T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il potenziometro definitivo

+17
sasachess
Drakan
Silver Black
pallapippo
Telstar
Barone Rosso
MaurArte
kingbowser
madqwerty
mgiombi
Tfan
pincellone
robertor
schwantz34
daniele
porfido
piero7
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Il potenziometro definitivo - Pagina 3 Empty Re: Il potenziometro definitivo

Messaggio Da Telstar Lun 7 Dic 2009 - 16:17

Tfan ha scritto:entrambi sono ladder, solo che uno usa componenti smd e l'altro a discreti (dale), non so che significa tdi tipo shunt

Shunt is similar to ladder but has a 1 fixed input resistor per channel (best quality). For me it sounds better than ladder.

+ 20$ per i contatti in oro.

Lo prendo a gennaio.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da MaurArte Lun 7 Dic 2009 - 16:47

Appena arrivato il potenziometro come quello del sor Piero.
E' un'opera d'arte. Mi dispiace quasi metterlo in un case chiuso...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da Silver Black Lun 7 Dic 2009 - 16:58

MaurArte ha scritto:Appena arrivato il potenziometro come quello del sor Piero.

Fotografalo e fanne un poster in A1 da attaccare al muro! Magari lo metti in vendita qui nel mercatino! Laughing

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da piero7 Lun 7 Dic 2009 - 17:53

MaurArte ha scritto:Appena arrivato il potenziometro come quello del sor Piero.

effettivamente dovrebbe stare in un case trasparente per quanto è bello e massiccio! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Drakan Sab 19 Dic 2009 - 14:59

e di questo che pensate

http://www.khozmo.com/images/2dale.jpg

si può mettere esposto in salone

byeee giuseppe
Drakan
Drakan
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 118
Provincia : molto variabile
Occupazione/Hobby : Professionista
Impianto : vedi firma

Messaggio Da Telstar Sab 19 Dic 2009 - 15:11

Drakan ha scritto:e di questo che pensate

E' quello che prendero io tra due settimane (versione shunt, con vishay e contatti dorati).

Secondo il costruttore (molto gentile), la versione shunt è quella che suona meglio, perché il segnale passa attraverso una sola resistenza. Se uno non fa migliaia di cambi di volume, sono daccordo con lui. A me serve solo per bilanciare il guadagno con gli altri ampli.

Se farò il case in plexiglass stile ASR emitter, sarà visibile Very Happy
Se cmq volete delle foto dell'attenuatore ve le faccio.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Drakan Sab 19 Dic 2009 - 15:23

falle falle così gode l'occhio visto che a distanza non può l'orecchio Sad

byeee giuseppe
Drakan
Drakan
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sasachess Sab 19 Dic 2009 - 20:03

Telstar ha scritto:

E' quello che prendero io tra due settimane (versione shunt, con vishay e contatti dorati).

Secondo il costruttore (molto gentile), la versione shunt è quella che suona meglio, perché il segnale passa attraverso una sola resistenza. Se uno non fa migliaia di cambi di volume, sono daccordo con lui. A me serve solo per bilanciare il guadagno con gli altri ampli.

Proprio ben fatti questi potenziometri!
Ma questo nuovo modello, è sigillato come il precedente oppure no?
Dal punto di vista del funzionamento, in cosa differiscono i due modelli ladder VS shunt?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da Drakan Sab 19 Dic 2009 - 20:11

la differenza sta scritta qualche post su

Telstar ha scritto: Shunt is similar to ladder but has a 1 fixed input resistor per channel (best quality). For me it sounds better than ladder

byeee giuseppe
Drakan
Drakan
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Felfra Lun 21 Dic 2009 - 21:02

Me ne sono appena presi due, così vediamo un po' come sono l'uno rispetto all'altro. Uno magari lo monto nel mio pre Agi 511, dal quale mi ero sempre ben guardato dallo smontare il potenziometro al carbone di serie (vintage ma otttttimo!). Forse questo con le smd e contatti in argento è il primo che avrà l'onore di prendere il posto del venerato potenziometro originale.

Per l'altro ho preferito lo shunt al ladder: mi poacevano le Caddock e poi è molto più piccolo, in profondità è poco più di 4cm invece degli 8 del ladder...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Messaggio Da Drakan Lun 21 Dic 2009 - 22:06

lo prendero pure io, però ormai aspetto che passino le feste, non voglio che non trovi la strada per arrivare a casa Laughing Laughing

byeee giuseppe
Drakan
Drakan
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da sonic63 Dom 27 Dic 2009 - 10:54

sasachess ha scritto:
Telstar ha scritto:

Proprio ben fatti questi potenziometri!
Ma questo nuovo modello, è sigillato come il precedente oppure no?
Dal punto di vista del funzionamento, in cosa differiscono i due modelli ladder VS shunt?

il potenziometro (però dovremmo chiamarlo attenuatore) ladder commuta due resistenze : 1 in serie al carico, l'altra verso massa, mantenendo costante l'impedenza dell'ingresso.
Lo shunt commuta 1 sola resistenza quella verso massa, la resistenza in serie è fissa.
Mi dispiace smentire il costruttore ma il segnale passa comunque attraverso due resistenze, infatti concettualmente nulla cambia rispetto ad un Ladder. I vantaggi però ci sono: la commutazione (cioè il contatto strisciante) è solo verso massa, mentre in serie al segnale la resistenza è fissa(vantaggio all'ascolto) 2° vantaggio : servono la metà +1 delle resistenze rispetto al Ladder. 3° vantaggio : la resistenza(1 sola) in serie al segnale di qualità stratosferica,quelle verso massa possono essere di qualità anche inferiore perchè attraversate da un'aliquota di segnale più bassa, soprattutto verso le basse attenuazioni.
Svantaggio : l'impedenza di ingresso non è costante, questo svantaggio va da inaccettabile a ininfluente a seconda dei valori scelti per le resistenze e dell'impedenza di uscita della sorgente.
Gli attenuatori shunt sono usati da molti costruttori Top, il primo che mi viene in mente è CONVERGENT.
Considero lo shunt una soluzione molto valida, per il mio pre ne ho costruito uno a 30 posizioni che all'ascolto è trasparentissimo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da Fabio Dom 27 Dic 2009 - 11:25

Gran parte degli step attenuator non ladder in commercio non sono cablati come dici tu, le resistenze sono tutte in serie e l'attuatore "scorre" lungo la rete resistiva. Questo per poter essere dichiarati con un valore di resistenza univoco.
Uno step attenuator calcolato su un circuito specifico, di cui si conoscono le impedenze in gioco, invece può contemplare anche la soluzione che tu hai menzionato che, quando il circuito lo permette, evita anche un contatto in più rispetto alla configurazione ladder.
Dire che la resistenza verso massa non influenza il segnale è, per quanto la mia conoscenza di elettronica mi permette di pensare, sbagliato, il circuito a valle vede la resistenza equivalente in quei punti del circuito a monte, che è data, volendo trascurare l'impedenza della sorgente, dal parallelo delle due.
La cattiva qualità della resistenza verso massa influsce sul segnale allo stesso modo, in relazione al rapporto del valore delle due. Se questa genera del rumore lo si trova ai sui capi e quindi all'ingresso del circuito a valle.

Valgono le stesse considerazioni, fatte in questo forum, sui partitori di controreazione e relativi condensatori di blocco della continua.
Se questa mia convizione è sbagliata, vi sarei grato di farmi capire il perchè argomentandolo.
Non si finisce mai di imparare.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Messaggio Da sonic63 Dom 27 Dic 2009 - 13:07

Fabio ha scritto:Gran parte degli step attenuator non ladder in commercio non sono cablati come dici tu, le resistenze sono tutte in serie e l'attuatore "scorre" lungo la rete resistiva. Questo per poter essere dichiarati con un valore di resistenza univoco.
Uno step attenuator calcolato su un circuito specifico, di cui si conoscono le impedenze in gioco, invece può contemplare anche la soluzione che tu hai menzionato che, quando il circuito lo permette, evita anche un contatto in più rispetto alla configurazione ladder.
Dire che la resistenza verso massa non influenza il segnale è, per quanto la mia conoscenza di elettronica mi permette di pensare, sbagliato, il circuito a valle vede la resistenza equivalente in quei punti del circuito a monte, che è data, volendo trascurare l'impedenza della sorgente, dal parallelo delle due.
La cattiva qualità della resistenza verso massa influsce sul segnale allo stesso modo, in relazione al rapporto del valore delle due. Se questa genera del rumore lo si trova ai sui capi e quindi all'ingresso del circuito a valle.

Valgono le stesse considerazioni, fatte in questo forum, sui partitori di controreazione e relativi condensatori di blocco della continua.
Se questa mia convizione è sbagliata, vi sarei grato di farmi capire il perchè argomentandolo.
Non si finisce mai di imparare.
Hai perfettamente ragione: gran parte (anzi praticamente tutti gli attenuatori in commercio) sono come li descrivi tu cioè seriali, poi ci sono i Ladder, poi ancora più ridotti di numero (l'unico che ho mai visto in vendita è quello del sito che ha aperto questo discorso) ci sono gli attenuatori shunt, non è indispensabile che sia calcolati caso per caso ma l'impedenza di uscita della sorgente deve essere molto bassa rispetto all'impedenza dell' attenuatore.
Hai ragione anche nel dire che la cattiva qualità della resistenza verso massa influenza il risultato sonoro, infatti io ho detto che quella in serie al segnale, che è una sola, può essere presa di qualità stratosferica le altre possono essere di qualità inferiore, ma inferiore a stratosferica non significa schifose!
Del resto l'aliquota di segnale che si richiude a massa è proporzionale al rapporto tra le due resistenze, quindi il problema è più sentito negli ascolti a bassissimo volume, tra le cause del rumore generato dalle resistenze una è la differenza di potenziale ai suoi capi(il rumore è direttamente proporzionale alla ddp) e in quel punto del circuito la ddp è veramente esigua.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da tag7000 Dom 10 Gen 2010 - 9:42

sono molto simili a quelli utilizzati all'epoca da Luxman...giusto?

http://www.thevintageknob.org/LUXMAN/C10/C10.html

tag7000
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 63
Impianto : ampli luxman LV122 -cd marantz SA7001+ MF x10d -Tannoy DMT15MkII

Messaggio Da piero7 Dom 10 Gen 2010 - 13:08

tag7000 ha scritto:sono molto simili a quelli utilizzati all'epoca da Luxman...giusto?

http://www.thevintageknob.org/LUXMAN/C10/C10.html

dall'aspetto, sembra proprio di si

Il mio si è rotto, e finchè non mi arriva quello nuovo l'ho configurato come shunt utilizzando solo due delle quattro sezioni
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3