Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
forse mi sono perso per la strada ma il filamento numero di piedini 4 e 5 come e dove vanno collegati?
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
i piedini 4 e 5 sono i filamenti, diciamo che rappresentano "l'alimentazione" della valvola se così si può dire...
normalmente non vengono messi negli schemi.. poi diciamo che gli articoli di CHF danno sempre tutto per scontato.. e questo non è un bene..
I filamenti possono lavorare si in continua che in alternata (meglio in continua..)
Nel caso specifico la ecc86 vuole 6,3volt sui filamenti..
Se, come penso farai, lo alimenterai a batteria avrai a disposizione 12-13volt (a seconda della carica della batteria)
questo non è un problema in quanto potrai alimentare i filamenti in serie.
A "lato pratico"
fai partire un filo da polo positivo + che va al piedino 4 della valvola "1",
dal piedino 5 (sempre della valvola "1") fai partire un filo che va al piedino 4 della valvola "2";
infine dal piedino 5 della valvola "2" fai partire un filo che va al polo negativo della pila.
spero di essere stato chiaro.. altrimenti fammi sapere!
normalmente non vengono messi negli schemi.. poi diciamo che gli articoli di CHF danno sempre tutto per scontato.. e questo non è un bene..
I filamenti possono lavorare si in continua che in alternata (meglio in continua..)
Nel caso specifico la ecc86 vuole 6,3volt sui filamenti..
Se, come penso farai, lo alimenterai a batteria avrai a disposizione 12-13volt (a seconda della carica della batteria)
questo non è un problema in quanto potrai alimentare i filamenti in serie.
A "lato pratico"
fai partire un filo da polo positivo + che va al piedino 4 della valvola "1",
dal piedino 5 (sempre della valvola "1") fai partire un filo che va al piedino 4 della valvola "2";
infine dal piedino 5 della valvola "2" fai partire un filo che va al polo negativo della pila.
spero di essere stato chiaro.. altrimenti fammi sapere!
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
grazie shantim.
vai tranquillo che ti scasserò i cabasisi(montalbano docet)parecchio.
ma un pre così non si può fare con una valvola bella cicciotta? tipo una 6SN7 che a me piace tanto.
vai tranquillo che ti scasserò i cabasisi(montalbano docet)parecchio.
ma un pre così non si può fare con una valvola bella cicciotta? tipo una 6SN7 che a me piace tanto.
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
il "bello" di questo progettino è proprio il fatto che viene utilizzata la ECC86,robertor ha scritto:ma un pre così non si può fare con una valvola bella cicciotta? tipo una 6SN7 che a me piace tanto.
che funziona a bassa tensione, e si accontenta di 2 batterie per l'alimentazione, e una per i filamenti, pochi ed economici componenti al contorno e via..
se metti in mezzo valvole differenti, ci sta che vai su un progetto differente (seppur con identico schema circuitale), sicuramente meno semplice di questo (trasformatori vari, alta tensione, ecc.ecc...) se non erro l' SRPP fatto con le 6SN7 dovrebbe essere il famoso Lampizator..
madqwerty- Moderatore
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
perfettamente d'accordo con madqwerty, se si cambia valvola si cambia progetto..
Se volessi costruire un pre con le 6sn7 devi utilizzare correnti anodiche elevate.. che rendono impossibile lutilizzo di batterie..
Sono molto contento delle ecc86.. tuttavia penso che dalle 6sn7 ci si possa tirare fuori qualcosa di più.. è veramente una valvola "nobile"...
Su google se cerchi "6sn7" (e metti la ricerca immagini troverai schemi a go go!!)
Per rimanere sui SRPP c'è lo schema di Megahertzaudio:
http://forum.analogmetric.com/viewthread.php?tid=68
Tieni presente che gli SRPP tendono a caratterizzare il suono con "grinta" "cattiveria" "velocità" mentre gli schemi se e pse (quelli in cui non vedi le valvole "impilate" o si sfrutta un solo triodo, per dirlo in maniera brutale) tendono ad addolcire, dare calore e ad ammorbidire il suono.
Per farti un esempio se ascolti solo jazz e musica unplagged srpp non è il massimo..
Analogamente Un SE sia come pre che come finale.. renderà noiosi dei brani Metal..
Se volessi costruire un pre con le 6sn7 devi utilizzare correnti anodiche elevate.. che rendono impossibile lutilizzo di batterie..
Sono molto contento delle ecc86.. tuttavia penso che dalle 6sn7 ci si possa tirare fuori qualcosa di più.. è veramente una valvola "nobile"...
Su google se cerchi "6sn7" (e metti la ricerca immagini troverai schemi a go go!!)
Per rimanere sui SRPP c'è lo schema di Megahertzaudio:
http://forum.analogmetric.com/viewthread.php?tid=68
Tieni presente che gli SRPP tendono a caratterizzare il suono con "grinta" "cattiveria" "velocità" mentre gli schemi se e pse (quelli in cui non vedi le valvole "impilate" o si sfrutta un solo triodo, per dirlo in maniera brutale) tendono ad addolcire, dare calore e ad ammorbidire il suono.
Per farti un esempio se ascolti solo jazz e musica unplagged srpp non è il massimo..
Analogamente Un SE sia come pre che come finale.. renderà noiosi dei brani Metal..
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
tendenzialmente ascolto jazz.
a tempo perso la classica cameristica.
quindi niente SRPP?
quell'Srpp di CHF penso possa essere alla mia portata, forse è per questo che intendevo costruirmelo.
a tempo perso la classica cameristica.
quindi niente SRPP?
quell'Srpp di CHF penso possa essere alla mia portata, forse è per questo che intendevo costruirmelo.
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
e infatti lo devi troppo fare!
madqwerty- Moderatore
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
infatti.
come avrai letto ho sperimentato con successo e soddisfazione il microbico precario made by aris69 e la mia doppia sure Ta2024 si è messa a volare.
i tubi so' tubi.
poi a queste tensioni di lavoro di pericoli non se ne corrono tanti.
come avrai letto ho sperimentato con successo e soddisfazione il microbico precario made by aris69 e la mia doppia sure Ta2024 si è messa a volare.
i tubi so' tubi.
poi a queste tensioni di lavoro di pericoli non se ne corrono tanti.
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
dalle dimensioni le resistenze non mi sembrano a strato metallico da 1/4 di W.
da quanto sono?
thank you.
p.s.: per il filamento delle valvole(piedini 4 e 5) posso usare uno switching 12v che usavo inizialmente per alimentare la sure Ta2024?
se si c'è un però: questo eroga 12v e non 6,3v come dovrebbero essere alimentati i filamenti.
esiste una soluzione per dimezzare la corrente?
da quanto sono?
thank you.
p.s.: per il filamento delle valvole(piedini 4 e 5) posso usare uno switching 12v che usavo inizialmente per alimentare la sure Ta2024?
se si c'è un però: questo eroga 12v e non 6,3v come dovrebbero essere alimentati i filamenti.
esiste una soluzione per dimezzare la corrente?
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
sì, la 1K5 e la 1K8 le ho messe da 1/2 W (strato metallico per averle con tolleranza 1%)
a livello di potenza dissipata dovresti starci dentro al pelo anche col 1/4W, ma il 1/2 è più consono..
invece la 100K è da 1/4 W tranquillamente (nel mio caso poi a carbone 5%, un minimo selezionate, era quello che avevo..)
a livello di potenza dissipata dovresti starci dentro al pelo anche col 1/4W, ma il 1/2 è più consono..
invece la 100K è da 1/4 W tranquillamente (nel mio caso poi a carbone 5%, un minimo selezionate, era quello che avevo..)
madqwerty- Moderatore
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
robertor ha scritto:p.s.: per il filamento delle valvole(piedini 4 e 5) posso usare uno switching 12v che usavo inizialmente per alimentare la sure Ta2024?
se si c'è un però: questo eroga 12v e non 6,3v come dovrebbero essere alimentati i filamenti.
esiste una soluzione per dimezzare la corrente?
come se fosse la batteria..
Nel caso specifico la ecc86 vuole 6,3volt sui filamenti..
Se, come penso farai, lo alimenterai a batteria avrai a disposizione 12-13volt (a seconda della carica della batteria)
questo non è un problema in quanto potrai alimentare i filamenti in serie.
A "lato pratico"
fai partire un filo da polo positivo + che va al piedino 4 della valvola "1",
dal piedino 5 (sempre della valvola "1") fai partire un filo che va al piedino 4 della valvola "2";
infine dal piedino 5 della valvola "2" fai partire un filo che va al polo negativo della pila.
ai filamenti di ciascuna valvola arriveranno 6 volt..anziechè 6,3 .. va bene lo stesso!... anzi vivrà di più!
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
lo switching ha l'uscita regolabile fino a circa 15v.
teoricamente e quando sarà dovrei metterlo sotto carico e regolare la tensione.
bene bene, grassie.
teoricamente e quando sarà dovrei metterlo sotto carico e regolare la tensione.
bene bene, grassie.
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
se dovessi montare 3 ingressi sul pre, ognuno di questi prevede un condensatore?
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
robertor ha scritto:se dovessi montare 3 ingressi sul pre, ognuno di questi prevede un condensatore?
no!! che spreco! solo uno per canale.. basta che li metti dopo il selettore/commutatore...
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
no!! che spreco! solo uno per canale.. basta che li metti dopo il selettore/commutatore...
ok, ricevuto.
a proposito, una domanda che sembrerà stupida viste le correnti in gioco: leggendo qua e là si evince che l'alimentatore a valvole surclassa e non di poco il classico alimentatore a stato solido.
su un CHF abbastanza vecchio si leggeva che anche un alimentatore misto stato solido/tubi era migliore e portava a delle migliorie soniche evidenti.
sia su questo che sul precario o sull'aikido a 24v ci sarebbe la possibilità di raddrizzare la corrente con una valvola o le correnti in gioco sono talmente basse che non esistono tubi atti allo scopo?
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
robertor ha scritto:a proposito, una domanda che sembrerà stupida viste le correnti in gioco: leggendo qua e là si evince che l'alimentatore a valvole surclassa e non di poco il classico alimentatore a stato solido.
su un CHF abbastanza vecchio si leggeva che anche un alimentatore misto stato solido/tubi era migliore e portava a delle migliorie soniche evidenti.
sia su questo che sul precario o sull'aikido a 24v ci sarebbe la possibilità di raddrizzare la corrente con una valvola o le correnti in gioco sono talmente basse che non esistono tubi atti allo scopo?
Raddrizzare a valvole non sempre può essere la soluzione migliore dipende anche dai tubi che si useranno nella sezione di amplificazione.. ad esempio la 2a3 per lavorare al meglio ha bisogno che l'alimentazione anodica garantisca una bassa resistenza interna.. quindi in linea generale su un ampli con le 2a3 utilizzare dei normali diodi porterrebbe teoricamente a migliori prestazioni.. la 300b al contrario non viene influenzata dalla resistenza interna dell'alimentatore quindi raddrizzare a valvola può essere una valida soluzione.
Sempre leggendo CHF mi pare di capire che la dinamica venga favorita dai diodi, questo e valido soprattutto per gli le topologie che tirano le valvole per il collo. Le valvole in questo caso possono lavorare in classe AB(per piccoli lassi di tempo) (ad esempio utilizzando una bassa impedenza sul primario del trafo di uscita). Naturalmente la valvola lavora in AB solo quando si presentano dei picchi dinamici molto spinti nel programma musicale. Questo fa si che la corrente richiesta dal circuito non sia sempre costante (come quando si lavora in pura classe A)... in questo caso i diodi sono più veloci nell'erogare corrente...
Per quanto riguarda le valvole di segnale non saprei.. secondo la mia opinione.. nei pre e meglio raddrizzare a stato solido (con i diodi).. ma questa e solo una mia convinzione/pregiudizio..
Se poi consideriamo che questo pre nasce all'insegna dell'economicità e della semplicità circuitale...
vai sui diodi!!
Tra l'altro se hai un altro alimentatore switching prova ad utilizzarlo per l'anodica.. io ho provato con uno da laptop e sono rimasto stupito del risultato.. la qualità era pari alla batteria!
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
Se poi consideriamo che questo pre nasce all'insegna dell'economicità e della semplicità circuitale...
vai sui diodi!!
non credo che una raddrizzatrice cinese costi poi molto di più din un ponte di diodi decente.
la questione si potrebbe porre nel termine: ci sono valvole raddrizzatrici che poi possono erogare la corrente che a noi serve per alimentare queste tipologie di pre a basso voltaggio?
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
non credo che una raddrizzatrice cinese costi poi molto di più din un ponte di diodi decente.
la questione si potrebbe porre nel termine: ci sono valvole raddrizzatrici che poi possono erogare la corrente che a noi serve per alimentare queste tipologie di pre a basso voltaggio?
Non so se esistano tubi studiati per basso voltaggio, puoi usare la EZ80 o la EZ81 (le puoi trovare anche a 5-6 euro..) il problema del budget e che ti serve un trasformatore con presa centrale.. che costa un po' di più..
Comunque se lo fai(li devi fare tuttie due) perchè poi voglio che fai un confronto tra diodi e vavola!!
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
robertor ha scritto:cos'è un trasformatore con presa centrale?
ad esempio con un 3 secondari di 20-0-20
I poli 20 20 li colleghi alla raddrizzatrice e con lo 0 ti ricavi la terra..
Tieni presente inoltre che la raddrizzatrice deve essere alimentata tramite i filamenti.. (6,3 volt)
Questo e un semplice schemino di un alimentatore con la ez80:
http://www.qrz.ru/reference/tubes/foreign/01/EZ80.gif
shantim- Membro di riguardo
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
grazie dello schema.
se non serve un trafo dalla potenza spropositata per l'alimentazione del pre ce l'avrei anche in casa.
quello da 6,3 non dovrebbe costare 'na cifra, penso basti anche uno di quelli sigillati 10-20 vA.
sullo schema non trovo la Rt che dovrebbe essere una resistenza.
DOVREBBE però non si sa mai.
se non serve un trafo dalla potenza spropositata per l'alimentazione del pre ce l'avrei anche in casa.
quello da 6,3 non dovrebbe costare 'na cifra, penso basti anche uno di quelli sigillati 10-20 vA.
sullo schema non trovo la Rt che dovrebbe essere una resistenza.
DOVREBBE però non si sa mai.
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
notizione!shantim ha scritto:Tra l'altro se hai un altro alimentatore switching prova ad utilizzarlo per l'anodica.. io ho provato con uno da laptop e sono rimasto stupito del risultato.. la qualità era pari alla batteria!
giusto qualche giorno fa stavo pensando ad una soluzione di questo tipo..
ho già grandemente tamponato il mio problema alimentando i filamenti con l'smps di serie della Fenice20,
ma se riuscivo a sganciarmi in modo low-cost anche dalle altre 2...
nello specifico, avevo puntato l'attenzione al famoso smps "miracoloso" scoperto da Pincellone e ribadito da Smanetton (forse anche altri) questo qui : http://cgi.ebay.it/12V-2A-DC-Switching-Power-Supply-For-CCTV-110V-220V_W0QQitemZ180415018978QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies?hash=item2a0192b7e2 lo userei per i filamenti,
mentre sull'anodica questo : http://cgi.ebay.it/24V-DC-2-1A-50W-Regulated-Switching-Power-Supply_W0QQitemZ170398558221QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item27ac8ba80d (il più economico 24V dello stesso negozio)
purtroppo non ho un smps 24V con cui far prove prima di lanciarmi nell'impresa..
le hai già viste accese queste? sono craste come le raddrizzatrici di Piero ?shantim ha scritto:Non so se esistano tubi studiati per basso voltaggio, puoi usare la EZ80 o la EZ81
Questo e un semplice schemino di un alimentatore con la ez80:
http://www.qrz.ru/reference/tubes/foreign/01/EZ80.gif
però quello schemino mostra le solite tensioni fotoniche..
madqwerty- Moderatore
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
penso che esistano tubi solo da tensioni fotoniche.
chissà se esiste un tipo di tubo che può lavorare a bassi "regimi" per raddrizzare basse tensioni come la ECC86 o ECC88 che possono lavorare a 12 o a 24v.
qui se ne trovano un bel po' di rettificatrici, chissà.
ci sarebbe questa: VT90A / 6H6GT/G twin diode
scrivono così: This valve is designed for use as a detector or a rectifier in AVC circuitry. It can be used as a power rectifier in low current applications.
piccola come una pila formato stilo e su ebay ce ne sono moltissime, sia in vetro che in metallo e costano poco poco.
chissà se esiste un tipo di tubo che può lavorare a bassi "regimi" per raddrizzare basse tensioni come la ECC86 o ECC88 che possono lavorare a 12 o a 24v.
qui se ne trovano un bel po' di rettificatrici, chissà.
ci sarebbe questa: VT90A / 6H6GT/G twin diode
scrivono così: This valve is designed for use as a detector or a rectifier in AVC circuitry. It can be used as a power rectifier in low current applications.
piccola come una pila formato stilo e su ebay ce ne sono moltissime, sia in vetro che in metallo e costano poco poco.
Ultima modifica di robertor il Gio 12 Nov 2009 - 15:36 - modificato 1 volta.
Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
shantim ha scritto:non credo che una raddrizzatrice cinese costi poi molto di più din un ponte di diodi decente.
la questione si potrebbe porre nel termine: ci sono valvole raddrizzatrici che poi possono erogare la corrente che a noi serve per alimentare queste tipologie di pre a basso voltaggio?
Non so se esistano tubi studiati per basso voltaggio, puoi usare la EZ80 o la EZ81 (le puoi trovare anche a 5-6 euro..) il problema del budget e che ti serve un trasformatore con presa centrale.. che costa un po' di più..
Comunque se lo fai(li devi fare tuttie due) perchè poi voglio che fai un confronto tra diodi e vavola!!
Ci son due trucchi per poter utilizzare valvole rettrificatrici anche senza trasformatore con presa centrale o senza dover acquistare proprio un trasformatore specifico, stasera metto esempi (se mi scordo, ricordamelo per piacere )
piero7- Membro classe oro
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Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
proprio te cercavo ma non volevo romperti le @@@@@.
dirò sicuramente una cag@@@ ma quello che esce dal trafo è uguale a quello che entra solo con valori diversi.
sbaglio?
quindi una valvola, che fondamentalmente può essere paragonata ad una lampadina, potrebbe essere connessa direttamente all'impianto elettrico domestico.
dirò sicuramente una cag@@@ ma quello che esce dal trafo è uguale a quello che entra solo con valori diversi.
sbaglio?
quindi una valvola, che fondamentalmente può essere paragonata ad una lampadina, potrebbe essere connessa direttamente all'impianto elettrico domestico.
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