Dubbio stagnazione cavi potenza
+15
lukyluke
fritznet
Macro Muscario
valvolas
Giancarlo
Rino88ex
Fernando Micelli
potowatax
beppe61
niko35
Marco Ravich
Albert^ONE
valterneri
Giovanni_14
noumeno
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dubbio stagnazione cavi potenza
la stagnazione dei cavi di potenza per prevenire l'ossidazione non ne pregiudica la conducibilita col connettore ?
noumeno- Interessato
Numero di messaggi : 31
Provincia : hakuna matata
Occupazione/Hobby : respirare
Impianto : Nad C320, Marantz CD5000, Boston Acoustics VR1, Cambridge A3i, Xiang Sheng DA-02A, wireworld solstice 6.
Re: Dubbio stagnazione cavi potenza
Ciao, Per me no, provato con e senza e non ho riscontrato alcuna differenza.
Giovanni_14- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 553
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2
La stagnazione è una situazione che ha rallentato fino alla quiete:noumeno ha scritto:la stagnazione .... ?
stagnazione demografica, stagnazione occupazionale, stagnazione finanziaria ....
La stagnatura invece ha più conseguenze, sia negative che positive:
riduce la conduttività
riduce l'elasticità del filo sotto pressione
aumenta la zona di contatto
l'aumento della zona di contatto e di trasmissione prende enormemente il sopravvento
e migliora la trasmissione,
ma la perdita d'elasticità è un fattore troppo negativo,
io non stagnerei
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Ummmm! non mi piace la stagnatura,metti delle banane di buona qualità.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
...certo i conduttori "in aria" tendono all'ossidazione (ossidatura ? )...
L'ideale sarebbe placcare, oro od argento (IMHO).
...ecco cosa potrei farne di quel braccialetto che non indosso !
Marco Ravich ha scritto:... certo i conduttori "in aria" tendono all'ossidazione (ossidatura ? ) ...
L’ossidante provoca l’ossidazione del non ossidato che se ossidabile si ossida
e se inossidabile no.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Preferisco crimpare, e saldare di sopra per sicurezza.
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
valterneri ha scritto:Marco Ravich ha scritto:... certo i conduttori "in aria" tendono all'ossidazione (ossidatura ? ) ...
L’ossidante provoca l’ossidazione del non ossidato che se ossidabile si ossida
e se inossidabile no.
E' un ossimoro???
Ultima modifica di beppe61 il Dom 18 Mag 2014 - 17:37 - modificato 1 volta. (Motivazione : .)
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
...ma il rame NON è inossidabile (quindi l'ossidante ne provoca l'ossidazione) !valterneri ha scritto:L’ossidante provoca l’ossidazione del non ossidato che se ossidabile si ossida
e se inossidabile no.
Cavi in oro non sono "in classe T".
Placcatura ? (o "stagnatura ad oro", non sono un'esperto in materia)
...e usare le forchette a saldare, non elimina i due problemi in un colpo solo?
La saldatura protegge il rame, e la forchetta permette un buon contatto con i terminali dei diffusori...
o sbaglio???
La saldatura protegge il rame, e la forchetta permette un buon contatto con i terminali dei diffusori...
o sbaglio???
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Io preferisco stagnare, il rame si ossida abbastanza velocemente ed un contatto
ossidato non è mai cosa buona.
In effetti stagnando la rigidità aumenta e la cosa migliore è riuscire ad ottenere
una buona stagnatura impiegando meno stagno possibile.
In linea di massima preferisco ancora la stagnatura al doppio-contatto che si crea
utilizzando uno qualunque dei terminali più in voga: filo-->forcella-->connettore.
Le banane ad infilare le ritengo l'ultima scelta dato il contatto spesso non proprio
dei migliori e la facilità ad essere accidentalmente estratte ed andare in corto fra
loro.
ossidato non è mai cosa buona.
In effetti stagnando la rigidità aumenta e la cosa migliore è riuscire ad ottenere
una buona stagnatura impiegando meno stagno possibile.
In linea di massima preferisco ancora la stagnatura al doppio-contatto che si crea
utilizzando uno qualunque dei terminali più in voga: filo-->forcella-->connettore.
Le banane ad infilare le ritengo l'ultima scelta dato il contatto spesso non proprio
dei migliori e la facilità ad essere accidentalmente estratte ed andare in corto fra
loro.
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
noumeno ha scritto:la stagnazione dei cavi di potenza per prevenire l'ossidazione non ne pregiudica la conducibilita col connettore ?
Io finora ho riscontrato solo migliorie. Il rame conduce bene solo se è compatto, cosa che non succede se tagliato o messo a semplice contatto. Se appoggi il saldatore caldo sul rame e sullo stagno, il calore viene trasmesso più facilmente sullo stagno che sul rame, e penso che sia la stessa cosa con l'elettricità. Il rame conduce bene lungo le sue molecole compatte e legate, ma non offre un ottimo contatto, bisogna saldarlo!!! Purtroppo saldare il rame è difficile.
Secondo me stagnando i cavi di potenza o saldandoli direttamente sui connettori a banana o forcella, ottieni più vantaggi che svantaggi. Oltre ad evitare l'ossidazione, otterresti un ottimo contatto ben saldo e durevole migliorando la conducibilità. Lo ostacolo maggiore (o meglio, la maggior resistenza) che trova la corrente non sta nel rame ma bensì nel CONTATTO!!!
P.S. Magari con un ottimo amplificatore potresti non riscontrare un sensibile miglioramento.
Se appoggi il saldatore caldo sullo stagno (t>232°C) lo stagno fonde, per forza ti sembra che il calore venga trasmesso più facilmente, ma non è così, anzi è esattamente il contrario!Rino88ex ha scritto:Se appoggi il saldatore caldo sul rame e sullo stagno, il calore viene trasmesso più facilmente sullo stagno che sul rame, e penso che sia la stessa cosa con l'elettricità.
Il rame conduce meglio il calore e l'elettricità dello stagno e non di poco, ma di tantissimo!
Basta andarsi a leggere le tabelle delle proprietà fisiche dei metalli.
Il rame si salda benissimo.Rino88ex ha scritto:
Il rame conduce bene lungo le sue molecole compatte e legate, ma non offre un ottimo contatto, bisogna saldarlo!!! Purtroppo saldare il rame è difficile.
Bisogna però usare la pasta disossidante (o pasta salda) a base di cloruro di zinco e cloruro di ammonio, che poi è quella che ci si trova già all'interno del classico filo di stagno (che è in realtà una lega)
Semmai il problema del rame è l'ossidazione dello stesso.
Hai presente il verderame?
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
Per motivi lavorativi vedo spesso cavi di rame stagnati,a volte in condizioni proibitive di temperatura umidita' etc...continuano a lavorare tranquillamente in frequenza e la formazione del verde rame è rarissima o solo dopo esposizioni all'acqua di parecchie settimane/mesi.Il piu' delle volte si trova maggiore attenuazione proprio nei contatti tra il cavo e altri conduttori per via della contattistica per lo piu a vite,che rilascia il verde rame tra il ''morso'' e il conduttore.Naturalmente non mi sto riferendo a condizioni ambientali di un tranquillo salotto di casa
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Marco Ravich ha scritto:...certo i conduttori "in aria" tendono all'ossidazione (ossidatura ? )...
Ah ah ah ! Già, a questo punto anche i rubini forse andrebbero bene.
Macro Muscario- Appassionato
Numero di messaggi : 250
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Motorette 50 cc
Impianto : - Casse Autofatte
- Amplificatori Autofatti dal Sonic63
- Solo il Lettore cd ho comprato in negozio ma me lo voglio frullare insieme al Virtue Audio.
Grazie a tutti per la disponibilita'.. , in questa tabella si vede chiaramente che la resistivita elettrica nei due elementi sono molto diverse e quindi il rame avrebbe una conduttivita quasi 7 volte quella dello stagno :
sarebbe quindi da stabilire se l'ossidazione del rame comporta una degradazione del segnale superiore a quella dovuta alla stagnatura....
sarebbe quindi da stabilire se l'ossidazione del rame comporta una degradazione del segnale superiore a quella dovuta alla stagnatura....
noumeno- Interessato
Numero di messaggi : 31
Provincia : hakuna matata
Occupazione/Hobby : respirare
Impianto : Nad C320, Marantz CD5000, Boston Acoustics VR1, Cambridge A3i, Xiang Sheng DA-02A, wireworld solstice 6.
Ma come puoi vedere dalla tabella, la resistività dello stagno è maggiore si, ma potrebbe diventare significative se i cavi fossero di stagno, e non stagnati alle estremità.
Dubito, ma forse sbaglio ( ) che perfino il più fanatico dei cavocentrici possa affermare che stagnare dei terminali possa peggiorarne il suono in ragione della peggiore conduttività, o maggiore resistività.
Altrimenti, partendo da questo presupposto, maggiormente dovremmo preoccuparci per la peggior conduttività delle stagnature sul percorso di segnale prima, dopo, e durante lo stadio di amplificazione, e dovremmo crimpare tutti i componenti sui circuiti, il che non mi sembra saggio (eufemismo)
Inoltre prima di crimpare i componenti dovremmo anche carteggiarne i reofori, notoriamente stagnati, insomma se qualcuno vuole farlo e poi ci racconta le sue impressioni, massimo rispetto da parte mia, per la coerenza e la pazienza, un lavoro di simile portata spalanca la porta del paradiso audiofilo, un pò come accade per scrat.
Poi però, pulire i circuiti una volta a settimana, per prevenire le ossidazioni.
Dubito, ma forse sbaglio ( ) che perfino il più fanatico dei cavocentrici possa affermare che stagnare dei terminali possa peggiorarne il suono in ragione della peggiore conduttività, o maggiore resistività.
Altrimenti, partendo da questo presupposto, maggiormente dovremmo preoccuparci per la peggior conduttività delle stagnature sul percorso di segnale prima, dopo, e durante lo stadio di amplificazione, e dovremmo crimpare tutti i componenti sui circuiti, il che non mi sembra saggio (eufemismo)
Inoltre prima di crimpare i componenti dovremmo anche carteggiarne i reofori, notoriamente stagnati, insomma se qualcuno vuole farlo e poi ci racconta le sue impressioni, massimo rispetto da parte mia, per la coerenza e la pazienza, un lavoro di simile portata spalanca la porta del paradiso audiofilo, un pò come accade per scrat.
Poi però, pulire i circuiti una volta a settimana, per prevenire le ossidazioni.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ma tu parli di multifilari... io questo problema non ce l'ho perché uso solid-core.Rino88ex ha scritto:Io finora ho riscontrato solo migliorie. Il rame conduce bene solo se è compatto, cosa che non succede se tagliato o messo a semplice contatto. Se appoggi il saldatore caldo sul rame e sullo stagno, il calore viene trasmesso più facilmente sullo stagno che sul rame, e penso che sia la stessa cosa con l'elettricità. Il rame conduce bene lungo le sue molecole compatte e legate, ma non offre un ottimo contatto, bisogna saldarlo!!! Purtroppo saldare il rame è difficile.
Beh, dipende: ad esempio dentro i micropocessori si usa l'oro.fritznet ha scritto:Altrimenti, partendo da questo presupposto, maggiormente dovremmo preoccuparci per la peggior conduttività delle stagnature sul percorso di segnale prima, dopo, e durante lo stadio di amplificazione, e dovremmo crimpare tutti i componenti sui circuiti, il che non mi sembra saggio (eufemismo)
Hai mai visto un cavo di rame diventare verde??? Ci vogliono anni, decenni,... Io anzi, ho visto il rame arrugginirsi. Lo so che il rame conduce meglio sia il calore che l'elettricità, ma sempre che le molecole o gli atomi del Cu non siano spezzati. Poi chiedo alla mia ragazza che studia queste cose e magari confermo o meno... A dopo
Hai presente il verderame?
C'è lo stagno al 10% di argento se proprio si hanno fisse sulla stagnatura. Cmq in auto con evidenti sbalzi termici e umidità il rame non ofc si ossida e diventa scuro/nero dopo 4-5-anni, il rame ofc invece dopo 7-8-anni invece non l'ho visto ossidare(si può dire ?)...quindi in casa IO penso che se si usa rame ofc, si crimpa il cavo e si stagna, e se ancora per maggiore sicurezza si mette della guaina a protezione dei connettori.....io penso proprio che problemi non se ne avranno, almeno io non ne ho notati a casa, dopo anni e anni, e senza particolari precauzioni.A meno che non usate lo stereo in bagno....!!!
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
noumeno ha scritto:Grazie a tutti per la disponibilita'.. , in questa tabella si vede chiaramente che la resistivita elettrica nei due elementi sono molto diverse e quindi il rame avrebbe una conduttivita quasi 7 volte quella dello stagno :
e' una diatriba da filosofi medioevali...se vuoi fare cose fatte bene ''forcella'' i cavi e poi stagnali sulla forcella basta uno stagno buono,tutto questo se il tuo impianto non è nella foresta pluviale,ma non credo.Gia' in questo modo si risolvono le situazioni piu critiche sotto l'aspetto ambientale,ricordati che siamo in frequenze che il resto dell'elettronica industriale considera ''citofoniche'',per tratte di 2/4 mt qualcuno le calcola addirittura come se fossero in dc,senza alcuna rilevanza in frequenza vedi tu...
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:noumeno ha scritto:Grazie a tutti per la disponibilita'.. , in questa tabella si vede chiaramente che la resistivita elettrica nei due elementi sono molto diverse e quindi il rame avrebbe una conduttivita quasi 7 volte quella dello stagno :
e' una diatriba da filosofi medioevali...se vuoi fare cose fatte bene ''forcella'' i cavi e poi stagnali sulla forcella basta uno stagno buono,tutto questo se il tuo impianto non è nella foresta pluviale,ma non credo.Gia' in questo modo si risolvono le situazioni piu critiche sotto l'aspetto ambientale,ricordati che siamo in frequenze che il resto dell'elettronica industriale considera ''citofoniche'',per tratte di 2/4 mt qualcuno le calcola addirittura come se fossero in dc,senza alcuna rilevanza in frequenza vedi tu...
penso che usare delle forcelle o pin rodiati su cui brasare dopo crimpatura il cavo sia un'ottima soluzione, il contatto rimane stabile il che è la parte più importante, ancora più della resistività totale, in caso contrario avresti un contatto microfonico il che inficia il segnale assai più del cavo stesso. IMHO
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Io ho lasciato nell'oblio la crimpatura. Con la saldatura si migliora e aumenta il contatto. Verificato con l'orecchio. Poi, 5 o 10% di argento, cambia poco, o niente. Basta fare i calcoli.
dubito che qualcuno disponga di un tester in grado di misurare la differenza in milliohm tra un contatto crudo in rame e uno stagnato. Detto questo... meglio l'affidabile stagnatura che meccanicamente e' superiore nel tempo.
Ma c'e' sempre qualcuno che sente queste diversita' timbriche ci scommetto!!!
cossaro- Affezionato
Numero di messaggi : 179
Impianto : si
cossaro ha scritto:
Altrochè! Scherzi? Come fai a non sentire se un cavo è crimpato o stagnato?
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm
» Cavi schermati di potenza e alimentazione...dubbio
» Dubbio cavi
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» dubbio cavi di segnale
» Cavi schermati di potenza e alimentazione...dubbio
» Dubbio cavi
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» dubbio cavi di segnale
Pagina 1 di 2