Cuffie: da dove cominciare?
+5
Soligo60
M.atteo
turo91
Luca brh
RanocchiO
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cuffie: da dove cominciare?
Dato che ultimamente le cuffie stanno spopolando e c'è sempre più gente che chiede consigli in merito, che ne dite di fare un elenco delle più consigliate nelle varie fasce di prezzo (probabilmente è più utile per cuffie entry-level) con una breve descrizione della cuffia?
Giusto indicare se la cuffia è chiusa o aperta, se necessita di amplificazione dedicata o meno e una mini descrizione di come suona..
Altrimenti la sezione cuffie si riempie di 3d tutti uguali e probabilmente non tanto utili alla comunità..
Che ne pensate?
Giusto indicare se la cuffia è chiusa o aperta, se necessita di amplificazione dedicata o meno e una mini descrizione di come suona..
Altrimenti la sezione cuffie si riempie di 3d tutti uguali e probabilmente non tanto utili alla comunità..
Che ne pensate?
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Re: Cuffie: da dove cominciare?
mi sembra molto interessante
magari da mettere come importante
sotto agli esperti
magari da mettere come importante
sotto agli esperti
Luca brh- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1571
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650
Speditemi tutte le cuffie che vi faccio un super confronto
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
RanocchiO ha scritto:Dato che ultimamente le cuffie stanno spopolando e c'è sempre più gente che chiede consigli in merito, che ne dite di fare un elenco delle più consigliate nelle varie fasce di prezzo (probabilmente è più utile per cuffie entry-level) con una breve descrizione della cuffia?
Che ne pensate?
Complimenti, bell'idea!!! Non vedo l'ora di leggere le vostre recensioni
M.atteo- Interessato
Numero di messaggi : 29
Impianto : (non specificato)
Con la tua esperienza, invece di far battute, inizia a darti da fare che quì serve a tutti.turo91 ha scritto:Speditemi tutte le cuffie che vi faccio un super confronto
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
turo91 ha scritto:Speditemi tutte le cuffie che vi faccio un super confronto
Io le metto nello zaino e vengo di corsa, così mentre te fai il super confronto io ascolto il tuo impianto serio!
è come aprire una gabbia di scimmie...
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Mi rivolgo a quello che si sta dedicando alla recensione (se qualcuno si sta dedicando alla recensione ), per favore potresti fare un confronto anche delle Koss PortaPro con le Jvc s400? (so che sono cuffie diverse perché una è aperta mentre l'altra è chiusa però entrambe si comportano bene con i bassi e vorrei sapere quale delle 2 trionfa )
M.atteo- Interessato
Numero di messaggi : 29
Impianto : (non specificato)
Soligo60 ha scritto:Con la tua esperienza, invece di far battute, inizia a darti da fare che quì serve a tutti.turo91 ha scritto:Speditemi tutte le cuffie che vi faccio un super confronto
Io non scherzavo
Non posso mettermi a comprare 7 o 8 cuffie da 30 euro per poi buttarle, ti pare?
Magari posso chiedere alle case se mi mandano qualcosa in prova
Impianto :
a questo punto, scrivo qualcosa sulle cuffie che ho/ho avuto(ben poca roba a confronto di altri )
Alessandro Ms1ila trovate a circa 110/120 euro spedita, aperta, bassa impedenza, suona bene un pò con tutto ma ho potuto sperimentare che se amplificata le cose migliorano notevolmente...non tanto per una questione di volume ma più per una questione di resa generale, le preferisco con le valvole che la rendono meno aggressiva.Il suono: gli americani parlano di suono "in your face" ed è effettivamente così, headstage piuttosto limitato, alti a volte un pò troppo esuberanti e basso presente, secco e preciso, medie molto dettagliate.Ottime col rock in generale anche se, a dir la verità ci ascoltavo di tutto senza alcun problema!
gli unici generi dove peccano sono quelli dove il basso è bello pompato, l'elettronica ad esempio...non la digeriscono proprio.
Sennheiser hd515aperta, circa 80 euro...gli ho trovato solo un pregio, la comodità!l'ho trovata praticamente senz'anima, senza carattere....la utilizzavo giusto per guardare qualche serie tv.Amplificate o meno il carattere rimaneva lo stesso.
Le portapro sono decisamente migliori in tutti gli aspetti.
Sony Mdr-xd100chiusa, 25 euro ma si dovrebbe trovare anche a qualcosa di meno, leggerine in basso e un pochino sbilanciate sulle medio alte ma...considerando tutto non sono pessime, per ovviare al basso un pò timido utilizzavo la funzione "bass boost" del fiio.immagino le jvc che tanto vanno ora migliori, le stesse koss le surclassano.
Koss PortaProaperte, 25-30 euro.nonostante i 60 ohm di impedenza hanno una sensibilità piuttosto alta(101 dB) e questo gli permette di suonare bene un pò con tutto anche senza essere amplificate, le ho provate anche amplificate(col fiio, col little dot e col pop pulse) ma il miglioramento non giustifica la spesa.
Personalmente, per il loro prezzo, le trovo OTTIME, non sono dettagliate quanto le ms1 ma molto piacevoli con qualunque genere, bel basso e molto equilibrate in tutte le gamme!sono anche le uniche cuffie non mi danno fastidio per ascolti da sdraiato!personalmente, è stato un grandissimo acquisto, hanno il giusto punch con l'hard rock quanto la giusta raffinatezza nelle voci con l'acustica.
per quanto riguarda la costruzione, un paio di driver appesi ad un archetto di metallo, nulla di più
Sony MDR-XB700chiuse,dalle 60 ai 150/160.Acquistate esclusivamente per elettronica, r'n'b o generi un pò più carichi in basso...molto grandi, comode e costruite bene.Sono cuffie timbricamente non lineari, hanno un basso che probabilmente non troverete in nessun altra cuffia, fà letteralmente tremare le orecchie!nonostante tutta questa abbondanza non và a coprire chissà quanto le altre gamme(o almeno non quanto uno si aspetterebbe dopo aver controllato il grafico della risposta in frequenza), l'unica cosa che non mi convince troppo è la gamma alta a volte un pò troppo stridula(l'ho notato soprattutto nelle voci femminili anche se a volumi piuttosto elevati)
Per quanto riguarda l'amplificazione, teoricamente non ne hanno bisogno visti i 24 ohm di impedenza ma un amplificatore con un impedenza di uscita bassa sicuramente migliora la precisione della gamma bassa(testato col fiio e10 e le cose migliorano di molto rispetto all'integrata del pc)
ottime anche con i film d'azione e immagino anche per giocare
Grado HF2Aperta,più o meno sulle 400. La regina di casa, coinvolgente è l'aggettivo che mi viene in mente per descriverla, col rock/hard rock è fenomenale, cattiva, dettagliata ed un basso molto più presente rispetto alla ms1, suona un pò con tutto vista la sua bassa impedenza, la preferisco con il little dot che riesce a migliorare la definizione del basso e a non snaturare il carattere della cuffia( addolcisce un pò anche la gamma media che non guasta).
Diciamo che è riuscita a farmi passare le continue idee di upgrade e...non è poco
my 2(forse anche qualcosa in meno ) cents.
Alessandro Ms1ila trovate a circa 110/120 euro spedita, aperta, bassa impedenza, suona bene un pò con tutto ma ho potuto sperimentare che se amplificata le cose migliorano notevolmente...non tanto per una questione di volume ma più per una questione di resa generale, le preferisco con le valvole che la rendono meno aggressiva.Il suono: gli americani parlano di suono "in your face" ed è effettivamente così, headstage piuttosto limitato, alti a volte un pò troppo esuberanti e basso presente, secco e preciso, medie molto dettagliate.Ottime col rock in generale anche se, a dir la verità ci ascoltavo di tutto senza alcun problema!
gli unici generi dove peccano sono quelli dove il basso è bello pompato, l'elettronica ad esempio...non la digeriscono proprio.
Sennheiser hd515aperta, circa 80 euro...gli ho trovato solo un pregio, la comodità!l'ho trovata praticamente senz'anima, senza carattere....la utilizzavo giusto per guardare qualche serie tv.Amplificate o meno il carattere rimaneva lo stesso.
Le portapro sono decisamente migliori in tutti gli aspetti.
Sony Mdr-xd100chiusa, 25 euro ma si dovrebbe trovare anche a qualcosa di meno, leggerine in basso e un pochino sbilanciate sulle medio alte ma...considerando tutto non sono pessime, per ovviare al basso un pò timido utilizzavo la funzione "bass boost" del fiio.immagino le jvc che tanto vanno ora migliori, le stesse koss le surclassano.
Koss PortaProaperte, 25-30 euro.nonostante i 60 ohm di impedenza hanno una sensibilità piuttosto alta(101 dB) e questo gli permette di suonare bene un pò con tutto anche senza essere amplificate, le ho provate anche amplificate(col fiio, col little dot e col pop pulse) ma il miglioramento non giustifica la spesa.
Personalmente, per il loro prezzo, le trovo OTTIME, non sono dettagliate quanto le ms1 ma molto piacevoli con qualunque genere, bel basso e molto equilibrate in tutte le gamme!sono anche le uniche cuffie non mi danno fastidio per ascolti da sdraiato!personalmente, è stato un grandissimo acquisto, hanno il giusto punch con l'hard rock quanto la giusta raffinatezza nelle voci con l'acustica.
per quanto riguarda la costruzione, un paio di driver appesi ad un archetto di metallo, nulla di più
Sony MDR-XB700chiuse,dalle 60 ai 150/160.Acquistate esclusivamente per elettronica, r'n'b o generi un pò più carichi in basso...molto grandi, comode e costruite bene.Sono cuffie timbricamente non lineari, hanno un basso che probabilmente non troverete in nessun altra cuffia, fà letteralmente tremare le orecchie!nonostante tutta questa abbondanza non và a coprire chissà quanto le altre gamme(o almeno non quanto uno si aspetterebbe dopo aver controllato il grafico della risposta in frequenza), l'unica cosa che non mi convince troppo è la gamma alta a volte un pò troppo stridula(l'ho notato soprattutto nelle voci femminili anche se a volumi piuttosto elevati)
Per quanto riguarda l'amplificazione, teoricamente non ne hanno bisogno visti i 24 ohm di impedenza ma un amplificatore con un impedenza di uscita bassa sicuramente migliora la precisione della gamma bassa(testato col fiio e10 e le cose migliorano di molto rispetto all'integrata del pc)
ottime anche con i film d'azione e immagino anche per giocare
Grado HF2Aperta,più o meno sulle 400. La regina di casa, coinvolgente è l'aggettivo che mi viene in mente per descriverla, col rock/hard rock è fenomenale, cattiva, dettagliata ed un basso molto più presente rispetto alla ms1, suona un pò con tutto vista la sua bassa impedenza, la preferisco con il little dot che riesce a migliorare la definizione del basso e a non snaturare il carattere della cuffia( addolcisce un pò anche la gamma media che non guasta).
Diciamo che è riuscita a farmi passare le continue idee di upgrade e...non è poco
my 2(forse anche qualcosa in meno ) cents.
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
La sennheiser non ha una mail a cui scrivere?
Oltre a sony, akg, jvc, denon, philips, koss, beyerdynamic, sony dimentico qualcuno?
Oltre a sony, akg, jvc, denon, philips, koss, beyerdynamic, sony dimentico qualcuno?
Impianto :
turo91 ha scritto:La sennheiser non ha una mail a cui scrivere?
Stax...se può interessare a qualcuno...per me se ne può fare anche a meno...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
danilopace ha scritto:turo91 ha scritto:La sennheiser non ha una mail a cui scrivere?
Stax...se può interessare a qualcuno...per me se ne può fare anche a meno...
Non penso mi mandino una stax da provare, magari qualche cuffia da 40 euro me la mandano se gliela rendo.
Inoltre Stax non fa nulla che si possa definire economico.
Io intanto mando una mail a quelli sopra, tentar non nuoce, al massimo mi mandano a cagare e punto
Impianto :
turo91 ha scritto:La sennheiser non ha una mail a cui scrivere?
shure e superlux..
http://en-de.sennheiser.com/service-support/contact/
forse da qua si possono contattare..
audiotechnica, Bose, Beats, Skullkandy, Behringer, Fostex, Pioneer, Ortofon, German, Koss...
Prova tutti, magari nel mucchio qualcosa ti mandano.
Prova tutti, magari nel mucchio qualcosa ti mandano.
Quelli che mi han risposto per ora mi han detto di contattre il loro ufficio marketing (Beyer, senny, shure e ultrasone).
La ortofon e la behringer fan cuffie?
German chi è?
Le Beats dubito che mi caghino, sono recensite da 7 miliardi di persone e pubblicità non gli serve, idem per bose.
German chi è?
Le Beats dubito che mi caghino, sono recensite da 7 miliardi di persone e pubblicità non gli serve, idem per bose.
Impianto :
turo91 ha scritto:Quelli che mi han risposto per ora mi han detto di contattre il loro ufficio marketing (Beyer, senny, shure e ultrasone).
German chi è?
sennheiser invece... arde dal desiderio di farti recensire le sue cuffie, cerca disperatamente pubblicità... sui forum
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Albers ha scritto:turo91 ha scritto:Quelli che mi han risposto per ora mi han detto di contattre il loro ufficio marketing (Beyer, senny, shure e ultrasone).
German chi è?
sennheiser invece... arde dal desiderio di farti recensire le sue cuffie, cerca disperatamente pubblicità... sui forum
Non si sa mai, io ci provo, al massimo dicono di no. Sulle Senny entry non si legge molto, tra l'altro loro mi hanno pure risposto
Ps alla fine è tutta una scusa per poter sentire qualche cuffia senza dovermela comprare per forza.
Ultima modifica di turo91 il Gio 4 Apr 2013 - 15:01 - modificato 1 volta.
Impianto :
German Maestro
http://www.german-maestro.de/EN/headphones.htm
.... AIAIAI, Monacor, Ergo (scopiazzato da Audiophonics fr.)
.... AIAIAI, Monacor, Ergo (scopiazzato da Audiophonics fr.)
turo91 ha scritto:
Ps alla fine è tutta una scusa per poter sentire qualche cuffia senza dovermela comprare per forza.
Beh, perchè, dovrebbe esserci qualche altro motivo?!?
Se anche te ne mandano solo un paio sarebbe comunque meglio che niente!
Pagina 1 di 1