andreamang
andreamang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 430
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: McIntosh MA6900 Limited Edition
Diffusori: 3 vie artigianale
Cd Player: Audio Analogue Rossini VT CD REV2.0
Tuner: McIntosh MR85
Giradischi: J.A. Michell Gyro SE

Cuffie: Creative Aurvana Live! + FiiO E10

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 17 Feb 2013 - 19:20

Io ormai son arrivato alla conclusione che prima della classe di funzionamento bisogna pensare prima a ciò che arriva all'ampli, in ogni caso la classe D mi ha conquistato ormai Hehe Hehe


Comunque seguo con attenzione, interessante la possibilità di un'alimentazione lineare per quelle potenze.. e poi, una scheda così piccola per potenze da finale pro ! promette strabene Wink
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Flightangel Ven 22 Feb 2013 - 22:32

Arrivata, da domani si comincia. Very Happy
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Stentor Sab 23 Feb 2013 - 1:00

andreamang ha scritto:Si certo ma qualcosa per giustificarne il prezzo le dimensioni il peso e tutto il resto ci deve pur stare altrimenti senza nulla togliere a questi magici apparecchietti tutti spenderebbero 100€ per farsi un amplificatore che compete con altri da 10.000€ e più...

Guarda ...io ho passato tutti gli ampli in classe T .....e molti in classe D: ci sono sicuramente delle ottime occasioni.

Per esempio, potenza a parte (e non è poco), a livello musicale il Trends Audio per i miei gusti superava il mio vecchio McIntosh MA6900: apparecchio bello e affascinante ma dal suono, per i miei gusti ovviamente, datato.

Il suo sostituto, il piccolo MA6300, andava meglio ma il trends non sfigurava. Allora perché spendere di più? .... Beh salire di qualità anche se di poco e avere una potenza e una flessibilità molto diversa costa ....e tanto.

Ultimamente ho provato anche il miglior classe D (Sempre imho): Icepower ASP1000.
Finali con questi moduli marchiati da ditte hiend costano una follia .... ma suona molto molto bene.

Non raggiunge il suono del mio ultimo finale McIntosh ma se consideriamo il costo del finale assemblato DIY come prezzo/prestazioni vince senz'altro ..... e pesa molto meno dei quasi 50 Kg del mio finale ....particolare non indifferente.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Flightangel Ven 15 Mar 2013 - 20:50

Complice la bruttissima influenza, solo oggi, dopo tanti giorni ho messo mano definitivamente al mio nuovo progetto DIY col TAS 5630.
Mi perdonerete il cablaggio un pò chiassoso e qualche altro errore che non riesco a vedere; è pur sempre il mio secondo ampli autocostruito e sono ancora un principiante, tuttavia funziona tutto. Fra qualche giorno, dopo averlo rodato a dovere.Qualche foto:
[img]Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8610[/img]
Cabinet tutto in Black Walnut verniciato a mano con gommalacca.Un vezzo, l'interruttore d'accensione con la luce anulare color arancio:

[img]Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8611[/img]

Aspetto finale:
[img]Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8612[/img]

L'interno:
[img]Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8613[/img]
Come si può vedere, la scheda piccolina sulla destra nel cabinet è un regolatore di volume ad operazionali. Ho preferito questo sistema, che non sottrae potenza d'uscita; poichè con il precedente ampli col TK2050, pur avendo adottato un ottimo potenziometro ALPS da 20Kohm, la potenza d'uscita si ridusse eccessivamente rispetto alla scheda solo in modalità finale di potenza.Questa scheda è alimentata da un alimentatore switching a 12 volts, che provvede anche a fornire la tensione per l'interruttore d'accensione.

La tensione di alimentazione, come indicato dal multimetro è di ben 50,3 Volts.
La tensione massima d'esercizio,secondo il datasheet Texas Instruments, è di 52,5 volts. Ho però preferito stare sotto al massimo per non creare stress al chip. Già così l'ampli eroga quasi 300watt a canale. In realtà nessuno ha bisogno di tale potenza in ambiente domestico, ma avevo voglia di alimentare le mie ProAc a dovere, dato che il precedente TK2050 arrancava spesso con questi diffusori.
A mia memoria questo chip pare essere il più potente in assoluto fra i classe D, potendo erogare in modalità mono addirittura 600watt.
[img]Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8614[/img]
In fine il retro:
[img]
Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8615[/img]

Si accettano consigli. Smile
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da sonic63 Ven 15 Mar 2013 - 22:00

Flightangel ha scritto:Complice la bruttissima influenza, solo oggi, dopo tanti giorni ho messo mano definitivamente al mio nuovo progetto DIY col TAS 5630.
Mi perdonerete il cablaggio un pò chiassoso e qualche altro errore che non riesco a vedere; è pur sempre il mio secondo ampli autocostruito e sono ancora un principiante, tuttavia funziona tutto. Fra qualche giorno, dopo averlo rodato a dovere.Qualche foto:
[img]Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8610[/img]
Cabinet tutto in Black Walnut verniciato a mano con gommalacca.Un vezzo, l'interruttore d'accensione con la luce anulare color arancio:

Aspetto finale:
[img]Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Img_8612[/img]

Come si può vedere, la scheda piccolina sulla destra nel cabinet è un regolatore di volume ad operazionali. Ho preferito questo sistema, che non sottrae potenza d'uscita; poichè con il precedente ampli col TK2050, pur avendo adottato un ottimo potenziometro ALPS da 20Kohm, la potenza d'uscita si ridusse eccessivamente rispetto alla scheda solo in modalità finale di potenza.Questa scheda è alimentata da un alimentatore switching a 12 volts, che provvede anche a fornire la tensione per l'interruttore d'accensione.

La tensione di alimentazione, come indicato dal multimetro è di ben 50,3 Volts.
La tensione massima d'esercizio,secondo il datasheet Texas Instruments, è di 52,5 volts. Ho però preferito stare sotto al massimo per non creare stress al chip. Già così l'ampli eroga quasi 300watt a canale. In realtà nessuno ha bisogno di tale potenza in ambiente domestico, ma avevo voglia di alimentare le mie ProAc a dovere, dato che il precedente TK2050 arrancava spesso con questi diffusori.
A mia memoria questo chip pare essere il più potente in assoluto fra i classe D, potendo erogare in modalità mono addirittura 600watt.
Si accettano consigli. Smile

Molto bello Ok
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da ozzyoz Sab 18 Mag 2013 - 14:20

Bellissimo!
Quale alimentatore hai acquistato ?
Grazie

Gianni

ozzyoz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.04.10
Numero di messaggi : 42
Località : Torino
Provincia : Come tira il vento
Occupazione/Hobby : Tecnico Commerciale / Calcio / Suono Guitar
Impianto : Abletec 240-2300 + Onkyo 905 + Casse Klipsch

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Albert^ONE Sab 18 Mag 2013 - 14:39

Molto bello,fantastica l'idea di usare la gommalacca,complimenti!!! Clap Clap Clap Clap Clap
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Flightangel Dom 19 Mag 2013 - 6:05

ozzyoz ha scritto:Bellissimo!
Quale alimentatore hai acquistato ?
Grazie

Gianni

Alimentazione switching regolabile fino a 60V Meanwell
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Stentor Dom 19 Mag 2013 - 9:18

Ottima idea quella di metterci il pre a opa. Io salderei direttamente i cavi di segnale. Bellissimo il mobile Ok

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments. - Pagina 2 Empty Re: Poco Nuovo ma comunque Potente ed intrigante TAS5630 Texas Instruments.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.