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2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

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Messaggio Da gianky69 Gio 20 Ago 2009 - 21:59

Sto valutando la possibilità di costruire un amplificatore con doppia scheda Sure, opportunamente modificate, in modo da dedicare una ai soli medio bassi ed una ai soli alti.
Per la prima scheda non ci dovrebbero essere problemi ad adottare la classica coppia di condensatori da 2,2 uF per i due canali; per quanto riguarda la seconda scheda la scelta ricadrebbe su dei condensatori da 0,01 uF (passa alto da 6db con tagli da circa 700 Hz).
Potrebbe essere una scelta giusta per migliorare la risposta delle casse (B&W serie 7, torri da pavimento con woofer, midrange e tweeter nautilus) che con brani particolarmente "elaborati" soffrono un po' di una perdita di dettaglio nella gamma bassa; oppure è un inutile dispendio di risorse?
Grazie a tutti,
Gianky
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Messaggio Da Barone Rosso Gio 20 Ago 2009 - 22:05

La prova la farei.
Nel peggiore dei casi non cambia nulla.
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Messaggio Da florin Gio 20 Ago 2009 - 22:19

gianky69 ha scritto:Sto valutando la possibilità di costruire un amplificatore con doppia scheda Sure, opportunamente modificate, in modo da dedicare una ai soli medio bassi ed una ai soli alti.
Per la prima scheda non ci dovrebbero essere problemi ad adottare la classica coppia di condensatori da 2,2 uF per i due canali; per quanto riguarda la seconda scheda la scelta ricadrebbe su dei condensatori da 0,01 uF (passa alto da 6db con tagli da circa 700 Hz).
Potrebbe essere una scelta giusta per migliorare la risposta delle casse (B&W serie 7, torri da pavimento con woofer, midrange e tweeter nautilus) che con brani particolarmente "elaborati" soffrono un po' di una perdita di dettaglio nella gamma bassa; oppure è un inutile dispendio di risorse?
Grazie a tutti,
Gianky

Puoi provare,ma credo che il miglioramento sarà minimo.Se vuoi fare una cosa alla grande usa un crossover elettronico a 3 vie+3 ampli/per canale.Cosi si possono usare le casse senza i crossover passivi con resultati molto buoni.Se ti interessa lo schema di un crossover elettronico(provato),ti lo posso mandare.
Ciao,
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Messaggio Da pallapippo Gio 20 Ago 2009 - 23:23

Così ho fatto, utilizzando i t-amp originali (vedi impianto in firma). A differenza di quanto vuoi fare te, però, gli ampli sono stati modificati per lavorare uno per canale (cioé ognuno dei due ampli ha un canale con il taglio fatto con lo 0,01 microF).

Non mi lamento del risultato Cool .

Leggi comunque cosa ha scritto sulla biamplificazione, in questo forum, qualcuno che se penso un pochino se ne intenda... Wink

http://t-class.niceboard.org/trends-audio-ta-101-f1/biamping-con-ta-101-t394-15.htm#2725

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Messaggio Da piero7 Ven 21 Ago 2009 - 0:47

Ma vuoi levare il crossover interno alle tue casse? Se no, non hai bisogno di fare un ulteriore taglio a monte delle schede...
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Messaggio Da gianky69 Ven 21 Ago 2009 - 8:56

L'idea di filtrare a monte l'ingresso del TA2024 dedicato alla gamma alta è per farlo lavorare solo su quelle frequenze, senza sprecare "energie" nello spettro medio-basso.
Comunque le casse sono predisposte per il biwiring/biamping e non ho intenzione di toccare il loro crossover.
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 21 Ago 2009 - 9:03

gianky69 ha scritto:L'idea di filtrare a monte l'ingresso del TA2024 dedicato alla gamma alta è per farlo lavorare solo su quelle frequenze, senza sprecare "energie" nello spettro medio-basso.
Comunque le casse sono predisposte per il biwiring/biamping e non ho intenzione di toccare il loro crossover.

Non preoccuparti dell'energia:

Qualitativamente si ottengono risultati migliori se si usa un amplificatore per canale.
E sull'amplificatore un canale lavora solo sui bassi e l'altro sugli acuti.

In questo modo si eliminano le interferenze fra destro e sinistro.
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Messaggio Da gianky69 Ven 21 Ago 2009 - 9:42

Non preoccuparti dell'energia:

Qualitativamente si ottengono risultati migliori se si usa un amplificatore per canale.
E sull'amplificatore un canale lavora solo sui bassi e l'altro sugli acuti.

In questo modo si eliminano le interferenze fra destro e sinistro.

Quindi non devo filtrarli in ingresso con i 0,01 uF ma solo con i classici 2,2 uF, giusto?
Ma come faccio ad essere sicuro che le mie casse non abbiano i negativi comuni? Basta controllare con un tester che non siano collegati tra loro?
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Messaggio Da Barone Rosso Ven 21 Ago 2009 - 9:46

gianky69 ha scritto:
Non preoccuparti dell'energia:

Qualitativamente si ottengono risultati migliori se si usa un amplificatore per canale.
E sull'amplificatore un canale lavora solo sui bassi e l'altro sugli acuti.

In questo modo si eliminano le interferenze fra destro e sinistro.

Quindi non devo filtrarli in ingresso con i 0,01 uF ma solo con i classici 2,2 uF, giusto?
Ma come faccio ad essere sicuro che le mie casse non abbiano i negativi comuni? Basta controllare con un tester che non siano collegati tra loro?

Li devi filtrare!

Solo che su un canale metti 0.1 uF e lo attacchi agli acuti.
Sull'altro metti 2.2 uF e lo attacchi ai bassi.
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Messaggio Da gianky69 Ven 21 Ago 2009 - 9:49

[quote="Barone Rosso"]

Li devi filtrare!

Solo che su un canale metti 0.1 uF e lo attacchi agli acuti.
Sull'altro metti 2.2 uF e lo attacchi ai bassi.

Ok, allora 0,01 uF e 2,2 uF, uno per canale.
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Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 10:36

[quote="gianky69"]
Barone Rosso ha scritto:

Li devi filtrare!

Solo che su un canale metti 0.1 uF e lo attacchi agli acuti.
Sull'altro metti 2.2 uF e lo attacchi ai bassi.

Ok, allora 0,01 uF e 2,2 uF, uno per canale.
Ripeto, sono quasi 2 anni che il mio impianto è configurato esattamente così, e mi sono trovato bene.

Occhio alla qualità dei condensatori che utilizzi! Io ero scettico in proposito, ed ho dovuto toccare con mano Punishment (anzi, ascoltare con orecchio Wink ) che le diverse tipologie di condensatori suonano in modo diverso...

Se le tue casse sono le 704, le conosco bene. Hanno un'efficienza di 90 dB, quindi 3 dB (che non è poco) più efficienti delle mie. Le ho ascoltate con una Fenice 20 liscia, e già il risultato era buono. Se la tua stanza d'ascolto non è enorme, penso che con questa soluzione ti potrai trovare bene...

Comunque, il miglioramento IMHO non penso che lo troverai sui medio/bassi (quel canale continua a lavorare come se nulla fosse, avendo in entrata il condensatore "standard": il vantaggio che ha è che a quel punto si ritrova con un'alimentazione surdimensionata, essendo in comune con un canale che non assorbe quasi nulla... il che male non fa Wink ), ma sugli alti. Lavorando in condizioni di assoluto riposo, visto che tanta birra in corpo il povero TA2024 fisicamente non ce la può avere, su quella banda di frequenze il nostro microbo si può quindi esprimere al meglio delle sue possibilità.

Ovviamente, IMHO Embarassed .

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Messaggio Da robertor Ven 21 Ago 2009 - 11:08

Li devi filtrare!

Solo che su un canale metti 0.1 uF e lo attacchi agli acuti.
Sull'altro metti 2.2 uF e lo attacchi ai bassi.

nel senso che l'uscita del destro la usi per le basse fraquenze con il condensatore da 2,2µf in ingresso e l'uscita del sinistro la usi per le alte frequenze con un condensatore da 0,1µf?
per avere un po' più di bassi si potrebbe adottare un condensatore più vigoroso tipo un 4µf?
a parte il bump all'accensione sui diffusori, cosa ne pensi?

scusate ma il condensatore è da 0,1µf o da 0,01µf?
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Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 11:16

robertor ha scritto:
nel senso che l'uscita del destro la usi per le basse fraquenze con il condensatore da 2,2µf in ingresso e l'uscita del sinistro la usi per le alte frequenze con un condensatore da 0,01µf?
Se come nel mio caso, sì.
robertor ha scritto: per avere un po' più di bassi si potrebbe adottare un condensatore più vigoroso tipo un 4µf?
a parte il bump all'accensione sui diffusori, cosa ne pensi?
A quel che so, è inutile, porta solo al bump. Con i 2,2 microF se non erro si scende a 5 Hz... non ha molto senso scendere ulteriormente. Solo come notizia: ora anziche i 2,2 microF ho 2 microF (utilizzo, grazie al consiglio del new DY Guru Wink , 2 petp da 1 in parallelo), e non c'è alcuna differenza udibile sull'estensione in basso.

Il condensatore sugli alti è da 0,01 microF.

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Messaggio Da gianky69 Ven 21 Ago 2009 - 11:28

@pallapippo: hai un MP per i tuoi PEPT K73
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Messaggio Da robertor Ven 21 Ago 2009 - 11:31

pallapippo.......ok grazie.
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Messaggio Da piero7 Ven 21 Ago 2009 - 12:28

gianky69 ha scritto:L'idea di filtrare a monte l'ingresso del TA2024 dedicato alla gamma alta è per farlo lavorare solo su quelle frequenze, senza sprecare "energie" nello spettro medio-basso.
Comunque le casse sono predisposte per il biwiring/biamping e non ho intenzione di toccare il loro crossover.

Ah be', così risparmierai un 10/15 cent di corrente all'anno se tagli l'ampli per i tweeters anche a monte Laughing

Col biamp passivo (senza levare il crossover interno delle casse) con 4 finali identici non avrai manco il problema di allineare i livelli audio per le vie basse/alte e ti risparmierai un potenziometro che costa più di quello che risparmierai di energia elettrica tagliando il finale per levi alte.
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Messaggio Da robertor Ven 21 Ago 2009 - 12:57

con 4 finali identici

ma non bastano 2 di finali stereo?
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Messaggio Da gianky69 Ven 21 Ago 2009 - 13:04

robertor ha scritto:
con 4 finali identici

ma non bastano 2 di finali stereo?

Certamente ne bastano 2 stereo (o 4 mono)...
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Messaggio Da Virgilio Ven 21 Ago 2009 - 13:14

Scusate l'ignoranza ma io non ho capito dove mettete i condensatori: sui cavi di segnale (2 che si sdoppiano quindi 4) tra il pre e i due T-AMP?


Ultima modifica di Virgilio il Ven 21 Ago 2009 - 13:16 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da gianky69 Ven 21 Ago 2009 - 13:15

Virgilio ha scritto:Scusate l'ignoranza ma io non ho capito dove mettete i condensatori: sui cavo di segnali tra il pre e i due T-AMP?
I condensatori vanno sugli ingressi di segnale dei tamp
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Messaggio Da Virgilio Ven 21 Ago 2009 - 13:17

gianky69 ha scritto:I condensatori vanno sugli ingressi di segnale dei tamp

Ok, semplicemente sul filo che va nella parte interna del connettore RCA?
(basta solo quello a fare il filtro? sostisutisce il filtro attivo...no?)
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Messaggio Da gianky69 Ven 21 Ago 2009 - 13:21

Virgilio ha scritto:
gianky69 ha scritto:I condensatori vanno sugli ingressi di segnale dei tamp

Ok, semplicemente sul filo che va nella parte interna del connettore RCA?
(basta solo quello a fare il filtro? sostisutisce il filtro attivo...no?)

Ehm, si! I condensatori d'ingresso vanno collegati ai poli positivi degli ingressi...
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Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 14:51

piero7 ha scritto:
gianky69 ha scritto:L'idea di filtrare a monte l'ingresso del TA2024 dedicato alla gamma alta è per farlo lavorare solo su quelle frequenze, senza sprecare "energie" nello spettro medio-basso.
Comunque le casse sono predisposte per il biwiring/biamping e non ho intenzione di toccare il loro crossover.

Ah be', così risparmierai un 10/15 cent di corrente all'anno se tagli l'ampli per i tweeters anche a monte Laughing
In questi tempi di crisi, tutto fa.... Laughing a parte gli scherzi, non è ovviamente questione di consumo elettrico. Il TA2024 può erogare, con qualità audiophile, diciamo 5 watt per canale. Se si fa lavorare a bassissima potenza, suona veramente bene. Penso si possa concordare che la maggior parte della potenza è concentrata sui bassi: se si libera il canale degli alti da quell'impegno, nella peggiore delle ipotesi andrà uguale, ma probabilmente meglio. Altri vantaggi:

1) l'alimentazione diventa improvvisamente surdimensionata (il che non è un male): visto che un canale assorbirà sempre pochissimo, l'altro ne trarrà vantaggio;
2) il crosstalk del TA2024 non è bassissimo: questa soluzione azzera completamente questo problema, e ciò non penso che faccia male alla ricostruzione del soundstage.

piero7 ha scritto:Col biamp passivo (senza levare il crossover interno delle casse) con 4 finali identici non avrai manco il problema di allineare i livelli audio per le vie basse/alte e ti risparmierai un potenziometro che costa più di quello che risparmierai di energia elettrica tagliando il finale per levi alte.
Con un ampli stereo per cassa, non c'è problema di allineamento di bassi ed alti. Ci può essere semmai di balance.

gianky69 ha scritto:
Virgilio ha scritto:Scusate l'ignoranza ma io non ho capito dove mettete i condensatori: sui cavo di segnali tra il pre e i due T-AMP?
I condensatori vanno sugli ingressi di segnale dei tamp

Virgilio ha scritto:
gianky69 ha scritto:I condensatori vanno sugli ingressi di segnale dei tamp

Ok, semplicemente sul filo che va nella parte interna del connettore RCA?
(basta solo quello a fare il filtro? sostisutisce il filtro attivo...no?)
I condensatori CI SONO DI GIA': vanno sostituiti con altri con valore e qualità più adeguati allo scopo.


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Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 15:00

Ehi Virgilio, dai che ce la fai, tra 2 anni raggiungi anche te il traguardo del nonno di Ivan!


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lol!

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P.s.: scusate l'OT.
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Messaggio Da piero7 Ven 21 Ago 2009 - 16:50

pallapippo ha scritto:
piero7 ha scritto:
gianky69 ha scritto:L'idea di filtrare a monte l'ingresso del TA2024 dedicato alla gamma alta è per farlo lavorare solo su quelle frequenze, senza sprecare "energie" nello spettro medio-basso.
Comunque le casse sono predisposte per il biwiring/biamping e non ho intenzione di toccare il loro crossover.

Ah be', così risparmierai un 10/15 cent di corrente all'anno se tagli l'ampli per i tweeters anche a monte Laughing
In questi tempi di crisi, tutto fa.... Laughing a parte gli scherzi, non è ovviamente questione di consumo elettrico. Il TA2024 può erogare, con qualità audiophile, diciamo 5 watt per canale. Se si fa lavorare a bassissima potenza, suona veramente bene. Penso si possa concordare che la maggior parte della potenza è concentrata sui bassi: se si libera il canale degli alti da quell'impegno, nella peggiore delle ipotesi andrà uguale, ma probabilmente meglio. Altri vantaggi:

1) l'alimentazione diventa improvvisamente surdimensionata (il che non è un male): visto che un canale assorbirà sempre pochissimo, l'altro ne trarrà vantaggio;
2) il crosstalk del TA2024 non è bassissimo: questa soluzione azzera completamente questo problema, e ciò non penso che faccia male alla ricostruzione del soundstage.

piero7 ha scritto:Col biamp passivo (senza levare il crossover interno delle casse) con 4 finali identici non avrai manco il problema di allineare i livelli audio per le vie basse/alte e ti risparmierai un potenziometro che costa più di quello che risparmierai di energia elettrica tagliando il finale per levi alte.
Con un ampli stereo per cassa, non c'è problema di allineamento di bassi ed alti. Ci può essere semmai di balance.

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(basta solo quello a fare il filtro? sostisutisce il filtro attivo...no?)
I condensatori CI SONO DI GIA': vanno sostituiti con altri con valore e qualità più adeguati allo scopo.


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