T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

+24
emmeci
maxking
legocity
xstirner
Luchezard
fritznet
valterneri
Bru
dark25.mc
indaco1
Giancarlo Campesan
MDT360
chopper77
azzurro
mobydick
MercedesLTD
gorillone
Switters
dingus
argonath07
thom981
francoiacc
pippomac63
berto_mat
28 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Mar 7 Gen 2014 - 19:03

Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"
ovvero: so che ho scoperto l’acqua calda, ma vorrei comunque condividere questa esperienza, soprattutto coi neofiti.

Ciao a tutti!
intanto mi scuso per trovarmi ad aprire un altro 3D sull'argomento ma, tra quelli trovati, mi pareva ci si fosse dilungati molto andando fuori tema.
Avendo finalmente potuto settare i piatti a mio piacimento mi è toccato giustamente il compito di lavarmi più di 250 33giri, dato che almeno il 60% erano usati e la maggior parte di questi non hanno mai ricevuto un'approfondita pulizia.

1. "Provare per credere!"
Da scettico ossessionato ho dovuto prima scontrarmi con la mia diffidenza. Non sono affatto un'esperto ma sto iniziando a capire come far "girare bene le cose". In primis ho dovuto allenare la mia diffidenza, facendomi l'orecchio sul capire se un disco è effettivamente sporco o ha il solco arato. Questo, per via della mia ignoranza, l'ho capito con l'esperienza: se non li pulivo mi restava il dubbio.
"provare per credere!": se il disco è ben conservanto, anche e soprattutto se ha dello sporco/polvere/ditate su di esso, una volta pulito a dovere RINASCERà! L'ho provato... sulle mie orecchie!


2. Knosti, macchina lavadischi per chi ha un po' di pazienza.
Prima mi capitava di lavare i vinili con spugnetta morbida, acqua calda, alcool e detersivo per piatti, senza nemmeno badare alle diluizioni. Questo quando mi capitava di affrontare l'atavico sporco di mille mercatini. Sicuramente funzionava per il grosso dello sporco, ma non mi sarei mai sognato di scrivere un 3D a riguardo.
Prima di natale invece, convinto da ciò che ho letto in giro (per esempio http://www.tnt-audio.com/accessories/knosti.html) mi sono comperato una lavadischi KNOSTI. Rimando al link per le spiegazioni sul come-funziona, e mi limito a spiegare la mia esperienza.
Ho iniziato semplicemente tirando fuori dalle buste i dischi e lavandoli con il liquido in dotazione. Il principio è semplice: più stanno in ammollo, più sciogli lo sporco; più giri, più rimuovi lo sporco. Poi li si appoggia sulla rastrelliera in dotazione. Subito mi sono accorto che su alcuni, asciugandosi, restava una strisciolina biancastra. FASTIDIO! NERVOSO! ODIO!

--> DUBBIO Primo: dove finisce lo sporco? lo sporco resta nel liquido. Quasi tutto sedimenta (lo si può vedere se per un giorno non si sposta la bottiglia col liquido). E il sedimento sul disco sarà lo sporco o il liquido ANTISTATICO knosti?
Se non ci sono i soldi per prendersi macchine costose con asciugatrice incorporata, bisogna rassegnarsi a quello che ci si può permettere. Per ovviare il problema da molte parti si legge di usare due vasche Knosti, la seconda per il risciacquo. Ed effettivamente funziona. Però io ne ho solo una e quindi, finiti i 7 spazi sulla rastrelliera, riversavo il liquido filtrato nella bottiglia, riempivo la vasca con acqua distillata e procedevo col risciacquo. Funziona e l'effetto antistatico del liquido resta!

--> DUBBIO Secondo: Quanto posso usare quel liquido in dotazione?
Dico subito che ho commesso un grossolano errore. Un disco usato non lavato ed estratto dalla busta contiene generalmente molto sporco e questo contamina per forza il liquido. Me ne accorsi dopo circa 50 dischi. Sul fondi della bottiglia mi restava un bello strato di residuo grigio. Da un lato la cosa mi faceva piacere, nel senso che so, vedendolo, che c’era dello sporco sui dischi e che la Knosti lo rimuove. Dall’altro non sapevo se dovessi subito ricomperare un altro liquido, per l’ingiusta somma di 25 euro più spese.
Sul web si trovano molte ricette per realizzare il proprio liquido di lavaggio (vedi http://www.tnt-audio.com/clinica/fluidi.html), ma la cosa più semplice e che subito mi ha fatto inveire contro me stesso per non averlo fatto prima, è stata semplicemente il passare i dischi con la spazzolina con setole di carbonio prima di immergerli nel liquido. STUPIDO ME! Dato che avevo solo quella vecchia con panno di velluto mi sono subito accorto della differenza: e non solo si sente, ma si vede! (“so che ho scoperto l’acqua calda, ma vorrei comunque condividere questa esperienza, soprattutto coi neofiti”)
3. Liquidi di pulizia fai-da-te
Al posto di ricomperare il liquido Knosti dopo circa 60 vinili, mi sono arrangiato a farmi un liquido efficace in casa. Come suggerito dalle ricette e grazie ad un amico, mi sono procurato l’alcol isopropilico e acqua bidistillata (andrà benissimo quella demineralizzata del supermercato). Si dice che l’alcool isopropilico sia il più puro, non avendo profumi o coloranti, e quindi non lasci residui. Forse è un’esagerazione ma, già che c’ero, ho iniziato ad usarlo. Ok, l’alcool sgrassa. Ora secondo le ricette comuni serve un “tensioattivo”, un sapone: detersivo per piatti, il più semplice possibile. Al biologico ho trovato saponi senza grandi additivi e coloranti. La cosa principale da risolvere però, per avere almeno tutti i benefici del liquido Knosti, era ottenere un liquido di pulizia che lasciasse però il disco ANTISTATICO. Da appassionato di camera oscura ho immaginato che un liquido imbimbente potesse funzionare per far drenare al meglio l’acqua in fase di asciugatura. Questo rende effettivamente antistatico il disco lavato. Apro una piccola parentesi: questo liquido, ho usato l’ILFOTOL della ILFORD ma se ne trovano anche altri, è studiato per non lasciare nessun residuo sui negativi fotografici dopo il lavaggio e fa in modo da renderli antistatici. Un negativo asciutto con della polvere sopra col cavolo che lo pulisci con una spazzolina al carbonio! (http://www.ilfordphoto.com/products/product.asp?n=44)

Ecco quindi la mia ricetta:
- 3/4 di H2O “distillata”
- 1/4 di Alcool Isopropilico
- ILFOTOL (dil. 1+200)
- 1 goccia di detergente per piatti (questo si potrebbe anche non usare)
Personalmente ne faccio 500ml per volta, quello che sta nella vaschetta grosso modo, e lo utilizzo per lavare circa 15 dischi, dopo di che lo butto e lo rifaccio.

--> RISULTATO: Eccellente!
Prima di tutto non mi sono trovato NESSUNA sorpresa in asciugatura. NESSUN RESIDUO! Dischi perfettamente puliti e ANTISTATICI in un solo passaggio, senza risciacqui vari!
Mi sento sicuro di quello che dico per una ragione. Sono solito pulire la puntina semplicemente appoggiandola su un quadratino di PATAFIX: questo ne cattura eventuali sporcizie e lascia la puntina bella pulita. A distanza di qualche giorno, alla fine del PRIMO ascolto di alcuni dischi puliti col liquido Knosti, pulendo la puntina, questa lasciava un piccolo punto scuro sul patafix. Invece col liquido “homemade” questo non è mi è MAI successo.

Ho scritto tutto ciò, e spero di non avervi annoiato, proprio per riportare la mia esperienza, fatta di errori e rimedi, sperando che qualcuno la possa trovare, se non edificante, almeno parzialmente utile Wink

Grazie per l’attenzione
MB
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da pippomac63 Mer 8 Gen 2014 - 6:26

grazie a te per aver condiviso la tua esperienza, ma puoi dirmi dove acquisti l'alcool isopropilico?
grazie

pippomac63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 41
Località : Magna Grecia
Provincia : TARAS
Impianto : MCINTOSH MHT200, MCINTOSH MCD500, KLIPSCHORN, KLIPSCH HERESY II, SUB DYNAUDIO SLP1200, THORENS TD240, SYNTHESIS BRIO, REVOXB260S.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da francoiacc Mer 8 Gen 2014 - 8:29

Ciao, io con la knosti ho fatto il mio liquido lavadischi praticamente uguale al tuo ma senza ILFOTOL, sapresti dirmi esattamente quanto ne hai messo in un litro ? Se ho capito bene 5ml ? Dove si aquista ?
Grazie
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Mer 8 Gen 2014 - 12:33

Allora, l'isopropilico me l'ha procurato un amico chimico. Io non lo trovavo in giro. In alternativa lo trovi su Ebay:
http://www.ebay.it/itm/Isopropanolo-puro-alcool-isopropilico-2-propanolo-1-litro-/251266037679?pt=Stucco_e_Pittura&hash=item3a809f77af
Però non ci diventerei matto: il ferramenta vicino a casa aveva dell'alcool etilico puro al 99%. Se non avessi trovato l'isopropilico averei usato quello! Wink
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Mer 8 Gen 2014 - 12:37

Per l'ILFOTOL invece...
5ml su 1 Lt è la proporzione corretta. Ne basta veramente poco. Anche perchè quando è nuovo rischia di fare schiuma se esagerei.
Per trovarlo basta cercare un negozio fotografico attrezzato per la camera oscura. Ecco quelli da cui mi rifornisco solitamente:

http://www.fotomatica.it/contents/it/d195_chimici_ilford.html

http://www.ars-imago.com/ilfotolimbibente1litro-p-2303.html

Di solito ce l'ha anche westernphoto, ma al momento non lo trovo:
http://www.westernphoto.it/

Oppure c'è sempre Ebay:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.Xilfotol&_nkw=ilfotol&_sacat=0&_from=R40

berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da thom981 Mer 8 Gen 2014 - 14:16

io uso la tua stessa soluzione ma invece dell'ilford metto qualche goccio di vetril (quello con effetto antistatico).
va una meraviglia :-)

thom981
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.03.12
Numero di messaggi : 105
Località : roma
Impianto : Ampli: Onix A55 MKI
Sorgenti: Project Debut III - Goldring 2100, Yamaha CDS-300
Diffusori: Monitor Audio RX6
Cavi: Alimentazione TNT TTS, segnale TNT Shield, potenza VDH CS-122


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da argonath07 Mer 8 Gen 2014 - 23:06

Molto interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza  Wink 
Una domanda: quanto durano le spazzole all'interno della macchina? quelle devono per forza essere sostituite con le originali vero? non si possono autocostruire? Sad 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da dingus Gio 9 Gen 2014 - 10:41

Alcool isopropilico: in città con università dovrebbero esserci negozi di reagenti chimici, suppongo che vendano l'alcool anche a privati
dingus
dingus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.13
Numero di messaggi : 7
Provincia : costa ovest
Impianto : Marantz CD6003
Scythe Kama Bay AMP PRO
Scythe Kro Craft Speaker Rev. B
TCC TC-754
Pioneer PL12D

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da thom981 Gio 9 Gen 2014 - 14:14

argonath07 ha scritto:Molto interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza  Wink 
Una domanda: quanto durano le spazzole all'interno della macchina? quelle devono per forza essere sostituite con le originali vero? non si possono autocostruire? Sad 
Eh..bella domanda!non le ho ancora cambiate (ed ho effettuato oltre 100 lavaggi).
comunque le vendono come parti di ricambio, anche se non ho ben capito come staccarle nel caso..una volta ho provato, ma non mi pare sia una operazione semplicissima!
comunque ad occhio mi sembra che siano ancora in ottimo stato fortunatamente.
per quanto riguarda l'isopropilico io l'ho trovato in un negozio di restauro/belle arti a roma (zona viale marconi). se a qualcuno interessa posso dirlo in MP (costa sulle 5 euro al litro e hanno anche un sito per venderlo on line)

thom981
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.03.12
Numero di messaggi : 105
Località : roma
Impianto : Ampli: Onix A55 MKI
Sorgenti: Project Debut III - Goldring 2100, Yamaha CDS-300
Diffusori: Monitor Audio RX6
Cavi: Alimentazione TNT TTS, segnale TNT Shield, potenza VDH CS-122


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da pippomac63 Gio 9 Gen 2014 - 14:19

thom981 ha scritto: se a qualcuno interessa posso dirlo in MP (costa sulle 5 euro al litro e hanno anche un sito per venderlo on line)

A me si, grazie

pippomac63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.13
Numero di messaggi : 41
Località : Magna Grecia
Provincia : TARAS
Impianto : MCINTOSH MHT200, MCINTOSH MCD500, KLIPSCHORN, KLIPSCH HERESY II, SUB DYNAUDIO SLP1200, THORENS TD240, SYNTHESIS BRIO, REVOXB260S.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Switters Gio 9 Gen 2014 - 14:30

thom981 ha scritto:per quanto riguarda l'isopropilico io l'ho trovato in un negozio di restauro/belle arti a roma (zona viale marconi). se a qualcuno interessa posso dirlo in MP (costa sulle 5 euro al litro e hanno anche un sito per venderlo on line)

Perché in MP? Non credo sia contrario al regolamento riportare il nome del negozio (anche il sito magari).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Gio 9 Gen 2014 - 14:33

avevo letto del vetril e sono sicuro che funzioni egregiamente (colorante a parte Wink ) ma già che avevo in casa ilfotol l'ho usato.
Sulla durata delle spazzole non saprei che dire... Ad occhio mi paiono ancora buone. e
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da thom981 Gio 9 Gen 2014 - 15:32

http://www.antichitabelsito.it/alcool_isopropilico.htm

io l'ho acquistato di persona visto che è vicino casa mia...quindi non so l'affidabilità della vendita on line..ma suppongo che sia buona..insomma...il negozio esiste Very Happy

thom981
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.03.12
Numero di messaggi : 105
Località : roma
Impianto : Ampli: Onix A55 MKI
Sorgenti: Project Debut III - Goldring 2100, Yamaha CDS-300
Diffusori: Monitor Audio RX6
Cavi: Alimentazione TNT TTS, segnale TNT Shield, potenza VDH CS-122


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da gorillone Ven 10 Gen 2014 - 9:41

Mah, io l'isopropilico non lo uso perchè è cancerogeno.
E' per questo che non si trova, non si usa di fatto più, a parte poche applicazioni.
Uso il metodo Nardi per lavare e la knosti per il risciacquo.
Basta, non uso neanche la rastrelliera, preferisco tamponare il bagnato con l'assorbente applicando lievissima pressione (dopo averne tolto la massima parte ruotandolo tramite i coprietichetta knosti e appoggiando ogni tanto il bordo del disco su uno straccio pulito per far cadere il liquido).
I risultati sono molto buoni, certo, aspirando si può far meglio ma se solo ne parlo mia moglie mi mena (sono bello grosso, però)!.
Il liquido ilford mi ispira molto (da mettere il piccola parte).
Cambio l'acqua dopo 2 risciaqui, non usando la distillata perchè l'acqua nella mia zona (alpina) non è calcarea e ha una conducibilità bassissima.
Grazie per aver riportato la tua esperienza

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Dom 12 Gen 2014 - 23:17

La Knosti lava anche i 45 ed i 78 "di fabbrica" o è necessario comprare degli adattatori separatamente?

No perché dovete sapere che la bella Audio Desk a ultrasuoni lava solo i 33!  Embarassed 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da mobydick Lun 13 Gen 2014 - 10:09

la Knosti ha un adattatore per il foro dei 45, e credo funzioni anche per i 78 (che, vado a memoria, dovrebbero avere lo stesso foro dei 33)

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Lun 13 Gen 2014 - 12:56

Ahahah! è proprio vero che a volte le cose "a mano" vengono meglio! Very Happy
Comunque la Knosti lava stranquillamente i 33 e 45 giri perchè c'è già in dotazione l'adattatore, un pezzetto di plastica bianco. I 78 invece non li ho mai maneggiati, quindi non saprei.
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Lun 13 Gen 2014 - 13:01

Riguardo alla pericolosità dell'alcol Isopropilico, pur tenendo presente che certo non è una tassoni, dalla scheda tecnica non risulta cancerogeno (http://www.chimedi.it/schedes/ipa.pdf). Dice "Protezione respiratoria: Non necessaria per l'utilizzo normale. ...
INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
propan-2-olo; alc
ool isopropilico
Non irritante per la pelle,
irritante oper gli occhi.
L'esposizione prolungata provoca danni
al sistema nervoso
. Non mutageno,non
cancerogeno.

Effetti narcotici ad alta concentrazione dei vapori.
Tossicità orale: LD 50>2000 mg/kg
Tossicità cutanea: LD 50>2000 mg/kg
Tossicità per inalazione: LC 50> 5 mg/l"

Consideriamo anche le diluizioni di utilizzo, però se avete ulteriori informazioni diffonetele!
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da azzurro Lun 13 Gen 2014 - 19:01

io ho comprato il liquido di ricambio della knosti alla fiera del disco a 16€... certo farselo da soli è più gratificante e non credo sia ecessiva come spesa, ma stando a quello che leggo siete imballati di vinili allora diventa una bella spesa e quindi è più conveniente farselo da soli... quindi una "ricetta" sicura è moooolto ben accetta!!!!
azzurro
azzurro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.12.13
Numero di messaggi : 71
Provincia : parma
Impianto : Pro-Ject Debut Carbon III
Grado Prestige Gold1
Pro-Ject Phono Box MM

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da berto_mat Mer 15 Gen 2014 - 3:02

Sui liquidi di lavaggio credo che qui dicano tutto quello che c'è da sapere, ricette incluse:

http://www.tnt-audio.com/clinica/fluidi.html

Da qui ho preso spunto per la mia ricetta che trovi a inizio 3d Smile
berto_mat
berto_mat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.13
Numero di messaggi : 35
Provincia : Padova
Impianto : Sorgenti: Thorens TD125 MKII+SME 3009 II; Philips 212 Electronic; Philips 202 Electronic; Thorens TD166 MKII (Venduto);
Ampli: NAD 3140
Casse: Genesis 2+

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Ven 31 Gen 2014 - 17:48

...girando su ebay ho trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/171182859581?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

funzionerà?

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Ven 31 Gen 2014 - 18:54

http://www.amazon.it/ANALOGIS-RULLO-PULISCI-DISCHI-VINILE/dp/B00AJLR274/ref=pd_sim_sbs_ce_4



chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da thom981 Ven 31 Gen 2014 - 18:57

il primo lo trovo inutile (se non dannoso)...il secondo bisogna vedere se è all'altezza dello storico nagaoka (che tuttora costa sopra i 100 euro)...il criterio è lo stesso...toccherebbe capire il materiale.
certo se qualcuno lo avesse provato sarebbe interessante sapere come è andata..soprattutto visto il prezzo abbordabilissimo

thom981
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.03.12
Numero di messaggi : 105
Località : roma
Impianto : Ampli: Onix A55 MKI
Sorgenti: Project Debut III - Goldring 2100, Yamaha CDS-300
Diffusori: Monitor Audio RX6
Cavi: Alimentazione TNT TTS, segnale TNT Shield, potenza VDH CS-122


Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da MercedesLTD Ven 31 Gen 2014 - 23:15

Sto meditando parecchio se acquistare questa Knosti o meno prossimamente... anche se prima vorrei tentare il "metodo Nardi".
La Spin Clean la lascierei perdere... per il fatto che le etichette si bagnano per forza.  Ironic 
MercedesLTD
MercedesLTD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 208
Località : Mantova
Provincia : Mantova
Impianto : Giradischi Thorens TD 280 MKII, collegato al vecchio e sgangherato Pioneer XD-Z54T.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da chopper77 Sab 1 Feb 2014 - 11:55

...pure io...dovrei comprare knosti , un tappetino ed una testina migliore della ortofon om5e...sol che i sold so pok  Very Happy 

chopper77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 875
Località : Puglia
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598



Torna in alto Andare in basso

vinili - Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!" Empty Re: Knosti, lavaggio vinili, liquidi autoprodotti... "provare per credere!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.