quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
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quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
...Secondo me non e' un buon segno...
Comunque e' capitato a me.
Tralasciando gli elementi della catena, il punto e' che con un cavo x avevo la gamma alta sparatissima, le 's' sibilanti e insopportabili, davvero innaturali. Cambio il cavo di potenza e la situazione rientra....ammetto che non mi era mai capitato di sentire risvolti cosi pesanti cambiando un cavo.
P.s. Gamma bassa e media sono più o meno le stesse con i due cavi, ma la gamma alta e' troppo diversa.....
Comunque e' capitato a me.
Tralasciando gli elementi della catena, il punto e' che con un cavo x avevo la gamma alta sparatissima, le 's' sibilanti e insopportabili, davvero innaturali. Cambio il cavo di potenza e la situazione rientra....ammetto che non mi era mai capitato di sentire risvolti cosi pesanti cambiando un cavo.
P.s. Gamma bassa e media sono più o meno le stesse con i due cavi, ma la gamma alta e' troppo diversa.....
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
fritznet ha scritto:oscilla?
come si identifica un'autoscillazione?
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
L'ho buttata li
Comunque con un oscilloscopio e un generatore di frequenze, la tendenza ad autooscillare dovrebbe vedersi con le onde quadre, credo inizino ad avere le creste in attacco e in rilascio.
Almeno così accade se con un synth analogico ad un'onda quadra applichi un filtro e la risonanza centrata sul filtro.
Non so se per un ampli è diverso, a naso direi di no, ma la mia formazione teorica ha più vuoti che pieni
Comunque con un oscilloscopio e un generatore di frequenze, la tendenza ad autooscillare dovrebbe vedersi con le onde quadre, credo inizino ad avere le creste in attacco e in rilascio.
Almeno così accade se con un synth analogico ad un'onda quadra applichi un filtro e la risonanza centrata sul filtro.
Non so se per un ampli è diverso, a naso direi di no, ma la mia formazione teorica ha più vuoti che pieni
fritznet- Membro classe diamante
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
E' l'effetto placebo.
Hoogo- Membro classe argento
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
Oppure uno dei due cavi fa schifo ...e il precedente ampli era talmente scarso che non riusciva a evidenziartelo
Stentor- Membro classe diamante
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
Hoogo ha scritto:E' l'effetto placebo.
ma non credo, io non parlo di sfumature o differenze marginali tra i 2 cavi...parlo proprio di un effetto di fastidio, di trapanamento delle orecchie che riscontro con un cavo e non con l'altro...ci sono stato attento, ho segnato il volume dell'ampli e fatto varie prove e tra l'altro il fenomeno si verifica con tutti e dico tutti i dischi, quindi c'è qualche problema di sicuro....con il secondo cavo invece no...
Stentor ha scritto:Oppure uno dei due cavi fa schifo ...e il precedente ampli era talmente scarso che non riusciva a evidenziartelo
mmmh...Ivano più che altro a questo punto è un problema di geometria del cavo...in pratica il cavo fastidioso (chiamiamolo così) è un 4 poli tasker, non credo sia così terribile (ma magari lo è).i miei diffusori sono predisposti per il bi-wiring quindi 4 morsetti per cassa e uso questo cavo unendo i conduttori a 2 a 2 lato ampli mentre lato diffusore collegavo ciascun cavo al suo morsetto...così è un disastro ma non saprei dire il perchè
il secondo cavo invece è un normale cavo a 2 conduttori che collego normalmente dall'ampli ai morsetti del tweeter e poi mediante ponticello dello stesso cavo vado ai morsetti del woofer....
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
Ovviamente ....vedi il sorrisino ...la mia era una mezza battuta .... difficile fare una analisi a distanza ...
Stentor- Membro classe diamante
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
cucicu ha scritto:fritznet ha scritto:oscilla?
come si identifica un'autoscillazione?
L'ampli prende fuoco e si distrugge
SaNdMaN- Membro classe oro
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Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
cucicu ha scritto:...Secondo me non e' un buon segno...
Comunque e' capitato a me.
Tralasciando gli elementi della catena, il punto e' che con un cavo x avevo la gamma alta sparatissima, le 's' sibilanti e insopportabili, davvero innaturali. Cambio il cavo di potenza e la situazione rientra....ammetto che non mi era mai capitato di sentire risvolti cosi pesanti cambiando un cavo.
P.s. Gamma bassa e media sono più o meno le stesse con i due cavi, ma la gamma alta e' troppo diversa.....
Io che per i cavi sono fissato più delle elettroniche, ti credo
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
io invece sono (diventato) uno scettico in fatto di cavi, non me ne frega nulla
ma nonostante questo ho bisogno di comprare un cavo di potenza dato che il mio è 2 mt ma mi serve 2,5mt per biwiring quindi magari con i ponticelli di cavo con forcella e banana.....cosa mi consigliate? tetto massimo 30€
ma nonostante questo ho bisogno di comprare un cavo di potenza dato che il mio è 2 mt ma mi serve 2,5mt per biwiring quindi magari con i ponticelli di cavo con forcella e banana.....cosa mi consigliate? tetto massimo 30€
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
cucicu ha scritto:io invece sono (diventato) uno scettico in fatto di cavi, non me ne frega nulla
ma nonostante questo ho bisogno di comprare un cavo di potenza dato che il mio è 2 mt ma mi serve 2,5mt per biwiring quindi magari con i ponticelli di cavo con forcella e banana.....cosa mi consigliate? tetto massimo 30€
Visto che sei scettico un qualunque cavo quadripolare in rame va benissimo
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
SaNdMaN ha scritto:cucicu ha scritto:io invece sono (diventato) uno scettico in fatto di cavi, non me ne frega nulla
ma nonostante questo ho bisogno di comprare un cavo di potenza dato che il mio è 2 mt ma mi serve 2,5mt per biwiring quindi magari con i ponticelli di cavo con forcella e banana.....cosa mi consigliate? tetto massimo 30€
Visto che sei scettico un qualunque cavo quadripolare in rame va benissimo
eviterei il quadripolare vista l'esperienza con il tasker,,,,
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
cucicu ha scritto:SaNdMaN ha scritto:
Visto che sei scettico un qualunque cavo quadripolare in rame va benissimo
eviterei il quadripolare vista l'esperienza con il tasker,,,,
Se riesci a superare i 30€ il QED Silverscreen Bi-wiring.
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
vuoi dire chord per caso?
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
cucicu ha scritto:vuoi dire chord per caso?
Ops scusa, sì Chord
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
SaNdMaN ha scritto:cucicu ha scritto:vuoi dire chord per caso?
Ops scusa, sì Chord
mmmh...una cosa piu economica?
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
credo di avere trovato l'inghippo...ma non ne sono sicuro. aiutatemi a capire.
in questo prima schema dovremmo avere il bi-wiring, cioè una coppia di cavi per ciascun altoparlante, riuniti poi lato ampli.
ora vi chiedo, c'è differenza rispetto a questo secondo collegamento? a me sembra la stessa cosa di prima
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
cucicu ha scritto:
credo di avere trovato l'inghippo...ma non ne sono sicuro. aiutatemi a capire.
in questo prima schema dovremmo avere il bi-wiring, cioè una coppia di cavi per ciascun altoparlante, riuniti poi lato ampli.
ora vi chiedo, c'è differenza rispetto a questo secondo collegamento? a me sembra la stessa cosa di prima
Il primo è un biwiring: il vantaggio sta nel fatto che non hai i ponticelli e che arrivano dei cavi separati direttamente ai connettori del woofer e del tweeter. In pratica non c'è lo scalino del ponticello, ma quattro cavi isolati che partono dall'ampli (quindi da un unico punto) e vanno direttamente al + e - di tweeter e woofer.
Nel secondo caso è un monowiring classico, con relativi ponticelli.
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
A me il primo rispetto al secondo, sembra solo un'ottimo modo per spendere il doppio dei soldi in cavi
kayak1987- Affezionato
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
SaNdMaN ha scritto:
Il primo è un biwiring: il vantaggio sta nel fatto che non hai i ponticelli e che arrivano dei cavi separati direttamente ai connettori del woofer e del tweeter. In pratica non c'è lo scalino del ponticello, ma quattro cavi isolati che partono dall'ampli (quindi da un unico punto) e vanno direttamente al + e - di tweeter e woofer.
Nel secondo caso è un monowiring classico, con relativi ponticelli.
il primo è un biwiring: ok
il secondo è un monowiring: ok
ma non ho capito se a livello elettrico cambia qualcosa tra i 2 tipi di collegamento...
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
Cosa intendi per "a livello elettrico" ?
In ogni caso (ma lo avrai sicuramente già visto): http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html , punto 2) .
In ogni caso (ma lo avrai sicuramente già visto): http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html , punto 2) .
pallapippo- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
pallapippo ha scritto:Cosa intendi per "a livello elettrico" ?
In ogni caso (ma lo avrai sicuramente già visto): http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html , punto 2) .
intendo a livello di impedenza perchè le mie casse sono a 4 ohm predisposte per il biwiring, cioè hanno 4 morsetti. ma cosa si intende esattamente con "4 ohm"? quando sono ponticellate sono a 4 ohm o singolarmente il woofer e il tweeter sono ciascuno a 4 ohm?
lo chiedo perchè il mio amplificatore ha 2 coppie di uscite (le classiche A e B) quindi può pilotare fino a 4 diffusori, solo che per usare ambedue le uscite contemporaneamente (A+B e quindi usare il biwiring) riporta che l'impedenza minima delle casse deve essere di 8 ohm, usando una sola uscita invece (A per esempio) l'impedenza minima può essere anche di 4 ohm.
ora, collegando come nella prima figura in bi-wiring, lo posso fare?
cucicu- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
cucicu ha scritto:pallapippo ha scritto:Cosa intendi per "a livello elettrico" ?
In ogni caso (ma lo avrai sicuramente già visto): http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html , punto 2) .
intendo a livello di impedenza perchè le mie casse sono a 4 ohm predisposte per il biwiring, cioè hanno 4 morsetti. ma cosa si intende esattamente con "4 ohm"? quando sono ponticellate sono a 4 ohm o singolarmente il woofer e il tweeter sono ciascuno a 4 ohm?
lo chiedo perchè il mio amplificatore ha 2 coppie di uscite (le classiche A e B) quindi può pilotare fino a 4 diffusori, solo che per usare ambedue le uscite contemporaneamente (A+B e quindi usare il biwiring) riporta che l'impedenza minima delle casse deve essere di 8 ohm, usando una sola uscita invece (A per esempio) l'impedenza minima può essere anche di 4 ohm.
ora, collegando come nella prima figura in bi-wiring, lo posso fare?
Uscita le due uscite. Speakers A per i woofers e speakers B per i tweeters ( o viceversa non importa). Ricordati di premere il tastino speakers A+B
Lascia perdere l'impedenza e fallo
NB: non sempre il bi-wiring porta a dei miglioramenti. Male che va, se il suono non ti soddisfa, torni al mono-wiring
SaNdMaN- Membro classe oro
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Re: quando l'amplificatore cambia drasticamente in base ai cavi di potenza...
:
ma il tuo ampli non è predisposto per il biwiring, giusto?
Quindi perché arrivare con due cavi per cassa e creare anche dei ritardi (pur sempre minimi ma ci sono) nei segnali elettrici che arrivano a woofer e tweeter?
Basta cambiare leggermente la lunghezza, la sezione o, anche il tipo di cavo, e i segnali viaggeranno sicuramente non ottimizzati e sincroni.. tra di loro...
o sbaglio???
ma il tuo ampli non è predisposto per il biwiring, giusto?
Quindi perché arrivare con due cavi per cassa e creare anche dei ritardi (pur sempre minimi ma ci sono) nei segnali elettrici che arrivano a woofer e tweeter?
Basta cambiare leggermente la lunghezza, la sezione o, anche il tipo di cavo, e i segnali viaggeranno sicuramente non ottimizzati e sincroni.. tra di loro...
o sbaglio???
potowatax- Moderatore
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Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
------------------------------------------------
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
------------------------------------------------
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
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