T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore elettrico nella riproduzione vinili

+8
valvolas
beppe61
enrico massa
emmeci
Fat george
rferrinid
fritznet
Dario86
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Rumore elettrico nella riproduzione vinili - Pagina 3 Empty Re: Rumore elettrico nella riproduzione vinili

Messaggio Da francoiacc Dom Mar 02, 2014 8:36 pm

Una delle prime regole nella ricerca avarie è prendere una strada e seguirla fino in fondo. Allora dobbiamo essere sicuri di mettere a terra la massa del pre-phono. Siccome con il termosifone non siamo sicuri di averlo fatto tagliamo la testa al toro e mettiamo sto cavolo di filo tra la forcella e la terra dell'impianto (ammesso che ci sia). Allora vuoi collegare il cavetto sulla presa come ti è stato già suggerito e farci sapere?
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Rumore elettrico nella riproduzione vinili - Pagina 3 Empty Re: Rumore elettrico nella riproduzione vinili

Messaggio Da valvolas Dom Mar 02, 2014 9:27 pm

francoiacc ha scritto:Una delle prime regole nella ricerca avarie è prendere una strada e seguirla fino in fondo. Allora dobbiamo essere sicuri di mettere a terra la massa del pre-phono. Siccome con il termosifone non siamo sicuri di averlo fatto tagliamo la testa al toro e mettiamo sto cavolo di filo tra la forcella e la terra dell'impianto (ammesso che ci sia). Allora vuoi collegare il cavetto sulla presa come ti è stato già suggerito e farci sapere?

ti quoto fortemente ormai sta diventando un giallo,vogliamo il colpevole!!! Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da francoiacc Dom Mar 02, 2014 9:28 pm

Non so perché ma credo fortemente che sia il maggiordomo Laughing 
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da Dario86 Dom Mar 02, 2014 9:54 pm

Scusate se non riesco a provare subito tutto quello che mi proponete, ma in casa non ho assolutamente materiale elettrico di alcun genere, dunque una presa a 3 poli la devo andare a comprare, nei prossimi giorni la prendo e cerco di fare questa prova!

Dario86
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 17
Provincia : Perugia
Impianto : Thorens Td180

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 03, 2014 12:33 pm

Dario86 ha scritto:Scusate se non riesco a provare subito tutto quello che mi proponete, ma in casa non ho assolutamente materiale elettrico di alcun genere, dunque una presa a 3 poli la devo andare a comprare, nei prossimi giorni la prendo e cerco di fare questa prova!
Ho letto solo ora il thread. Ho anche io il Thorens in questione nel mio secondo impianto. E' un giradischi decente e carino esteticamente, che però, a quanto pare, causa problemi di vario genere non solo a me (a cominciare da un'alimentazione scadente, quasi come il braccio).
Non ho altri suggerimenti da darti, visto che quelli che mi hanno preceduto ti hanno indicato le possibili cause del problema.
Visto che dici che il giradischi funziona normalmente in un altro impianto, tendo ad escludere che il disturbo possa essere causato dai connettori rca. Probabilmente sono i connettori del prephono di scarsa qualità. Come è stato già osservato, il fatto che non ronzi quando è collegato ad un normale ingresso di linea non è di per sè circostanza decisiva, visto che il segnale è molto più debole rispetto a quello amplificato dallo stadio phono.
Io ho avuto un problema simile con il t-preamp (forte hum ad un canale) e ho risolto il problema spruzzando un normale spray per rispristinare la conducibilità elettrica, tipo Svitol, ecc., anche se francamente non so se il problema risiedeva nella scarsa qualità delle spine rca del thorens o in quella, più o meno altrettanto scadente, dei connettori del prephono. Magari fai un tentativo in questo senso.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da quizface Lun Mar 03, 2014 1:31 pm

Non mi pare che sia stato detto, ma hai provato collegare le masse del pre phono e dell' ampli oltre a quella giradischi a pre phono?

quizface
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 272
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Rumore elettrico nella riproduzione vinili - Pagina 3 Empty Rumore elettrico dal giradischi

Messaggio Da enrico massa Ven Mar 07, 2014 4:16 pm

Dario86 ha scritto:Scusate se non riesco a provare subito tutto quello che mi proponete, ma in casa non ho assolutamente materiale elettrico di alcun genere, dunque una presa a 3 poli la devo andare a comprare, nei prossimi giorni la prendo e cerco di fare questa prova!

Non ci hai fatto piú sapere se hai risolto e sopratutto qual era jl problema...
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Messaggio Da Dario86 Sab Mar 08, 2014 9:54 am

Scusate, questa settimana non sono mai stato a casa e quindi non ho potuto provare!

Ma non dubitate che vi terrò informati di tutti i tentativi che faccio grazie ai vostri preziosissimi consigli, e, se mai ci arriverò, di quale era il problema! Smile

Dario86
Novizio
Novizio

Messaggio Da Dario86 Mer Mar 12, 2014 9:06 pm

Rieccomi, scusate la lunga assenza ma non sono mai riuscito ad essere a casa!

Oggi invece sono riuscito a provare il giradischi a casa mia con un altro pre...

SILENZIO PERFETTO!
Non un ronzio, non un fischio, non un rumore!

Riproduzione perfetta (per i miei bassi standard)...sono troppo felice!!

Ringrazio tantissimo tutti per i preziosissimi consigli, sia in pubblico sia in privato, e mi scuso per non essere stato sempre diligentissimo nelle prove...ma come avete capito io e il diy non siamo molto amici!

Dario86
Novizio
Novizio

Messaggio Da fritznet Mer Mar 12, 2014 9:35 pm

Dario86 ha scritto:...

SILENZIO PERFETTO!
Non un ronzio, non un fischio, non un rumore!

Riproduzione perfetta (per i miei bassi standard)...sono troppo felice!!

Bene, alla fine l'importante è quello  Very Happy

Buona musica...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili