Scelta nuova sorgente
+13
vicarious
Silver Black
Fabio
pallapippo
schwantz34
spocry
thema2000ie
Flightangel
Massimo
ANDR3A101
piero7
mgiombi
albamaiuscola
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Scelta nuova sorgente
Ciao a tutti ragazzi,
Sono in procinto di aggiornare la sorgente del mio sistema (diffusori Jbl L100 Century e finale Behringer Ep2500).
Preferendo decisamente (dopo diverse prove) il collegamento diretto sorgente-finale, ho necessità di scegliere una sorgente:
a) con uscite bilanciate xlr
b) con controllo del volume
Il budget, nuovo o usato attorno ai 500 euro.
Restringendo il campo i papabili paiono essere:
A) un lettore cd, e qui chiedo a voi quali conoscete, con il controllo volume da telecomando e, possibilmente, con uscite bilanciate (ovviamente variabili, non fisse...).
Sia sul nuovo, che magari un bel Sony di qualce anno fa...
B) un dac, sempre con controlo volume, e uscite bilanciate, per collegarci il lettore dvd e provare anche la strada dell'audio da pc (che poco mi ispira però. La comodità di un lettore è per ora inarrivabile...).
Qui ho individuato solo l'Apogee MiniDac
ma nuova viene 1000 euro
Che mi dite?
Sono in procinto di aggiornare la sorgente del mio sistema (diffusori Jbl L100 Century e finale Behringer Ep2500).
Preferendo decisamente (dopo diverse prove) il collegamento diretto sorgente-finale, ho necessità di scegliere una sorgente:
Il budget, nuovo o usato attorno ai 500 euro.
Restringendo il campo i papabili paiono essere:
A) un lettore cd, e qui chiedo a voi quali conoscete, con il controllo volume da telecomando e, possibilmente, con uscite bilanciate (ovviamente variabili, non fisse...).
Sia sul nuovo, che magari un bel Sony di qualce anno fa...
B) un dac, sempre con controlo volume, e uscite bilanciate, per collegarci il lettore dvd e provare anche la strada dell'audio da pc (che poco mi ispira però. La comodità di un lettore è per ora inarrivabile...).
Qui ho individuato solo l'Apogee MiniDac
ma nuova viene 1000 euro
Che mi dite?
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
Re: Scelta nuova sorgente
Perchè non cerchi nell'usato la scheda che ha segnalato wasky?
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/nuovi-diffusoriscythe-krocraft-t3882-30.htm
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/nuovi-diffusoriscythe-krocraft-t3882-30.htm
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
mgiombi ha scritto:Perchè non cerchi nell'usato la scheda che ha segnalato wasky?
Avevo letto la discussione... Ma non ha uscite xlr né ingressi usb o firewire... A sto punto mi prendo una Echo Audiofire 2 o meglio 4 e sono a posto...
Il fatto é che per mille fattori preferivo un lettore...
Tu hai un finale puro e lo vuoi pilotare direttamente dalla sorgente?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
si ha un finale pure il beringher...
a sto punto, fatti un pre passivo, magari con un pot a scatti...
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
avendo il tuo finale ed avendo la echo firewire ti assicuro che se non ci metto in mezzo il mio pre a valvole perdo molto della magia musicale.albamaiuscola ha scritto:mgiombi ha scritto:Perchè non cerchi nell'usato la scheda che ha segnalato wasky?
Avevo letto la discussione... Ma non ha uscite xlr né ingressi usb o firewire... A sto punto mi prendo una Echo Audiofire 2 o meglio 4 e sono a posto...
Il fatto é che per mille fattori preferivo un lettore...
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
albamaiuscola ha scritto:.................................. sorgente:
..............................................
Fermati qui al link sotto, e non andare oltre. Ti prego di credermi sulla parola se ti dico che questo è il cd player meglio costruito di sempre.
http://cgi.ebay.de/Sony-CDP-X-779-ES-CD-PLAYER_W0QQitemZ250495645178QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi_CD_Player?hash=item3a52b435fa&_trksid=p3286.c0.m14#ht_1025wt_958
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Oh, yes man!!!Flightangel ha scritto:albamaiuscola ha scritto:.................................. sorgente:
..............................................
Fermati qui al link sotto, e non andare oltre. Ti prego di credermi sulla parola se ti dico che questo è il cd player meglio costruito di sempre.
http://cgi.ebay.de/Sony-CDP-X-779-ES-CD-PLAYER_W0QQitemZ250495645178QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi_CD_Player?hash=item3a52b435fa&_trksid=p3286.c0.m14#ht_1025wt_958
http://www.thevintageknob.org/SONY/sonyes/CDPX779ES/CDPX779ES.html
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
ANDR3A101 ha scritto:si ha un finale pure il beringher...
Ad un finale DEVI metterci un pre, la differenza non è grande, è ABISSALE.
Oggi fanno i finali che son "quasi" finali, cioè con sensibilità sufficientemente bassa per essere pilotato da una sorgente ad alto livello, ma in 4 casi su 5, un pre migliora la resa finale della catena in maniera chiara e netta. Tu hai un finale puro e lo vuoi pilotare direttamente da una sorgente sorgente... mah!
Vedi tu
Ah, i finali di una volta, quando i finali erano finali e gli integrati erano integrati...
Impianto :
piero7 ha scritto:ANDR3A101 ha scritto:si ha un finale pure il beringher...
Ad un finale DEVI metterci un pre, la differenza non è grande, è ABISSALE.
Oggi fanno i finali che son "quasi" finali, cioè con sensibilità sufficientemente bassa per essere pilotato da una sorgente ad alto livello, ma in 4 casi su 5, un pre migliora la resa finale della catena in maniera chiara e netta. Tu hai un finale puro e lo vuoi pilotare direttamente da una sorgente sorgente... mah!
Vedi tu
Ah, i finali di una volta, quando i finali erano finali e gli integrati erano integrati...
sono perfettamente d'accordo un finale DEVE essere abbinato ad un pre degno di questo nome.
meglio se valvolare poi che regala emozioni!
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :- Spoiler:
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
e un ampli pro, nasce per essere abbinato ad un mixer...
il mixer non è altro che un pre...
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
ANDR3A101 ha scritto:
appunto!
P.S. fatte er pre a 24V con la 6GM8/ECC86 in SRPP o inseguitore catodico, o meglio ancora l'aikido a 24V, non te pentirai
Impianto :
piero7 ha scritto:ANDR3A101 ha scritto:
appunto!
P.S. fatte er pre a 24V con la 6GM8/ECC86 in SRPP o inseguitore catodico, o meglio ancora l'aikido a 24V, non te pentirai
Sono categorico sull'assenza del pre nel MIO finale. Che poi in altri sia buona cosa, può essere...
Non starò qui a discutere il perché si può fare benissimo a meno di un pre (ma non ci vuole chissà cosa, elettricamente non ne ha bisogno, se viene pilotato da qualcosa con un'uscita con impedenza abbastanza bassa e voltaggio abbastanza alto da pilotarlo).
Sul Behringer Ep 2500 ho provato ben 4 pre:
-il pre a valvole del forum
-la sezione pre di due integrati Nad
-un ARC SP9 (non fuffa... )
E TUTTI aggiungevano qualcosa al messaggio sonoro che non mi piaceva affatto.
E come me, hanno fatto praticamente tutti gli altri proprietari di Ep 2500 che conosco (escluso Massimo a quanto pare). Nessuno che ci ha messo un pre (nonostante alcuni abbiano provato ad attaccarci aggegi di rango... ).
Con il mio Trevi 3520 il messaggio sonoro é quanto di più "puro" abbia mai ascoltato nella mia catena. É per questo che dopo aver cambiato un bel pò di amplificazioni (davvero un bel pò), questa é quella che dura da più tempo, e da qui di certo non si muove...
Da qui la necessità di accoppiarci una sorgente diciamo "definitiva", visto che diffusori e ampli ormai hanno superato i miei "test", e lo sono a tutti gli effetti.
Flightangel ha scritto:
Certo che ti credo Andrews... É il top chissà a quanto termina l'asta però
Io ho un budget di circa 500 euro (anche meno se possibile... ), e le soluzioni sono tantissime...
-un lettore "vintage" top class, gli unici a possedere uscite bilanciate variabili, come quel 779 (o un 777... Che però vedo girare a non meno di 700 euro... ). Sul nuovo neppure osare chiedere... e comunque, anche avendoceli, non le spenderei certe cifre per un lettore...
-una scheda audio esterna: una Echo Audiofire é ormai un must, ho un portatile con la firewire e sarei a cavallo... Con 200 euro una qualità che un lettore si scorda.
Non so proprio che fare...
P.s. Proprio la Echo Audiofire (come praticamente TUTTE le migliori schede audio pro) ha dei bei ingressi bilanciati a bassa impedenza sul retro.
E difatti, sono schede progettate per pilotare perfettamente due monitor attivi, o un finale...
Ciao Alberto , oggi come oggi , se costasse ( come quando era appena uscito , per invogliare l'acquisto ) 500 sterline , piglierei questo :
http://www.acton-gate-audio.co.uk/products/product_details.asp?CategoryName=HiFi&SubCategoryName=CD+Players&ProductID=2603&ProductName=Arcam+CD17+FMJ+CD+player&ManufacturerName=Arcam
Anche se , a questo punto visto che esiste la evaluation board col wm8741 onboard segnalata dall utente daniele , ci metti una bella meccanica solida stile sony old school e poi chi t'ammazza a te ...
http://www.acton-gate-audio.co.uk/products/product_details.asp?CategoryName=HiFi&SubCategoryName=CD+Players&ProductID=2603&ProductName=Arcam+CD17+FMJ+CD+player&ManufacturerName=Arcam
Anche se , a questo punto visto che esiste la evaluation board col wm8741 onboard segnalata dall utente daniele , ci metti una bella meccanica solida stile sony old school e poi chi t'ammazza a te ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:Ciao Alberto , oggi come oggi , se costasse ( come quando era appena uscito , per invogliare l'acquisto ) 500 sterline , piglierei questo :
Usato si trova sui 350-400... Era una delle scelte... Ma ha il controllo volume che tu sappia?
[quote="albamaiuscola"]
well ...sai che non me lo ricordo ...ma mi pare di no , si effettivamente costicchia , ma la botta di fortuna è sempre in agguato ...
schwantz34 ha scritto:... Ma ha il controllo volume che tu sappia?
well ...sai che non me lo ricordo ...ma mi pare di no , si effettivamente costicchia , ma la botta di fortuna è sempre in agguato ...
Intendo comunque la "vecchia" versione (comunque grande macchina... ) col wm8740...
Se trovassi un lettore del genere a quel prezzo sarebbe la scelta giusta, ma necessito del controllo volume...
Se trovassi un lettore del genere a quel prezzo sarebbe la scelta giusta, ma necessito del controllo volume...
albamaiuscola ha scritto:Intendo comunque la "vecchia" versione (comunque grande macchina... ) col wm8740...
ah scusa , c'e' stato un qui quo qua , pensavo ti riferissi al sony , no per l'arcam non c'e' il valium cantrol ...
http://cgi.ebay.it/Magnifico-lettore-cd-Hi-End-advance-acoustic-MCD-203_W0QQitemZ120469117247QQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item1c0c84d93f&_trksid=p3286.c0.m14
http://cgi.ebay.it/ADVANCE-ACOUSTIC-MCD-203-MK-II-CON-VALVOLE-SVETLANA_W0QQitemZ320313355873QQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item4a9429ee61&_trksid=p3286.c0.m14
IMHO meglio il primo... potresti risparmiare (a seconda di come va l'asta), e poi personalmente mi piace di più l'MK1 rispetto all'MK2.
Ha le uscite bilanciate. DAC AD1853. Non ha il controllo di volume , ma non penso che sia per te un problema mettere uno stepped attenuator esterno.
Per quanto riguarda i tweaks da farci... avresti la strada già spianata (valvole, condensatori ed opamp di uscita, cavi, piedi... ci sono già passato ...).
http://cgi.ebay.it/ADVANCE-ACOUSTIC-MCD-203-MK-II-CON-VALVOLE-SVETLANA_W0QQitemZ320313355873QQcmdZViewItemQQptZPiatti_e_Lettori_CD?hash=item4a9429ee61&_trksid=p3286.c0.m14
IMHO meglio il primo... potresti risparmiare (a seconda di come va l'asta), e poi personalmente mi piace di più l'MK1 rispetto all'MK2.
Ha le uscite bilanciate. DAC AD1853. Non ha il controllo di volume , ma non penso che sia per te un problema mettere uno stepped attenuator esterno.
Per quanto riguarda i tweaks da farci... avresti la strada già spianata (valvole, condensatori ed opamp di uscita, cavi, piedi... ci sono già passato ...).
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
albamaiuscola ha scritto:
Non starò qui a discutere il perché si può fare benissimo a meno di un pre (ma non ci vuole chissà cosa, elettricamente non ne ha bisogno, se viene pilotato da qualcosa con un'uscita con impedenza abbastanza bassa e voltaggio abbastanza alto da pilotarlo).
Sul Behringer Ep 2500 ho provato ben 4 pre:
-il pre a valvole del forum
-la sezione pre di due integrati Nad
-un ARC SP9 (non fuffa... )
E TUTTI aggiungevano qualcosa al messaggio sonoro che non mi piaceva affatto.
Quoto al 100% e mi costerà qualche striscetta rossa.
E' quello che da sempre sotengo, la dicitura PRE di persè non vuol dire nulla.
Viene qualificato come pre uno o più stadi che provvedono ad amplificare, abbassare l'impedenza, eseguire controlli di tono, selezionale gli ingressi.
Ma se non serve nulla di tutto questo, e si ha gia livello del segnale adatto e un'impedenza relativamente bassa il pre non serve che ad aggiungere, distorsione, rumore, e colorazione.
Se un PRE, nelle condizioni suddette, migliora la godibilità dell'ascolto e solo perchè con la sua colorazione va a compensare carenze del resto della catena.
Non è affato detto che uno stadio di uscita di un lettore non abbia una capacità di pilotaggio superiore ad un dato pre, dipende solo da com'e' fatto lo stadio di uscita, e la sua alimentazione.
La differenza la fa l'azzeccare il giusto accoppiamento fra i componenti.
Ultima modifica di Fabio il Mar 15 Set 2009 - 18:21 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Vi garantisco ragazzi che nel mio setup i vari pre hanno fatto solo male... E sono giunto alla conclusione che necessito di costruire un sistema il più possibile minimale (meno cavi, meno connessioni, meno circuiti... ) e possibilmente bilanciato (sempre sentito con le mie orecchie, il suono -in focalizzazione e spazialità- ne guadagna parecchio).
Mi sa però che la soluzione migliore inizia a prospettarsi il pc più scheda audio esterna...
Mi sa però che la soluzione migliore inizia a prospettarsi il pc più scheda audio esterna...
albamaiuscola ha scritto:
Beh...
pallapippo ha scritto:
Non ha il controllo di volume , ma non penso che sia per te un problema mettere uno stepped attenuator esterno.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
mgiombi ha scritto:
Beh...pallapippo ha scritto:
Non ha il controllo di volume , ma non penso che sia per te un problema mettere uno stepped attenuator esterno.
Non voglio "aggeggi" in più...
Un buon lettore cd sotto i 500 euro, anche usato, con il controllo volume, possibile che non esista?
Possibilmente senza andare negli anni '80...
Un buon lettore cd sotto i 500 euro, anche usato, con il controllo volume, possibile che non esista?
Possibilmente senza andare negli anni '80...
un buon lettore sotto i 500 ? anche usato ? con controllo di volume ? non degli anni 80 ? Hai fatto l'identikit del mio marantz cd 6000 , se ti interessa fammi un cenno , ciao
S.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Help scelta nuova sorgente per valvolare
» Nuova sorgente 2/300€
» Scelta sorgente DEFINITIVA :-D
» Nuova sorgente by mikelangeloz
» Scelta sorgente.
» Nuova sorgente 2/300€
» Scelta sorgente DEFINITIVA :-D
» Nuova sorgente by mikelangeloz
» Scelta sorgente.
Pagina 1 di 3