T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

+9
jankovic
Albert^ONE
portnoy1965
porfido
tino84
Zio
handros
gaeo
cucicu
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità Empty casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da cucicu Mar 28 Gen 2014 - 13:00

ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un paio di diffusori da poter abbinare al mio classe A da 4W.
l'importante è che abbiano un woofer grande, almeno 30cm e una buona sensibilità (>95db)....
il budget è 100€, anche se credo sia impossibile...aspetto comunque vostri consigli
saluti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da gaeo Mar 28 Gen 2014 - 19:51

con quel budget la vedo dura ma se salissi di budget e trovassi le mie attuali casse klipsch tangent 400 te le consiglierei
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità Empty Re: casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità

Messaggio Da gaeo Mar 28 Gen 2014 - 20:35

http://www.ebay.it/itm/Jamo-J-123-Monitor-Studio-/331111429970?_trksid=m444&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DC%252BS%26itu%3DSI%252BUA%252BLM%252BLA%26otn%3D12%26ps%3D63%26clkid%3D4442057912972316636
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Messaggio Da handros Mar 28 Gen 2014 - 22:51

Fischia! NON ti piace vincere facile... Shocked Shocked Shocked 
ma così stimoli la mia compulsivite da ricerca Laughing Laughing Laughing 

...quindi un qualunque diffusore alta sensibilità con grosso woofer possibilmente 12" e 100 euro?!? STIKA! Razz 

ci vorrebbe un vecchio cerwin-vega, o qualche vecchio jap tipo sansui kenwood technics Dribbling Mmm

EDIT: o qualche vecchio due vie pro che usano nei locali tipo pub, due vie con tromba e wooferoni...però ti metti in casa un vero e proprio cassone Hehe 
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da Zio Mer 29 Gen 2014 - 0:16

http://www.subito.it/audio-video/coppia-casse-passive-1100w-max-12-similpelle-cosenza-82282529.htm

Con queste ci sta anche il trasporto... poi come qualità...  Suspect

Altrimenti sul nuovo spendi qualche cosa di più...
http://www.electronic-star.it/Ibiza-cassa-altoparlante-dj-pa-party-700W-sub-12-rock_i1828.htm

Con materiale vintage devi proprio essere fortunato... con woofer da 12" si trova proprio poco, e comunque non a quel prezzo...

Hai pensato di fartele da solo? Magari MANU97 ha un asso nella manica...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da cucicu Mer 29 Gen 2014 - 7:51

grazie a tutti per le risposte...beh scarterei subito le casse pro per il discorso qualità, e le jamo per il prezzo...mi sa che è mission impossible  Sad 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Zio Mer 29 Gen 2014 - 8:24

Concordo!
Andando su materiale Vintage ci si può anche avvicinare, ma difficile avere esattamente quello che cerchi.

I prezzi sono sempre leggermente sopra inoltre o non viene dichiarata la sensibilità, oppure il woofer è un 25.

http://www.subito.it/audio-video/diffusori-technics-4-vie-200-watt-vicenza-83195373.htm
http://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-altec-lancing-model-three-barletta-andria-trani-83147870.htm

Ma toglimi una curiosità... come mai cerchi proprio un woofer da 30cm?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Mer 29 Gen 2014 - 9:28

con woofer da 30cm, direi le mie wharfedale dovedale 3

http://www.ebay.co.uk/itm/WHARFEDALE-DOVEDALE-3-SPEAKERS-/301077389329?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item46199c6011

e varie loro declinazioni (se non sbaglio la wharfedale ha fatto più modelli sulla stessa falsariga)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da cucicu Mer 29 Gen 2014 - 9:36

Zio ha scritto:Concordo!
Andando su materiale Vintage ci si può anche avvicinare, ma difficile avere esattamente quello che cerchi.

I prezzi sono sempre leggermente sopra inoltre o non viene dichiarata la sensibilità, oppure il woofer è un 25.

http://www.subito.it/audio-video/diffusori-technics-4-vie-200-watt-vicenza-83195373.htm
http://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-altec-lancing-model-three-barletta-andria-trani-83147870.htm

Ma toglimi una curiosità... come mai cerchi proprio un woofer da 30cm?

bellissime le altec!
mi sono innamorato del suono del woofer grande  Very Happy (klipsch cornwall)
avevo visto anche queste ma il budget è fuori
http://www.ebay.it/itm/CASSE-DIFFUSORI-SANSUI-SP-2500-VINTAGE-RARISSIME-COME-NUOVE-SENSIBILITA-98db-/321303054070?pt=Casse_e_diffusori&hash=item4acf2786f6&_uhb=1
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da cucicu Mer 29 Gen 2014 - 11:43

mi hanno regalato delle casse a torre con doppio woofer, ma gli altoparlanti fanno schifo...se vi posto le misure del cabinet e dei woofer mi potreste consigliare degli altoparlanti da mettere?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da handros Mer 29 Gen 2014 - 12:14

[OT INVIDIA MODE ON]
ma perchè a me non regalano mai un ciuffolo?!? Mad Mad Mad Laughing Laughing Laughing 
[OT INVIDIA MODE OFF]
guarda, la maggior parte dei diffusori groooossi li ho sempre visti in meridione, quindi con pazienza ed un pò di budget in più qualcosa potresti trovare...ed una certa botta di culo, che non guasta!
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da Zio Mer 29 Gen 2014 - 12:21

cucicu ha scritto:mi hanno regalato delle casse a torre con doppio woofer, ma gli altoparlanti fanno schifo...se vi posto le misure del cabinet e dei woofer mi potreste consigliare degli altoparlanti da mettere?
Possiamo provarci, ma la persona più competente e disponibile oggi ritengo sia MANU97.
Lui è giovane ed aitante, noi ormai siamo vecchi! Giusto handros?  Laughing Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cucicu Mer 29 Gen 2014 - 12:42

domanda niubba: siccome all'interno c'è un crossover fatto da 2 induttanze per i woofer 8credo che uno dei due sia tagliato a midwoofer) e un cap in serie al tweeter, posso rimuoverlo completamente? perchè in base alle dimensioni dei woofer la cassa suona molto filtrata e smorzata, non ci sono bassi praticamente
cosa succede eliminando totalmente il crossover?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da handros Mer 29 Gen 2014 - 12:51

Zio ha scritto:noi ormai siamo vecchi! Giusto handros?  Laughing Laughing
Che è?!? plurale majestatis?!? Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing 
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da porfido Mer 29 Gen 2014 - 13:51

cucicu ha scritto:domanda niubba: siccome all'interno c'è un crossover fatto da 2 induttanze per i woofer 8credo che uno dei due sia tagliato a midwoofer) e un cap in serie al tweeter, posso rimuoverlo completamente? perchè in base alle dimensioni dei woofer la cassa suona molto filtrata e smorzata, non ci sono bassi praticamente
cosa succede eliminando totalmente il crossover?

No, no, non togliere niente! Faresti riprodurre agli ap frequenze loro dannose...
Ma davvero solo un cap e due induttanze là dentro?

Ma senti questa:
con 150 euro ti compri i due tweeter Vifa ed i due woofer Eminence (da 20cm o 25cm) per due Pi-one o due Pi-two, con 95db e filtro del 1° ordine, impedenza "benevola" ed adatte ad ampli con poca potenza...
http://www.pispeakers.com/contents.html

Pi-One:
http://www.pispeakers.com/Measurements/onePi.html

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità OnePi_response

Pi-Two:
http://www.pispeakers.com/Measurements/twoPi.html

casse (preferibilmente vintage) con cono da 30cm e buona sensibilità TwoPi_response

Almeno sai cos'hai per le mani...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Zio Mer 29 Gen 2014 - 14:17

cucicu ha scritto:mi hanno regalato delle casse a torre con doppio woofer, ma gli altoparlanti fanno schifo...se vi posto le misure del cabinet e dei woofer mi potreste consigliare degli altoparlanti da mettere?
Queste casse sono reflex oppure a cassa chiusa?
Se sono chiuse potresti inserire nel mobile del filtro per cappe per aumentare il volume virtuale e simulare una cassa di dimensione maggiore.
Se sono reflex potresti provare ad accorciare di una manciata di mm il tubo di accordo, dovrebbe alzare la frequenza di accordo. Perdi magari a 50 / 60Hz ma acquisti punch a 80 / 100Hz. I valori che ho indicato solo ovviamente puramente indicativi...

Forse, se la strada che decidi di prendere è questa, conviene aprire un'altra discussione specifica: mi piaceva il discorso di woofer da 30 a 100€ e non sarebbe bello inquinarla... cosa ne pensi?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da portnoy1965 Mer 29 Gen 2014 - 14:27

guarda, la maggior parte dei diffusori groooossi li ho sempre visti in meridione, quindi con pazienza ed un pò di budget in più qualcosa potresti trovare...ed una certa botta di culo, che non guasta![/quote]

Mica sempre ... Laughing 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Gen 2014 - 14:30

Devi prendere qualche progetto Ciare e fartele in casa,compri 2 bei wooferoni:

http://www.comprameglio.it/product_info.php?cPath=119_289_486&products_id=10841

e vai di MDF colla e alta liuteria. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da cucicu Mer 29 Gen 2014 - 14:32

Zio ha scritto:
Queste casse sono reflex oppure a cassa chiusa?
Se sono chiuse potresti inserire nel mobile del filtro per cappe per aumentare il volume virtuale e simulare una cassa di dimensione maggiore.
Se sono reflex potresti provare ad accorciare di una manciata di mm il tubo di accordo, dovrebbe alzare la frequenza di accordo. Perdi magari a 50 / 60Hz ma acquisti punch a 80 / 100Hz. I valori che ho indicato solo ovviamente puramente indicativi...

Forse, se la strada che decidi di prendere è questa, conviene aprire un'altra discussione specifica: mi piaceva il discorso di woofer da 30 a 100€ e non sarebbe bello inquinarla... cosa ne pensi?

chiediamo a qualche moderatore di spostare le discussioni in un nuovo topic
comunque il problema è proprio la carenza di bassi "bassi", diciamo sotto i 60Hz
avevo pensato di togliere l'induttanza in serie al midrange e di mettere entrambi i woofer in parallelo tra loro, filtrati dalla stessa induttanza (penso non ci siano problemi di tenuta in corrente) in modo che entrambi i woofer riproducano la stessa cosa e quindi dovrei avere più bassi....ma non so se elettricamente è fattibile...

p.s. la cassa ha un reflex posteriore
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Gen 2014 - 14:34

Questo è regalato:

http://www.electronic.it/product/37427/Woofer-12-200W-4-ohm.html

tra l'altro la ditta è Siciliana Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da jankovic Mer 29 Gen 2014 - 15:42

gaeo ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Jamo-J-123-Monitor-Studio-/331111429970?_trksid=m444&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DC%252BS%26itu%3DSI%252BUA%252BLM%252BLA%26otn%3D12%26ps%3D63%26clkid%3D4442057912972316636

a proposito di queste che ve ne sembra?
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da Switters Mer 29 Gen 2014 - 15:49

Albert^ONE ha scritto:Questo è regalato:

http://www.electronic.it/product/37427/Woofer-12-200W-4-ohm.html

I parametri T&S però bisogna misurarseli perché non sono specificati, inoltre è consigliata la sospensione pneumatica quindi ci si giocà l'alta sensibilità...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da Zio Mer 29 Gen 2014 - 15:53

cucicu ha scritto:comunque il problema è proprio la carenza di bassi "bassi", diciamo sotto i 60Hz
avevo pensato di togliere l'induttanza in serie al midrange e di mettere entrambi i woofer in parallelo tra loro, filtrati dalla stessa induttanza (penso non ci siano problemi di tenuta in corrente) in modo che entrambi i woofer riproducano la stessa cosa e quindi dovrei avere più bassi....ma non so se elettricamente è fattibile...

p.s. la cassa ha un reflex posteriore
Le induttanze filtrano i woofer nelle frequenze più alte, quindi sotto i 60Hz non cambierebbe nulla.
Fare come dici tu sposterebbe le frequenze di taglio ed è decisamente sconsigliabile (IHMO).

Potresti mettere però del filtro per cappe ( http://www.ugolinidm.it/images/Terracquario_immagini/images/Mteriale_filtro.jpg ) dentro la cassa.
Otterresti un rigonfiamento delle bassissime frequenze. Ovviamente è una prova, ma costa talmente poco...
Altra prova che costa poco è quella di infilare nel condotto reflex delle cannucce da cocktail della stessa lunghezza del condotto (oppure di poco più lunghe). Facendo così abbassi la frequenza di accordo e rinforzi le note più gravi.

Cambiare i woofer è una strada, ma è anche un salto nel buio senza sapere le caratteristiche del medio e del tweeter.

Buona fortuna...  Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cucicu Mer 29 Gen 2014 - 16:13

Ma facendo lavorare in maniera uguale i due woofer le basse non si rinforzano?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Zio Mer 29 Gen 2014 - 16:20

Se i woofer non montano condensatori in linea, stanno già lavorando in contemporanea sulle frequenze basse.

Se proprio ti volessi togliere il dubbio potresti togliere le induttanze, ma la gamma media si sporcherebbe e diventerebbe impastata. Non faresti danni, ma il risultato dovrebbe essere cattivo. Sui bassi avresti solo un lievissimo miglioramento perchè toglieresti la resistenza delle induttanze che mediamente è inferiore a 0,8Ohm.

Se togli invece il condensatore dal tweeter devi ordinare un tweeter nuovo su ebay!  Very Happy
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili