T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda semiseria : quanto avete girati i "controlli" ?

+2
fritznet
TheRocker
6 partecipanti

Andare in basso

Domanda semiseria : quanto avete girati i "controlli" ? Empty Domanda semiseria : quanto avete girati i "controlli" ?

Messaggio Da TheRocker 20th Mag 2013, 09:57

... ovvio che per controlli intendo quelli di tono Smile

Cioè, prendi un disco .. uno di quelli che ti piace ... ma proprio tanto ... ogni volta che lo senti ti vengono i brividi alla schiena ... quando senti un assolo ... un effetto particolare....

Bene, il tuo impianto te lo rende nell'esatto modo in cui tu vorresti ... con l'enfasi che ti aspetti ! Con quelle vibrazioni che ti fanno stampare il sorriso anche se non te ne accorgi ..

Poi, ad un certo punto, il brano / disco finisce ... e passi subito ad un altro ... pensando che questo continuerà sulla stessa scia ... e però ... uhm ... non ha lo stesso pathos del precedente ... gli manca qualcosa .. si ... o forse ha troppo ... troppi acuti ... o troppi bassi ... insomma, per farla breve, metti mano ai potenziometri, per chi ce li ha Smile ...

Vi capita ?

TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 47
Impianto : Ampli : Cambridge Audio Azur 651a
CDP : Cambridge Audio 651c
Tuner: Cambridge Audio 651t
Diffusori : Klipsch RF52 MKII

Torna in alto Andare in basso

Domanda semiseria : quanto avete girati i "controlli" ? Empty Re: Domanda semiseria : quanto avete girati i "controlli" ?

Messaggio Da fritznet 20th Mag 2013, 10:04

Mai fatto, però qualche disco apprezzato dal punto di vista musicale ma insopportabile dal punto di vista uditivo l'ho registrato equalizzato, più che altro in attenuazione.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Domanda semiseria : quanto avete girati i "controlli" ? Empty Re: Domanda semiseria : quanto avete girati i "controlli" ?

Messaggio Da emmeci 20th Mag 2013, 10:06

Very Happy Premesso che non considero l'utilizzo dei "controlli di tono" una offesa al sacro dogma dell'audiofilia (se ce li hanno messi a qualcosa potranno anche servire!), si, ma molto poco e limitatamente a registrazioni con evidenti "carenze". Il loudness... no, lo trovo proprio "innaturale", ma in casi estremi una piccola "toccatina" a bass e treble ci può anche stare! Del resto è cosa nota che l'ambiente di ascolto può di suo restituire una risposta in frequenza falsata, a tal proposito i moderni sistemi di "equalizzazione" si basano su una analisi dello spettro compiuterizzata per bilanciare i difetti dell'ambiente di riproduzione.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da TheRocker 20th Mag 2013, 11:24

fritznet ha scritto:Mai fatto, però qualche disco apprezzato dal punto di vista musicale ma insopportabile dal punto di vista uditivo l'ho registrato equalizzato, più che altro in attenuazione.

insopportabile mi sembra appropriato ... ma comunque non è normale che si debba ri-equilizzare per portarli alla "decenza" ... e ti parlo di dischi mooolto famosi e diffusi Wink
TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet 20th Mag 2013, 11:36

Ti faccio un esempio, quasi tutti i dischi degli Husker Du non riuscivo ad ascoltarli se non dopo avere attenuato la gamma medioalta.
Dischi che, forse, erano volutamente esasperati in gamma alta per suonare "brillanti" sul radioregistratore medio, oltre che per una precisa scelta estetica.
Ora le stesse porcherie le fanno anche a livello dinamico, per suonare "bene" sul medio lettore mp3, o casse da pc.

Così è il mercato, purtroppo.
La cosa triste è che fino a trent'anni fa i prodotti pessimi erano anche meno costosi, spesso autoproduzioni, o produzioni di etichette alternative, ora invece anche le major usano attrezzature con specifiche incredibili, fior di microfoni, pre, etc , per poi comprimere il tutto indegnamente, per adeguarsi alla media degli ascoltatori, che non usa nè hifi, nè hiend. Sick Sick Sick
Vedi alla voce "loudness war".
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Stentor 20th Mag 2013, 11:50

Raramente .... ma solo perché a volte mi dimentico che ci sono Hehe .... però non mi faccio problemi ad usarli quando necessario ...e mi ricordo Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da emmeci 20th Mag 2013, 12:02

fritznet ha scritto:Ti faccio un esempio, quasi tutti i dischi degli Husker Du non riuscivo ad ascoltarli se non dopo avere attenuato la gamma medioalta.

Suspect Che te possino! La fai finita di ricordarmi "quanto so' vecchio"! Hehe Laughing
Proprio ieri mi sono ritrovato una bella copia in vinile stampa ammerricana di "Warehouse: Songs and Stories", nonostante il prurito i 25€ richiesti mi sono sembrati... decisamente troppi! Evil or Very Mad
Federì, diciamolo e diciamocelo charamente, per questi album non abbiamo mai fatto granchè "attenzione" alla qualità di stampa/incisione, forse quello che ci importava era "altro" Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da flovato 20th Mag 2013, 12:54

Stentor ha scritto:Raramente .... ma solo perché a volte mi dimentico che ci sono Hehe .... però non mi faccio problemi ad usarli quando necessario ...e mi ricordo Very Happy

Se ci sono e sono buoni perché non usarli, a volte è meglio un po di effetto loudness piuttosto che una radiolina limpidissima.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da fritznet 20th Mag 2013, 16:27

emmeci ha scritto:
fritznet ha scritto:Ti faccio un esempio, quasi tutti i dischi degli Husker Du non riuscivo ad ascoltarli se non dopo avere attenuato la gamma medioalta.

Suspect Che te possino! La fai finita di ricordarmi "quanto so' vecchio"! Hehe Laughing
Proprio ieri mi sono ritrovato una bella copia in vinile stampa ammerricana di "Warehouse: Songs and Stories", nonostante il prurito i 25€ richiesti mi sono sembrati... decisamente troppi! Evil or Very Mad
Federì, diciamolo e diciamocelo charamente, per questi album non abbiamo mai fatto granchè "attenzione" alla qualità di stampa/incisione, forse quello che ci importava era "altro" Wink
Ciao Mauro

Ce l'ho, ce l'ho, Lol eyes shut
purtroppo stampa italiana Hehe
Ma che vecchi Mauro, siamo ragazzi grigi Cool Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mau749 20th Mag 2013, 17:37

emmeci ha scritto:

Ciao Mauro

... se facciamo a gara per chi è "più vecchio" non c'è storia... ho già vinto per distacco...!

Personalmente non amo i controlli di tono così come non amo gli equalizzatori: avevo, molti anni fa, un bellissimo Soundcraftmen a 12 bande che ho svenduto dopo un lungo periodo di inutilizzo.

Forse, ma ho qualche dubbio, i controlli potrebbero servire proprio a correggere la risposta dell'ambiente e non eventuali "difetti" dell'impianto o della registrazione.

In molti casi di incisioni "storiche" quel che conta davvero è il contenuto e non la forma... Wink

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da TheRocker 20th Mag 2013, 17:47

mau749 ha scritto:

Forse, ma ho qualche dubbio, i controlli potrebbero servire proprio a correggere la risposta dell'ambiente e non eventuali "difetti" dell'impianto o della registrazione.

in questo caso la correzione sarebbe "costante", cioè una volta trovata non si tocca più ...
Il dato di fatto è che, parità di tutti i fattori, sono le REGISTRAZIONI che suonano diverse, secondo me ... e quindi vanno adattate caso per caso... sono loro che te lo chiedono Smile

mau749 ha scritto:
In molti casi di incisioni "storiche" quel che conta davvero è il contenuto e non la forma... Wink

Vero, però è altrettanto vero che ci sono incisioni "storiche" che danno una pista ad altre molto più recenti;)
TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili