Progetto per mini (ma nn troppo)case economiche monovia per Y148 Audio Amplifier Module
4 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Progetto per mini (ma nn troppo)case economiche monovia per Y148 Audio Amplifier Module
Ennesima richiesta per un progetto abbastanza banale e magari valutazioni (ok che stiamo trovando un hobby per divertirci ma ne vale lo sbattimento di un mega progetto per poi avere poco poco rispetto al valore del progetto/trasduttori??)
TQWT
cassa
chiusa reflex
e altre soluzioni
scartiamo subito Fostex
prendiamo in esame solo Visaton, Monacor e prodotti similari Tang Band (al massimo se capita qualche offerta online )penso di dover cercare qualche 8 ohm con buona efficenza il piu lineare possibile
Niente di lillipuziano e con spesa irrisoria diciamo sotto i 30 la coppia (box+trasduttori)
nessuna rifinitura
spero di aver solleticato qualcuno ...
TQWT
cassa
chiusa reflex
e altre soluzioni
scartiamo subito Fostex
prendiamo in esame solo Visaton, Monacor e prodotti similari Tang Band (al massimo se capita qualche offerta online )penso di dover cercare qualche 8 ohm con buona efficenza il piu lineare possibile
Niente di lillipuziano e con spesa irrisoria diciamo sotto i 30 la coppia (box+trasduttori)
nessuna rifinitura
spero di aver solleticato qualcuno ...
rikymn- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : NesSuNo !!!!! non ho spazio per poter avere un impianto "decente" ho pero sempre collegate le mie vecchie ESB (ma xche ha fallito??) e xche il gran ideatore di bas3.0 si è messo a scriver libri sugli orologi??
Re: Progetto per mini (ma nn troppo)case economiche monovia per Y148 Audio Amplifier Module
Provare con i Buschorn ed i Visaton FR10 - 4 ohm? gli ap costano poco le casse backhorn sono abbastanza semplici da costruire seppure non elementari, io ne ho fatto una variante che uso con ap da 13 cm invece che da 10, realizzata in truciolato da 19 mm.. puoi trovare le dimensioni su Autocostruzioni - monovia ecc.. da queste è stato estrapolato il progetto Frugel-Horn declinato in tantissime varianti.
ciao
ciao
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Re: Progetto per mini (ma nn troppo)case economiche monovia per Y148 Audio Amplifier Module
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h11.pdf
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Se ho capito bene 30€ la coppia compreso altoparlanti e box?? Ma cime si fa?? Secondo me è quasi impossibile
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
in europa credo proprio di no... ci compri giusto gli AP dei buschorn ..per il legno poi dipende cosa si usa ... ma 30 Euro la vedo difficile se non si ha già qualche "fondo di magazzino"rattaman ha scritto:Se ho capito bene 30€ la coppia compreso altoparlanti e box?? Ma cime si fa?? Secondo me è quasi impossibile
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Beh scusate se obbietto il fatto del costo
vi faccio un esempio in una fiera dell'elettronica ho comprato x gioco e per darlo alle mie bimbe un micro barattolino "HIFI" alto sei dita e largo tre dita con un altoparlantino IGNOBILE a vederlo non gli si dava una lira
batteria incorporata, connetore usb, lettore microsd
beh mi ha stupito che un cosetto del genere poteva far sentire qualcosa di decente (il dettaglio e l'estensione ai bassi non era confrontabile con niente delle sue misure e del suo prezzo 10 euro)
Ora pensavo che una coppia di visaton dal costo di 9 euro cadauno in un esoterica configurazione potevano far gridare al miracolo
se poi lo collego al piccolo ampli cinese Y148 ....
L'ipotesi sono due:
o prendere la prima scatola di scarpe rigida e metterci i primi altoparlanti da televisore (anni '80)
oppure prendere due altoparlantini che per il loro costo sono imbattibili e metterli in una cunfigurazione non convenzionale che ne esaltasse le qualità
nn cerco alta efficenza potenze esagerate .. insomma sarebbe tutto mini ma con spesa minima si è fatto una cosa decente
degli oggetti (alti un metro o giu di li) con un ampli super piccolo che attaccato al televisore super piatto o allo smatphone lo facesse suonare in modo da far sgranare gli occhi:" TUTTO QUESTO CON UNA SPESA DI 7euro ampli+30 euro casse???"
xche se prendo a 30 euro un sistema 2+1 da pc.....
In attesa di info... Grazie a tutto
p.s.
far suonare bene dei foxtex non è difficilissimo e doc a riguardo se ne trovano ....
vi faccio un esempio in una fiera dell'elettronica ho comprato x gioco e per darlo alle mie bimbe un micro barattolino "HIFI" alto sei dita e largo tre dita con un altoparlantino IGNOBILE a vederlo non gli si dava una lira
batteria incorporata, connetore usb, lettore microsd
beh mi ha stupito che un cosetto del genere poteva far sentire qualcosa di decente (il dettaglio e l'estensione ai bassi non era confrontabile con niente delle sue misure e del suo prezzo 10 euro)
Ora pensavo che una coppia di visaton dal costo di 9 euro cadauno in un esoterica configurazione potevano far gridare al miracolo
se poi lo collego al piccolo ampli cinese Y148 ....
L'ipotesi sono due:
o prendere la prima scatola di scarpe rigida e metterci i primi altoparlanti da televisore (anni '80)
oppure prendere due altoparlantini che per il loro costo sono imbattibili e metterli in una cunfigurazione non convenzionale che ne esaltasse le qualità
nn cerco alta efficenza potenze esagerate .. insomma sarebbe tutto mini ma con spesa minima si è fatto una cosa decente
degli oggetti (alti un metro o giu di li) con un ampli super piccolo che attaccato al televisore super piatto o allo smatphone lo facesse suonare in modo da far sgranare gli occhi:" TUTTO QUESTO CON UNA SPESA DI 7euro ampli+30 euro casse???"
xche se prendo a 30 euro un sistema 2+1 da pc.....
In attesa di info... Grazie a tutto
p.s.
far suonare bene dei foxtex non è difficilissimo e doc a riguardo se ne trovano ....
rikymn- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : NesSuNo !!!!! non ho spazio per poter avere un impianto "decente" ho pero sempre collegate le mie vecchie ESB (ma xche ha fallito??) e xche il gran ideatore di bas3.0 si è messo a scriver libri sugli orologi??
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Y148 Audio Amplifier Module problema audio
» progetto monovia di qualità
» progetto monovia con w4 655 sa
» progetto monovia tb w4 - 655
» Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa
» progetto monovia di qualità
» progetto monovia con w4 655 sa
» progetto monovia tb w4 - 655
» Progetto "Dona anche tu una voce al tuo PC!" by diechirico & ivan - Fase Operativa
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1