T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volete Barabba o le JBL??

+8
rx78
riccardik
Albert^ONE
Masterix
kondor
Zio
natale55
Blixa
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Volete Barabba o le JBL?? Empty Volete Barabba o le JBL??

Messaggio Da Blixa Gio 21 Ago 2014 - 15:19

Da non audiofilo ma semplice ascoltatore, mi spiegate il motivo per cui c'è un pò d'accanimento vs le JBL?

Io le ho, datate (1991), sicuramente da sostituire come ho deciso o revisionare, probabilmente non il modello più performante, ma a me non sembrano così male..
E' fondata tutta sta prevenzione o è "moda"?

Giusto per curiosità..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

Volete Barabba o le JBL?? Empty Re: Volete Barabba o le JBL??

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 15:22

riesci a mettere una foto delle casse e il modello ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da Blixa Gio 21 Ago 2014 - 15:26

Sono le TLX8..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da natale55 Gio 21 Ago 2014 - 15:33

sinceramente non le ho mai sentite , con le jbl mi sono fermato alle serie dei monito 4311 mi pare e alla successiva serie elle
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da Blixa Gio 21 Ago 2014 - 15:40

E' solo una curiosità, magari è vero ciò che leggo su quel marchio ma vorrei solo capire se vengono "segate" a priori o se molti lo fanno per sentito dire.
Io stesso, basandomi sulle recensioni e caratteristiche, non farei neanche entrare dalla porta le Klipsch per non farmi sfregiare da quei tweeter, ma magari ascoltandole cambierei idea...
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Zio Gio 21 Ago 2014 - 15:50

Io ho sentito le jbl l100 century pilotate da un Nuforce IA7 e non era per nulla male.
Anche il microfono in ambiente a 2,5m ha confermato la situazione: le casse esano su piedistalli auto-costruiti per attenuare i bassi che altrimenti erano abbondanti.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Blixa Gio 21 Ago 2014 - 16:24

Anche le mie sono generose a bassi e mi pare di capire che siano una loro caratteristica, anche se a volte il reflex tende a sporcare un po, ma potrebbe dipendere anche dal mio ambiente.
Mi sembra di sentire invece una carenza di alti, il suono sembra un pò chiuso, ovattato..non so come spiegare..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Zio Gio 21 Ago 2014 - 16:36

L'amplificatore Nuforce che ho sentito é un classe D. Molto controllato sui bassi e con gli alti un po' in evidenza. Va d'accordo con le caratteristiche delle JBL!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da kondor Gio 21 Ago 2014 - 17:30

la serie tlx è la più economica della jbl, sono diffusori rocchettari degli anni 90, quanti ricordi...
se a te piacciono qual'è il problema?
togli il technics e prova a pilotare con un classe T vedrai che c'è anche una piacevole gamma alta.
 Hello 
kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona

Messaggio Da Blixa Gio 21 Ago 2014 - 18:52

Nessun problema Kondor  Smile , è per capire se le critiche che spesso ho letto in rete sono fondate o meno.. Non sapevo che fossero la serie economica, ora mi spiego certi limiti nonostante le dimensioni eccessive..
Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato, e anche perché ho voglia di cambiare suono, possibilmente in meglio..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da kondor Gio 21 Ago 2014 - 19:54

Blixa ha scritto:Nessun problema Kondor  Smile , è per capire se le critiche che spesso ho letto in rete sono fondate o meno.. Non sapevo che fossero la serie economica, ora mi spiego certi limiti nonostante le dimensioni eccessive..
Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato, e anche perché ho voglia di cambiare suono, possibilmente in meglio..

sicuramente dopo tanto tempo sono da riconare e per fare il lavoro probabile che ti chiedano più di quanto valgono  Sad 

anche se devo dirti che avevo una coppia di tlx6 ed un technics entry level che dopo un ventennio non mi davano più alcun piacere d'ascolto, poi ho scoperto il t-forum ed il ta-2024 e rinacquero i diffusori... 
nonostante il woofer totalmente incartapecorito suonavano ancora.
le jbl le ho poi regalate ad un amico che le utilizza a tutt'oggi.

prima di acquistare i tuoi nuovi diffusori (e credo anche l'ampli) fai più ascolti che puoi in negozi, da amici, ecc. così da avere ben chiaro il sound che ti piace e fare delle scelte mirate in base ai tuoi gusti.
 Hello 
kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Masterix Gio 21 Ago 2014 - 20:16

Blixa ha scritto:Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato...
Non è detto...
Se la sospensione dei woofer non è in foam ma in gomma puoi stare tranquillo ancora per parecchi anni. Quando ho venduto le mie vecchie
Chario Hiper III gli AP erano ancora perfetti dopo quasi 25 anni! Surprised
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Albert^ONE Gio 21 Ago 2014 - 20:23

JBL è un'ottimo marchio,ho provato sia le serie econimiche che serie professionali(colonne JBL da concerto 8000 W) ed andavano alla grandissima. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da kondor Gio 21 Ago 2014 - 22:24

Masterix ha scritto:
Blixa ha scritto:Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato...
Non è detto...
Se la sospensione dei woofer non è in foam ma in gomma puoi stare tranquillo ancora per parecchi anni. Quando ho venduto le mie vecchie
Chario Hiper III gli AP erano ancora perfetti dopo quasi 25 anni! Surprised

naturalmente sono in foam e dopo un ventennio sarebbero da ripristinare, anche se suonano anche incartapecoriti  Wink 

@ Albert^ONE (non sono riuscito a fare il multiquote, mistero...)
grande e glorioso marchio storico  Oki 
avendole possedute con buona soddisfazione, per la serie tlx parliamo comunque di un onesto diffusore, nulla di più.
 Hello
kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da riccardik Sab 23 Ago 2014 - 0:29

che belle, le ho in salotto ahahhaha sono di mio padre Smile
io di audio ne so poco, però a me sembrano suonino molto bene, sia col gira che con i cd

riccardik
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Messaggio Da rx78 Sab 23 Ago 2014 - 13:35

Prima ancora si chiamavano cabotron giuro che non ho mai sentito un volume cosi alto da un solo altoparlante e per giunta senza distorsione alcuna! ero ad un concerto col mio vecchio so solo che siamo dovuti andare via da li davanti non si riusciva a sopportare un tale volume!alla fine chiesi ad un addetto al suono e mi disse che le cabotron non esistono piu sono diventate jbl che a loro volta sono state assorbite da harman cardon
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 24 Ago 2014 - 11:19

Vediamo di fare un po di chiarezza le  Cabatron, non c'entrano niente con Jbl, se no forse per aver usato qualche loro componente della serie pro, la Cabatron è una marchio di una  impresa italiana (Bacchi tecnologie audio) della provincia di Reggio Emilia (Cadelbosco sotto) operante nel settore pro.

La serie Tlx (Tutta) è a mio avviso quanto di peggio La JBL ha messo in catalogo, che nulla condivide con la restante produzione ( della quale ho posseduto con soddisfazione alcuni modelli sia della serie monitor  sia delle serie Home). Credo che fu un tentativo ( mal riuscito) di inserirsi in una fascia di mercato più bassa di quella che fino al quel momento era stata quella di riferimento del glorioso marchio americano, che come obbiettivo aveva gli impiantini completi magari a marchio Kenwood che andavano di moda in quel periodo o roba  del genere, puntando più sul marchio e l'impatto visivo ( vedi TLX 8 ) e un prezzo di ingress molto basso che  sulla qualità.
Il mio amico Kondor, è stato troppo buono nel giudizio, ma dire che erano delle casse rokkettare, forse intendeva che facevano rumore, e su questo sono d' accordo, altrimenti come dovrebbe definire le mie Rcf dell' epoca con woofer da 32 medio a cupola (cupolone) e tw dal peso spropositato?
E' un progetto economico in tutto quello delle tlx dalla componentistica ( credo che per motivi di costo la Jbl decise di produrle nei paesi scandiinavi, ma non per questo utilizzo componenti all' altezza, e anche per i legni  si accontento di qualcosa che potesse stare insieme ma niente di più.
Ritengo la riparazione non idonea per quanto detto sopra, anche in considerazione della loro età ormai prossima ai 30 anni ( se non di più) per cui oltre le sospensioni, si dovrebbero considerare altri elementi, quali per esempio il gruppo magnetico.
Scusate la franchezza, ma ovviamente e solo una mia opinione personale.  Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da kondor Lun 25 Ago 2014 - 9:08

@ Biagio
condivido la tua analisi, ma negli anni novanta i poveri studenti pischelletti per ascoltare il rock le tlx potevano comprarsi  Sad 

ti confermo comunque che riascoltarle dopo oltre un decennio pilotandole col 2024 non mi sono per nulla dispiaciute, niente di cui strapparsi i pochi capelli, ma sicuramente molto meglio di come le ricordassi.

le rcf che citi sono mitiche  Ok 
spesso le ascolto da un vicino che orgogliosamente le possiede.

un abbraccio ed a risentirti di persona quanto prima  Hello
kondor
kondor
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da rx78 Lun 25 Ago 2014 - 12:24

Biagio De Simone ha scritto:Vediamo di fare un po di chiarezza le  Cabatron, non c'entrano niente con Jbl, se no forse per aver usato qualche loro componente della serie pro, la Cabatron è una marchio di una  impresa italiana (Bacchi tecnologie audio) della provincia di Reggio Emilia (Cadelbosco sotto) operante nel settore pro.

La serie Tlx (Tutta) è a mio avviso quanto di peggio La JBL ha messo in catalogo, che nulla condivide con la restante produzione ( della quale ho posseduto con soddisfazione alcuni modelli sia della serie monitor  sia delle serie Home). Credo che fu un tentativo ( mal riuscito) di inserirsi in una fascia di mercato più bassa di quella che fino al quel momento era stata quella di riferimento del glorioso marchio americano, che come obbiettivo aveva gli impiantini completi magari a marchio Kenwood che andavano di moda in quel periodo o roba  del genere, puntando più sul marchio e l'impatto visivo ( vedi TLX 8 ) e un prezzo di ingress molto basso che  sulla qualità.
Il mio amico Kondor,  è stato troppo buono nel giudizio, ma dire che erano delle casse rokkettare, forse intendeva che facevano rumore, e su questo sono d' accordo, altrimenti come dovrebbe definire le mie Rcf dell' epoca con woofer da 32 medio a cupola (cupolone) e tw dal peso spropositato?
E' un progetto economico in tutto quello delle tlx dalla componentistica ( credo che per motivi di costo la Jbl decise di produrle nei paesi scandiinavi, ma non per questo utilizzo componenti all' altezza, e anche per i legni  si accontento di qualcosa che potesse stare insieme ma niente di più.
Ritengo la riparazione non idonea per quanto detto sopra, anche in considerazione della loro età ormai prossima ai 30 anni ( se non di più) per cui oltre le sospensioni, si dovrebbero considerare altri elementi, quali per esempio il gruppo magnetico.
Scusate la franchezza, ma ovviamente e solo una mia opinione personale.  Smile
Il nome giusto e' "CABOTRON" cmq hai ragione usavano alcuni monitor jbl che cmq ancora oggi e uno dei migliori per rapporto qualita prezzo
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 25 Ago 2014 - 12:59

E lo dici a me che li ho usati? Smile  Si si, Cabotron, dici bene, solo un mio refuso. Very Happy
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da terminator64 Dom 31 Ago 2014 - 11:28

Da circa ventanni possiedo una coppia di JBL LX55, pilotate da un integrato technics mosfet AA da 100+100 watt rms. Per gli audofili a quanto leggo nei vari forum si tratta di ciarpame, eppure io sono soddisfattissimo del mio impianto principale, che utilizzo sia per la musica che per l'home cinema. Sono diffusori che reggono forti amplificazioni, dotati di alta sensibilità, 93 db se ricordo bene, infatti li collegati ad un t-amp da 8+8 watt e la pressione sonora era persino eccessiva per i 30 mq della sala. I bassi, grazie ai poderosi woofer, picchiano veramente nel diaframma, forse i medi sono un tantino arretrati, ma si fanno perdonare con ottimi alti del twiter al titanio. Forse mancano un pò di dettaglio, però ho notato che dipende molto dalla qualità della sorgente. Hanno un'impronta live, certamente, sono tuttavia dei buoni diffusori, li ho riconati 4 anni fa spendendo 50 euro e li terrò ancora.

terminator64
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 17
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 31 Ago 2014 - 11:35

Se tu ne sei soddisfatto non vi è alcun motivo per cambiarli, per accontentare gli altri, anzi ti auguro che tu possa tenerli altri 20 anni, ogni piccolo miglioramento in questo settore costa un sacco di soldi,e non è detto che spendendoli, tu possa maggior soddisfazione. Quindi va bene così. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Masterix Dom 31 Ago 2014 - 12:13

Biagio De Simone ha scritto:Se tu ne sei soddisfatto non vi è alcun motivo per cambiarli, per accontentare gli altri...
Parole sante... Oki
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 31 Ago 2014 - 21:53

Io le posseggo. Mi sembra di averle molto migliorate incollando all'interno un travetto che collega la faccia anteriore con la posteriore. Sono molto larghe e di truciolare scarso, sui bassi non è rigido a sufficienza.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da albans81 Mar 23 Set 2014 - 15:19

Io ho le jbl ATX-40 e sinceramente mi ritengo soddisfatto. alti belli cristallini ed una buona presenza di bassi, mai confusi. Ai tempi ero andato per sentire le jamo e le waferdale, ma affianco c'erano anche queste e come il selettore è andato su quest'ultime neanche 20 secondi ed avevo già deciso di prenderle senza vedere il prezzo, non c'era affatto paragone. Per fortuna che non costavano tanto Very Happy Very Happy .

albans81
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 155
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili