T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Harbeth HL P3 ES 2

3 partecipanti

Andare in basso

Harbeth HL P3 ES 2 Empty Harbeth HL P3 ES 2

Messaggio Da emmeci Ven 29 Mar 2013 - 19:00

Very Happy Chi le conosce?
Da qualche giorno girovagano per casa, grazie alla cortesia di un amico che me le ha date in prestito. Dopo averle provate in tutte le situazioni condizioni possibili ed dopo averci mandato un bel poì di musica di generi vari una opinione me la sarei fatta. Essenzialmente potrei riassumela nel constatare di nutrire "sentimenti contrastanti" in merito a questi due piccoli diffusori... voi cosa ne pensate? Quali sono state le vostre impressioni di ascolto?
Mauro

Harbeth HL P3 ES 2 Hap32010
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Harbeth HL P3 ES 2 Empty Re: Harbeth HL P3 ES 2

Messaggio Da Cello63 Ven 29 Mar 2013 - 23:07

Ciao, incuriosito dalle incredibili recensioni e prove trovate in rete, le ho volute provare giusto qualche mese fa, ebbene sono rimasto delusissimo.
Sarà che l'abbinamento con l'Onkyo A933 non è il suo pane (come ho letto da qualche parte), sarà che è una mancanza di Ampere (qualcun'altro ha avanzato), sta di fatto che nel mio set-up, suonavano appena meglio di una coppia di diffusori da 70,00 euro.
Cmq le ho trovate molto scure e senza bassi, il confronto con le mie ProAc Studio 140 è stato disastroso... Sad
Cello63
Cello63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 32
Impianto : iMac
HiFace Two alimentata batteria esterna
dac Burson A. DA-160
Ampli Onkyo A933
Diffusori ProAc Studio 140, Mohr KL20
Amp cuffie Lehmann Audio BCL Linear
Cuffie HD800
Piatto Project Debutt III
Pre-Phono Lehmann A. BCL Statement

Messaggio Da Cello63 Ven 29 Mar 2013 - 23:30

Dimenticavo, nel mio negozio di fiducia, ho ascoltato anche le SHL5 e le trovate fantastiche.
Ad onor del vero, l'impianto cui erano collegate era di tutt'altro genere e valore rispetto il mio.
A parte la famosa morbidezza che le contraddistingue, per i miei gusti personali rimangono sempre carenti in basso.
La costruzione a mio parere è eccellente...

Ciao.
Franco
Cello63
Cello63
Interessato
Interessato

dac Burson A. DA-160
Ampli Onkyo A933
Cuffie HD800

Messaggio Da Alessio Zenga Sab 30 Mar 2013 - 11:47

Ciao Mauro,
Curiosando su internet mi sono imbattuto in un thread interessante sul forum della Harbeth:
http://www.harbeth.co.uk/usergroup/showthread.php?1372-Acoustic-effects-of-different-filling-in-stands
Nel post n.7 il progettista e proprietario dell'azienda, Alan Shaw, esprime il suo parere sull'importanza degli stand e la rilevanza dei materiali con cui sono fatti... In qualche misura mi sembra ricalcare il parere che esprimevi tu nel corso della nostra discussione telefonica di ieri Very Happy
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Messaggio Da emmeci Sab 30 Mar 2013 - 14:31

Cello63 ha scritto:Ciao, incuriosito dalle incredibili recensioni e prove trovate in rete, le ho volute provare giusto qualche mese fa, ebbene sono rimasto delusissimo.
Sarà che l'abbinamento con l'Onkyo A933 non è il suo pane (come ho letto da qualche parte), sarà che è una mancanza di Ampere (qualcun'altro ha avanzato), sta di fatto che nel mio set-up, suonavano appena meglio di una coppia di diffusori da 70,00 euro.
Cmq le ho trovate molto scure e senza bassi, il confronto con le mie ProAc Studio 140 è stato disastroso... Sad

Cello63 ha scritto:Dimenticavo, nel mio negozio di fiducia, ho ascoltato anche le SHL5 e le trovate fantastiche.
Ad onor del vero, l'impianto cui erano collegate era di tutt'altro genere e valore rispetto il mio.
A parte la famosa morbidezza che le contraddistingue, per i miei gusti personali rimangono sempre carenti in basso.

Ciao.
Franco

Grazie Franco per questa preziosa e sincera testimonianza! Ok Al di la del pensiero e dei gusti personali, c'è da dire che queste casse sono fornite dal produttore con le seguenti caratteristiche in merito alla risposta in frequenza:
Frequency response 75Hz - 20kHz ± 3dB free space, 1m smooth of axis response.
E qui c'è poco da fare, la fisica non è una opinione e con un taglio così alto, vado a perdere qualcosa in basso con 99% dei brani musicali! Sad
Ne mi aiutata una sensibilità molto bassa, dichiarata 83 dB/1m/1W, ho bisogno di ampli che non abbia alcun "timore" a fornire corrente sui 6ohm nominali e farli raggiungere una pressione sonora adeguata.
Insomma, a parer mio, gamma medio alta fantastica, dettagliata, pulita non affaticante a suo agio con voci sia maschili che femminili, ma poi... i bassi chi me li da? Laughing
Poi però è successo qualcosa... Shut up
Mauro

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da emmeci Sab 30 Mar 2013 - 15:42

Alessio Zenga ha scritto:Ciao Mauro,
Curiosando su internet mi sono imbattuto in un thread interessante sul forum della Harbeth:
http://www.harbeth.co.uk/usergroup/showthread.php?1372-Acoustic-effects-of-different-filling-in-stands
Nel post n.7 il progettista e proprietario dell'azienda, Alan Shaw, esprime il suo parere sull'importanza degli stand e la rilevanza dei materiali con cui sono fatti... In qualche misura mi sembra ricalcare il parere che esprimevi tu nel corso della nostra discussione telefonica di ieri Very Happy

Very Happy Ecco appunto, lo sapevo di aver scoperto "l'acqua calda"! Hehe
Insomma per farla breve, alla fine le ho provate nelle condizioni che normalmente si direbbero "assai sbagliate e poco audiofile", poggiate su delle sedie, direttamente sul parquet, senza punte, senza piedini e per finire sulla scrivania in cristallo senza isolamemento alcuno mbe... sembra che queste casse siano state pensate per suonare insieme agli altri oggetti della casa! Shocked Più vengono messe in condizioni di trasmettere vibrazioni e risuonare con l'ambiemnte e meglio vanno! Acquistano "corpo e consistenza", insomma un bel sentire ma... chi l'avrebbe mai detto? Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Cello63 Sab 30 Mar 2013 - 17:48

Alessio Zenga ha scritto:Ciao Mauro,

Nell'affannosa ricerca di notizie su questi diffusori, avevo letto anch'io questo particolare suggerimento del progettista, pure su altro forum (BAW) un acquirente aveva risolto il suo problema lavorando su posizionamento e stand.
Nonostante tutto, io continuo a dubitare che nel mio caso il posizionamento potesse in qualche modo capovolgere la situazione...
Peccato perché me ne ero innamorato a prima vista Smile
Cello63
Cello63
Interessato
Interessato

dac Burson A. DA-160
Ampli Onkyo A933
Cuffie HD800

Messaggio Da Cello63 Sab 30 Mar 2013 - 18:03

emmeci ha scritto:
Cello63 ha scritto:Ciao, incuriosito dalle incredibili recensioni e prove trovate in rete, le ho volute provare giusto qualche mese fa, ebbene sono rimasto delusissimo.

Cello63 ha scritto:Dimenticavo, nel mio negozio di fiducia, ho ascoltato anche le SHL5 e le trovate fantastiche.

Ciao.
Franco

Grazie Franco per questa preziosa e sincera testimonianza! Ok Al di la del pensiero e dei gusti personali, c'è da dire che queste casse sono fornite dal produttore con le seguenti caratteristiche in merito alla risposta in frequenza:
Frequency response 75Hz - 20kHz ± 3dB free space, 1m smooth of axis response.
E qui c'è poco da fare, la fisica non è una opinione e con un taglio così alto, vado a perdere qualcosa in basso con 99% dei brani musicali! Sad
Ne mi aiutata una sensibilità molto bassa, dichiarata 83 dB/1m/1W, ho bisogno di ampli che non abbia alcun "timore" a fornire corrente sui 6ohm nominali e farli raggiungere una pressione sonora adeguata.
Insomma, a parer mio, gamma medio alta fantastica, dettagliata, pulita non affaticante a suo agio con voci sia maschili che femminili, ma poi... i bassi chi me li da? Laughing
Poi però è successo qualcosa... Shut up
Mauro

Mi sarebbe piaciuto molto abbinare alla mia catena, qualcosa di diverso dalle ProAc e avevo preso di mira proprio questi due gioiellini.
Avevo notato la bassa sensibilità del prodotto, ma considerata l'efficienza del mio Onkyo pensavo che c'è l'avrebbe fatta a spingerle senza problemi.
Purtroppo la sinergia fra i due non si ė rilevata tale, anzi più spingevo sul volume e più sentivo le resistenza delle Harbeth a suonare decentemente...
Per i bassi ho letto che ė possibile abbinargli un buon Sub, ma suppongo sia una bella impresa beccare quello giusto, senza contare poi dell'abbinata con l'ampli... Wink
Cello63
Cello63
Interessato
Interessato

dac Burson A. DA-160
Ampli Onkyo A933
Cuffie HD800