T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

indiana line tesi 504 poco punch?

+7
natale55
homesick
lello64
rferrinid
rx78
Masterix
pulviscolo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

indiana line tesi 504 poco punch? Empty indiana line tesi 504 poco punch?

Messaggio Da pulviscolo Lun 22 Set 2014 - 18:59

Chiedevo tempo fa lumi intorno a delle chario torri ma non avendo ricevuto risposta ho preso le indiana line 504 di cui anni fa si diceva un gran bene qui in giro
Ora sono qua per chiedere se la mia impressione di poca botta, punch o simili è reale o immaginata. Di recente sono passate in casa mia delle indiana line 560 e delle chario hiper 1000 che si, avevano woofer un pò più grandini, ma mi sembrava spingessero molto molto di più. Come ampli ho un rotel che dovrebbe fare 50w , ora nuovamente da aggiustare e come sostituto un kenwood che di watt dovrebbe darne 25. Le mie intenzioni erano di prendere casse un pò più piccoline per levarmi i problemi di rimbombo che avevo prima, e associarle qualche ampli in classe t o d. Ora però immagino che con ancora meno watt peggiorerei la situazione. Giusto?.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 168
Impianto : monitor audio rs1
wosong tk 2050 , marantz 63, Rotel ra840bx4pioneer pl 112d

Torna in alto Andare in basso

indiana line tesi 504 poco punch? Empty Re: indiana line tesi 504 poco punch?

Messaggio Da Masterix Lun 22 Set 2014 - 20:15

pulviscolo ha scritto:...sono qua per chiedere se la mia impressione di poca botta, punch o simili è reale o immaginata.
Io credo che aspettarsi "botta" e "punch" da una coppia di mid/woofer da 120 mm sia il massimo dell'ottimismo. Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da pulviscolo Lun 22 Set 2014 - 20:22

Certo, non mi immaginavo botte da concerto ma neanche tanto meno delle 560. Le sento pulite e anche precise ma un pò piatte . Volevo sapere se altri ascoltandoli avevano avuto questaa impressione. Avevo letto delle discussioni sul forum dove risultava che non fossero carenti in nessun parametro.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da rx78 Lun 22 Set 2014 - 20:29

come ti hannogia detto non aspettarti grandi bassi da dei woofer da 120 mm se poi l'intenzione e' di affiancargli ampli in classe d o t da magari 15watt scordateli pure! a sto punto gli affiancherei un sub woofer...(domanda stupida:hai verificato che i poli degli altoparlanti non siano invertiti?)
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da rferrinid Mar 23 Set 2014 - 16:11

Io le possiedo da circa due anni ; le ho provate con il Fenice20, con il trends ta10.2 P SE in coppia con il pre Kingrex e con l'icepower 125asx2.
Non ho ascoltato molti impianti e diffusori , conosco i miei (le IL , appunto , e una coppia di Kef CHorale) ...posso dirti che sono molto morbide , rotonde, calde e avvolgenti , ideali per un easy listenig , smooth jazz, e simili.
Con la classica non mi sembrano l'ideale , tantomeno col rock duro e puro .
Diciamo che sono molto anni 70 , sarebbero perfette per la discomusic.

Ma devo aggiungere che i miei ascolti sono molto soffusi , causa piccole pesti in casa che mi lasciano poco tempo per l'ascolto e quasi sempre in orari notturni.Non sapre se oltre ore 8/9 sanno darti quella spinta , punch di cui parli.
Ho sempre privilegiato l'ascolto da 'confessionale'.
Però sono divertenti e appaganti , un ottimo rapporto q/p, . Ora sono connesse ad un Marantz PM6004 e sono molto contento , si integrano alla perfezione. Mi hanno fatto ri-mettere le beyer DT990 nella scatola.

rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Mar 23 Set 2014 - 17:33

secondo me per chi non vuole spendere soldi e ascolta a volumi bassi non sono male a condizione di tenerle molto lontane dalle pareti specie in ambienti riflettenti.
a volumi bassi la curva ad U che le contraddistinge può essere piacevole
se si alza il volume questo effetto loudness comincia a dare fastidio
ancora un po' di gas e si scompongono del tutto
ma ripeto, per volumi moderati a me non dispiacevano così come non mi dispiacciono collegate alla televisione, che è la collocazione che gli ho dato in casa mia.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da pulviscolo Mar 23 Set 2014 - 19:20

Forse sono troppo ingenuo io ma avevo letto 2 lunghe discussioni dove si parlava con entusiasmo di questi diffusori e dove gente che mi pareva esperta (Andrea gianelli o qualcosa di simile) le definiva strepitose, molto versatili e molto facili da inserire in ambiente. Credevo che l'hi fi fosse una passione un pò più oggettiva. Poi è vero io sono molto ignorante e ho anche poca pazienza e forse passione, quindi mi devo fidare . IL mio obbiettivo era ed è quello di imbastire un impianto discretamente ben suonante e non pensarci più , ma sembra sia difficilissimo arrivarci.
Comunque, per intenderci, non dico che suonino male queste , è solo che me le aspettavo con più spinta, più dinamica, e mi chiedevo se avessero bisogno di abbinamenti particolari per esprimersi o se sono nate così punto e basta. scusa l'ignoranza, cos'è la curva ad u che le caratterizza?.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da pulviscolo Mar 23 Set 2014 - 19:23

Ah dimenticavo, l'abbinamento con un classe t/d è da escludere per migliorare la situazione?
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da homesick Mar 23 Set 2014 - 19:35

pulviscolo ha scritto:Ah dimenticavo, l'abbinamento con un classe t/d è da escludere per migliorare la situazione?

ma il wosong che si legge nel tuo impianto ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da lello64 Mar 23 Set 2014 - 20:02

pulviscolo ha scritto:Forse sono troppo ingenuo io ma avevo letto 2 lunghe discussioni dove si parlava con entusiasmo di questi diffusori e dove gente che mi pareva esperta (Andrea gianelli o qualcosa di simile) le definiva strepitose, molto versatili e molto facili da inserire in ambiente. Credevo che l'hi fi fosse una passione un pò più oggettiva. Poi è vero io sono molto ignorante e ho anche poca pazienza e forse passione, quindi mi devo fidare . IL mio obbiettivo era ed è quello di imbastire un impianto discretamente ben suonante e non pensarci più , ma sembra sia difficilissimo arrivarci.
Comunque, per intenderci, non dico che suonino male queste , è solo che me le  aspettavo con più spinta, più dinamica, e mi chiedevo se avessero bisogno di abbinamenti particolari per esprimersi o se sono nate così punto e basta.  scusa l'ignoranza, cos'è la curva ad u che le caratterizza?.

curva ad U significa che ha i medi un po' arretrati rispetto al resto della gamma... anche se lontane dal muro sono un po' meno rotonde in basso.
non sentirti avvilito.... non so quanto tu le abbia pagate ma se le hai prese usate immagino circa 200 euro e non è che avresti preso poi chi sa cosa in alternativa...
non sono pessime..... certo che se vuoi alzare il volume a certi livelli non è il diffusore adatto... proprio no...tutte le persone contente di quei diffusori specificano di sentire a bassi volumi... del resto con una sezione di 12 cm x 20 cm circa c'è poco da fare...
andrea gianelli credo fosse in buona fede anche quando decantava casse che si trovavano ad 1/8 del prezzo figuriamoci quando parlava bene di casse che in fondo non erano malissimo e che la rivista suono aveva recensito in un modo che adesso, dopo 4 anni di forum e conoscenza del mercato, mi farebbe ridere ma che 4 anni fa mi aveva proprio convinto....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da natale55 Mar 23 Set 2014 - 20:16

fai una prova con un'altro amplificatore , fattelo prestare da qualche amico , poi vedi se il problema sono le casse oppure l'amplificazione.

chiaro che non avrai comunque bassi da woofer da 38 cm ma..... magari si migliora
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da pulviscolo Mar 23 Set 2014 - 23:41

Scusate se rispondo a distanza di ore . Spero non sia poco educato, è che ho il tempo che ho.
No no, confermo, non sono malissimo. certo che da quelle casse che sembrava che le prendi e non hai più da pensare che ad ascoltare musica mi pare ne passi.
No, il wosong si è bruciato tempo fa e a quel tempo lavorava egregiamente con delle tesi 560. Ora mi è rimasto un rotel da con una canale che va e viene, e un vecchio kenwood .
E' che non so più ripartire da casse ampli dac per aggiustare il tiro.
Ma scusate, solo per curiosità, non per screditare nessuno, ma quel gianelli non era una consulente o cosa?. E altri recensori tipo tnt o what hi fi o altri che avevo seguito un pò sono da prendere sempre con le pinze?. Intendo dire:non esistono giudizi e prodotti più o meno certi per gente che non pretende di sentire chisacchè ?.
Provo ad ascoltare ancora per un pò con quello che ho e a capire meglio cosa mi manca per rilassarmi .
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da lello64 Mer 24 Set 2014 - 0:00

pulviscolo ha scritto:
Ma scusate, solo per curiosità, non per screditare nessuno, ma quel gianelli non era una consulente o cosa?. E altri recensori tipo tnt o what hi fi o altri che avevo  seguito un pò sono da prendere sempre con le pinze?. Intendo dire esistono giudizi e prodotti più o meno certi per gente che non pretende di sentire chisacchè ?.
Provo ad ascoltare ancora per un pò con quello che ho e a capire meglio cosa mi manca per rilassarmi .

gianelli era un consulente di affordable hifi ma non si vede più in giro, non so dirti se fosse un professionista o meno
comunque sia secondo me va tutto preso con le pinze quando viene da un operatore del settore, preferisco la gente comune
la cosa migliore quando si punta qualcosa è girare tutti i principali forum del globo
a volte c'è eccessivo entusiasmo di un oggetto solo in un forum specifico, ecco quella cosa non mi piace
ma se una cosa è universalmente riconusciuta come valida, a tutti i livelli, in tutto il mondo e da tutti gli utenti dei forum eccetto qualche bastian contrario... ecco che mi sento più tranquillo
certo ci vuole tempo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da natale55 Mer 24 Set 2014 - 5:51

domanda: avete mai letto su un qualsiasi rivista specifica ( da stereoplay - audiorewiew ecc . ) una critica su qualsiasi prodotto recensito ? io mai , con tanti bei giri di parole per poter riempire l'articolo , e alla fine tutto è perfetto . a parte che gli impianti che usano sono impianti da sogno , se provano i diffusori usano ampli krell , mc , e valvolari da 15000 euro ( se me li collego , canto bene anch'io ) x gli ampli usano casse da 20000 euro , il tutto non mi sembra molto onesto.

bisogna trovare qualcuno che ti faccia portare un tuo ampli e la tua musica per poter fare un minimo di confronto . le mie le ho ascoltate non con la mia amplificazione ( solo x pigrizia , il mio piccolo valvole pesa) ma con la mia musica e con amplificazione alla portata di tutti , da un vecchio tandberg (20 anni ) a un valvole autocostruito , a pioneer . alberto non usa volutamente amplificazioni stratosferiche. e già questo mi sembra molto onesto.

ripeto secondo me ti conviene cercare qualcuno che abbia il tuo modello di casse e ti faccia sentire qualche amplificatore
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da Rino88ex Mer 24 Set 2014 - 11:01

Io avevo le TESI560 (le 260 e provato le 504 e 540) e avevano ben poco punch. In realtà andrebbero pilotate con generosi ampli e comunque in grado di pilotare bene i 4ohms od almeno ampli ad alta corrente e con buona dissipazione del calore (basta mettere una ventola da pc sull'ampli Very Happy ).

Cmq io le avevo leggermente modificate, cambiando i cavetti da 0,75mmq (alcuni modelli addirittura 0,,50mmq) con dei cavi in rame ofc 2x2,50mmq, aggiungendo internamente del fonoassorbente sul pannello posteriore, ed eliminando il biwiring; ed ho ottenuto un sensibile miglioramento, più punch ed estensione (oh, non aspettarti miracoli da woofer da 20 o 25cm).

Detto questo, le tesi 560 hanno una curva particolare della risposta dei bassi, perché mediamente la risposta dei bassi si trova di 3/4dB sopra il livello generale (il tweeter lo stesso) dando una sensazioni di bassi generosi. Ma purtroppo, dopo aver costruito due torri con woofer da 20cm, mi sono reso conto, che le tesi560,sono carenti di estensione.

Gli altri hanno ragione, meglio ascoltare la gente comune. E come dice Natale55, i recensori quasi sempre fanno le prove con impianti da migliaia di euro.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da pulviscolo Gio 25 Set 2014 - 6:59

INtanto grazie mille per tutti gli interventi.
Ho ascoltato un pò meglio le indianine e confermo quanto detto qualche post indietro, vanno bene per ascoltare la tv o per musica poco dinamicamente poco impegnativa. Quando le si propone della forza , della velocità e del volume diventano timide e fanno confusione.
Fino ad ora sono passate di qui nell'ordine:
B&W 684 : Buone ma con un pò di rock gonfiavano la stanza ed erano inascoltabili
Tesi 560: uguale, un oò meglio , ma meno pulite e piacevoli.
Kef coda 8: Niente di miracoloso come letto da qualche parte e .... mi piacciono le colonne . MI manca subito l'impatto fisico della batteria.
Chario hiper 1000: Forse le più adatte per il mio ambiente, anche se credevo l'opposto, ma visto che, anche qui non si spiega il perchè, mi procuravano anche a bassi volumi fatica d'ascolto , via anche quelle e dentro le tesi 504 con le quali mi sembra di essere tornato alle kef coda 8.
Per quanto riguarda i recensori, io ultimamente mi fidavo solo di tnt, ma per le 504 ho letto un bel pò di post qui e mi pareva che, tirando le somme, fatta eccezzione per qualche dissidente, fossero considerate il massimo per rapporto qualità prezzo. A me pare valgano quello che costano o costavano nuove. IL mio problema con queste che come le altre ho sempre preso usate, è che ho sottovalutato l'aspetto fisico. Mi sono state vendute tutte impiastricciate di non so che sul frontale in gomma e anche con lo sgrassatore non riesco a migliorare la situazione. Mi sa che farò fatica a trovarle una nuova casa o comunque ci rimetterò dei soldini.
Comunque se qualcuno ha consigli per le prossime colonne da cercare sono disponibile. Anzi se c'è qualcuno di verona che gira per di qui lo invito qui per degli ascolti e delle consulenze da pagare magari con del buon vino o birra.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da homesick Gio 25 Set 2014 - 8:00

dovresti postare una foto della stanza in cui ascolti , perchè potresti avere un porblema serio di interfacciamento diffusori / ambiente , non è detto ma se è così diventa difficile che con il solo cambio di diffusori tu trovi la panacea.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da Zio Gio 25 Set 2014 - 8:08

homesick ha scritto:dovresti postare una foto della stanza in cui ascolti , perchè potresti avere un porblema serio di interfacciamento diffusori / ambiente , non è detto ma se è così diventa difficile che con il solo cambio di diffusori tu trovi la panacea.
Mi hai anticipato! Sono assolutamente d'accordo.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da rferrinid Gio 25 Set 2014 - 8:29

rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Rino88ex Gio 25 Set 2014 - 9:32

Quindi se non ho capito male, non riusciresti a venderle. ALLORA, modificale!!!, aprile e fai le modifiche che ti ho indicato, fai una foto al filtro cross-over e ti indichiamo come intervenire. Se vuoi una maggiore nitidezza, un pò di fonoassorbente dientro al midwoofer superiore è la gran cosa.

Usale come surround di un impianto 5.1. anche se io credo che un compratore lo troveresti.

Tu hai detto che le B&W gonfiavano con il rock.... ma il rock deve gonfiare! presente quando senti una band dal vivo??? Non tutti i diffusori riescono a riprodurre tanta pressione con altrettanta dinamica sulle basse frequenze, quindi io un pensierino sulle B&W lo farei.

Cmq se vuoi punch ed estensione, io punterei, in primis sull'autocostruzione, sulle Dynavoice.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

Messaggio Da pulviscolo Gio 25 Set 2014 - 19:24

I problemi ambientali ci sono di certo e avevo anche aperto una discussione dove alcuni utenti del forum mi avevano fatto fare esperimenti per verificare dove potessero annidarsi. Metto il link comunque, dove si vedono anche della stanza in causa.
Per quanto riguarda i b&w dicevo che gonfiavano la stanza intendendo che i bassi rimbombavano e sporcavano tutto. Per le modifiche non se ne parla che se apro cose del genere io faccio danni.
Quelle casse postate sono interessanti sopratutto per il buco del reflex sottostante come le chario che mi pareva avessero meno problemi di ridondanza di basse frequenze, ma prima dovrei vendere queste. Come dicevo sono sporche di una sostanza che pensavo fosse tipo una bibita o altro ma che non si leva neanche con uno sgrassatore. Magari qualcuno conosce un prodotto che possa togliere uno sporco appicicaticcio del genere senza rovinate quella specie di gomma che le tesi hanno frontalmente?. Intanto mando una mail al vecchio proprietario e vediamo se sa dirmi cosa potrebbe essere.
Un ultima domanda : da cosa dipende il punch dei diffusori?. Spero di intendere correttamente il termine. Io penso a quella forza che fa suonare la batteria come una batteria vera ,attaccata a terra, e non fluttuante nell'aria con gli altri strumenti. A quell'esplosività e agilità nei passaggi da piano a forte (scusate la descrizione ). E' la dimensione dei coni , il litraggio dei diffusori, la sensibilità?.
pulviscolo
pulviscolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Rino88ex Gio 25 Set 2014 - 20:50

WD40.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da homesick Gio 25 Set 2014 - 21:10

il punch può essere influenzato da diversi fattori.
sicuramente la dimensione dei woofer è uno dei principali , riprodurre il suono di un rullante o di una cassa, con una superficie di un woofer che magari è dieci volte più piccolo , rende il suono non realistico e carente sotto det aspetti.
ai woofer di grandi dimensioni si affiancano quei diffusori con un numergo maggiore di woofer piccoli per ricreare lo stesso impatto, anche se qui le scuole di pensiero si dividerebbero.
credo che conti anche la qualità del woofer stesso e il progetto del diffusore.
non ultima anche la catena catena che hai , dalla sorgente , ma soprattutto l'ampli , penso che se dessimo nella schiena alle tue casse i 350w del mio yamaha forse qualcosina in più verrebbe fuori Laughing Laughing
ps: ho visto che nel 3ad di vendita di pentrio gli hai posto la domanda sul punch di quelle casse , citando
smashing pumpkins e RHCP.
ecco se vuoi sentire del buon punch da album registrati di mxxxa come quelli degli SP allora stai fresco anche con woofer da 38 cm.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da natale55 Ven 26 Set 2014 - 6:27

per la pulizia potresto provare lo spray x freni , digli proprio quello che usate per pulire tutto ma quello della renault , vai in una qualsiasi concessionaria della tua zona e chiedigli una bomboletta. ti assicuro l'ho usata x pulire di tutto , sempre pero' provando prima in un piccolo angolo , mi raccomando provalo prima in un angolo.

se vai da bendinelli di verona chiedi di emanuele e digli che ti ho mandato io ( natale) e di farti un po' di sconto a parte che è una spesa irrisoria

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da natale55 Ven 26 Set 2014 - 6:30

a dimenticavo , fatti un giretto qui poi mi saprai dire , io non lo mollo piu'

http://www.audiojam2.com/index.htm
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili