Upgrade impianto
+7
wasky
gianluca
diechirico
fannaru
schwantz34
wincenzo
Oiseau Lyre
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Upgrade impianto
piero7 ha scritto:Oiseau Lyre ha scritto:fannaru ha scritto:ciao... però se vuoi che ti diamo dei consigli ci dovresti dire almeno 1) il budget e 2) il genere di musica che preferisci... queste sono le informazioni minime.... ti pare, no ??
Si, in effetti sono stato un pò laconico.....
Dunque, io ascolto per il 60% musica barocca, 35% musica sinfonica/operistica e 5% altri generi.
Il budget indicativo è di circa 1500€ per l'ampli e 1500-2000€ per i diffusori ( se poi è meno, ovviamente meglio...)
L'ambiente prevedo saranno circa 30 mq mediamente assorbente.
Grazie e Ciao
Paolo
Con quelle cifre, e visto cosa ascolti, non pensi che sia arrivato il tempo di passare a cose completamente differenti? Un monotriodo con la 845 cinese e due casse adeguate?
Ciao!
Per quello che ho potuto ascoltare in giro (non molto in verità), l'abbinata finale a valvole di bassa potenza/diffusore a tromba non è il suono che fa per me....de gustibus!
Ho invece sentito ampli ibridi e pre a valvole/finali stato solido che già sia avvicinano di più al mio gusto.
Forse ho sentito le combinazioni sbagliate, boh!
Ciao e Grazie
Paolo
Oiseau Lyre- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : Cordiale, ma se mi girano....
Occupazione/Hobby : Area Manager
Impianto : Giradischi Analogico: Rega Planar 3 con braccio RB300 e testina Mission Solitaire
Lettori CD/DVD :Cambridge 640C V2, Harman Kardon HD7600II, Trevi 3540,
Ampli Arcam Delta 60, Harman Kardon HK 6500,
Scheda USB Musiland Monitor 02 US
Scheda Firewire Echo Audiofire 4
Registratori Harman Kardon TD4500, Harman Kardon TD4600,
Diffusori: ProAc Tablette Super, Monitor Audio MA 700 Gold
Tavolino elettroniche e supporti diffusori Target Audio
Cavi Segnale: Monster Cable, Proel Die Hard
Cavi Diffusori: G&BL, Eagle
Oiseau Lyre ha scritto:
Dunque, io ascolto per il 60% musica barocca, 35% musica sinfonica/operistica e 5% altri generi.
Il budget indicativo è di circa 1500€ per l'ampli e 1500-2000€ per i diffusori ( se poi è meno, ovviamente meglio...)
Grazie e Ciao
Paolo
Ciao Paolo,
Dunque col tuo budget, direi in primis di andare nell'usato.
Come amplificazione un buon integrato intorno ai 100-150W (Norma, Classé). Diffusori assecondo il consiglio di Proac, serie Response (scegli tu il modello non le ho ascoltate tutte e cambiano da serie a serie). Vanno benissimo in 25+mq ben assorbenti.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Telstar ha scritto:Oiseau Lyre ha scritto:
Grazie e Ciao
Paolo
Ciao Paolo,
Dunque col tuo budget, direi in primis di andare nell'usato.
Come amplificazione un buon integrato intorno ai 100-150W (Norma, Classé). Diffusori assecondo il consiglio di Proac, serie Response (scegli tu il modello non le ho ascoltate tutte e cambiano da serie a serie). Vanno benissimo in 25+mq ben assorbenti.
Ciao!
Grazie del consiglio, anche se non era proprio fra le mie intenzioni andare sull'usato, comunque non mi chiudo nessuna porta.
Finora però nessuno mi ha commentato i prodotti che avevo elencato nella mia lista all'inizio del 3d...
Grazie comunque e saluti
Paolo
Oiseau Lyre- Interessato
Impianto : Giradischi Analogico: Rega Planar 3 con braccio RB300 e testina Mission Solitaire
OK, ti commento il tuo elenco.
Tutti di mediobasso livello. Forse si salva l'arcam.
Se vuoi fare un salto di qualità col tuo budget devi andare necessariamente nell'usato e orientarti sui marchi che ho citato prima. Molto validi sono anche Simaudio e Burmester (gli entry level di entrambi), ma anche usati, ammesso di trovarli, sei più vicino ai 2000 che ai 1000 euro.
Diffusori
ProAc Studio 140 - discreti, molto bum-bum, ma niente a che fare con la serie Response.
B&W CM7-CM9 - diffusori da home cionema
Klipsch RF82 - idem come sopra
Opera Grand Mezza o Opera quinta. - Ottime le quinta, non conosco le grand mezza.
Focal 826 - non conosco il modello ma non mi è piaciuta nessuna focal
Monitor Audio RS6-RS8 - lascia perdere.
Di questa lista salverei solo le Opera quinta. Anzi se le puoi ascoltare e ti piacciono, prendile pure. Opera è un marchio molto sottovalutato. I diffusori sono molto validi e prezzati molto bassi. Sono anche più facili da pilotare di altre, quindi puoi abbinarci anche dei valvolari (volendo).
PS: Considerato il tuo ambiente assorbente credo che i bassi per. es. delle D2.5 rendano meglio di quelli delle Opera Quinta, che suonano bene in un ambiente più piccolo e più riflettente.
Oiseau Lyre ha scritto:
Ampli
Cambridge Audio 840A v2 (si abbinerebbe bene al mio lettore)
NAD C372 (Un classico)
Harman Kardon HK990 (veramente interessante e con un sacco di possibilità)
Rotel RA1072
Arcam FMJ A38
Tutti di mediobasso livello. Forse si salva l'arcam.
Se vuoi fare un salto di qualità col tuo budget devi andare necessariamente nell'usato e orientarti sui marchi che ho citato prima. Molto validi sono anche Simaudio e Burmester (gli entry level di entrambi), ma anche usati, ammesso di trovarli, sei più vicino ai 2000 che ai 1000 euro.
Diffusori
ProAc Studio 140 - discreti, molto bum-bum, ma niente a che fare con la serie Response.
B&W CM7-CM9 - diffusori da home cionema
Opera Grand Mezza o Opera quinta. - Ottime le quinta, non conosco le grand mezza.
Focal 826 - non conosco il modello ma non mi è piaciuta nessuna focal
Monitor Audio RS6-RS8 - lascia perdere.
Di questa lista salverei solo le Opera quinta. Anzi se le puoi ascoltare e ti piacciono, prendile pure. Opera è un marchio molto sottovalutato. I diffusori sono molto validi e prezzati molto bassi. Sono anche più facili da pilotare di altre, quindi puoi abbinarci anche dei valvolari (volendo).
PS: Considerato il tuo ambiente assorbente credo che i bassi per. es. delle D2.5 rendano meglio di quelli delle Opera Quinta, che suonano bene in un ambiente più piccolo e più riflettente.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Oiseau Lyre ha scritto:piero7 ha scritto:Oiseau Lyre ha scritto:fannaru ha scritto:ciao... però se vuoi che ti diamo dei consigli ci dovresti dire almeno 1) il budget e 2) il genere di musica che preferisci... queste sono le informazioni minime.... ti pare, no ??
Grazie e Ciao
Paolo
Con quelle cifre, e visto cosa ascolti, non pensi che sia arrivato il tempo di passare a cose completamente differenti? Un monotriodo con la 845 cinese e due casse adeguate?
Ciao!
Per quello che ho potuto ascoltare in giro (non molto in verità), l'abbinata finale a valvole di bassa potenza/diffusore a tromba non è il suono che fa per me....de gustibus!
Ho invece sentito ampli ibridi e pre a valvole/finali stato solido che già sia avvicinano di più al mio gusto.
Ciao e Grazie
Paolo
Bassa potenza? dai 20 ai 30watt non mi sembrano di bassa potenza... Parlo della 845, non la 300B o la 2A3
Ad esempio questo:
Io con una quindicina di watt (+ 0 -) della 6C33 in monotriodo ci piloto le Minima Amator che come efficienza sono ben sotto i 90, e devi sentire come cantano!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Telstar ha scritto:
eccone un altro...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
piero7 ha scritto:Oiseau Lyre ha scritto:piero7 ha scritto:Oiseau Lyre ha scritto:fannaru ha scritto:ciao... però se vuoi che ti diamo dei consigli ci dovresti dire almeno 1) il budget e 2) il genere di musica che preferisci... queste sono le informazioni minime.... ti pare, no ??
Grazie e Ciao
Paolo
Ciao!
Ciao e Grazie
Paolo
Bassa potenza? dai 20 ai 30watt non mi sembrano di bassa potenza... Parlo della 845, non la 300B o la 2A3
Ad esempio questo:
Io con una quindicina di watt (+ 0 -) della 6C33 in monotriodo ci piloto le Minima Amator che come efficienza sono ben sotto i 90, e devi sentire come cantano!
quoto e straquoto
Le trombe se non ti piacciono non sono indispensabili...
potresti abbinare delle proac response d15 che potresti trovare usate (ma in perfette condizioni), e che suonano divinamente, sui mille euro
counque 20-30watt in classe A (specialmente un classe A valvolare) sembrano molti di più... un ingegnere elettronico ti dirà di no... ma basta provare!
Ad esempio il valvolare super economico che ho in firma (con le pcl86) di soli 1,5 watt suona più forte del tamp che di targa ne ha 6 di watt... incredibile ma vero.
Secondo me gli 88db delle proac sarebbero più che sufficenti (in 30mq).
l'alternativa statosolidista... stessi diffusori con ampli nuforce.
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
wincenzo ha scritto:per l'ampli potresti prendere in considerazione questo:
http://www.nuforce.com/Product-Integrated.htm
http://www.tnt-audio.com/ampli/nuforce_ia7.html
oppure spendendo molto meno e con un pò di potenza in meno un Virtue.TWO
Straquoto per Nuforce...grande ampli , non te ne pentirai
Ultima modifica di Linnea il Mar 7 Lug 2009 - 12:27 - modificato 1 volta.
Linnea- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : .
Ragazzi, grazie a tutti per i suggerimenti, comunque non credo di sbagliare se dico che probabilmente ha senso valutare un ampli in funzione del carico che andrà a pilotare.
Per quanto ne so, gli ampli a valvole da 25-30w non hanno una forte erogazione in corrente, per cui se mettiamo un diffusore di bassa efficienza che presenti un modulo dell'impedenza un pò tormentato ed un argomento dell' impedenza che scenda sotto i 4 ohm, l'abbinamento non sarà dei più felici (vedi ad esempio le mie Tablette).
Per cui, al di la dei gusti personali sul suono delle valvole o meno, credo che i gradi di libertà per scegliere un diffusore, siano minori, se si pensa di pilotarlo con un ampli a valvole, a meno che non si abbiano dei mostri tipo VTL etc.
Occhio che non sto facendo nessuna crociata contro le valvole, sto solo esprimendo pareri personali, sulla base di qualche ascolto che ho fatto da amici, suffragati da qualche opinione "de relata" che si può leggere nei vari forum.
Grazie ancora a tutti per l'attenzione che state dimostrando per il mio thread.
Buona notte
Paolo
Per quanto ne so, gli ampli a valvole da 25-30w non hanno una forte erogazione in corrente, per cui se mettiamo un diffusore di bassa efficienza che presenti un modulo dell'impedenza un pò tormentato ed un argomento dell' impedenza che scenda sotto i 4 ohm, l'abbinamento non sarà dei più felici (vedi ad esempio le mie Tablette).
Per cui, al di la dei gusti personali sul suono delle valvole o meno, credo che i gradi di libertà per scegliere un diffusore, siano minori, se si pensa di pilotarlo con un ampli a valvole, a meno che non si abbiano dei mostri tipo VTL etc.
Occhio che non sto facendo nessuna crociata contro le valvole, sto solo esprimendo pareri personali, sulla base di qualche ascolto che ho fatto da amici, suffragati da qualche opinione "de relata" che si può leggere nei vari forum.
Grazie ancora a tutti per l'attenzione che state dimostrando per il mio thread.
Buona notte
Paolo
Oiseau Lyre- Interessato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio per upgrade diffusori / upgrade impianto