Tutti gli ampli in classe T
+15
**Rino**
Charli48
LakyV
giuseppe diodati
flovato
emmeci
adriano gaddari
cucicu
homesick
Soligo60
Albert^ONE
pallapippo
Hoogo
Stentor
gaeo
19 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: NuForce
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Tutti gli ampli in classe T
pallapippo ha scritto:
Sono arrivato alla conclusione che nei TA3020 conti tanto sia l'implementazione (tipo di scheda) che l'assemblaggio. E questo è sicuramente un suo grosso limite.
Ogni catena fa storia a se ed è sempre un compromesso.
Se tu hai raggiunto un'equilibrio soddisfacente non vedo problemi.
Buon ascolto... vai di Spotify.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:pallapippo ha scritto:
Sono arrivato alla conclusione che nei TA3020 conti tanto sia l'implementazione (tipo di scheda) che l'assemblaggio. E questo è sicuramente un suo grosso limite.
Se tu hai raggiunto un'equilibrio soddisfacente non vedo problemi.
Buon ascolto... vai di Spotify.
Mah ... devo dire che le mie realizzazioni le ho ascoltate con diversi pre a valvole di livello medio alto... Sonico Frontier SFL2 su tutti ...un pre imho meraviglioso .... ma i difetti del TA3020 sono addirittura stai messi maggiormente in croce ....
Al salire del livello del pre ho notato un evidenziarsi dei limiti del TA3020 ..... poi ovviamente rispetto l'opinione di tutti ...ma la mia rimane che sia il peggiore dei classe T.
Ecco il pre che vi dicevo:
Con l'Aeron AP120 e in un primo ascolto mi era sembrato molto molto meglio ....ma riascoltato con partner più rilevanti si è ridimensionato molto ....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:
.... ma i difetti del TA3020 sono addirittura stai messi maggiormente in croce ....
Ero stato un po "diplomatico"... tu ci vai giù pesante, apprezzo la schiettezza ma se dovessi fare io la stessa cosa con V-DAC ?
A parte gli scherzi effettivamente quelli sono i limiti ma conosco un sacco di V-DAC entusiast... ci saranno pure i 3020 entusiast.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Fabio, tu stai dicendo una cosa giusta, ma io intendevo un'altra cosa.flovato ha scritto:pallapippo ha scritto:
Implementazione = tipo di scheda. Non è detto che una scheda commercializzata da Audiophonic vada uguale ad una di Connexelectronic: anche anche di queste non è detto che una V1 vada come una V2 o come una V3;
Assemblaggio = "montaggio" dell'ampli a partire della scheda. I fatti documentati su questo forum dimostrano che, anche a parità di scheda, diversi montaggi, layout, cablatura possono dare risultati ben diversi. E questo, ripeto, è il grosso limite di questa tipologia di amplificatore (oltre ad una probabile bassa affidabilità).
P.s.: il mio fortunatamente dopo tre anni non è ancora svampato
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
flovato ha scritto:Stentor ha scritto:
.... ma i difetti del TA3020 sono addirittura stai messi maggiormente in croce ....
Ero stato un po "diplomatico"... tu ci vai giù pesante, apprezzo la schiettezza ma se dovessi fare io la stessa cosa con V-DAC ?
A parte gli scherzi effettivamente quelli sono i limiti ma conosco un sacco di V-DAC entusiast... ci saranno pure i 3020 entusiast.
Entusiast...? Personalmente direi di no, rispondevo nell'ambito della classe T, poi potrei citare molti esempi di ampli che mi piacciono molto di più, infatti, anche se suona bene, per me il TA3020 sta bene dove sta!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
ampli in classe t
Io alla classe t preferisco la classe ab stile NAD,ROTEL,ecc. scusate ma se si vogliono pilotare diffusori da oltre 100w ci vuole una buona corrente e un classe t per quanto possa suonare bene non ci riesce...
giuseppe diodati- Interessato
Numero di messaggi : 36
Intanto un diffusore è un elemento passivo quindi non ha watt poi forse i classe T/D non hanno nessun problema di pilotaggio anzi forse data la resa maggiore della classe D a parità di alimentazione (parte critica degli amplificatori ) riesce a pilotare meglio di un classe ab certo che se hai diffusori particolarmente ostici con bassa sensibilità e duri da muovere allora i 6w di un trends sono pochini ma basta andare a prendersi un dayton per incominciare a rimediare se poi esci dai classici T e vai su un onkyo A933 o un 9755 vedo disintegrarsi completamente le tue motivazioni...giuseppe diodati ha scritto:Io alla classe t preferisco la classe ab stile NAD,ROTEL,ecc. scusate ma se si vogliono pilotare diffusori da oltre 100w ci vuole una buona corrente e un classe t per quanto possa suonare bene non ci riesce...
senza offesa mi sembri il tipico che parla senza averli mai ascoltati che classe T hai ascoltato?
Ultima modifica di gaeo il Sab 6 Lug 2013 - 18:24 - modificato 1 volta.
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
A dir la verità son sempre più deciso a prendermi un dayton da tenere nel cassetto ... o forse è meglio un smsl o un muse? richiesti almeno 20/30 w cosa dite nell'ordine dei 100€ da usare liscio
dta100a o fenice ?
dta100a o fenice ?
La musicalità che può avere un classe T implementato bene, i Rotel ( in particolare ) se la sognano.giuseppe diodati ha scritto:Io alla classe t preferisco la classe ab stile NAD,ROTEL,ecc. scusate ma se si vogliono pilotare diffusori da oltre 100w ci vuole una buona corrente e un classe t per quanto possa suonare bene non ci riesce...
Per quanto riguarda il pilotaggio, hanno sicuramente dei limiti, ma dipende di che T si tratta, e su quale diffusore.
Non metterei mai un T a pilotare delle Chario, ma già con delle MA o delle Klipsch le cose cambiano, certo serve un po' di ciccia, prendi una 2022 con 80watt su 8Ohm e sentirai che spinta!!!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
ciao laky e alla mia domanda un t da tenere a riserva con almeno 20 w e un centinaio di euro cosa suggerisci?
Ciao Gaeo;)
Personalmente, e considerando che so come suona la 2022, mi attira molto questo..!!
http://www.audiophonics.fr/poppulse-t150-pro-amplificateur-classet-tripath-ta2022-p-3626.html
Però sono 179€, ha un bel toroidale per l'alimentazione, e se suona come la mia 2022 in BTL, be, tanta roba:dribbling:
Altrimenti devi guardare in casa Topping, dove si trovano delle così c'è interessanti tipo la tk 2050 (30watt)
Personalmente, e considerando che so come suona la 2022, mi attira molto questo..!!
http://www.audiophonics.fr/poppulse-t150-pro-amplificateur-classet-tripath-ta2022-p-3626.html
Però sono 179€, ha un bel toroidale per l'alimentazione, e se suona come la mia 2022 in BTL, be, tanta roba:dribbling:
Altrimenti devi guardare in casa Topping, dove si trovano delle così c'è interessanti tipo la tk 2050 (30watt)
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
LakyV ha scritto:Ciao Gaeo;)
Il PopPulse non è più disponibile ma con il TA2022 c'è il Topping TP60
http://www.ebay.it/itm/TOPPING-TP-60-TA-2022-2-80W-Class-T-Amp-Tripath-Stero-Hi-Fi-High-Power-Amplifier-/170873121747?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item27c8d4ebd3
o l'Smsl SA-80
http://www.ebay.it/itm/SMSL-SA-80-TA2022-80W-2-Flagship-level-Top-HIFI-Digital-Big-Power-Amplifier-DHL-/300897498234?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460ee3747a
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Intendi che non è più disponibile da audiophonicsCharli48 ha scritto:LakyV ha scritto:Ciao Gaeo;)
Il PopPulse non è più disponibile ma con il TA2022 c'è il Topping TP60
http://www.ebay.it/itm/TOPPING-TP-60-TA-2022-2-80W-Class-T-Amp-Tripath-Stero-Hi-Fi-High-Power-Amplifier-/170873121747?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item27c8d4ebd3
o l'Smsl SA-80
http://www.ebay.it/itm/SMSL-SA-80-TA2022-80W-2-Flagship-level-Top-HIFI-Digital-Big-Power-Amplifier-DHL-/300897498234?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460ee3747a
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
LakyV ha scritto:
Intendi che non è più disponibile da audiophonics
Esatto c'è da Playstereo ma ad un altro prezzo mentre su Audiophonics c'è quello nuovo
con doppio TA2022.
http://www.audiophonics.fr/poppulse-t180-tamp-amplificateur-classet-tripath-ta2022-p-7981.html
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
quanto mi fa gola!!
Se non avessi già la mia con doppio ta2022, ci farei più di un pensierino;)
Se non avessi già la mia con doppio ta2022, ci farei più di un pensierino;)
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Stò Poppulse 180 non mi dice niente
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
tutti gli ampli in classe t
il primo t amp che è uscito e non mi colpì particolarmente.Hai ragione i nuovi classe t o d hanno una buona resa,ma io sono per i classici pre e finali AB,nel mio impianto audio ho una coppia pre e finale NAD 114 214 da parecchi anni e posso dirti che è un buon compromesso come qualità e potenza 80w RMS,difficile da trovare in un ampli da 6w...
giuseppe diodati- Interessato
Numero di messaggi : 36
giuseppe diodati ha scritto:il primo t amp che è uscito e non mi colpì particolarmente.Hai ragione i nuovi classe t o d hanno una buona resa,ma io sono per i classici pre e finali AB,nel mio impianto audio ho una coppia pre e finale NAD 114 214 da parecchi anni e posso dirti che è un buon compromesso come qualità e potenza 80w RMS,difficile da trovare in un ampli da 6w...
Beh non esiste solo il Ta2024 ...ad esempio con l'ASP1000 hai 1000 watt su 4 Ohm con una erogazione di corrente ottima, Dumping factor altrettanto e insensibilità al carico...
Per il resto dipende dai diffusori ma pure 80 watt in genere non sono certo il top.
Con la classe D puoi avere potenze e qaulità elevate a prezzi piccoli !
Parlando di prodotti commerciali con poco più di € 3.000 ti fai due mono da 1000 watt (o 500 su 8 Ohm che dir si voglio) di grande qualità ..... se ti arrangi a montarlo ne spendi la metà...
Con un classe AB è difficile ....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Anch'io non ero stato colpito dal Tamp ma con lo stesso chip il trends è tutto un altro mondo ma sono solo 6 w ma già con un fenice o un dayton a livello di potenza siamo già quasi apposto ti suggerisco di proseguire con gli ascolti in classe d e T prova a sentire un onkyo 933 o un 9755 (in questo caso a potenza l'accoppiata nad potrebbe venirne fuori parecchio malconcia ) o senza spendere molto dato che preferisci un suono morbido (data la tua scelta del nad) vai da gbc e ti prendi a 129€ un Dayton DTA100a poi mi racconti che una classe è superiore ad un'altra è da anni che sento str***ate sul suono della classe A o B o AB e adesso sulla D/T poi potrà comunque piacerti di più il tuo nad ma non perché è in classe AB ma perché ti piace il suono di quel amplificatore non perché è in classe AB...giuseppe diodati ha scritto:il primo t amp che è uscito e non mi colpì particolarmente.Hai ragione i nuovi classe t o d hanno una buona resa,ma io sono per i classici pre e finali AB,nel mio impianto audio ho una coppia pre e finale NAD 114 214 da parecchi anni e posso dirti che è un buon compromesso come qualità e potenza 80w RMS,difficile da trovare in un ampli da 6w...
Che poi non vedo il senso di intervenire sul T forum in un thread che parla di classe T per dire a me non piaciono avendone sentito 1 su una decina di chip in varie implementazioni se per cortesia mi spieghi il senso del tuo intervento
Per quanto mi riguarda non smetterò mai di ascoltare i classe T.gaeo ha scritto:Che poi non vedo il senso di intervenire sul T forum in un thread che parla di classe T per dire a me non piaciono avendone sentito 1 su una decina di chip in varie implementazioni se per cortesia mi spieghi il senso del tuo intervento
Posso avere a disposizione un buon classe A o AB, ma ci sarà sempre un T nel mio impianto.
Ogni volta che lo ascolto penso sempre che sia un piccolo miracolo, che abbia 6watt o 150 e' sempre un nell'ascoltare.
Possono dire ciò che vogliono, ma resta il fatto che i T sono emozionanti per ciò che riescono a fare.
In giro ci sono ancora troppi preconcetti e sono quasi tutti basati sul classico assioma "più costa meglio suona"
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Ciao a tutti, entro in punta di piedi con il vostro permesso per dire la mia, non so se a voi è mai capitato, ma per alcuni la frase famosa è sempre la stessa: Ma quanti watt è?
Gli potrai spiegare di tutto invano, la bontà di un amplificatore dipenderà solo dai watt.
Io sono molto legato al passato, per cui amo la vecchia classe A-AB, siamo cresciuti con quella, continuerà ad esistere per chi la vorrà ancora apprezzare.
Non ho molta esperienza con gli amplificatori in classe T ma secondo il loro funzionamento molto simile ad un “alimentatore”modulato ad impulsi, non potrà certo mancare potenza, specie se a questa tecnologia associ una tecnologia di alimentazione simile, una resa in altoparlante che non soffrirà certo di carenze dinamiche.
Per esempio, un altoparlante pilotato da uno stadio finale in classe AB, può muoversi parecchio sulle basse frequenze, tutto farebbe pensare ad un amplificatore potente e capace di far muovere l’altoparlante con una escursione da paura.
In realtà potrebbe trattarsi di uno stadio finale sofferente, che trasferisce in altoparlante uno scompenso da scarsa energia di alimentazione, per uno stadio finale che continua a scompensarsi.
A volte le apparenze potrebbero trarre in inganno.
Gli potrai spiegare di tutto invano, la bontà di un amplificatore dipenderà solo dai watt.
Io sono molto legato al passato, per cui amo la vecchia classe A-AB, siamo cresciuti con quella, continuerà ad esistere per chi la vorrà ancora apprezzare.
Non ho molta esperienza con gli amplificatori in classe T ma secondo il loro funzionamento molto simile ad un “alimentatore”modulato ad impulsi, non potrà certo mancare potenza, specie se a questa tecnologia associ una tecnologia di alimentazione simile, una resa in altoparlante che non soffrirà certo di carenze dinamiche.
Per esempio, un altoparlante pilotato da uno stadio finale in classe AB, può muoversi parecchio sulle basse frequenze, tutto farebbe pensare ad un amplificatore potente e capace di far muovere l’altoparlante con una escursione da paura.
In realtà potrebbe trattarsi di uno stadio finale sofferente, che trasferisce in altoparlante uno scompenso da scarsa energia di alimentazione, per uno stadio finale che continua a scompensarsi.
**Rino**- Interessato
Numero di messaggi : 32
Provincia : Buono
Occupazione/Hobby : Elettronico/Elettronica
Impianto : lettore sony
Preamplificatore autocostruito
Finale autocostruito
Diffusori autocostruiti
Gaeo, credo che Giuseppe sia libero di esprimere un opinione, hai bisogno di vacanzagaeo ha scritto:Che poi non vedo il senso di intervenire sul T forum in un thread che parla di classe T per dire a me non piaciono avendone sentito 1 su una decina di chip in varie implementazioni se per cortesia mi spieghi il senso del tuo intervento
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Claudio... anche io ho bisogno di vacanzeSoligo60 ha scritto:Gaeo, credo che Giuseppe sia libero di esprimere un opinione, hai bisogno di vacanzagaeo ha scritto:Che poi non vedo il senso di intervenire sul T forum in un thread che parla di classe T per dire a me non piaciono avendone sentito 1 su una decina di chip in varie implementazioni se per cortesia mi spieghi il senso del tuo intervento
Ancora qualche settimana,forse e' per quello che non riesco a postare le foto dritte:hehe:
Vedrai che prima o poi trovo la quadra....Ohmmmmmmmmmmm
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
In poche parole, un bel woofer che sguazza in giro per il salotto non è sinonimo di potenza, ma di un amplificatore, privo di polso che non sà gestire l'altoparlante?**Rino** ha scritto:
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» tutti gli ampli in classe t
» PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» Dayton Audio DTA-100a
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
» PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» Dayton Audio DTA-100a
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: NuForce
Pagina 2 di 3