T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

a che belle casse antiche

+5
andzoff
sav1994
valvolas
Albert^ONE
Ola!
9 partecipanti

Andare in basso

a che belle casse antiche Empty a che belle casse antiche

Messaggio Da Ola! Mer Giu 05, 2013 6:52 pm

salve; è da un pò di tempo che non mi attivo sul forum, ma mi è capitato tra le mani qualcosa di molto caruccio Very Happy .
un mio amico che ha traslocato ieri mi ha praticamente regalato le sue old, old, old casse:
CORAL ELECTRONIC CX 11 (sulle casse c'è scritto 40 watt 2 vie, e c'è appiccicato un certificato di garanzia con relativa firma del tecnico xD con scadenza 30 settembre 84 LOL); garantendomi che funzionano ancora alla perfezione...
ora non mi serve altro che un amplificatore per usarle Hehe

ma io vi chiedo, da grandissimo ignorante in materia, l'amplificatore deve essere ok a 2 vie... ma quanti watt deve avere? tipo 2x40watt o 2x80watt? o deve avere più o meno watt? non esiste poi anche il fattore impendenza? ma io sulle casse non vedo citato il valore degli ohm ne trovo specifiche su google o.O... Mad

quindi mi potete consigliare qualche amplificatore con i giusti requisiti?? grazie.
Ola!
Ola!
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 26
Provincia : napoli
Impianto : Musica liquida, tidal, audioengine d1, fiio, grado sr80e

Torna in alto Andare in basso

a che belle casse antiche Empty Re: a che belle casse antiche

Messaggio Da Albert^ONE Mer Giu 05, 2013 6:55 pm

Sono buoni i coni? cmq un ampli da 20-30 Watt va benissimo,se metti qualche foto vediamo di cosa si tratta Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Ola! Mer Giu 05, 2013 7:30 pm

allora per quanto riguarda i coni se intendi esteticamente, essi sono perfetti; non ho però provato a farle suonare dato che non ho amplificatori...
ma l'amplificatore deve essere di 20, 30 watt per canale o totale? e come faccio a saperlo nelle specifiche?
(scusa la mia ignoranza); e poi i connettori sul retro sono quelli che in pratica si aprono infili il cavo e richiudi per stringere, tipo quelli degli stereo, quindi magari c'è qualche altra cosa che devo sapere su come scegliere l'ampli in base a questo?

scusa ma come faccio ad allegare le immagini?
Ola!
Ola!
Interessato
Interessato

Messaggio Da Ola! Mer Giu 05, 2013 7:54 pm

ci sono riuscito xP

https://i.servimg.com/u/f80/18/34/51/16/wp_00010.jpg
https://i.servimg.com/u/f80/18/34/51/16/wp_00013.jpg
https://i.servimg.com/u/f80/18/34/51/16/wp_00014.jpg
https://i.servimg.com/u/f80/18/34/51/16/wp_00015.jpg
https://i.servimg.com/u/f80/18/34/51/16/wp_00016.jpg
https://i.servimg.com/u/f80/18/34/51/16/wp_00017.jpg
Ola!
Ola!
Interessato
Interessato

Messaggio Da Albert^ONE Mer Giu 05, 2013 8:08 pm

Minkia gli albori della Coral,non sono niente di speciale va bene qualsiasi ampli 20-30 watt per canale Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Ola! Mer Giu 05, 2013 8:39 pm

cavolo, niente di speciale Crying or Very sad
cmq io non riesco proprio a trovare amplificatori da 20 e 30w... vedo solo roba tipo 10w (che a me sembra pocuccio) e da 50w in poi.
poi volevo sapere se c'è la possibilità magari di abbinare le casse ad un subwooffer così da poter avere anche la possibilità di farne un mini impianto tv. ma non so che ampli usare!!!!!!!!!!
aiutatamii
Ola!
Ola!
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Ven Giu 07, 2013 8:49 pm

Ola! ha scritto:cavolo, niente di speciale Crying or Very sad
cmq io non riesco proprio a trovare amplificatori da 20 e 30w... vedo solo roba tipo 10w (che a me sembra pocuccio) e da 50w in poi.
poi volevo sapere se c'è la possibilità magari di abbinare le casse ad un subwooffer così da poter avere anche la possibilità di farne un mini impianto tv. ma non so che ampli usare!!!!!!!!!!
aiutatamii

i ''moderni'' t amp sono troppo leggeri x quelle casse,bisognerebbe conoscerne la sensibilita' ma nn credo sia altissima visto che allora non servivano driver sensibili,gli ampli oltre i 50W te le manderebbero ''in fanteria'' dopo poche ore/gg di ascolto soprattutto se ''alzi i volumi''.La soluzione potrebbe essere un buon vintage che poi sarebbe adeguato a quei diffusori,guardati intorno in quell'ambito.Credo che cmq ci sia qualcosa di moderno in quella categoria di potenza e cosi ti levi le incognite di probabili malfunzionamenti di una macchina di 30/40 anni prova a vedere in classe d (io la conosco poco) se offre qualcosa.Tieni presente che i drivers sono cmq ''meccanici'' e soggetti a usura del tempo e dell'uso,quindi è probabile che ti tocchera almeno rifargli le flange e i condensatori sicuramente elettrolitici NP da sostituire cn dei polipropilene,a giudicare dalla ruggine sulle viti hanno soggiornato in soffitta un bel po
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Albert^ONE Ven Giu 07, 2013 10:59 pm

Prendi un bel valvolare da 15-20 Watt che non sbagli mai Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Sab Giu 08, 2013 12:43 am

Albert^ONE ha scritto:Prendi un bel valvolare da 15-20 Watt che non sbagli mai Wink

Si albert sarebbe una bella idea se lui nn ci volesse usare un tv,il che secondo me scarta questa ipotesi,non è che sia una prescrizione medica ma mi pare nn sia il genere adatto,poi cn tutte le problematiche di costi che implica...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da sav1994 Sab Giu 08, 2013 4:29 am

io ti consiglierei questo amplificatore http://www.amazon.it/Auna-AV2-CD508-Amplificatore-finale-potenza/dp/B0063GC58K
50 watt a canale(i 125 watt dichiarati sono palesemente falsi), con 4 ingressi di linea, finitura d'alluminio molto bella ed un ottimo telecomando. ne ha parlato bene anche lucio cadeddu -> http://www.tnt-audio.com/ampli/auna_av2.html
sav1994
sav1994
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Hi-Fi,Informatica,Andare in bicicletta(no cliclismo!)
Impianto : Impianto Principale:
Amplificatore: Onkyo A933

Sorgenti:
Lettore cd Teac/Network Player CD-P800NT-B
Tape Sansui D-X317WR
Tuner Sansui TU-X111
Giradischi Toshiba SR-B2
Diffusori: Epicure Model 3/ Ear First autocostruite/Pure Acoustics Pro838
Cuffie: Behringer HPM1000

Messaggio Da andzoff Sab Giu 08, 2013 5:10 am

Ciao Ola,
non ci hai detto quanto hai da spendere, ma io sottoscrivo il consiglio di sav1994 e cioè l'Auna.
Lascia perdere il sub per ora. Fai partire queste casse e vediamo come vanno. Il sub lo aggiungerai in un secondo momento. I bassi di queste casse potrebbero essere sufficienti per l'uso TV.
Ma userai l'impianto solo per la TV? Non prevedi una sorgente tipo un lettore CD?
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Sab Giu 08, 2013 8:08 am

Albert^ONE ha scritto:Minkia gli albori della Coral,non sono niente di speciale va bene qualsiasi ampli 20-30 watt per canale Wink

Ok

Sono messe maluccio.
A giudicare dalla ruggine nelle viti di umidità devono averne presa tanta.
Controlla la consistenza del legno, se ha preso acqua pure quello e al tatto ti da una brutta sensazione come si sbriciolasse facilmente butta via tutto.

Controlla i crossover, vedi anche loro come stanno messi a umidità.

Io al tuo posto non ci spenderei soldi, metterei da parte i soldini per dei diffusori decenti prima di accoppiarci un'ampli con carattaristiche adatte a diffusori in queste condizioni.

My two cents Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Zio Sab Giu 08, 2013 10:20 am

flovato ha scritto:
A giudicare dalla ruggine nelle viti di umidità devono averne presa tanta.
Controlla la consistenza del legno, se ha preso acqua pure quello e al tatto ti da una brutta sensazione come si sbriciolasse facilmente butta via tutto.

Controlla i crossover, vedi anche loro come stanno messi a umidità.

Concordo, prima di spenderci dei soldi accanto, accertati che il legno e i crossover siano OK, se devi metterci le mani accanto e non lo puoi fare da solo, non ne vale la pena. Ti costerebbe più delle case.

In alternativa ti prendi una ampli dignitoso e successivamente cambi solo le casse.
Su che spesa eri orientato indicativamente?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Sab Giu 08, 2013 11:09 am

Mah, io cercherei di essere il più pratico possibile.......
I diffusori, sempre che siano in discrete condizioni, non sono certo la fine del mondo. Però se te li hanno regalati, vale la pena usarli.

Ma visto che ti sono piombate in casa "per caso" , chi te lo fa fare di spendere soldi per un ampli nuovo? Cerca un ampli USATO ed in buone condizioni (accertatene) di marca conosciuta, anche di qualità non eccelsa (Pioneer, Sony, Kenwood, Onkyo, Yamaha..............per esempio).
Un 2x40W degli anni '90 lo paghi 50 euro, e se hai pazienza anche meno.

Su Ebay annunci c'è, per esempio, uno Yamaha AX550 a 60 euro. 2x85W RMS con possibilità di pilotare i 4 ohm (quindi discreta erogazione di corrente), dichiarato in ottime condizioni, con telecomando....Tanto per farti un esempio.
Se scendi di potenza li paghi pure meno. E non sono giocattoli con alimentazioni switching e con potenze dichiarate mooooooolto fantasiose. (che ti fanno capire la serietà del produttore!) Wink

Ciao!
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Messaggio Da valvolas Sab Giu 08, 2013 3:12 pm

Daniele Pucciarelli ha scritto:Mah, io cercherei di essere il più pratico possibile.......
I diffusori, sempre che siano in discrete condizioni, non sono certo la fine del mondo. Però se te li hanno regalati, vale la pena usarli.

Ma visto che ti sono piombate in casa "per caso" , chi te lo fa fare di spendere soldi per un ampli nuovo? Cerca un ampli USATO ed in buone condizioni (accertatene) di marca conosciuta, anche di qualità non eccelsa (Pioneer, Sony, Kenwood, Onkyo, Yamaha..............per esempio).

Su Ebay annunci c'è, per esempio, uno Yamaha AX550 a 60 euro. 2x85W RMS con possibilità di pilotare i 4 ohm (quindi discreta erogazione di corrente), dichiarato in ottime condizioni, con telecomando....Tanto per farti un esempio.
Se scendi di potenza li paghi pure meno. E non sono giocattoli con alimentazioni switching e con potenze dichiarate mooooooolto fantasiose. (che ti fanno capire la serietà del produttore!) Wink

Ciao!

Concordo sulla scelta degli ampli vintage purtroppo il piu delle volte implicano il costo di una revisione a meno di nn farsela da soli.Anche a me quella ruggiine delle viti piace poco potrebbe anche essere legata agli sbalzi di umidita e temperatura,di solito il tropicalizzato nn ne risente il ferro comune si...,i caps del cross over sono sicuramente ''annicchiliti'',se il legno ha tenuto ''botta'' potresti usarle ancora ma una sistemata gliela dovresti dare
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Sab Giu 08, 2013 5:23 pm

valvolas ha scritto:
Daniele Pucciarelli ha scritto:Mah, io cercherei di essere il più pratico possibile.......

Ciao!

Concordo sulla scelta degli ampli vintage purtroppo il piu delle volte implicano il costo di una revisione a meno di nn farsela da soli.Anche a me quella ruggiine delle viti piace poco potrebbe anche essere legata agli sbalzi di umidita e temperatura,di solito il tropicalizzato nn ne risente il ferro comune si...,i caps del cross over sono sicuramente ''annicchiliti'',se il legno ha tenuto ''botta'' potresti usarle ancora ma una sistemata gliela dovresti dare

E' assolutamente vero che a volte un ampli Vintage ha bisogno di una "riguardata" ; come tutte le cose usate ci sono delle belle fregature. Ma se stressi adeguatamente il venditore (foto di interni e domande ben precise) riesci a capire quando ne vale la pena e quando no. Io , negli anni indietro, acquistai un Aeron A4 (primissima serie) ed un Pioneer 757 (linea Exclusive). Assolutamente perfetti. Perfino un vecchio Technics che usavo per le misure; immacolato.

Ciao!
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

Messaggio Da Ola! Ven Giu 14, 2013 10:40 am

innanzitutto grazie a tutti per le risposte...
e grazie in anticipo per le vostre prossime risposte (se ci saranno xD)
la faccio breve altrimenti scriverei un romanzo:
le casse le ho provate grazie all'aiuto di un mio amico che mi ha prestato un vecchio stereo dell'aiwa 16wx2 di potenza. le casse sono perfette, l'umidità ha rovinato si le viti ma non il legno che le circonda. il suono è bello e pulito in ogni sua parte, manca solo profondità nel suono e la scena, sacrificata a favore di una migliore brillantezza e fermezza del suono. bassi comunque incredibili, scendono, avvolgono e fanno tremare le finestre mentre gioco ad halo4. xD. volume un po' basso ma è normale per 16w.

TOGLIAMO DI MEZZO IL FATTORE TV, LE CASSE LE COLLEGO AL PC TRAMITE DAC PER ASCOLTO MUSICA

mi chiedo cosa potrebbero fare con un amplificatore e non con uno stereo/ciofeca...
http://www.amazon.it/Pioneer-A-10-K-Amplificatore-Stereo-Colore/dp/B0082JFKPQ/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1371202265&sr=8-3&keywords=amplificatore
 il prezzo credo va bene, ho alzato la soglia massima di quanto spendere a 160-170€ dato che le casse funzionano a dovere e che un buon amplificatore comunque in futuro mi servirà e di USATO NON SE NE PARLA, PERCHé NON HO LA COMPETENZA NECESSARIA.
mi affiderei ad un ottima marca come piooner, oltre che avrei anche un jack cuffie per le mie beyer990pro 
2 in 1 insomma.
c'è però un piccolo problema, le casse sono da 40w e l'ampli eroga 50w per canale...
va bene lo stesso, o salterà tutto in aria??
se no quale altre possibilità avrei??
Ola!
Ola!
Interessato
Interessato

Messaggio Da Soligo60 Ven Giu 14, 2013 11:23 am

Con il tuo budget, guarderei nel mercatino, c'è un delizioso valvolare integrato, che lo vedrei molto bene insieme ai diffusori che hai recuperato! In oltre ci guadagneresti in fattore estetico, per quel che può contare...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Ven Giu 14, 2013 12:55 pm

Ok, hai deciso per un ampli nuovo....e così sia! Smile

Importante: quando si parla di POTENZA SOPPORTABILE di un diffusore, il discorso e semplice, ma spesso poco conosciuto. Inanzitutto si parla di POTENZA INDISTORTA; questo perché, soprattutto i tweeter ed i medi a cupola, NON sopportano segnale parecchio distorto. Sembrerà strano ma se un tweeter, collegato ad un certo filtro crossover, può sopportare 80W rms (ossia sinusoidali).......se tu utilizzi un amplificatore da 30W rms, e lo porti in distorsione (ossia alzi troppo il volume) il tweeter molto presto si brucia! Questo perché una ampia distorsione rende il segnale musicale più vicino ad una corrente cointinua, mentre sappiamo che le frequenze "musicali" sono rappresentate da molte sinusoidi sommate tra loro. Insomma, semplificando: il tweeter non sopporta segnali di natura non musicale.
Al contrario se tu utilizzi un ampli da 120W rms e per brevi istanti superi gli 80W che dicevamo prima (ovviamente senza distorsioni particolari, perché l'ampli "ce la fa" ), non fai danni.

MORALE DELLA FAVOLA: i danni agli altoparlanti SPESSO sono procurati dalla INCOMPETENZA di chi usa l'impianto. Se poi si pensa che spesso gli amplificatori che abbiamo in casa hanno potenze inferiori a quelle massime  sopportabili da un diffusore (che sono considerate dal costruttore come indistorte), capiamo perché con i normali amplificatorini da 30W fottiamo anche i tweeter delle Cerwin Vega da 300W di sopportazione massima.
OVVIO che se poi si porta al clipping (ossia ad elevata distorsione) un amplificatore dalla potenza massima SUPERIORE a quella del diffusore,  quest'ultimo avrà vita brevissima. Ma è normale pensare che un ampli potente è più difficile da portare al limite.Smile
Quindi il problema (ripeto) è nell'utilizzatore!

Un consiglio pratico: meglio un ampli con qualche Watt in più.
Sfatiamo le leggende metropolitane, ed impariamo ad usare gli impianti. Wink

Al rispettabile Pioneer A10 preferirei l'A30 (per il discorso sopra). O lo Yamaha AS-300. 50 euro in più......
Se prendi un 20-30W per canale, occhio a non tirargli il collo. (che è facile!)

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili