T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio spassionato ai DIYers

+11
Zio
homesick
emmeci
enrico massa
donluca
pallapippo
argonath07
valvolas
Albert^ONE
grunter
cucicu
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

consiglio spassionato ai DIYers - Pagina 2 Empty Re: consiglio spassionato ai DIYers

Messaggio Da lukyluke Mar 9 Set 2014 - 9:30

Fernando Micelli ha scritto:
cucicu ha scritto:
il JLH è un ampli "in balia" delle caratteristiche dei finali , per questo va fatto con il moltiplicatore originale consigliato nell'articolo del 69...
Oddio,
con questo alimentatore è in "balia" anche delle fluttuazioni "lente" della rete.

Uno schema simile poteva magari andare bene nel '69, per tanti motivi.

Oggi una stabilizzazione della tensione, secondo me, è il minimo sindacale per
assicurare un... minimo di uniformità e stabilità delle prestazioni.

Concordo in pieno, stabilizzare la tensione su un finale con polarizzazione diretta del generatore di corrente è importante proprio per garantire la costanza delle polarizzazioni e quindi le prestazioni del finale. Per quanto mi riguarda è un ottimo finale per la semplicità e la ripetibilità della costruzione, non è il santo graal dei finali.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

consiglio spassionato ai DIYers - Pagina 2 Empty Re: consiglio spassionato ai DIYers

Messaggio Da cucicu Mar 9 Set 2014 - 9:43

lukyluke ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:
Oddio,
con questo alimentatore è in "balia" anche delle fluttuazioni "lente" della rete.

Uno schema simile poteva magari andare bene nel '69, per tanti motivi.

Oggi una stabilizzazione della tensione, secondo me, è il minimo sindacale per
assicurare un... minimo di uniformità e stabilità delle prestazioni.

Concordo in pieno, stabilizzare la tensione su un finale con polarizzazione diretta del generatore di corrente è importante proprio per garantire la costanza delle polarizzazioni e quindi le prestazioni del finale. Per quanto mi riguarda è un ottimo finale per la semplicità e la ripetibilità della costruzione, non è il santo graal dei finali.

ma la stabilizzata su un finale, ha degli effetti tangibili sulla dinamica secondo te?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 9 Set 2014 - 10:04

Laughing Laughing Laughing Laughing

grunter ha scritto:Caro Michele...
io me la farei volentieri Jennifer Love Hewitt

consiglio spassionato ai DIYers - Pagina 2 Jennifer_Love_Hewitt-60.jpg_JLH_10

il problema è se lei ci sta.

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series

http://www.progarchives.com/

Messaggio Da cucicu Mar 9 Set 2014 - 10:16

cito testualmente: ampli ed alimentatore sono un sistema unico: l'ampli non ha un vero sistema di stabilizzazione della Iq finali, ma è l'alimentatore stesso che lo "frena": un aumento della Iq comporta un aumento di corrente assorbita dall'alimentatore, quindi un aumento della Ib che attraversa Vr1+2.7kohm, ma questo fa pure aumentare la caduta di tensione su queste resistenze e quindi una riduzione della tensione d'alimentazione all'amplificatore, e la Iq, dipendente dalla stessa Vcc tende a diminuire (non ci sono generatori di corrente costante che caricano il driver).

preso da solo è un circuito senza senso e mai farei una cosa del genere lasciando "scoperti" i parametri dei transistor (un partitore è più dignitoso), ma unito insieme all'amplificatore (che di stabilità in cc ne ha poca assai) acquista un senso.

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da lukyluke Mar 9 Set 2014 - 11:19

Lo stesso JLH ha proposto una seconda versione con il controllo di corrente sul generatore, qualche anno fà lo realizzai restando un poco deluso, forse per i finali 2N3055 utilizzati. Sostanzialmente per "bloccare" la corrente ci sono tre diverse possibilità, una è utilizzare il moltiplicatore citato da Cucicu, il problema è che il trimmer và regolato in modo che all'aumentare dell'assorbimento la caduta di tensione dovuta all'assorbimento di base, abbassando la tensione d'uscita provochi un riallineamento della corrente , peccato che questo sia anche sensibile alla variazione di tensione di rete, l'altro è il sopracitato generatore di corrente costante, ma quello che preferisco è la stabilizzazione della tensione di alimentazione, nel mio ultimo finale ciò avviene sullo switching, mentre al moltiplicatore di capacità è delegato l'isolamento fra l'alimentatore ed il carico. Di quelli che ho realizzato tutt'ora è quello che mi piace di più, forse anche perchè il carico è applicato tramite un partitore capacitivo anzichè un semplice condensatore, questo per ovviare almeno in parte alla non linearità dei condensatori elettrolitici ed alla conseguente distorsione (vediate gli articoli di Dough Self). La stabilità è buona senza dover aggiungere un anello di controreazione in continua di qualche sorta. IMHO ovviamente..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mar 9 Set 2014 - 11:46

lukyluke ha scritto:Lo stesso JLH ha proposto una seconda versione con il controllo di corrente sul generatore, qualche anno fà lo realizzai restando un poco deluso, forse per i finali 2N3055 utilizzati. Sostanzialmente per "bloccare" la corrente ci sono tre diverse possibilità, una è utilizzare il moltiplicatore citato da Cucicu,  il problema è che il trimmer và regolato in modo che all'aumentare dell'assorbimento la caduta di tensione dovuta all'assorbimento di base, abbassando la tensione d'uscita provochi un riallineamento della corrente , peccato che questo sia anche sensibile alla variazione di tensione di rete, l'altro è il sopracitato generatore di corrente costante, ma quello che preferisco è la stabilizzazione della tensione di alimentazione, nel mio ultimo finale ciò avviene sullo switching, mentre al moltiplicatore di capacità è delegato l'isolamento fra l'alimentatore ed il carico. Di quelli che ho realizzato tutt'ora è quello che mi piace di più, forse anche perchè il carico è applicato tramite un partitore capacitivo anzichè un semplice condensatore, questo per ovviare almeno in parte alla non linearità dei condensatori elettrolitici ed alla conseguente distorsione (vediate gli articoli di Dough Self). La stabilità è buona senza dover aggiungere un anello di controreazione in continua di qualche sorta. IMHO ovviamente..

nel mio la regolazione della V/2 è precisissima e anche la corrente di 1.2A a 27Vdc riesco ad ottenerla senza modificare i valori dello schema (R1 ed R2).
Inoltre con il moltiplicatore di capacità la tensione rimane stabile entro +/-0,4V (oscillazioni nella tensione di rete) e non credo ci sia un rimedio a questo a meno di non passare appunto alla stabilizzata. Anche la corrente resta piantata perfettamente tra 1.20 e 1.25A. Per questo e per il discorso di cui sopra non vedo come assoluta necessità la stabilizzata. Leggo di vari utenti che hanno problemi di oscillazione dell'assorbimento ma probabilmente dipende da dissipatori non adeguati
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Mar 9 Set 2014 - 13:22

@lucky mi interessa questo passaggio:

forse anche perchè il carico è applicato tramite un partitore capacitivo anzichè un semplice condensatore, questo per ovviare almeno in parte alla non linearità dei condensatori elettrolitici ed alla conseguente distorsione (vediate gli articoli di Dough Self). La stabilità è buona senza dover aggiungere un anello di controreazione in continua di qualche sorta. IMHO ovviamente..

ti riferisci al blocco cap serie resistenza dopo il moltiplicatore?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Mar 9 Set 2014 - 14:03

Ho riguardato il tread a parte quella faccenda dei caps di alimentazione finali con resistenza mi era sfuggito questo che credo sia quello a cui ti riferivi (cerchiato in rosso)

consiglio spassionato ai DIYers - Pagina 2 Diptra10

interessante
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da lukyluke Mar 9 Set 2014 - 14:17

Mi riferisco al fatto di collegare il carico invece che con un condensatore in serie tramite un partitore capacitivo che crea una massa "virtuale" , in queste condizioni a costo di un aumento di costi limitato si può rendere più "simmetrica" la modulazione dovuta al ciclo di carica/scarica del condensatore elettrolitico, infatti in ogni semiciclo ci sarà sempre un condensatore che si carica ed uno che si scarica. Su questo argomento parecchi anni fà c'era una discussione accesa sul fatto che fosse udibile, discussione azzerata dall'uso di amplificatori con alimentazione split, personalmente mi sembra di avvertire un miglioramento, soprattutto nel dettaglio.. ma qui andiamo per teorie e per convinzioni personali

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lukyluke Mar 9 Set 2014 - 14:18

esattamente a quella parte

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili