Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024
+17
Barone Rosso
excinghios
alexandros
clod61
morbo84
pallapippo
danibizzar
marcocb
Switters
fritznet
Ivan
dalbach
Maxyx75
emmeci
bel-ami
Supersimo88
MaurArte
21 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024
Mi è capitato spesso di leggere a riguardo dell' intervento delle protezioni quando un TA2024 viene usato al massimo delle sue prestazioni e su carichi bassi.
Da quello che ho misurato e verificato molto spesso il problema è da attribuirsi ad una alimentaione inadeguata.
Test 1: TA2024 con alimentazione stabilizzata (noto produttore italiano di alimentatori...)
Difetto - L'amplificatore connesso a diffusori con carico minimo di 3 Ohm andava in protezione sui picchi dinamici
Causa - l'alimentatore nei picchi di richiesta max di corrente (circa 1,8A) erogava 9V al posto dei 13 richiesti!!!
Test 2: Problemi analoghi con alimentazione a batteria
Causa - Alimentazione a batteria 12V-7A che a riposo erogava circa 13V sotto stress arrivava ad erogare circa 8V.
Ho fatto dei test con alimentatore a reazione positiva, ovvero con alimentatore che nei picchi di corrente aumenta leggermente la tensione di uscita (da 13 a 14V) con ottimi risultati.
Controllate sempre cosa date in pasto ai vostri piccoli classe T, l'alimentazione è FONDAMENTALE!!!
Da quello che ho misurato e verificato molto spesso il problema è da attribuirsi ad una alimentaione inadeguata.
Test 1: TA2024 con alimentazione stabilizzata (noto produttore italiano di alimentatori...)
Difetto - L'amplificatore connesso a diffusori con carico minimo di 3 Ohm andava in protezione sui picchi dinamici
Causa - l'alimentatore nei picchi di richiesta max di corrente (circa 1,8A) erogava 9V al posto dei 13 richiesti!!!
Causa - Alimentazione a batteria 12V-7A che a riposo erogava circa 13V sotto stress arrivava ad erogare circa 8V.
Ho fatto dei test con alimentatore a reazione positiva, ovvero con alimentatore che nei picchi di corrente aumenta leggermente la tensione di uscita (da 13 a 14V) con ottimi risultati.
Controllate sempre cosa date in pasto ai vostri piccoli classe T, l'alimentazione è FONDAMENTALE!!!
Re: Alimentazione, clipping, protezioni e TA2024
Interessante io sono da in possesso di una sure TA2024 (quella inscatolata con encoder e potenziometro digitale) e per ora non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma ho già ordinato i caps per le classiche mdifiche.
Visto che pensavo in un futuro in un miglioramento della parte di alimentazione (ora con alimentatore di base) cosa mi consigli
Visto che pensavo in un futuro in un miglioramento della parte di alimentazione (ora con alimentatore di base) cosa mi consigli
Supersimo88- Appassionato
Numero di messaggi : 331
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Supersimo88 ha scritto:Interessante io sono da in possesso di una sure TA2024 (quella inscatolata con encoder e potenziometro digitale) e per ora non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma ho già ordinato i caps per le classiche mdifiche.
Acquista un tester analogico decoroso e misura cosa succede alla tensione di alimentazione dell'ampli quando alzi il volume.
Se scende sotto i 12V è un problema.
PS ho notato che in molti tendono purtroppo a considerare il TA2024 un giochino con il quale spendere il meno possibile,scheda da 10 Euro,alimentazione da 5 euro etc etc...non lamentiamoci poi se i risultati sono scarsi.
Domanda da niubbo completo (quindi abbiate pietà!): ma se si stabilizza l'alimentatore in ingresso, magari collegandolo ad un semplice gruppo ups, si può ottenere quantomeno un piccolo beneficio sulle tensioni in uscita? La mia risposta a pelle è no, altrimenti qualcuno ci avrebbe già pensato!
bel-ami- Interessato
Numero di messaggi : 29
Provincia : Abolita
Impianto : Sony CMT EH10
bel-ami ha scritto:Domanda da niubbo completo (quindi abbiate pietà!): ma se si stabilizza l'alimentatore in ingresso, magari collegandolo ad un semplice gruppo ups, si può ottenere quantomeno un piccolo beneficio sulle tensioni in uscita? La mia risposta a pelle è no, altrimenti qualcuno ci avrebbe già pensato!
NO!!! Peggiori la qualità!!!
MaurArte ha scritto:Mi è capitato spesso di leggere a riguardo dell' intervento delle protezioni quando un TA2024 viene usato al massimo delle sue prestazioni e su carichi bassi.
Ciao Maurizio, per quanto riguarda il "test 1" mi è capitata la stessa cosa con ali da 2 soldi, mentre per la batteria, a meno di casi dove era abbastanza scarica, non ho mai avuto problemi, anche a volumi elevati, ma penso che molto dipenda dal carico, evidentemente le Cambridge S30 non sono così difficili da pilotare.
Ti chiedo: pensi possa essere utile mettere una buona capacità in parallelo alla batteria come riserva di corrente sui picchi dinamici?
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
- Codice:
Ti chiedo: pensi possa essere utile mettere una buona capacità in parallelo alla batteria come riserva di corrente sui picchi dinamici?
Ciao Mauro
Ci fai poco, la batteria deve essere sempre bella carica.
Metti un voltmetro a lancetta vecchio stile in uscita della batteria. Se la lancetta inizia a ballare la rumba qualcosa non quadra.
MaurArte ha scritto:
- Codice:
Ciao Mauro
Ci fai poco, la batteria deve essere sempre bella carica.
Metti un voltmetro a lancetta vecchio stile in uscita della batteria. Se la lancetta inizia a ballare la rumba qualcosa non quadra.
Grazie... vado a "risporverare" l' ICE 680R!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Grazie... vado a "risporverare" l' ICE 680R!
Ciao Mauro
OTTIMO!!!!
Ultima modifica di MaurArte il Gio 24 Nov 2011 - 15:51 - modificato 1 volta.
@Maurizio.
Finora si è sempre parlato bene dell'ali di Pincellone in abbinata al TA2024. Esiste qualche alimentazione lineare adatta per queste schede? Altrimenti potrebbe interessare a molti un buon progetto. Forse il tuo post potrebbe dare il via proprio a questo
Finora si è sempre parlato bene dell'ali di Pincellone in abbinata al TA2024. Esiste qualche alimentazione lineare adatta per queste schede? Altrimenti potrebbe interessare a molti un buon progetto. Forse il tuo post potrebbe dare il via proprio a questo
Maxyx75- Affezionato
Numero di messaggi : 199
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr
Maxyx75 ha scritto:@Maurizio.
Quanto sei disposto a spendere? O meglio quanto mediamente siete disposti a spendere?
come ti ho detto non ho ancora avuto modo di testarlo a causa studio ma appena possibile farò tutti i test del caso, il tester lo possiedo già!MaurArte ha scritto:Supersimo88 ha scritto:Interessante io sono da in possesso di una sure TA2024 (quella inscatolata con encoder e potenziometro digitale) e per ora non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ma ho già ordinato i caps per le classiche mdifiche.
Acquista un tester analogico decoroso e misura cosa succede alla tensione di alimentazione dell'ampli quando alzi il volume.
Se scende sotto i 12V è un problema.
PS ho notato che in molti tendono purtroppo a considerare il TA2024 un giochino con il quale spendere il meno possibile,scheda da 10 Euro,alimentazione da 5 euro etc etc...non lamentiamoci poi se i risultati sono scarsi.
Io non lo considro un giochino anche perchè ho speso già in soli 2 giorni diversi soldi in condensatori da sostituire è solo che uso l'alimentatore che c'è di base perchè lo ho acquistato cosi ma sto già pensando a come migliorare l'alimentazione... per questo ti ho chiesto consigli!
Grazie!
Supersimo88- Appassionato
Numero di messaggi : 331
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61
Credo sia una domanda che avrà mille risposte, molto soggettive. Personalmente riterrei eccessivo superare i 100 euro. Ma dalla tua domanda capisco che hai già una soluzione in mente...
Maxyx75- Affezionato
Seguo molto interessato...
dalbach- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]
Il cardine di una alimentazione è il trasformatore che deve avere una bassa resistenza interna.
Il massimo a mio avviso è un trasfo da un centinaio di watt 10V con nuclei a C
Posso chiedere a Raoli che prezzo ci può fare.
Alimentazione rigorosamente non stabilizzata!!!
Il massimo a mio avviso è un trasfo da un centinaio di watt 10V con nuclei a C
Posso chiedere a Raoli che prezzo ci può fare.
Alimentazione rigorosamente non stabilizzata!!!
A me la cosa interessa. Se riuscissi ad avere un'idea dei costi, credo che non sarei il solo...
Maxyx75- Affezionato
Luca (Raoli) mi ha appena confermato un prezzo di 40 Euro + IVA per un trasfo da 100W 10V out con nuclei a doppio C e spira antiflussodisperso per limitare ronzii vari.
Credo che nei 100 Euro di materiale ci dovremmo stare.
Ora vedo di fare un prototipo e poi se ne riparla
Credo che nei 100 Euro di materiale ci dovremmo stare.
Ora vedo di fare un prototipo e poi se ne riparla
[NIUBBO MODE=ON]
Scusate la domanda... ma io vorrei alimentare una batteria di ta2024 (sicuramente almeno 2 forse 4), con il tuo progetto sarà possibile prevedere di utilizzare lo stesso per più schede o sarà efficiente ed ottimizzato per una?
[NIUBBO MODE=OFF]
Scusate la domanda... ma io vorrei alimentare una batteria di ta2024 (sicuramente almeno 2 forse 4), con il tuo progetto sarà possibile prevedere di utilizzare lo stesso per più schede o sarà efficiente ed ottimizzato per una?
[NIUBBO MODE=OFF]
dalbach- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]
Maurizio, sarebbe molto interessante, visto che l'alimentazione è uno degli aspetti più tralasciati nel tweaking.MaurArte ha scritto:Ora vedo di fare un prototipo e poi se ne riparla
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
dalbach ha scritto:[NIUBBO MODE=ON]
[NIUBBO MODE=OFF]
Un alimentatore un finale.
Argomento mooolto interessante
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:Argomento mooolto interessante
Concordo !!!
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
moooooooooolto interessante anche per me!
marcocb- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :- My passion:
- SORGENTI: Samsung N150+Wasapi+Foobar2k / Marantz DV-12S1
DAC: Musical Fidelity V-DAC II + ZG FT146 / DFX 5.1 USB Adapter
PRE/AMPLI CUFFIE: Darkvoice 336SE
FINALE: Trends Audio TA-10.2P SE
INTEGRATO: Advance Acoustic MAP-101
DIFFUSORI: Mordaunt Short Avant 906i /Mordaunt Short Avant 902i
CUFFIE: Sennheiser HD800 / Bose OE / Awei ES-Q9
CAVI: G&BL HRSQ / Lindy USB Premium Gold / G&BL HSAC42 / QED Performance Audio / G&BL HP2400
si ottimo argomento, dato che diventerò possessore di una 3020 nel 2012 penso che i principi rimangano gli stessi; cambieranno solo i valori.
onestamente per comodità preferisco collegarlo alla rete piuttosto che alla batteria. la pigrizia me lo impone!
onestamente per comodità preferisco collegarlo alla rete piuttosto che alla batteria. la pigrizia me lo impone!
danibizzar- Affezionato
Numero di messaggi : 134
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!
Se sei interessato al TA3020 questo 3d non penso che abbia per te uno specifico interesse .danibizzar ha scritto:si ottimo argomento, dato che diventerò possessore di una 3020 nel 2012 penso che i principi rimangano gli stessi; cambieranno solo i valori.
Sul TA3020 la protezione diffusori o è "embedded" (esempio, modulo V3c, al momento il più gettonato), oppure è implementabile acquistando, sempre da Connexelectronic, un (fortunatamente economico) modulo a parte. Inoltre alimentare a batteria un TA3020 mi sembrerebbe un'impresa impegnativa, viste la maggiore tensione richiesta (oltretutto duale) ed il maggior assorbimento.
P.s.: se ho risposto giusto, vuol dire che tutto il tempo "sprecato" in questi anni sul t-forum perlomeno un minimo di cultura in più me l'hanno fornita ...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [VENDUTO] Amplificatore IRS2092 con super alimentazione lineare e protezioni. € 380,00
» Clipping TA2024
» TA2024 primo contatto e sorpresa alimentazione!
» Alimentazione per ta2024
» alimentazione ta2024
» Clipping TA2024
» TA2024 primo contatto e sorpresa alimentazione!
» Alimentazione per ta2024
» alimentazione ta2024
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 3