T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario

+2
franz159
Montezuma_III
6 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario Empty Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario

Messaggio Da Montezuma_III Mar 5 Ago 2014 - 23:55

Salve,

vorrei acquistare un amplificatore ed un paio di casse: per l' ampli avrei pensato ad un Rotel Ra-11, per le casse vorrei abbinarlo a delle Chario: ancora sono indeciso tra (sono tutti modelli della Chario):

1) Premium 1000
2) Hiper 1000 mk2
3) syntar 503
4) syntar 513
5) syntar 516
6) syntar 520

Ci possono essere problemi di incompatibilità tra il Rotel Ra-11 e le casse sopra citate? (prego rispondere cassa per cassa).

Inoltre:

1) Non ho trovato uscite per registrare nè analogiche nè digitali: mi sapete dire qualcosa in proposito? Si può registrare col PC tramite la porta USB?
2) Gli stadi analogici sono COMPLETAMENTE separati da quelli digitali? (vale a dire se collego una sorgente analogica (giradischi, piastra a cassette, tuner) ENTRA ed ESCE fino alle casse in ANALOGICO, o passa da qualche convertitore?)
3) La porta USB funiona sia con apparecchi alimentati (hard disk con trasformatore) che con apparecchi passivi (pendrives e hard disk senza trasformatore)?
4) L' amlificatore citato (Rotel Ra-11) ha un suono caldo?

Grazie.
Massimiliano.

Montezuma_III
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 17
Provincia : Messina
Impianto : Guasto e da rinnovare/sostituire

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario Empty Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario

Messaggio Da Montezuma_III Mer 6 Ago 2014 - 0:02

Il negoziante a cui ho posto questi quesiti mi ha consigliato di scegliere un amplificatore NAD: testuali parole:
"meglio andare sul NAD 326bee visto già il sound fin troppo soft delle chario citate";
il fatto è che sono in fissa col Rotel: tale accoppiata potrebbe essere incompatibile o avere un sound privo di dinamica e potenza? (parlo dell' accoppiata Rotel-Chario di cui sopra e non del NAD).

Grazie.
Massimiliano.

Montezuma_III
Novizio
Novizio

Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario Empty Re: Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario

Messaggio Da franz159 Mer 6 Ago 2014 - 11:24

Se sei in fissa col Rotel perchè non puntare al RA-1570?
Secondo me così non avrai problemi di dinamica e potenza...  Very Happy 

franz159
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 493
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario Empty Re: Amplificatore Rotel Ra-11 e casse Chario

Messaggio Da Montezuma_III Mer 6 Ago 2014 - 22:59

Il budget è limitato

Montezuma_III
Novizio
Novizio

Messaggio Da Montezuma_III Mer 6 Ago 2014 - 23:39

e per le casse cosa mi dite?

Montezuma_III
Novizio
Novizio

Messaggio Da Montezuma_III Gio 7 Ago 2014 - 0:04

Cavolo: le Chario sono da 4 ohm ed il Rotel è da 8 ohm: può funzionare o brucio tutto?

Montezuma_III
Novizio
Novizio

Messaggio Da gnomby Gio 7 Ago 2014 - 11:18

Montezuma_III ha scritto:Cavolo: le Chario sono da 4 ohm ed il Rotel è da 8 ohm: può funzionare o brucio tutto?

L'impedenza indicata è quella nominale, l'impedenza effettiva varia parecchio. In ogni caso non dovrebbero esserci problemi se non assolti a volumi esagerati, specialmente in passaggi musicali complessi.

Piuttosto mi pare strano che il negoziante ti abbia consigliato l'abbinamento NAD+Chario: per quanto io ami particolarmente il suono dei NAD, tenderei ad accoppiarlo a diffusori neutri/freddi. Essendo le Chario casse notoriamente dal suono caldo, se queste vengono abbinate ad un amplificatore anch'esso dal suono caldo, il suono finale potrebbe risultare troppo "cupo" (però ascoltalo e non fidarti ciecamente del mio giudizio!).
Non ho mai ascoltato l'abbinamento Rotel+Chario ma a naso mi pare più azzeccato in quanto i caratteri dei due componenti tenderebbero a mitigarsi a vicenda generando un suono più equilibrato, poi in ogni caso ascolta i due abbinamenti e scegli in base ai tuoi gusti  Smile 
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 107
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Messaggio Da Montezuma_III Gio 7 Ago 2014 - 23:36

Domanda: 1) se ho un amplificatore da 8 ohm diciamo da 60 Watts, e le casse da 4 ohm da 60 W, cosa succede: si dimezza la potenza dell' amplificatore e diventa da 30 Watts? (e così non c' è problema?) o raddoppia la potenza dell' amplificatore stesso e brucio le casse? Oppure si dimezza la potenza delle casse? Oppure cosa succede?
2) E se attacco 4 casse? si dimezza l' impedenza dell' amplificatore?

Montezuma_III
Novizio
Novizio

Messaggio Da tommaso caruso Sab 9 Ago 2014 - 8:56

Leggi qua:

http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/audio/imped.html#c2

Io credo che quello che interessa tè è la cosa seguente:
Se l'amplificatore è dato ad 8 ohm e colleghi un carico da 4 Ohm potrebbe essere come se l'amplificatore vedesse un corto e tenderebbe a esaurire tutta la sua potenza per far correre una corrente nel carico (quindi o si brucia o intervengono i sistemi di sicurezza e si spegne).
A parità di tensione V in uscita dell'amplificatore riducendo il carico R si tende a far passare più corrente nel carico I=V/R, pero'  questo significa erogare più potenza complessivamente (sul carico e sull'impedenza dell'ampli).
Insomma la potenza dell'amplificatore si suddivide in parte nel carico, in parte nella sua impedenza.

Anche se nominalmente il rotel è a 8 Ohm non dovrebbe avere problemi su carichi di 4 Ohm, se il carico è 2 Ohm i problemi invece li potresti avere (questa è una considerazione a naso).

Quei 60 Watt credo siano la potenza massima erogabile entro un certo livello di distorsione del segnale, magari l'amplificatore puo' erogare di più prima di bruciarsi.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 224
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Messaggio Da tommaso caruso Sab 9 Ago 2014 - 9:26

Comunque credo, o no?, che i moderni amplificatori, compreso in Rotel, tipicamente dovrebbero avere impedenze di uscita molto basse, inferiori al carico tipico di 4-8 Ohm, in questo caso quello che conta è la potenza erogata al carico (che non deve superare quella massima erogabile dall'amplificatore, altrimenti troppa corrente scorrerebbe nel circuito).

Insomma quegli 8 Ohm indicati dal Rotel sono un consiglio sugli speaker da usare, non rappresentano l'impedenza di uscita dell'amplificatore.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 224
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Messaggio Da Karletto Dom 10 Ago 2014 - 14:48

Sebbene non conosca le Syntar "nuove", con casse Chario (secondo la mia personale esperienza) van meglio gli amplificatori "muscolosi" con FET in uscita.
In particolare, io mi son trovato BENISSIMO con gli ibridi.

Genericamente parlando, per l'ampli ti consiglio di andare sull'usato, e non sul nuovo.
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 879
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------

Messaggio Da vanderg80 Ven 12 Dic 2014 - 20:04

E le chario costellation lynx? ;-))

vanderg80
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 31
Provincia : monza
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili