Arte della fuga, quale preferite ....
+5
silver surfer
luigigi
Ar
alessandro1
Barone Rosso
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Arte della fuga, quale soluzione strumentale
Re: Arte della fuga, quale preferite ....
inoltre su quest'opera , e su immensamente altro, sono ignorante. Normale che nella stessa edizione vi siano parti suonate da ensemble diversi ? cioè qualche traccia con alcuni strumento, altre con altri ?Olegol ha scritto:luigigi ha scritto:
esattissimo... un po' OT ... ma un'opera che non digerisco del nostro JSB , (forse l'unica ?) è l offerta musicale... ci sarà un motivo ? avete qualche versione da consigliare ?
L'offerta rappresenta la summa delle opere intellettuali ed astratte di J.S.B. e risulta piu' ostica ai primi ascolti ma entrando per gradi nel contesto ed eventualmente avvicinarsi conoscendo gli antefatti aiuta nella comprensione.La partitura non presenta nessun segno espressivo mentre ,forse, si è arrivati a conoscere la disposizione orchestrale e inoltre occorre elencare i brani ed eseguirli con una certa logica e scegliere con cura gli strumenti da utilizzare per avere un risultato soddisfacente.
A mio parere Ton Koopman è uno dei musicisti piu' informati e studiosi di questo repertorio e oltre allo stile e la ricerca strumentale è da apprezzare la grande maestria interpretativa e quindo lo consiglio caldamente.
luigigi- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Re: Arte della fuga, quale preferite ....
luigigi ha scritto:inoltre su quest'opera , e su immensamente altro, sono ignorante. Normale che nella stessa edizione vi siano parti suonate da ensemble diversi ? cioè qualche traccia con alcuni strumento, altre con altri ?Olegol ha scritto:
L'offerta rappresenta la summa delle opere intellettuali ed astratte di J.S.B. e risulta piu' ostica ai primi ascolti ma entrando per gradi nel contesto ed eventualmente avvicinarsi conoscendo gli antefatti aiuta nella comprensione.La partitura non presenta nessun segno espressivo mentre ,forse, si è arrivati a conoscere la disposizione orchestrale e inoltre occorre elencare i brani ed eseguirli con una certa logica e scegliere con cura gli strumenti da utilizzare per avere un risultato soddisfacente.
A mio parere Ton Koopman è uno dei musicisti piu' informati e studiosi di questo repertorio e oltre allo stile e la ricerca strumentale è da apprezzare la grande maestria interpretativa e quindo lo consiglio caldamente.
Si, è normale perchè ogni interprete o direttore decide come organizzare i contrappunti che sono scritti solo in parte e necessitano di essere completati visto che per Bach era pura improvvisazione seguendo solo la prima traccia scritta.
Oltre alla scelta della scaletta e l'utilizzo di strumenti diversi l'opera è in continua trasformazione e va completata per i contrappunti non scrittti con risultati molto diversi a seconda degli interpreti e possiamo dire che si tratta di un opera aperta e siamo solo nel 1600.
Umberto eco - Opera aperta
Il signor Bach era talmente avanti che naturalmente non sapeva di esserlo.
Oltre al già citato Koopman una versione che non mi dispiace è quella di Jordi Savall che è completamente diversa nei tempi , nelle strutture polifoniche e nella scaletta e direi piu' semplice in definitiva ma comunque accattivante.
Ultima modifica di Olegol il Dom 29 Mar 2015 - 12:20 - modificato 1 volta.
Olegol- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC
Re: Arte della fuga, quale preferite ....
se mai lo raggiungerò, sarà tra un bel po ... certo che suonarlo ti da u libidine pazzesca. Quel poco che suono, mi fa sempre scappare il sorriso... e scuotere la testa , e pensare... qui sta cosa non ci andrebbe.... ma lui ce la metta e sta da dio ... ahhh....Olegol ha scritto:luigigi ha scritto:
inoltre su quest'opera , e su immensamente altro, sono ignorante. Normale che nella stessa edizione vi siano parti suonate da ensemble diversi ? cioè qualche traccia con alcuni strumento, altre con altri ?
Si, è normale perchè ogni interprete o direttore decide come organizzare i contrappunti che sono scritti solo in parte e necessitano di essere completati visto che per Bach era pura improvvisazione seguendo solo la prima traccia scritta.
Oltre alla scelta della scaletta e l'utilizzo di strumenti diversi l'opera è in continua trasformazione e va completata per i contrappunti non scrittti con risultati molto diversi a seconda degli interpreti e possiamo dire che si tratta di un opera aperta e siamo solo nel 1600.
Umberto eco - Opera aperta
Il signor Bach era talmente avanti che naturalmente non sapeva di esserlo.
luigigi- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bach: L'arte della fuga
» Come comporre una fuga
» Plan de fuga
» Plan de Fuga (Twice)
» J. S. BACH Toccata e fuga in re min, BWV 565
» Come comporre una fuga
» Plan de fuga
» Plan de Fuga (Twice)
» J. S. BACH Toccata e fuga in re min, BWV 565
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 15:07 Da Fabiolydia
» Registratore TEAC V8030s: taratura velocità nastro.
Oggi alle 13:00 Da sergio1958
» KEF R3 META
Oggi alle 12:39 Da Chardonnay
» TD 160 MOTORE
Oggi alle 12:13 Da risaliti riccardo
» thorens td 145 mkII help
Oggi alle 11:43 Da philball1959
» T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Oggi alle 10:29 Da gubos
» Consiglio su cavi di potenza
Oggi alle 9:48 Da fileo
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Oggi alle 9:16 Da Marco Ravich
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:22 Da mrcpal91
» Che musica ascoltate in questo momento?
Sab 23 Nov 2024 - 10:16 Da Chardonnay
» AMPLIFICATORE INTEGRATO AERON A-100
Ven 22 Nov 2024 - 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Gio 21 Nov 2024 - 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Gio 21 Nov 2024 - 20:05 Da arthur dent
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Gio 21 Nov 2024 - 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Gio 21 Nov 2024 - 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto