Cuffie JVC HA RX900
+4
MoonSide
alessandro1
marco90
RanocchiO
8 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Cuffie JVC HA RX900
è meno "attufata". Però ho la sensazione che aprendo i 4 fori dietro al driver anche il basso sia aumentato. E questo non è un bene imho. Stasera forse rischio i pad e le riapro per vedere se riesco in qualche modo a diminuire la gamma bassa troppo imponente. senza lente acustica e feltrino mi sembra che sia più pulita e naturale. Mi sembra che la "separazione strumentale" sia migliorata.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
ahia aumentare i bassi non è proprio cosa buona, su queste cuffie...
allora per il momento mi astengo dallo stappare i buchi e faccio solo il tentativo di asportazione parziale del feltrino tenendo la lente, e vediamo come va...
ah, tanto per aggiornamento, ho messo un pezzo di filtro da cappa dentro e ne ho usato anche una striscia per imbottire i pad, buon risultato, forse più con i pad che con il riempimento interno (ho l'impressione che mettendo il dynamat dentro, non ci sia molto altro da migliorare in quella zona) dovendole riaprire ne ho approfittato per metterne un alto po' attorno al drive, ovviamente rispettando gli alloggiamenti delle viti.
il filtro da cappa imho è ottimo anche come consistenza, per i pad, provalo. una confezione (che ne contiene una quantità smodata per quello che serve a noi) l'ho pagata 1.50 in ferramenta
allora per il momento mi astengo dallo stappare i buchi e faccio solo il tentativo di asportazione parziale del feltrino tenendo la lente, e vediamo come va...
ah, tanto per aggiornamento, ho messo un pezzo di filtro da cappa dentro e ne ho usato anche una striscia per imbottire i pad, buon risultato, forse più con i pad che con il riempimento interno (ho l'impressione che mettendo il dynamat dentro, non ci sia molto altro da migliorare in quella zona) dovendole riaprire ne ho approfittato per metterne un alto po' attorno al drive, ovviamente rispettando gli alloggiamenti delle viti.
il filtro da cappa imho è ottimo anche come consistenza, per i pad, provalo. una confezione (che ne contiene una quantità smodata per quello che serve a noi) l'ho pagata 1.50 in ferramenta
mobydick- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 500
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto
forse a furia di tentativi ho trovato la quadratura del cerchio... un'altra provina metto le foto
...in trepidante attesa...
mobydick- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 500
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto
ehhhh trepidante... mi sembra un po' esagerato!
Non è mica l'uscita in anteprima della Sennheiser HD900!, è un po' di materiale smorzante distribuito secondo il metodo delle prove-errori senza seguire una metodologia precisa o progetto. Comunque è una piccola esperienza che mi ha aiutato a capire diverse cose. Anche se il risultato mi garba la sperimentazione non è ancora finita, la trovo utile; ho imparato, facendo, molto di più che leggendo centinaia di 3d, inoltre per cercare di capire le piccole differenze anche l'orecchio si allena.
Non è mica l'uscita in anteprima della Sennheiser HD900!, è un po' di materiale smorzante distribuito secondo il metodo delle prove-errori senza seguire una metodologia precisa o progetto. Comunque è una piccola esperienza che mi ha aiutato a capire diverse cose. Anche se il risultato mi garba la sperimentazione non è ancora finita, la trovo utile; ho imparato, facendo, molto di più che leggendo centinaia di 3d, inoltre per cercare di capire le piccole differenze anche l'orecchio si allena.
Modifiche JVC HA RX 900 FOTO!!!
Prima delle foto una piccola premessa per chi si dovesse imbattere in questo 3d:
Innanzitutto non sono un diyer di alcun tipo, sono un "mastriccione" che spesso apre le cose per vedere come son fatte ma spesso senza saperle richiudere.
In questo caso sono stato più fortunato e oltre ad esser riuscito a richiudere l'oggetto una volta aperto; una serie di coincidenze fortunate (ma ottenute con perseveranza) mi ha permesso di ottenere un miglioramento apprezzabile con questo paio di cuffie.
Premetto anche che non intendo elevarmi al livello degli ingegneri della JVC migliorandone il progetto, ma penso che nelle loro intenzioni ci fosse quello di fare una cuffia per gli amanti del basso poderoso e con un headstage molto ampio. Il tutto a costi contenuti. Le cuffie da oltre 1000,oo euro le fanno e questa ne costa mediamente 60,oo 70,oo. Il target di questa cuffia mi sembra quello del rock-pop-elettronica in mp3 dall'uscita del PC. Ho voluto adattare questa cuffia ai miei gusti ed alle mie preferenze musicali tenendo conto delle amplificazioni che ho.
Quelle che seguono sono le foto delle modifiche che attualmente sono presenti nella mia JVC HA RX 900. Alcuni spunti sono stati raccolti girovagando tra vari forum esteri DIY e headfi, altre cose sono delle prove che ho voluto fare con materiali che ho trovato in giro; qualcuna riuscita qualcuna meno. (questa settimana ho vissuto come un pazzo, ogni cosa che vedevo in giro, dal gatto al plumcake era categorizzato come possibile materiale smorzante per le cuffie )
Innanzitutto non sono un diyer di alcun tipo, sono un "mastriccione" che spesso apre le cose per vedere come son fatte ma spesso senza saperle richiudere.
In questo caso sono stato più fortunato e oltre ad esser riuscito a richiudere l'oggetto una volta aperto; una serie di coincidenze fortunate (ma ottenute con perseveranza) mi ha permesso di ottenere un miglioramento apprezzabile con questo paio di cuffie.
Premetto anche che non intendo elevarmi al livello degli ingegneri della JVC migliorandone il progetto, ma penso che nelle loro intenzioni ci fosse quello di fare una cuffia per gli amanti del basso poderoso e con un headstage molto ampio. Il tutto a costi contenuti. Le cuffie da oltre 1000,oo euro le fanno e questa ne costa mediamente 60,oo 70,oo. Il target di questa cuffia mi sembra quello del rock-pop-elettronica in mp3 dall'uscita del PC. Ho voluto adattare questa cuffia ai miei gusti ed alle mie preferenze musicali tenendo conto delle amplificazioni che ho.
Quelle che seguono sono le foto delle modifiche che attualmente sono presenti nella mia JVC HA RX 900. Alcuni spunti sono stati raccolti girovagando tra vari forum esteri DIY e headfi, altre cose sono delle prove che ho voluto fare con materiali che ho trovato in giro; qualcuna riuscita qualcuna meno. (questa settimana ho vissuto come un pazzo, ogni cosa che vedevo in giro, dal gatto al plumcake era categorizzato come possibile materiale smorzante per le cuffie )
Ho tolto la "lente acustica" come la chiamano alla JVC
per togliere la lente acustica è sufficiente svitare due viti una volta che sono stati tolti i Pad. Sotto la prima griglia c'è un feltrino a doppio strato del quale ho eliminato il primo velo. (su suggerimento di Headfi)
l'effetto immediato è quello di un suono più aperto e di una separazione strumentale maggiore. Mi sembrava meno impastato e più diretto. Se non si applicano ulteriori modifiche però il sound è piuttosto affaticante.
archiviate definitivamente le lenti acustiche. Ho provato a metterele e toglierle accoppiandle ad altre modifiche in diverse configurazioni. Non le ho mai trovate di mio gusto.
Quella cosa bianca che si vede in alto è una guarnizione per porte e finestre, era anche buona, ma non serve a nulla e non ha effetti. Nella versione attuale non c'è più.
per togliere la lente acustica è sufficiente svitare due viti una volta che sono stati tolti i Pad. Sotto la prima griglia c'è un feltrino a doppio strato del quale ho eliminato il primo velo. (su suggerimento di Headfi)
l'effetto immediato è quello di un suono più aperto e di una separazione strumentale maggiore. Mi sembrava meno impastato e più diretto. Se non si applicano ulteriori modifiche però il sound è piuttosto affaticante.
archiviate definitivamente le lenti acustiche. Ho provato a metterele e toglierle accoppiandle ad altre modifiche in diverse configurazioni. Non le ho mai trovate di mio gusto.
Quella cosa bianca che si vede in alto è una guarnizione per porte e finestre, era anche buona, ma non serve a nulla e non ha effetti. Nella versione attuale non c'è più.
inizialmente sul retro del driver c'era un adesivo di carta bianca che copriva 3 delle 4 aperture posteriori. Una volta eliminato il suono mi sembrava più aperto, ma il basso era spropositatamente in evidenza, quindi ho preso un feltrino di quelli per le sedie delle dimensioni del driver, ho fatto un piccolo taglio all'altezza di uno dei 4 fori e ho sigillato nuovamente gli altri 3.
Nella foto in alto ho messo della plastilina (Pongo!) sul baffle che ospita il driver. Qui in Italia la cosa non l'ho vista fare, e anzi c'è anche chi ci ride... in USA la usano, e ci vincono contest di ascolto e misurazione. Mi sono fidato di questo materiale giocattolo e le cose non mi dispiacciono. Si lavora con molta più semplicità dello stucco per lavelli.
Inizialmente ne avevo messa come nella prima foto, successivamente dato il miglioramento ho voluto esagerare, e questo fatto di aver aggiunto peso al baffle migliora il punch e la qualità basso. Quegli esagoni non hanno valore acustico, credo, per pressare meglio il pongo ho usato la brugola e mi piace l'effetto non liscio.
stessa cosa per la cupola. bella pesante e non risonante al battere delle dita. Il suono ne guadagna davvero molto.
dopo un sacco di prove e tentativi più o meno riusciti il controllo dei bassi, il punch, l'head stage miglioravano, ma il basso era sempre TROPPO spulciando sempre su headfi, anche se su altri modelli di cuffie, ho compreso che la soluzione era nelle "vents". La rx900 è infatti una semi-aperta, ha molte uscite sul retro che ne rendono la gamma bassa da bass-head. Così ho deciso in un certo senso di equalizzarle chidendo la metà delle aperture con del nastro isolante successivamente coperto da plastilina. (era questa la quadratura del cerchio che cercavo) Il basso è diminuito in quantità e finalmente è uscita la gamma media. Inoltre ho anche riempito con molto cotone (altro consiglio USA) e direi che le cose sono più che a posto (mi sono dimenticato di fare la foto).
Purtroppo era una cuffia già scomoda e pesante di suo, ora lo è notevolmente di più. .
ultimo ma non meno importante la lana all'interno del pad per distanziare leggermente il driver dall'orecchio. La più semplice ed efficace delle modifiche. Perde un pochino in efficienza probabilmente, ma da comunque delle botte enormi, guadagna in equilibrio e soundstage.
Sono le 2.27 se mi sono dimenticato qualcosa o ci sono errori ortografici pace.
Appendice: cose ininfluenti o deleterie
Visto che ieri si era fatto abbastanza tardi mi sono tenuto questo post sui "fallimenti" per questa mattina
in questa foto ci sono ben quattro cose che non hanno funzionato:
(questi tentativi non li ho testati uno ad uno, ma insieme)
- La guarnizione per le porte/finestre è inutile
- eliminare l'adesivo cartaceo liberando i quattro fori sul retro del driver ha aumentato il già presentissimo basso, quindi male.
- il Pongo/plastilina sul baffle era insufficiente in confronto alle applicazioni successive
- il pongo sul retro del driver? mah... puro divertimento con un avanzo.
in questa foto ci sono ben quattro cose che non hanno funzionato:
(questi tentativi non li ho testati uno ad uno, ma insieme)
- La guarnizione per le porte/finestre è inutile
- eliminare l'adesivo cartaceo liberando i quattro fori sul retro del driver ha aumentato il già presentissimo basso, quindi male.
- il Pongo/plastilina sul baffle era insufficiente in confronto alle applicazioni successive
- il pongo sul retro del driver? mah... puro divertimento con un avanzo.
due rondelle di materiale smorzante estratte da un paio di Sony CD750 ormai defunte (168.000 lire 20 anni fa )
Il loro effetto smorzante lo fanno, ma la buona dose di cotone che ci ho infilato nell'ultima prova lascia uscire la gamma medio/alta meglio.
il cotone va meglio anche di questo tentativo qui dove ci sono lana e velluto. La rondella Sony è meglio della lana velluto, inoltre la lana in quantità è fastidiosa per riavvitare.
Questo è il peggiore in quanto imho insufficiente. un dischetto di cotone di quelli per togliere il trucco. Il cotone, quello normale, messo in abbondanza è quello che mi ha dato i migliori risultati.
nella parte anteriore, sotto il pad e appena dietro i padiglioni auricolari ci sono 3 scanalature che simulano una via di mezzo una protesi di prolungamento dell'orecchio e un mini anfiteatro. Non mi piacciono per principio fin dalla prima volta che li ho visti togliendo i pad. Ora c'è della lana sotto i pad. Le solite guarnizioni per finestre ora le appiccico alla schiena del gatto e il suo divertimento incide positivamente sulla setosità della gamma medio alta.
Dietro potete notare i flitri ultra slim della Rizla. Hanno le stesse dimensioni dei fori delle viti, non ho trovato alcun buon motivo per non metterceli una volta richiuso il tutto.
alcune mod di headfi per le rx 900 e 700
http://www.head-fi.org/t/435809/jvc-ha-rx700-mods
http://www.head-fi.org/t/381303/jvc-ha-rx900-modifications-a-picture-tutorial-56k-forget-about-it
questo l'ho scoperto stamattina... allora non sono l'unico scemo che ci ha provato con la guarnizione per porte finestre...
http://www.mcfrede.dk/projects/jvc_ha-rx700_headphone_mods/jvc_ha-rx700_headphone_mods.shtml
http://www.head-fi.org/t/435809/jvc-ha-rx700-mods
http://www.head-fi.org/t/381303/jvc-ha-rx900-modifications-a-picture-tutorial-56k-forget-about-it
questo l'ho scoperto stamattina... allora non sono l'unico scemo che ci ha provato con la guarnizione per porte finestre...
http://www.mcfrede.dk/projects/jvc_ha-rx700_headphone_mods/jvc_ha-rx700_headphone_mods.shtml
per chi non ha voglia di leggersi tutto questo è in breve:
-Appesantire con materiali tipo Dynamat (che non ho usato), plastilina, stucco per lavelli... il baffle che ospita il driver migliora il controllo e c'è un punch da paura
-Appesantire il cup elimina/riduce le risonanze e i bassi booom booom che la cuffia di sua natura ha.
-Togliere la lente acustica e il feltrino può essere una questione di gusti. Per me meglio senza.
-Una bella quantità di cotone nel cup è un toccasana per la pulizia generale del suono
-Lana o cotone dietro ai pad aumenta l'ariosità e migliora l'equilibrio a discapito dell'efficienza e della durata nel tempo dei pad.
-aprire e chiudere i fori dietro al driver aumenta e diminuisce la gamma bassa, aumenta e diminuisce l'effetto ariosità.
-chiudere parzialmente (ne ho chiuse la metà) le "vents" i fori sul cup ne diminuisce la gamma bassa, ed è ciò che imho va fatto a questa cuffia. Forse è sufficiente equalizzare dal player... ma ci si perde tutto il gioco ed il divertimento annesso.
La cuffia da nuova è già fisicamente pesante, ora lo è di più.
E' diventata una cuffia audiophile? certamente no, ma suona molto meglio di prima ed ha alcune caratteristiche niente male.
-Dà delle bordate enormi con il rock, superiori alle HD650
-Ha un headstage più ampio sebbene meno profondo delle Dt880, Dt 770
-Anche se non è naturale come le sopracitate è una cuffia viva e divertente. Non conoscendo altre cuffie in quella fascia di prezzo non saprei se consigliarla o meno, ma 35,oo euro per la sorellina minore (rx700) che è semiaperta, anche se JVC dice che è chiusa (e molti dicono sia meglio), ce li butterei per divertirmi un po'.
50mm di driver sono lì che aspettano
http://www.amazon.it/JVC-HA-RX-700-Cuffie-tradizionali/dp/B0019H7S44/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1365238575&sr=8-2&keywords=jvc+ha+rx
http://www.amazon.it/JVC-HA-RX-900-Cuffie-tradizionali/dp/B0019H5Z76/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1365238575&sr=8-3&keywords=jvc+ha+rx
-Appesantire con materiali tipo Dynamat (che non ho usato), plastilina, stucco per lavelli... il baffle che ospita il driver migliora il controllo e c'è un punch da paura
-Appesantire il cup elimina/riduce le risonanze e i bassi booom booom che la cuffia di sua natura ha.
-Togliere la lente acustica e il feltrino può essere una questione di gusti. Per me meglio senza.
-Una bella quantità di cotone nel cup è un toccasana per la pulizia generale del suono
-Lana o cotone dietro ai pad aumenta l'ariosità e migliora l'equilibrio a discapito dell'efficienza e della durata nel tempo dei pad.
-aprire e chiudere i fori dietro al driver aumenta e diminuisce la gamma bassa, aumenta e diminuisce l'effetto ariosità.
-chiudere parzialmente (ne ho chiuse la metà) le "vents" i fori sul cup ne diminuisce la gamma bassa, ed è ciò che imho va fatto a questa cuffia. Forse è sufficiente equalizzare dal player... ma ci si perde tutto il gioco ed il divertimento annesso.
La cuffia da nuova è già fisicamente pesante, ora lo è di più.
E' diventata una cuffia audiophile? certamente no, ma suona molto meglio di prima ed ha alcune caratteristiche niente male.
-Dà delle bordate enormi con il rock, superiori alle HD650
-Ha un headstage più ampio sebbene meno profondo delle Dt880, Dt 770
-Anche se non è naturale come le sopracitate è una cuffia viva e divertente. Non conoscendo altre cuffie in quella fascia di prezzo non saprei se consigliarla o meno, ma 35,oo euro per la sorellina minore (rx700) che è semiaperta, anche se JVC dice che è chiusa (e molti dicono sia meglio), ce li butterei per divertirmi un po'.
50mm di driver sono lì che aspettano
http://www.amazon.it/JVC-HA-RX-700-Cuffie-tradizionali/dp/B0019H7S44/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1365238575&sr=8-2&keywords=jvc+ha+rx
http://www.amazon.it/JVC-HA-RX-900-Cuffie-tradizionali/dp/B0019H5Z76/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1365238575&sr=8-3&keywords=jvc+ha+rx
Bravo alessandro! Hai fatto davvero un gran lavorone
Così però mi istigi a prendere le 700 e demolirle
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Anzi prima credo che prenderò spunto dalle tue modifiche per sistemare un po' le superlux 660..
Già avevo riempito i cups di nastro americano, ma voglio provare ad appesantire un po' il baffle del driver e forare i cups..che dici? potrebbe essere la strada per tirar fuori un po' più di bassi? non che gli manchi, ma rimane un pelino sottotono rispetto al resto della gamma..
Già avevo riempito i cups di nastro americano, ma voglio provare ad appesantire un po' il baffle del driver e forare i cups..che dici? potrebbe essere la strada per tirar fuori un po' più di bassi? non che gli manchi, ma rimane un pelino sottotono rispetto al resto della gamma..
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
RanocchiO ha scritto:Bravo alessandro! Hai fatto davvero un gran lavorone
era il mio obiettivo segreto
RanocchiO ha scritto:Anzi prima credo che prenderò spunto dalle tue modifiche per sistemare un po' le superlux 660..
Non ne ho idea sul forare i cups. Forse prossimamente mi prenderò una superlux (non so ancora quale modello) da massacrare un pochino. Mi sono divertito come un bambino con le JVC
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Cuffie JVC HA-RX900
» consiglio cuffie chiuse "hi-fi" + cuffie "da battaglia"
» che differenza c'è tra cuffie d'ascolto e cuffie monitor?
» Cuffie per amplificatore sprovvisto di uscita cuffie
» cuffie + amplificatore per cuffie consigli....
» consiglio cuffie chiuse "hi-fi" + cuffie "da battaglia"
» che differenza c'è tra cuffie d'ascolto e cuffie monitor?
» Cuffie per amplificatore sprovvisto di uscita cuffie
» cuffie + amplificatore per cuffie consigli....
Pagina 3 di 4