T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESB 40 LD Cerco info

+2
bebop60
gianlu
6 partecipanti

Andare in basso

ESB 40 LD Cerco info Empty ESB 40 LD Cerco info

Messaggio Da gianlu Mar 26 Feb 2013 - 22:17

Ieri ho acquistato una coppia di ESB 40 LD, mi servirebbe qualche consiglio da qualcuno che le ha già magari...
Quanto vanno tenute sollevate da terra? Se non sbaglio la esb consigliava sui 20 cm, anche se a me sembrano troppo basse su un piedistallo da 20 cm

Il ragazzo che me le ha vendute mi ha detto che ha cambiato il fusibile di protezione tw, ma non sa esattamente se il valore è originale. Ora c'è un 250 V 2 A, sapete il valore esatto?

Poi mi piacerebbe sentire anche i vostri pareri su come suonano Smile
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 131
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

ESB 40 LD Cerco info Empty Re: ESB 40 LD Cerco info

Messaggio Da gianlu Dom 10 Mar 2013 - 17:35

Nessuno conosce o ha sentito questi diffusori? Mi serve un consiglio su quale amplificatore abbinare, anche vintage va bene... che suoni caldo, basso esteso e che non strilli in alto:) mi è capitato un Luxman L215 come va secondo voi? Ho sentito un Nikko TRM 600 e mi piaceva ma non trovo nulla di decente usato... Come casse mi sembrano un po dure da muovere, ho giusto provato l'SMSL 2024 e va in crisi, se aumento un pò distorce molto, forse la sensibilità bassa, o il fatto che siano in sospensione pneumatica vogliono maggiore potenza per farle suonare.

ESB 40 LD Cerco info Image-10
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Messaggio Da bebop60 Dom 10 Mar 2013 - 21:44

gianlu ha scritto:Nessuno conosce o ha sentito questi diffusori? Mi serve un consiglio su quale amplificatore abbinare, anche vintage va bene... che suoni caldo, basso esteso e che non strilli in alto:) mi è capitato un Luxman L215 come va secondo voi? Ho sentito un Nikko TRM 600 e mi piaceva ma non trovo nulla di decente usato... Come casse mi sembrano un po dure da muovere, ho giusto provato l'SMSL 2024 e va in crisi, se aumento un pò distorce molto, forse la sensibilità bassa, o il fatto che siano in sospensione pneumatica vogliono maggiore potenza per farle suonare.

Io le ho avute per alcuni anni ,vendute ad un amico nel 2002. i supporti erano autocostruiti credo fossero sui 50cm..cqm col Tweeter ad altezza orecchie vanno benone ! posso dirti che le pilotavo con un marantz 1050 e andavano bene Wink
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 279
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Messaggio Da bebop60 Dom 10 Mar 2013 - 21:50

gianlu ha scritto:Nessuno conosce o ha sentito questi diffusori? Mi serve un consiglio su quale amplificatore abbinare, anche vintage va bene... che suoni caldo, basso esteso e che non strilli in alto:) mi è capitato un Luxman L215 come va secondo voi? Ho sentito un Nikko TRM 600 e mi piaceva ma non trovo nulla di decente usato... Come casse mi sembrano un po dure da muovere, ho giusto provato l'SMSL 2024 e va in crisi, se aumento un pò distorce molto, forse la sensibilità bassa, o il fatto che siano in sospensione pneumatica vogliono maggiore potenza per farle suonare.

comunque in un normale ambiente d'ascolto non richiedono tanta potenza , il mio marantz credo sia 25w x canale.
ti consiglio un buon ampli vintage che con casse chiuse come queste vanno a nozze Smile
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 279
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Messaggio Da blues 66 Dom 10 Mar 2013 - 21:55

fanno parte della prima serie ESB, 25, 40, 70, 80 e 100ld.... basta googlare e trovi INFO Wink
Erano diffusori ben costruiti (componenti ciare), mobile bello e ben rifinito, disponibile in due finiture (impiallacciatura) in noce o frassino.. erano diffusori abbastanza generosi e onesti, anche rispetto alla concorrenxa "seria".
a quell epoca c'erano le RCF e le ESB

per il fusibile , prova a chiedere a Renato Giussani http://www.renatogiussani.it/ricambi_ESB.htm

ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Messaggio Da joy b. Lun 11 Mar 2013 - 1:02

Io le ascolto da trent'anni. Hanno già seppellito due amplificatori da allora, oggi le faccio suonare con un Pro-ject stereobox, un piccolo classe d che non so nemmeno che chip abbia all'interno, ma una quindicina di w. su 8 ohm li eroga e le fa suonare alla grande in un ambiente molto assorbente (tende, divani, librerie...). Le ho alzate di trenta cm., è essenziale avere i tweeter ad altezza di padiglioni, come ti hanno già consigliato. Il jazz, il rock e l'elettronica suonano benissimo con questa amplificazione, la classica mi pare che andasse meglio col vecchio ampli della sony di cui non ricordo il modello, ma era un 35+35 abbastanza economico, anni novanta. Amo il suono della sospensione pneumatica, le ho sempre preferite a modelli anche più costosi e blasonati, ma non sono certo un giudice qualificato, sono vecchie di oltre trent'anni ed ho avuto solo quelle.Facci sapere.

joy b.
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Impianto : lettore Panasonic ampli integrato pro-ject casse ESB sosp. pneumatica tre vie

Messaggio Da ilcanterburiano Sab 6 Apr 2013 - 0:02

Ciao,io ho le 45LD/II.
Volevo solo dire che le ld 40 sono precedenti al periodo Giussani.
Andando a memoria(ho letto una intervista tempo fa) quando entrò in esb progettò le 45LD/II, che erano derivate dalle 40 ma con unità UMA (tweeter e mid a cupola nella stessa flangia).
Riguardo al fusibile dovrebbe esserci una dicitura sul coperchio dello stesso.
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 156
Provincia : In giro...
Impianto : Sto ancora valutando... pero ho anche il t amp...

Messaggio Da ilcanterburiano Sab 6 Apr 2013 - 1:27

Un'altra cosa, secondo il mio modesto parere, potresti bypassare il fusibile, perchè dal punto di vista della qualità sonora proprio positivo non dovrebbe essere.
Riguardo alla scelta dell'ampli, se puoi ascoltalo insieme ai diffusori prima di acquistarlo.
Tu per l'amplificatore quanto vorresti spendere?
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ilcanterburiano Ven 26 Apr 2013 - 16:11

gianlu ha scritto:Ieri ho acquistato una coppia di ESB 40 LD, mi servirebbe qualche consiglio da qualcuno che le ha già magari...
Quanto vanno tenute sollevate da terra? Se non sbaglio la esb consigliava sui 20 cm, anche se a me sembrano troppo basse su un piedistallo da 20 cm

Il ragazzo che me le ha vendute mi ha detto che ha cambiato il fusibile di protezione tw, ma non sa esattamente se il valore è originale. Ora c'è un 250 V 2 A, sapete il valore esatto?

Poi mi piacerebbe sentire anche i vostri pareri su come suonano Smile

Ciao, ti rispondo dopo tanto tempo, ma ieri spostando le mie 45l d/II dalla loro solita posizione, ho visto il porta fusibile che nelle mie è nella vaschetta dei contatti, ed ho ripensato a questo post. Non so se può esserti utile, ma nelle mie il fusibile a protezione del tw è un 0,63A . Penso che quello da 2A sia veramente troppo alto come valore.
Considera però, che se l'ampli non va in distorsione il rischio di bruciare il TW è veramente remoto.
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da gianlu Ven 26 Apr 2013 - 20:58

tu hai la II serie che dovrebbero essere quelle che montano l'unità UMA progettate da Renato Giussani, quindi non so se potrebbe essere differente il valore del fusibile, 0,63 mi sembra troppo basso. Ho avuto modo di vedere un'altra copia di 40 ld, e anche su quelle montavano un fusibile da 2A. Sull'ampli volevo un vintage e come cifra volevo stare sui 150-180 euro, sempre che li valga naturalmente
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ilcanterburiano Ven 26 Apr 2013 - 21:19

gianlu ha scritto:tu hai la II serie che dovrebbero essere quelle che montano l'unità UMA progettate da Renato Giussani, quindi non so se potrebbe essere differente il valore del fusibile, 0,63 mi sembra troppo basso. Ho avuto modo di vedere un'altra copia di 40 ld, e anche su quelle montavano un fusibile da 2A. Sull'ampli volevo un vintage e come cifra volevo stare sui 150-180 euro, sempre che li valga naturalmente

Dicevo che 2A mi sembra tanto perchè nelle esb 7/06 il 2A è il fusibile generale, quello che spegne tutta la cassa.
ilcanterburiano
ilcanterburiano
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da armandoc Mer 16 Dic 2020 - 15:55

gianlu ha scritto:Nessuno conosce o ha sentito questi diffusori?  Mi serve un consiglio su quale amplificatore abbinare, anche vintage va bene... che suoni caldo, basso esteso e che non strilli in alto:) mi è capitato un Luxman L215 come va secondo voi? Ho sentito un Nikko TRM 600 e mi piaceva ma non trovo nulla di decente usato... Come casse mi sembrano un po dure da muovere, ho giusto provato l'SMSL 2024 e va in crisi, se aumento un pò distorce molto, forse la sensibilità bassa, o il fatto che siano in sospensione pneumatica vogliono maggiore potenza per farle suonare.

Le usavo e le ho ancora ma è andato un Twitter. Andavano che è una bellezza. Vorrei ripararle, a chi rivolgermi?

armandoc
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Provincia : Tivoli
Occupazione/Hobby : Musica modellismo
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut Carbon; testina Ortofon 2M Red; Ampli Yamaha A-S501; lettore CD Yamaha CD-S300; diffusori Indiana Line Tesi 561.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili