T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA 2024 + Subwoofer

5 partecipanti

Andare in basso

2024 - TA 2024 + Subwoofer Empty TA 2024 + Subwoofer

Messaggio Da Mr.Jack Mer 9 Ott 2013 - 17:31

Salve a tutti! premetto sono un neofita è ho cercato rapidamente qualcosa ma non ho trovato molto sul forum..

Utilizzo da un po un Shure TA 2024 con soddisfazione, abbinato a due casse che mi sono costruito da solo con TB W3-871B! Collegate a PC quindi non necessito di potenze esagerate.
Stavo pensando di abbinare un Sub, ma qui sorge il problema..? Come posso collegarlo al mio attuale impiantino?
Riguardo le compotenti elettroniche sono molto scarso, da quello che ho capito servirebbe un:
preamplificatore al quale collegare TA2024+casse e un altro amplificatore da collegare sub+crossover (potrebbe essere un'altro TA2024?) Oppure un sub amplificato?
Grazie della pazienza!

Mr.Jack
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.13
Numero di messaggi : 3
Località : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2024 - TA 2024 + Subwoofer Empty Re: TA 2024 + Subwoofer

Messaggio Da Solomon Mer 9 Ott 2013 - 19:54

Domanda interessante, innumerevoli le risposte possibili.

Partiamo dalla sorgente, sarebbe preferibile uscire da una scheda audio o da un convertitore di sufficiente qualità, tale da garantire una corretta tensione in uscita e tenere a bada la distorsione complessiva.

Supponiamo di avere questa scheda, dotata magari di UNA sola uscita stereofonica sbilanciata (per intenderci dotata di connettori RCA).

Da quella potresti usare uno "sdoppiatore", così da raggiungere il TA2024 ed un sub amplificato. La regolazione del crossover in questo caso dipenderà dalla risposta dei diffusori che possiedi. Il taglio lo dovrai decidere tu, con misurazioni strumentali oppure puoi fare ad orecchio ed approssimare quanto credi. Dipende dalla tua volontà.

...

Oppure il sub potrebbe avere ingressi ed uscite RCA, con cui gestire il passa alto verso il TA2024 e dunque ai diffusori. Esempio, decidi di usare il sub fino ad una frequenza di 80hz, regoli il crossover di conseguenza, al TA2024 arriveranno già le frequenze tagliate da 80hz in su, ed amplificherà solo quelle.

---

Le opzioni proseguono con crossver esterni, sub passivi con ampli esterni, ecc...
innumerevoli scelte decise dal tuo budget e dal progetto che vuoi realizzare.

Smile

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

2024 - TA 2024 + Subwoofer Empty Re: TA 2024 + Subwoofer

Messaggio Da valesusu Gio 10 Ott 2013 - 10:27

Ciao,
sono anche io neofita ma forse ti posso aiutare.
Ho acquistato per il mio impianto home theatre un sub della REL acoustics ed ho scoperto che questi sub possono essere collegati agli amplificatori, oltre che con il classico canale LFE, anche insieme ai cavi di potenza.
Maggiori informazioni le puoi trovare qui:
http://rel.net/support/rel-connectivity/


valesusu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.10.12
Numero di messaggi : 3
Località : ROMA
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2024 - TA 2024 + Subwoofer Empty Re: TA 2024 + Subwoofer

Messaggio Da Mr.Jack Gio 10 Ott 2013 - 14:07

Solomon ha scritto:
Oppure il sub potrebbe avere ingressi ed uscite RCA, con cui gestire il passa alto verso il TA2024 e dunque ai diffusori. Esempio, decidi di usare il sub fino ad una frequenza di 80hz, regoli il crossover di conseguenza, al TA2024 arriveranno già le frequenze tagliate da 80hz in su, ed amplificherà solo quelle.
Ecco questa cosa è piu sulla mia linea di azione che mi immaginavo...
Quindi in sostanza dalla sorgente RCA vado al crossover che taglia (a 82Hz nel mio caso)  e amplifico tali frequenze tramite TA2024 mentre il resto va direttamente al sub.
Ma serve anche li un amplificatore? E altra cosa, poi per gestire i volumi complessivi delle casse e del sub..?


valesusu ha scritto:Ciao,
sono anche io neofita ma forse ti posso aiutare.
Ho acquistato per il mio impianto home theatre un sub della REL acoustics ed ho scoperto che questi sub possono essere collegati agli amplificatori, oltre che con il classico canale LFE, anche insieme ai cavi di potenza.
Maggiori informazioni le puoi trovare qui:
...
Grazie darò un occhiata! :-)

Mr.Jack
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.13
Numero di messaggi : 3
Località : Mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2024 - TA 2024 + Subwoofer Empty Re: TA 2024 + Subwoofer

Messaggio Da Cella Sab 12 Ott 2013 - 2:30

Dipende dall'impedenza del sub, ma un non amplificato lo colleghi dal positovo del cale destro al negativo del sinistro, o viceversa. Solo x 8 Ohm.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - TA 2024 + Subwoofer Empty Re: TA 2024 + Subwoofer

Messaggio Da talbain Sab 12 Ott 2013 - 23:56

Ti occorre un sub monitor come l'Empire SW2 in mio possesso che ha un ingresso pre e una uscita pre.
All'ingresso del sub colleghi la sorgente ( es. lettore cd ) e con l'uscita pre del sub vai all'ingresso dell'amplificatore.
Io ad esempio parto da una situazione opposta alla tua, il mio impianto per musica liquida ha sub e casse attive che voglio sostituire con un t-amp ,che hò appena preso, e delle casse passive, quindi la mia catena si evolverà da così :

Sorgente / sub / casse attive

a così :

Sorgente / sub / T-Amp / casse passive

Spero di essere stato chiaro.

Hello 
talbain
talbain
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.10.13
Numero di messaggi : 50
Località : Benevento
Provincia : Benevento
Impianto : Impianto 5.1 per Home Theather, Videogames, etc etc. + Impianto ascolti musicali

Sorgente Analogica : Giradischi McCrypt DJ-U3565 B DJ-/USB

Sorgente digitale : Raspberry PI 3 + Hifiberry Digi+ pro + AUDIOPHONICS LPSU25 Linear

Sorgente digitale : Lettore BD Samsung BD-H6500

Meccanica CD : Lettore DVD Sunstech DVP X-505

Dac : Xiang Sheng DA-03A

Sinto AV : Yamaha RX-V767

Preamplificatore artigianale ECC82

Finale : Sonance Sonamp 275 SE

Amplificatore integrato Classe D : Wosong WA-205 (TK2050)

Amplificatore integrato Classe D : TA2022 2x90W

Subwoofer : Mivoc Hype 10 G2

Diffusori Frontali : Tannoy Mercury V1 (condivisi tra i due impianti con Dynavox Amp-S)

Centrale : Dynavoice Magic CR-5

Satelliti : Magnat Supreme 102

Cavi di segnale RCA : Wireworld Luna 7

Cavo diigitale coassiale : Ricable Hi-End DH1

Cavi di Potenza : Ricable Speaker Premium



Torna in alto Andare in basso

2024 - TA 2024 + Subwoofer Empty Re: TA 2024 + Subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.