Volete Barabba o le JBL??
+8
rx78
riccardik
Albert^ONE
Masterix
kondor
Zio
natale55
Blixa
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Volete Barabba o le JBL??
Da non audiofilo ma semplice ascoltatore, mi spiegate il motivo per cui c'è un pò d'accanimento vs le JBL?
Io le ho, datate (1991), sicuramente da sostituire come ho deciso o revisionare, probabilmente non il modello più performante, ma a me non sembrano così male..
E' fondata tutta sta prevenzione o è "moda"?
Giusto per curiosità..
Io le ho, datate (1991), sicuramente da sostituire come ho deciso o revisionare, probabilmente non il modello più performante, ma a me non sembrano così male..
E' fondata tutta sta prevenzione o è "moda"?
Giusto per curiosità..
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Re: Volete Barabba o le JBL??
riesci a mettere una foto delle casse e il modello ?
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Sono le TLX8..
sinceramente non le ho mai sentite , con le jbl mi sono fermato alle serie dei monito 4311 mi pare e alla successiva serie elle
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
E' solo una curiosità, magari è vero ciò che leggo su quel marchio ma vorrei solo capire se vengono "segate" a priori o se molti lo fanno per sentito dire.
Io stesso, basandomi sulle recensioni e caratteristiche, non farei neanche entrare dalla porta le Klipsch per non farmi sfregiare da quei tweeter, ma magari ascoltandole cambierei idea...
Io stesso, basandomi sulle recensioni e caratteristiche, non farei neanche entrare dalla porta le Klipsch per non farmi sfregiare da quei tweeter, ma magari ascoltandole cambierei idea...
Io ho sentito le jbl l100 century pilotate da un Nuforce IA7 e non era per nulla male.
Anche il microfono in ambiente a 2,5m ha confermato la situazione: le casse esano su piedistalli auto-costruiti per attenuare i bassi che altrimenti erano abbondanti.
Anche il microfono in ambiente a 2,5m ha confermato la situazione: le casse esano su piedistalli auto-costruiti per attenuare i bassi che altrimenti erano abbondanti.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Anche le mie sono generose a bassi e mi pare di capire che siano una loro caratteristica, anche se a volte il reflex tende a sporcare un po, ma potrebbe dipendere anche dal mio ambiente.
Mi sembra di sentire invece una carenza di alti, il suono sembra un pò chiuso, ovattato..non so come spiegare..
Mi sembra di sentire invece una carenza di alti, il suono sembra un pò chiuso, ovattato..non so come spiegare..
L'amplificatore Nuforce che ho sentito é un classe D. Molto controllato sui bassi e con gli alti un po' in evidenza. Va d'accordo con le caratteristiche delle JBL!
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
la serie tlx è la più economica della jbl, sono diffusori rocchettari degli anni 90, quanti ricordi...
se a te piacciono qual'è il problema?
togli il technics e prova a pilotare con un classe T vedrai che c'è anche una piacevole gamma alta.
se a te piacciono qual'è il problema?
togli il technics e prova a pilotare con un classe T vedrai che c'è anche una piacevole gamma alta.
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
Nessun problema Kondor , è per capire se le critiche che spesso ho letto in rete sono fondate o meno.. Non sapevo che fossero la serie economica, ora mi spiego certi limiti nonostante le dimensioni eccessive..
Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato, e anche perché ho voglia di cambiare suono, possibilmente in meglio..
Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato, e anche perché ho voglia di cambiare suono, possibilmente in meglio..
Blixa ha scritto:Nessun problema Kondor , è per capire se le critiche che spesso ho letto in rete sono fondate o meno.. Non sapevo che fossero la serie economica, ora mi spiego certi limiti nonostante le dimensioni eccessive..
sicuramente dopo tanto tempo sono da riconare e per fare il lavoro probabile che ti chiedano più di quanto valgono
anche se devo dirti che avevo una coppia di tlx6 ed un technics entry level che dopo un ventennio non mi davano più alcun piacere d'ascolto, poi ho scoperto il t-forum ed il ta-2024 e rinacquero i diffusori...
nonostante il woofer totalmente incartapecorito suonavano ancora.
le jbl le ho poi regalate ad un amico che le utilizza a tutt'oggi.
prima di acquistare i tuoi nuovi diffusori (e credo anche l'ampli) fai più ascolti che puoi in negozi, da amici, ecc. così da avere ben chiaro il sound che ti piace e fare delle scelte mirate in base ai tuoi gusti.
Non è detto...Blixa ha scritto:Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato...
Se la sospensione dei woofer non è in foam ma in gomma puoi stare tranquillo ancora per parecchi anni. Quando ho venduto le mie vecchie
Chario Hiper III gli AP erano ancora perfetti dopo quasi 25 anni!
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
JBL è un'ottimo marchio,ho provato sia le serie econimiche che serie professionali(colonne JBL da concerto 8000 W) ed andavano alla grandissima.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Masterix ha scritto:Non è detto...Blixa ha scritto:Le cambio perché ormai saranno alla fine, non ho guardato il foam ma dopo 20anni credo che sia andato...
Se la sospensione dei woofer non è in foam ma in gomma puoi stare tranquillo ancora per parecchi anni. Quando ho venduto le mie vecchie
Chario Hiper III gli AP erano ancora perfetti dopo quasi 25 anni!
naturalmente sono in foam e dopo un ventennio sarebbero da ripristinare, anche se suonano anche incartapecoriti
@ Albert^ONE (non sono riuscito a fare il multiquote, mistero...)
grande e glorioso marchio storico
avendole possedute con buona soddisfazione, per la serie tlx parliamo comunque di un onesto diffusore, nulla di più.
che belle, le ho in salotto ahahhaha sono di mio padre
io di audio ne so poco, però a me sembrano suonino molto bene, sia col gira che con i cd
io di audio ne so poco, però a me sembrano suonino molto bene, sia col gira che con i cd
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Prima ancora si chiamavano cabotron giuro che non ho mai sentito un volume cosi alto da un solo altoparlante e per giunta senza distorsione alcuna! ero ad un concerto col mio vecchio so solo che siamo dovuti andare via da li davanti non si riusciva a sopportare un tale volume!alla fine chiesi ad un addetto al suono e mi disse che le cabotron non esistono piu sono diventate jbl che a loro volta sono state assorbite da harman cardon
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Vediamo di fare un po di chiarezza le Cabatron, non c'entrano niente con Jbl, se no forse per aver usato qualche loro componente della serie pro, la Cabatron è una marchio di una impresa italiana (Bacchi tecnologie audio) della provincia di Reggio Emilia (Cadelbosco sotto) operante nel settore pro.
La serie Tlx (Tutta) è a mio avviso quanto di peggio La JBL ha messo in catalogo, che nulla condivide con la restante produzione ( della quale ho posseduto con soddisfazione alcuni modelli sia della serie monitor sia delle serie Home). Credo che fu un tentativo ( mal riuscito) di inserirsi in una fascia di mercato più bassa di quella che fino al quel momento era stata quella di riferimento del glorioso marchio americano, che come obbiettivo aveva gli impiantini completi magari a marchio Kenwood che andavano di moda in quel periodo o roba del genere, puntando più sul marchio e l'impatto visivo ( vedi TLX 8 ) e un prezzo di ingress molto basso che sulla qualità.
Il mio amico Kondor, è stato troppo buono nel giudizio, ma dire che erano delle casse rokkettare, forse intendeva che facevano rumore, e su questo sono d' accordo, altrimenti come dovrebbe definire le mie Rcf dell' epoca con woofer da 32 medio a cupola (cupolone) e tw dal peso spropositato?
E' un progetto economico in tutto quello delle tlx dalla componentistica ( credo che per motivi di costo la Jbl decise di produrle nei paesi scandiinavi, ma non per questo utilizzo componenti all' altezza, e anche per i legni si accontento di qualcosa che potesse stare insieme ma niente di più.
Ritengo la riparazione non idonea per quanto detto sopra, anche in considerazione della loro età ormai prossima ai 30 anni ( se non di più) per cui oltre le sospensioni, si dovrebbero considerare altri elementi, quali per esempio il gruppo magnetico.
Scusate la franchezza, ma ovviamente e solo una mia opinione personale.
La serie Tlx (Tutta) è a mio avviso quanto di peggio La JBL ha messo in catalogo, che nulla condivide con la restante produzione ( della quale ho posseduto con soddisfazione alcuni modelli sia della serie monitor sia delle serie Home). Credo che fu un tentativo ( mal riuscito) di inserirsi in una fascia di mercato più bassa di quella che fino al quel momento era stata quella di riferimento del glorioso marchio americano, che come obbiettivo aveva gli impiantini completi magari a marchio Kenwood che andavano di moda in quel periodo o roba del genere, puntando più sul marchio e l'impatto visivo ( vedi TLX 8 ) e un prezzo di ingress molto basso che sulla qualità.
Il mio amico Kondor, è stato troppo buono nel giudizio, ma dire che erano delle casse rokkettare, forse intendeva che facevano rumore, e su questo sono d' accordo, altrimenti come dovrebbe definire le mie Rcf dell' epoca con woofer da 32 medio a cupola (cupolone) e tw dal peso spropositato?
E' un progetto economico in tutto quello delle tlx dalla componentistica ( credo che per motivi di costo la Jbl decise di produrle nei paesi scandiinavi, ma non per questo utilizzo componenti all' altezza, e anche per i legni si accontento di qualcosa che potesse stare insieme ma niente di più.
Ritengo la riparazione non idonea per quanto detto sopra, anche in considerazione della loro età ormai prossima ai 30 anni ( se non di più) per cui oltre le sospensioni, si dovrebbero considerare altri elementi, quali per esempio il gruppo magnetico.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
@ Biagio
condivido la tua analisi, ma negli anni novanta i poveri studenti pischelletti per ascoltare il rock le tlx potevano comprarsi
ti confermo comunque che riascoltarle dopo oltre un decennio pilotandole col 2024 non mi sono per nulla dispiaciute, niente di cui strapparsi i pochi capelli, ma sicuramente molto meglio di come le ricordassi.
le rcf che citi sono mitiche
spesso le ascolto da un vicino che orgogliosamente le possiede.
un abbraccio ed a risentirti di persona quanto prima
condivido la tua analisi, ma negli anni novanta i poveri studenti pischelletti per ascoltare il rock le tlx potevano comprarsi
ti confermo comunque che riascoltarle dopo oltre un decennio pilotandole col 2024 non mi sono per nulla dispiaciute, niente di cui strapparsi i pochi capelli, ma sicuramente molto meglio di come le ricordassi.
le rcf che citi sono mitiche
spesso le ascolto da un vicino che orgogliosamente le possiede.
un abbraccio ed a risentirti di persona quanto prima
Il nome giusto e' "CABOTRON" cmq hai ragione usavano alcuni monitor jbl che cmq ancora oggi e uno dei migliori per rapporto qualita prezzoBiagio De Simone ha scritto:Vediamo di fare un po di chiarezza le Cabatron, non c'entrano niente con Jbl, se no forse per aver usato qualche loro componente della serie pro, la Cabatron è una marchio di una impresa italiana (Bacchi tecnologie audio) della provincia di Reggio Emilia (Cadelbosco sotto) operante nel settore pro.
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
E lo dici a me che li ho usati? Si si, Cabotron, dici bene, solo un mio refuso.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Da circa ventanni possiedo una coppia di JBL LX55, pilotate da un integrato technics mosfet AA da 100+100 watt rms. Per gli audofili a quanto leggo nei vari forum si tratta di ciarpame, eppure io sono soddisfattissimo del mio impianto principale, che utilizzo sia per la musica che per l'home cinema. Sono diffusori che reggono forti amplificazioni, dotati di alta sensibilità, 93 db se ricordo bene, infatti li collegati ad un t-amp da 8+8 watt e la pressione sonora era persino eccessiva per i 30 mq della sala. I bassi, grazie ai poderosi woofer, picchiano veramente nel diaframma, forse i medi sono un tantino arretrati, ma si fanno perdonare con ottimi alti del twiter al titanio. Forse mancano un pò di dettaglio, però ho notato che dipende molto dalla qualità della sorgente. Hanno un'impronta live, certamente, sono tuttavia dei buoni diffusori, li ho riconati 4 anni fa spendendo 50 euro e li terrò ancora.
terminator64- Novizio
Numero di messaggi : 17
Impianto : (non specificato)
Se tu ne sei soddisfatto non vi è alcun motivo per cambiarli, per accontentare gli altri, anzi ti auguro che tu possa tenerli altri 20 anni, ogni piccolo miglioramento in questo settore costa un sacco di soldi,e non è detto che spendendoli, tu possa maggior soddisfazione. Quindi va bene così.
Parole sante...Biagio De Simone ha scritto:Se tu ne sei soddisfatto non vi è alcun motivo per cambiarli, per accontentare gli altri...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Io le posseggo. Mi sembra di averle molto migliorate incollando all'interno un travetto che collega la faccia anteriore con la posteriore. Sono molto larghe e di truciolare scarso, sui bassi non è rigido a sufficienza.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
Io ho le jbl ATX-40 e sinceramente mi ritengo soddisfatto. alti belli cristallini ed una buona presenza di bassi, mai confusi. Ai tempi ero andato per sentire le jamo e le waferdale, ma affianco c'erano anche queste e come il selettore è andato su quest'ultime neanche 20 secondi ed avevo già deciso di prenderle senza vedere il prezzo, non c'era affatto paragone. Per fortuna che non costavano tanto .
albans81- Affezionato
Numero di messaggi : 155
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Lo so lo volete anche voi!!!
» Filtri di rete (continua)
» Volete farvi un regalo per Natale?
» Volete delle cuffie per lo sport economiche e ben suonanti?.....eccole!
» Filtri di rete (continua)
» Volete farvi un regalo per Natale?
» Volete delle cuffie per lo sport economiche e ben suonanti?.....eccole!
Pagina 1 di 2