Neville Thiele & Richard Small (Parametri TS)
+7
CHAOSFERE
giucam61
beppe61
Snap
fritznet
tamerlano
pincellone
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Neville Thiele & Richard Small (Parametri TS)
tamerlano ha scritto:Praticamente ci sono altoparlanti di prima, seconda e terza scelta??
Ok per le tolleranze che sono inevitabili per via dei diversi materiali usati e dei componenti
:
1 Cono
2 Sospensione
3 Bobina
4 Centratore
5 Cestello
6 Flangia del traferro
7 Magnete
8 Testata
Che possono portare ad avere diffusori "fratelli" ma non "gemelli" .. Ma a questo punto mettiamo tutto in discussione, dalle casse acustiche, ai cavi, ai crossover ecc..
In soldoni i dati T&S Valgono come il 2 coppe quando comanda bastoni?
A parte l'autocostruzione che è per molti ma non per tutti, l'unico modo per valutare la bontà di un diffusore sonoro è quella dell'ascolto diretto??
Mi sembra triste come storia
I materiali usati sono sempre gli stessi. Forse cambia solo il cono, il resto è tutto uguale.
Più che materiali intendevo le diverse tolleranze dei vari componenti.. Mi sono espresso male
tamerlano- Interessato
Numero di messaggi : 52
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)
Beh, no dai... Tra un magnete in ferrite e uno al neodimio, e tra un cestello stampato in acciaio o pressofuso in lega di alluminio qualcosa cambia, e anche, ad esempio il materiale su cui e avvolta la bobina conta molto, ad esempio sulla tenuta in potenza...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:Beh, no dai... Tra un magnete in ferrite e uno al neodimio, e tra un cestello stampato in acciaio o pressofuso in lega di alluminio qualcosa cambia, e anche, ad esempio il materiale su cui e avvolta la bobina conta molto, ad esempio sulla tenuta in potenza...
Esatto, il magnete che sia al neodimio o in ferrite, è lo stesso per il modelo top di gamma che per il new entry. Comprano tutti i componenti dalla cina e i materiali sono quasi sempre sono gli stessi.
Quello che conta è la combinazione tra materiali, forme, pesi e parametri elettrici che si desidera.
No, non ci siamo capiti, se un magnete é in ferrite o neodimio, c'è differenza, sia nei costi che nella densità e forza di flusso magnetico, e un cestello in lamiera può metterci del suo durante la riproduzione, inoltre non tutti comprano e/o assemblano in Cina, vedi i vari dynaudio e scanspeak
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:No, non ci siamo capiti, se un magnete é in ferrite o neodimio, c'è differenza, sia nei costi che nella densità e forza di flusso magnetico, e un cestello in lamiera può metterci del suo durante la riproduzione, inoltre non tutti comprano e/o assemblano in Cina, vedi i vari dynaudio e scanspeak
No no, ci siamo capiti. io dico che un magnete in ferrite, per un modelo top o un modelo basso, è lo stesso, stesso materiale e stessa forza d'attrazione, non esiste ferrite di serie A o di serie B., lo stesso per un magnete neodimio. Lo stesso per bordi, supporto bobine, fili, colle, acciaio o alluminio.
Io lo dico perché ho smontato tanti altoparlanti che non vedo la giustificazione di prezzo per l'uno o per l'altro, se non per una diversa forma e/o peso. Certo che un magnete al neodimio si comporta diversamente da uno di ferrite, come ugualmente un cestello in acciaio o altro in alluminio avranno una diversa influenza sul campo magnetico, ecc.
la serie discovery si, è cinese, e forse non solo quella. Comunque molti dei componenti di questa serie che ho visto ed ascoltato, non hanno nulla da invidiare ad componenti di origine europea,per quanto più economica, ma ottimizzata come rapporto qualità prezzo.
Potrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che la stessa S.S. è passata di proprietà cinese.
Potrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che la stessa S.S. è passata di proprietà cinese.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Qualche anno fa, ScanSpeak, è stata acquistata da Tymphany
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
dai lasciamo in pace la scanspeak ,non scherziamo che non ce ne' per nessuno!
Rino le leghe usate nei magneti e cestelli non sono tutte uguali dai...
Rino le leghe usate nei magneti e cestelli non sono tutte uguali dai...
Ultima modifica di dinamanu il Ven 10 Feb 2017 - 18:06 - modificato 1 volta.
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
A me scan speak fa pena. I suoi parámetri non mi vanno mai bene, e costano troppo. Preferisco Peerless per medí e tweeter. Anche esas acquistato da tymphany
Rino ma come puoi permetterti di denigrare la scan tu sei fuori!
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Preferisco un buon Peerless lineare senza filtro, piuttosto che un costoso medio con un costoso filtro che sporca. 😉
ProAc e Sonus Faber ci hanno fatto la storia dell'hifi con gli scan vedi tu.....
dinamanu- UTENTE BANNATO
non mi sembra per quanto mi riguarda, stessi denigrando S.S. , anzi tutt'altro, partendo proprio dalla serie Discovery, che è quella più abbordabile.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Rino di quali peerless in particolare stai parlando?Rino88ex ha scritto:Preferisco un buon Peerless lineare senza filtro, piuttosto che un costoso medio con un costoso filtro che sporca. 😉
Io cerco un buon medio da 4" da usaré in un 3vie senza filtro passa-basso. L'unico che Ho trovato è il P830870
bel componente, ma sei sicuro che non ve ne siano altri? Ovviamente stai parlando di un taglio meccanico, con tutte le conseguenze del caso.Rino88ex ha scritto:Io cerco un buon medio da 4" da usaré in un 3vie senza filtro passa-basso. L'unico che Ho trovato è il P830870
Senza spendere oltre 100euro, non Ho trovato alternative valide, a diré il Vero neanche in modelli superiori che io ricordi.
Oramai non posso fare a meno del medio senza filtro in tutte le mie torri. Se si ha il modello giusto, non esistono complicazioni, sonó tutti vantaggio e la delizia musicale è stupenda, soprattutto se pensi che hai dei componenti in meno con una qualora maggiore.
Come dicevo altrove, domani a seguito della richiesta di un collega, faro un Bel viaggio con le mie nuove torri presso un costruttore romagnolo, e vedremmo come usciremmo dal confronto. Lo stesso che ha detto che i miei monitor suonano meglio addirittura delle Sonus Faber 😀😁😁
Oramai non posso fare a meno del medio senza filtro in tutte le mie torri. Se si ha il modello giusto, non esistono complicazioni, sonó tutti vantaggio e la delizia musicale è stupenda, soprattutto se pensi che hai dei componenti in meno con una qualora maggiore.
Come dicevo altrove, domani a seguito della richiesta di un collega, faro un Bel viaggio con le mie nuove torri presso un costruttore romagnolo, e vedremmo come usciremmo dal confronto. Lo stesso che ha detto che i miei monitor suonano meglio addirittura delle Sonus Faber 😀😁😁
Quali sono le caratteristiche che trovi in questo componente e non trovi negli altri?Rino88ex ha scritto:Senza spendere oltre 100euro, non Ho trovato alternative valide, a diré il Vero neanche in modelli superiori che io ricordi.
Oramai non posso fare a meno del medio senza filtro in tutte le mie torri. Se si ha il modello giusto, non esistono complicazioni, sonó tutti vantaggio e la delizia musicale è stupenda, soprattutto se pensi che hai dei componenti in meno con una qualora maggiore
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Zio ha scritto:Quali sono le caratteristiche che trovi in questo componente e non trovi negli altri?Rino88ex ha scritto:Senza spendere oltre 100euro, non Ho trovato alternative valide, a diré il Vero neanche in modelli superiori che io ricordi.
Oramai non posso fare a meno del medio senza filtro in tutte le mie torri. Se si ha il modello giusto, non esistono complicazioni, sono tutti vantaggi e la delizia musicale è stupenda, soprattutto se pensi che hai dei componenti in meno con una qualità maggiore
Risposta piatta a tutti gli angoli di ascolto, anche se non è ideal come io vorrei, ma va bene. E break-up pressochè inesistente.
L'aumento dell'impedenza nella zona induttiva, rigidezza del cono per bassi livelli di distorsione, sensibilità adeguata per allineare ad un woofer da 88db, flangia troncata per permettere l'avvicinamento del tweeter e aerodinamismo impeccabile.
Ma tu, Rino, hai sottomano tutti questi altoparlanti o li scegli sulla carta e successivamente magnifici i risultati ottenuti?
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
beppe61 ha scritto:Ma tu, Rino, hai sottomano tutti questi altoparlanti o li scegli sulla carta e successivamente magnifici i risultati ottenuti?
Dopo un po di esperienza e prove, sulla carta è sufficiente. I Peerless naturalmente li ho sottomano parámetri e risposta si sonó dimostrati piu affidabili di scan speak e seas
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Misura parametri Thiele Small
» Strumento di misurazione parametri Thiele/Small - Arduino?
» REVAC 10W13 qualcuno li conosce?
» ON AIR - brani in ascolto (parte 1)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 6)
» Strumento di misurazione parametri Thiele/Small - Arduino?
» REVAC 10W13 qualcuno li conosce?
» ON AIR - brani in ascolto (parte 1)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 6)
Pagina 2 di 2