T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore elettrico nella riproduzione vinili

+8
valvolas
beppe61
enrico massa
emmeci
Fat george
rferrinid
fritznet
Dario86
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Rumore elettrico nella riproduzione vinili - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico nella riproduzione vinili

Messaggio Da Switters Gio 27 Feb 2014 - 21:33

valvolas ha scritto:Avevo un amico che lavorava nella manutenzione di una grande azienda di sistemi digitale,quando capitavano sti interupt fantasma dopo aver cambiato schede e tutto,se persisteva la cosa,si sedeva e stava a vedere COSA facevano le persone

Cliente IBM, la notte regolarmente si spegne e si riaccende l'elaboratore (sistema 36 o AS400) mandando a ramengo le elaborazioni notturne. Aprono la chiamata all'IBM che manda i tecnici per fare le verifiche del caso, tutto regolare.
Ma il problema continua a presentarsi regolarmente.
I tecnici IBM decidono di fermarsi per vedere cosa succede.
Il personale del cliente al termine dell'orario di lavoro lascia l'ufficio, i tecnici IBM restano lì a guardare l'elaboratore finché a un certo punto entra una signora delle pulizie, toglie la spina dell'elaboratore per attaccare l'aspirapolvere, pulisce, stacca l'aspirapolvere, riattacca l'elaboratore e se ne va...  Shocked 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Torna in alto Andare in basso

Rumore elettrico nella riproduzione vinili - Pagina 2 Empty Re: Rumore elettrico nella riproduzione vinili

Messaggio Da valvolas Gio 27 Feb 2014 - 21:37

Cmq a parte la parentesi il mio gira sta in cantina da anni e nn lo uso piu,in ogni caso come ti aveva suggerito fritz la forcella andrebbe collegata ad un tubo di carico acqua qualsiasi almeno al volo per vedere se si risolve.E secondo me si perche' la schermatura interessava se nn ricordo male proprio il braccio.,poi che sia scomodo è un'altra faccenda ti suggerirei di metterlo alla presa centrale di una spina erlettrica vedi terra ma se nn hai pratica lascia stare prima di fare danni accontentati del tubo (che sia di carico pero'  Very Happy )
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Gio 27 Feb 2014 - 21:43

Switters ha scritto:
valvolas ha scritto:Avevo un amico che lavorava nella manutenzione di una grande azienda di sistemi digitale,quando capitavano sti interupt fantasma dopo aver cambiato schede e tutto,se persisteva la cosa,si sedeva e stava a vedere COSA facevano le persone

Cliente IBM, la notte regolarmente si spegne e si riaccende l'elaboratore (sistema 36 o AS400) mandando a ramengo le elaborazioni notturne. Aprono la chiamata all'IBM che manda i tecnici per fare le verifiche del caso, tutto regolare.
Il personale del cliente al termine dell'orario di lavoro lascia l'ufficio, i tecnici IBM restano lì a guardare l'elaboratore finché a un certo punto entra una signora delle pulizie, toglie la spina dell'elaboratore per attaccare l'aspirapolvere, pulisce, stacca l'aspirapolvere, riattacca l'elaboratore e se ne va...  Shocked 

un classico  Hehe  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da fritznet Gio 27 Feb 2014 - 22:05

Switters ha scritto:

Bellissima...

l'imponderabile elemento umano  Very Happy

@valvolas era solo per capire da quale causa poteva essere causato il rumore, se sparisce con la messa a terra della massa col termosifone, secondo me è meglio, poi non è comodo, ma si può risolvere in modi diversi.

se invece fosse la testina che capta rumore dal motore IMHO sarebbe molto peggio, per risolverlo come minimo devi smontare il giradischi e controllare o rifare i cablaggi.

Magari molto più banalmente il cavetto di massa del giradischi si è scollegato internamente, oppure non fa contatto sul braccio...

Però in questo caso solitamente ronzano anche con la testina alzata.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Dario86 Gio 27 Feb 2014 - 23:15

Allora, cerco di rispondere con ordine ringraziando intanto tutti gli intervenuti, siete tanti, sapientissimi e preziosissimi!!

Il giradischi l'ho preso in un negozio, è "completamente revisionato". L'hanno provato davanti a me, a volumi devastanti (ben maggiori rispetto a casa mia), ed era silenzioso in maniera normale.

Ha il ritorno automatico del braccio,ma non so quanti anni abbia.

"Ps. a parte gli scherzi, ha i provato a verificare che i cavetti di collegamento della testina allo shell siano ben stretti e non laschi?"

Sinceramente no, e con me dovete parlare come con un bambino...cos'è lo shell? Smile

"a forcella andrebbe collegata ad un tubo di carico acqua qualsiasi almeno al volo per vedere se si risolve.E secondo me si perche' la schermatura interessava se nn ricordo male proprio il braccio."

Appena trovo un cavo elettrico per fare questa prova la faccio!

Ma il fatto che il giradischi collegato direttamente all'aux senza pre phono non dia rumore secondo voi non ha senso?

Dario86
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 17
Provincia : Perugia
Impianto : Thorens Td180

Messaggio Da fritznet Gio 27 Feb 2014 - 23:30

Potrebbe avere un senso, ma in sè non vuole dire tanto, perchè il segnale che esce dalla testina elettricamente è molto debole, e va preamplificato molte volte, l'ingresso aux invece è fatto per segnali molto più forti, ha un'impedenza di ingresso diversa etc etc etc, insomma non è, secondo me, significativo.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da beppe61 Gio 27 Feb 2014 - 23:37

Lo shell e' dove e' avvitata la testina, ma se dici che in negozio (con la stessa testina ovviamente) il gira era silenzioso il problema non e' ovviamente nelle pagliuzze che la collegano al braccio e presumibilmente neanche nei cavi di collegamento.
 Mmm

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .

Messaggio Da fritznet Gio 27 Feb 2014 - 23:42

beppe61 ha scritto:Lo shell e' dove e' avvitata la testina, ma se dici che in negozio (con la stessa testina ovviamente) il gira era silenzioso il problema non e' ovviamente nelle pagliuzze che la collegano al braccio e presumibilmente neanche nei cavi di collegamento.
 Mmm

Considerazione più che logica, quindi rimane il pre-phono il principale imputato Very Happy 

Non conosci nessuno che te possa prestare uno?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Rumore elettrico nella riproduzione vinili - Pagina 2 Empty Rumore elettrico nella riproduzione del vinile

Messaggio Da enrico massa Gio 27 Feb 2014 - 23:51

Dario86 ha scritto:Allora, cerco di rispondere con ordine ringraziando intanto tutti gli intervenuti, siete tanti, sapientissimi e preziosissimi!!

Il giradischi l'ho preso in un negozio, è "completamente revisionato". L'hanno provato davanti a me, a volumi devastanti (ben maggiori rispetto a casa mia), ed era silenzioso in maniera normale.

"Ps. a parte gli scherzi, ha i provato a verificare che i cavetti di collegamento della testina allo shell siano ben stretti e non laschi?"

Sinceramente no, e con me dovete parlare come con un bambino...cos'è lo shell? Smile

"a forcella andrebbe collegata ad un tubo di carico acqua qualsiasi almeno al volo per vedere se si risolve.E secondo me si perche' la schermatura interessava se nn ricordo male proprio il braccio."

Ma il fatto che il giradischi collegato direttamente all'aux senza pre phono non dia rumore secondo voi non ha senso?

Quoto Beppe61

Da quel che racconti,l'idea che mi era fatto non mi sembra realistica.Pensavo a un danno a uno dei cavetti di massa della testina (scorrono all'interno del braccio,passano attraverso lo snodo del braccio stesso per poi inserirsi nel giradischi)cavetto sottilissimo che con il movimento del braccio andava a flettersi e a perdere continuità, non facendo piú contatto.Poiché l'hai provato prima di prenderlo,questo è da escludere,non ti resta che mettere in pratica il suggerimento di Fritz e vedere che succede.Comunque credo che tu lo possa sempre riportare al rivenditore,,che non avrà difficoltà ad eliminare il difetto.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Messaggio Da valvolas Ven 28 Feb 2014 - 0:38

Dario86 ha scritto:Allora, cerco di rispondere con ordine ringraziando intanto tutti gli intervenuti, siete tanti, sapientissimi e preziosissimi!!

come ti ho detto il gira nn lo uso piu perche' da ragazzo era un incubo i graffi,la puntina,la pulizia del disco il riporre i supporti nella custodia era una menata...
Cmq sia ricordo che un amico per ovviare a un prblm analogo aveva fatto un collegamento con uno spezzone di cavo elettrico alla ringhiera che probabilmente stava a terra da qualche parte all'interno della struttura,e il prblm era sparito:Sugli ingressi ''normali'' dell'ampli potresti nn sentrirli perche' il livello di amplificazione è insufficente tieni presente ad esempio di come le cose cambino che per anni la gente si ascolta il valvolare su casse ''sorde'' che (x loro) non ronza se acquista casse rivelatrici o cmq piu sensibili diventa un vespaio,L'ìingresso dedicato al gira o un pre dedicato è un ingresso ''specifico'' con una amplificazione molto alta e si porta dietro anche gli ''effetti collaterali'',in buona sostamza trovati il cavo elettrico e va in giro a fare il rabdomante x casa ...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Dario86 Sab 1 Mar 2014 - 10:16

Ho portato la massa al termosifone, ma non è cambiato nulla.

Proverò a farmi prestare un pre phono (ma non mi viene in mente nessuno che lo abbia) o, in seguito, ne comprerò comunque uno migliore, che male non fa!

Nel frattempo, mi sto abituando a non sentire in riproduzione quel ronzio, che in effetti sembra quasi diminuito Smile

Dario86
Novizio
Novizio

Messaggio Da francoiacc Sab 1 Mar 2014 - 11:12

La prova del cavo sul termosifone bisogna farla bene, se il cavo lo hai messo sullo smalto hai perso tempo. Dovresti scostare la vernice e metterci Il filo, altrimenti prendi una spina a tre poli, collega il filo solo al polo centrale della spina e mettila in una presa.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da Dario86 Sab 1 Mar 2014 - 11:14

L'ho collegato alla parte metallica scoperta dallo smalto dei tubi, non andava bene?

Dario86
Novizio
Novizio

Messaggio Da valvolas Sab 1 Mar 2014 - 12:49

Dario86 ha scritto:L'ho collegato alla parte metallica scoperta dallo smalto dei tubi, non andava bene?

Di fatto le terre ai tubi non si mettono piu da quando gli impiantisti e le compagnie idriche usano il pvc come raccordi nelle tratte infatti nessuno garantisce piu la continuita' a terra.La situazione tua non la sappiamo cambia da soggetto a soggetto la soluzione migliore sarebbe il polo centrale della presa elettrica,il mio termos ad esempio ho provato va ancora a terra (come l'ho provato e' meglio che nn lo dico...)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da francoiacc Sab 1 Mar 2014 - 12:59

Dario86 ha scritto:L'ho collegato alla parte metallica scoperta dallo smalto dei tubi, non andava bene?

dovrebbe se l'impianto è tutto metallico, prova con la spina come ti ho detto
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da valvolas Sab 1 Mar 2014 - 13:09

Non siamo certi che i tubi ''vadano a terra'' oggi....se leggi il post e' spiegato perche' una volta era certo e si collegava li il mondo,oggi è un tentativo anzi e' facile che se la casa e' nuova nn lo sia affatto avendo un fratello idraulico ho visto come fanno gli impianti termo e acqua oggi,basta stanghe di tubi da tagliare e filettare o rotoli di rame a saldare,hanno delle matasse di tubo in plastica tutto a norma credo anche per il riscaldamento.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da quizface Sab 1 Mar 2014 - 14:14

Potresti postare le foto del pre-phono (o almeno dirci modello) e stessa cosa per l'ampli (ovviamente il retro)
Hai provato a connettere le masse del pre-phono e del amplificatore

quizface
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 272
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da beppe61 Sab 1 Mar 2014 - 14:50

Approposito..... (aspetto la correzione del Grande Vecchio) ma il pre phono dove lo hai sistemato?
Hai provato spostandolo lontano da trasformatori, alimentatori etc etc?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Dario86 Dom 2 Mar 2014 - 18:44

Il Pre è un Karma CVS908, ora è sistemato vicino al giradischi (anche perchè vi è collegata la massa che arriva dal giradischi), ma ho provato a spostare tutto, allontanare tutto, cambiare posizione di pre e giradischi allontanandoli dalle casse, staccare il televisore che è subito vicino, ma non ho mai avuto percezione di cambiamenti.

Inizio a pensare non sia un problema di masse...ma non ho competenze per pensare molto altro Smile

Dario86
Novizio
Novizio

Messaggio Da beppe61 Dom 2 Mar 2014 - 18:51

Muble  un'altra domanda: ma il rumore e' fisso od aumenta all'aumentare del volume? altra domanda: con il giradischi non in rotazione ed il braccio a riposo (quindi non con l'alzabraccio attivato, come mi sembra di aver letto qualche post fa') c'e' rumore? e se si' aumenta alzando il volume?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Dario86 Dom 2 Mar 2014 - 19:00

Il rumore aumenta all'aumentare del volume (ho appena provat), mentre con il braccio a riposo non c'è alcun rumore, parte solo quando abbasso la levetta!

Dario86
Novizio
Novizio

Messaggio Da beppe61 Dom 2 Mar 2014 - 19:15

Dario86 ha scritto:Il rumore aumenta all'aumentare del volume (ho appena provat), mentre con il braccio a riposo non c'è alcun rumore, parte solo quando abbasso la levetta!

Altra domanda (che palle... dirai) ma abbassando la levetta il giradischi parte? perche' ho visto che il selettore delle velocita' non e' anche lo start e stop del gira (cioe' c'e' una levetta che seleziona la velocita', ma la partenza del piatto e' legata all'abbassamento dell'alzabraccio?)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Dario86 Dom 2 Mar 2014 - 19:27

No ma che che palle, anzi grazie! La partenza del piatto è legata all'abbassamento del braccio, si, esatto!

Dario86
Novizio
Novizio

Messaggio Da beppe61 Dom 2 Mar 2014 - 19:44

Dario86 ha scritto:No ma che che palle, anzi grazie! La partenza del piatto è legata all'abbassamento del braccio, si, esatto!

Mmm Mmm Mmm 
non ho mai avuto giradischi con automatismi, ma mi rileggo il 3d e vedo qual'e' il punto, se poi qualche illuminato nel frattempo.......

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valvolas Dom 2 Mar 2014 - 20:07

se dal venditore suonava e non hai danneggiato nulla durante il trasporto,mi pare difficile che sia un guasto.Pur nn usandolo piu da 30 anni mi ricordo che il punto debole del gira era la schermatura del braccio,se quella spina di alimentazione (del gira) non e' tre punte ,a terra non ci va.Non sappiamo se il tuo impianto idraulico ci va a terra magari quella di metallo che hai usato è l'unica parte di metallo e il resto è PVC,quindi quello che ti resta da fare è la forcina gira collegata al foro centrale della presa,se invece ti connetti allo schermo del pre non sai se generi un ''anello o una spira'' quindi lo terrei come ''ultima spiaggia'' perche' potrebbe peggiorare le cose
Potrebbe,ma mi pare strano essersi formato un loop con il pre che si collega due volte a massa col gira,magatri con i cavi segnale ma per me è difficile capirlo da qui.La cosa piu probabile è quella dello schermo a massa del braccio questi problemi non si verificano ovunque quindi magari dal venditore non c'erano noise esterne,e della massa nn gliene poteva fregare de meno.Vedi tu io partirei dal cavetto verso la massa di protezione male che vada hai escluso il caso piu probabile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili